Compact Driver Powers Steppers with USB-C PD
NEMA-17 steppers are (almost) a dime a dozen. They’re everywhere, they’re well-known to hackers and makers, and yet they’re still a bit hard to integrate into projects. That’s because the motor alone isn’t much use, and by the time you find or build a driver and integrate it with a microcontroller, you’ve probably expended more effort than you will on the rest of the project. This USB-C PD stepper driver aims to change that.
What caught our eye about [Josh Rogan]’s PD Stepper is his effort to make this a product rather than just a project. The driver is based on a TMC2209 for silent operation and a lot of torque thanks to the power delivery capabilities of USB-C PD. The PCB is very nicely designed and has an AS5600 rotary magnetic encoder for closed-loop operation. There’s also an ESP32-S3 on-board, so WiFi and Bluetooth operation are possible — perfect for integration into Home Assistant via ESPHome.
[Josh]’s mechanical design is top-notch, too, with a machined aluminum spacer that fits on the back of a NEMA-17 motor perfectly and acts as a heat spreader. A machined polycarbonate cover protects the PCB and makes a very neat presentation. [Josh] has kits available, or you can roll your own with the provided build files.
Crittografia a Rischio: Il MIT Sviluppa un Algoritmo Quantistico per Decifrare RSA
I moderni metodi di crittografia, come RSA, si basano sul fatto che anche i computer classici più potenti non sono in grado di scomporre rapidamente un numero elevato in fattori primi. Tuttavia, i computer quantistici promettono di accelerare notevolmente questo processo, grazie a un algoritmo proposto nel 1994 da Peter Shor, che ha dimostrato che un computer quantistico potrebbe violare la crittografia RSA.
Negli ultimi 30 anni, gli scienziati hanno sviluppato attivamente computer quantistici, ma finora non sono stati in grado di creare un dispositivo abbastanza potente da eseguire l’algoritmo di Shor . Richiede un computer quantistico con circa 20 milioni di qubit, mentre i computer quantistici più moderni hanno circa 1.100 qubit.
Alcuni ricercatori si concentrano sulla costruzione di computer quantistici più potenti, mentre altri stanno cercando di migliorare l’algoritmo di Shor in modo che possa funzionare su dispositivi meno potenti. Un anno fa, lo scienziato della New York University Oded Regev ha proposto un miglioramento teorico dell’algoritmo che gli avrebbe consentito di funzionare più velocemente ma di richiedere più memoria.
Sulla base di questa idea, i ricercatori del MIT hanno sviluppato un nuovo approccio che combina la velocità dell’algoritmo di Regev con l’ efficienza della memoria dell’algoritmo di Shor. Il nuovo algoritmo non solo è veloce quanto quello di Regev, ma richiede anche meno qubit ed è anche più resistente al rumore nei sistemi quantistici, rendendone più pratico l’implementazione.
Questo nuovo algoritmo potrebbe svolgere un ruolo importante in futuro quando sarà necessario sviluppare nuovi metodi di crittografia in grado di resistere a potenti computer quantistici. Se i computer quantistici diventeranno abbastanza grandi, i metodi di crittografia tradizionali come RSA non saranno più sicuri e sarà necessario utilizzare nuove tecnologie di crittografia.
La ricerca è stata presentata alla Conferenza internazionale di crittologia del 2024. Gli scienziati del MIT hanno anche proposto un nuovo metodo per calcolare gli esponenti su un computer quantistico utilizzando i numeri di Fibonacci, consentendo di eseguire operazioni utilizzando solo due registri di memoria quantistica. Ciò rende il processo di calcolo più efficiente e riduce la quantità di memoria richiesta.
Inoltre, hanno proposto un metodo di correzione degli errori che consente di filtrare i risultati errati e utilizzare solo quelli corretti, il che rende l’algoritmo più adatto anche all’implementazione pratica.
In futuro, i ricercatori sperano di rendere l’algoritmo ancora più efficiente e di testarlo su un vero computer quantistico. Tuttavia, rimane la domanda su quanto questo risultato ci porti vicini alla violazione della crittografia RSA, dal momento che i miglioramenti attuali diventano utili solo quando si fattorizzano numeri significativamente più grandi di 2048 bit.
Pertanto, lo sviluppo del MIT rappresenta un passo significativo verso la creazione di algoritmi quantistici pratici che potrebbero avere un impatto significativo sulla sicurezza dei dati in futuro.
L'articolo Crittografia a Rischio: Il MIT Sviluppa un Algoritmo Quantistico per Decifrare RSA proviene da il blog della sicurezza informatica.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 reshared this.
La Backdoor Msupedge rilevata sui Sistemi Windows dell’università di Taiwan
Gli specialisti della sicurezza informatica hanno scoperto che aggressori sconosciuti hanno implementato una backdoor precedentemente sconosciuta chiamata Msupedge sui sistemi Windows di una delle università di Taiwan. Sembra che l’attacco all’istituto scolastico abbia sfruttato una vulnerabilità RCE recentemente corretta in PHP (CVE-2024-4577).
Ricordiamo che la vulnerabilità RCE CVE-2024-4577 (9,8 punti sulla scala CVSS) in PHP-CGI è stata scoperta all’inizio di giugno 2024. Consente a un utente malintenzionato di eseguire in remoto comandi dannosi sui sistemi Windows. Il problema viene aggravato quando si utilizzano determinate localizzazioni più suscettibili a questo bug, tra cui il cinese tradizionale, il cinese semplificato e il giapponese.
Come riportato dal team Symantec Threat Hunter, Msupedge è stato distribuito utilizzando due librerie (weblog.dll e wmiclnt.dll), la prima delle quali è stata caricata dal processo Apache httpd.exe e il processo principale per la seconda DLL è rimasto non identificato .
Gli esperti affermano che una caratteristica distintiva di Msupedge è l’uso del traffico DNS per comunicare con il server di controllo. Il tunneling DNS (una funzionalità implementata utilizzando lo strumento open source dnscat2 ) consente agli hacker di incapsulare i dati nelle richieste e risposte DNS per ricevere comandi dal server di comando e controllo. Pertanto, gli aggressori possono utilizzare Msupedge per eseguire vari comandi che vengono lanciati in base al terzo ottetto dell’indirizzo IP risolto del server di gestione.
Sebbene alcuni gruppi di hacker abbiano utilizzato tali metodi in passato, va notato che sono ancora rari negli attacchi reali. Per quanto riguarda la backdoor stessa, gli esperti hanno avvertito che Msupedge potrebbe essere utilizzata dagli hacker per eseguire vari comandi, tra cui la creazione di processi, il download di file e la gestione di file temporanei.
Vale la pena notare che il problema CVE-2024-4577 viene già utilizzato in attacchi da parte di altri hacker. Ad esempio, nel luglio 2024, gli esperti Akamai hanno riferito che molti aggressori utilizzano questa vulnerabilità per distribuire trojan di accesso remoto, minatori di criptovaluta e organizzare attacchi DDoS.
Nello stesso mese, gli analisti di Imperva hanno scritto che i membri del gruppo di estorsione TellYouThePass hanno iniziato a sfruttare il bug per distribuire la versione .NET del loro ransomware.
L'articolo La Backdoor Msupedge rilevata sui Sistemi Windows dell’università di Taiwan proviene da il blog della sicurezza informatica.
🔁 Twitter cessa le operazioni in Brasile, ma DAVVERO l'Europa rischia di CENSURARE Twitter/X? Beh, prendendo il detto (poco inclusivo) "non si può ...
Twitter cessa le operazioni in Brasile, ma DAVVERO l'Europa rischia di CENSURARE Twitter/X?
Beh, prendendo il detto (poco inclusivo) "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" e applicando alla normativa Europea, basta che ci decidiamo: …
Informa Pirata: informazione e notizie
Twitter cessa le operazioni in Brasile, ma DAVVERO l'Europa rischia di CENSURARE Twitter/X? Beh, prendendo il detto (poco inclusivo) "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" e applicando alla normativa Europea, basta che ci decidiamo: …Telegram
Attenzione: poliversity.it deve essere temporaneamente fermata per problemi di spazio disco. Ci scusiamo per l’inconveniente e cerchiamo di risolverlo prima possibile 🙏
Recentemente l’istanza poliversity.
Informa Pirata: informazione e notizie
Attenzione: poliversity.it deve essere temporaneamente fermata per problemi di spazio disco. Ci scusiamo per l’inconveniente e cerchiamo di risolverlo prima possibile 🙏 @fediverso Recentemente l’istanza poliversity.Telegram
Che succede nel Fediverso? reshared this.
33 km con la bici analogica sembrano essere il mio limite fisiologico giornaliero (con dolori).
Fatti altrettanti oggi con bici elettrica. Anche al minimo livello di assistenza alla pedalata, tutta un'altra storia: le gambe hanno lavorato sì, ma non sono distrutta e avrei potuto andare ancora avanti. Persino il culo mi fa meno male, pur con una sella peggiore della mia.
Lo so, è la scoperta dell'acqua calda. E potrebbe anche essere il punto di non ritorno.
LA "DEMOCRAZIA" CHE STIAMO DIFENDENDO.
Il Parlamento ucraino mette al bando la Chiesa ortodossa russa e ordina al clero di aderire entro 9 mesi alla Chiesa ortodossa ucraina: quella che nel 1992 (dopo l’indipendenza dall’Urss) proclamò lo scisma dal Patriarcato di Mosca, cui sottostava dal Seicento. Zelensky esulta per “la nostra indipendenza spirituale”, fregandosene del fatto che, del 71% di ucraini ortodossi, un terzo segue il culto russo. Fatti loro? No, nostri: l’Ucraina è candidata a entrare nell’Ue a tempo di record ed è tenuta artificialmente in vita dai miliardi occidentali. Ma le autorità europee hanno perso la favella. Come sempre in questi casi.
Quando, nel 2014, fu rovesciato il legittimo presidente Janukovich, si rivotò e vinse l’oligarca Poroshenko, che nominò quattro ministri neonazisti e inglobò nella Guardia Nazionale il battaglione neonazista Azov, tutti zitti perché il neoeletto era amico nostro, quindi un sincero democratico.
Quando Poroshenko iniziò a bombardare i russofoni in Donbass (14.400 morti nella guerra civile 2014-‘22) e abolì il russo come seconda lingua ufficiale in un Paese dove un terzo è russofono e il russo lo sa chiunque, tutti zitti perché i russofoni sono difesi da Putin.
Quando le truppe di Kiev in Donbass trucidavano 40 giornalisti sgraditi, fra cui l’italiano Andrea Rocchelli, tutti zitti perché i cronisti li uccide solo Putin.
Quando, dopo l’invasione russa, Zelensky mise fuorilegge gli 11 partiti di opposizione, arrestò il capo del più votato e oscurò le tv che rifiutavano di confluire nella piattaforma unica governativa, tutti tacquero perché Kiev non è Mosca.
Quando un commando ucraino fece esplodere i gasdotti russo-tedeschi NordStream, tutti accusarono Mosca di esserseli bombardati da sola, così come quando gli 007 di Kiev uccisero a Mosca Darya Dugina, figlia di un filosofo putiniano, perché l’unico terrorista è Putin.
Quando Zelensky proibì per decreto di negoziare con Mosca, tutti zitti perché la Nato arma l’Ucraina per negoziare meglio con Mosca.
Quando Kiev arresta migliaia di giovani ucraini che fuggono dalla leva, tutti tacciono perché i giovani ucraini non vedono l’ora di morire in una guerra persa in partenza.
Quando Zelensky rinviò le elezioni restando al potere, tutti zitti perché l’Ucraina è una democrazia.
Quando gli ucraini invasero la regione russa del Kursk, tutti parlarono di “legittima difesa” e di “spinta ai negoziati”, poi si scoprì che avevano fatto saltare i nuovi negoziati a Doha e sguarnito le difese nel Donbass, dove i russi ora dilagano.
Ora che Zelensky abolisce pure la libertà di culto, tutti zitti perché l’unico che strumentalizza la Chiesa a fini politici è Putin.
Una trascurabile curiosità: ma questi famosi “valori della democrazia occidentale” che l’Ucraina difende con i nostri soldi e le nostre armi, esattamente quali sarebbero?
Nella foto, due marionette USA e getta.
dettaglio da un scena di battaglia dipinta nel riparo di Les Dogues
differx.tumblr.com/post/759656…
differx
scena di battaglia dipinta nel riparo di Les Dogues (da: Louis-René Nougier, L'arte della preistoria. Tr. it. Tea, Milano 1994) .differx (Tumblr)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
differx.tumblr.com/post/759671…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Da anni il Parlamento è svuotato dei suoi poteri
L'articolo Da anni il Parlamento è svuotato dei suoi poteri proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Sindrome del dibattito
L'articolo Sindrome del dibattito proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
A Journey Into Unexpected Serial Ports
Through all the generations of computing devices from the era of the teleprinter to the present day, there’s one interface that’s remained universal. Even though its usefulness as an everyday port has decreased in the face of much faster competition, it’s fair to say that everything has a serial port on board somewhere. Even with that ubiquity though, there’s still some scope for variation.
Older ports and those that are still exposed via a D socket are in most case the so-called RS-232, a higher voltage port, while your microcontroller debug port will be so-called TTL (transistor-transistor logic), operating at logic level. That’s not quite always the case though, as [Terin Stock] found out with an older Garmin GPS unit.
Pleasingly for a three decade old device, given a fresh set of batteries it worked. The time was wrong, but after some fiddling and a Windows 98 machine spun up it applied a Garmin update from 1999 that fixed it. When hooked up to a Flipper Zero though, and after a mild panic about voltage levels, the serial port appeared to deliver garbage. There followed some investigation, with an interesting conclusion that TTL serial is usually the inverse of RS-232 serial, The Garmin had the RS-232 polarity with TTL levels, allowing it to work with many PC serial ports. A quick application of an inverter fixed the problem, and now Garmin and Flipper talk happily.
Intuitive Explanation of Arithmetic, Geometric & Harmonic Mean
The simple definition of a mean is that of a numeric quantity which represents the center of a collection of numbers. Here the trick lies in defining the exact type of numeric collection, as beyond the arithmetic mean (AM for short, the sum of all values divided by their number) there are many more, with the other two classical Pythagorean means being the geometric mean (GM) and harmonic mean (HM).
The question that many start off with, is what the GM and AM are and why you’d want to use them, which is why [W.D.] wrote a blog post on that topic that they figure should be somewhat intuitive relative to digging through search results, or consulting the Wikipedia entries.
Compared to the AM, the GM uses the product of the values rather than the sum, which makes it a good fit for e.g. changes in a percentage data set. One thing that [W.D] argues for is to use logarithms to grasp the GM, as this makes it more obvious and closer to taking the AM. Finally, the HM is useful for something like the average speed across multiple trips, and is perhaps the easiest to grasp.
Ultimately, the Pythagorean means and their non-Pythagorean brethren are useful for things like data analysis and statistics, where using the right mean can reveal interesting data, much like how other types using something like the median can make a lot more sense. The latter obviously mostly in the hazy field of statistics.
No matter what approach works for you to make these concepts ‘click’, they’re all very useful things to comprehend, as much of every day life revolves around them, including concepts like ‘mean time to failure’ for parts.
Top image: Cycles of sunspots for the last 400 years as an example data set to apply statistical interpretations to. (Credit: Robert A. Rohde, CC BY-SA 3.0)
@RaccoonForFriendica utenti di Friendica, per chi fosse interessato ho pubblicato una nuova versione del client per Android cui sto lavorando (nel tempo libero), maggiori dettagli qui.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ogni feedback è ben accetto, tenete conto che è ancora in alpha, quindi ci sono parecchie cose da fare/rivedere, non aspettatevi in assoluto la perfezione ma qualcosa di perfettibile!
#friendica #friendicadev #opensource #androidapp #kotlin #kmp #compose #multiplatform #livefasteattrash
like this
reshared this
FORZE DI POLIZIA ED ARTIFICIAL INTELLIGENCE (I^ PARTE). UNA SERIE DI MANUALI PER UTILIZZARLA NEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI
L'intelligenza artificiale (AI) sta trasformando le forze dell'ordine in tutto il mondo. L'innovazione responsabile dell'AI aiuta le forze dell'ordine a sfruttare il potenziale dell'AI, salvaguardando al contempo la legge, l'etica e i principi di polizia in materia di diritti umani.
Il Toolkit per l'innovazione responsabile dell'AI nelle forze dell'ordine, di cui parleremo nella II^ Parte, supporta la comunità globale delle forze dell'ordine nel suo percorso verso un'innovazione responsabile dell'AI. Sviluppato da INTERPOL e UNICRI (l'Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia) con il sostegno finanziario dell'Unione Europea, il kit di strumenti per l'AI include varie risorse che forniscono una guida completa per consentire alle agenzie di implementare l'innovazione responsabile dell'AI.
Comprendere le basi dell'innovazione dell'AI nelle forze dell'ordine
Nell'AI Toolkit, il termine "innovazione dell'AI" è utilizzato per riferirsi all'ampia gamma di attività che le autorità di contrasto alla criminalità intraprendono nell'implementazione dei sistemi di AI nel loro lavoro. Ciò include tutte le fasi del ciclo di vita dell'AI, dalla pianificazione all'implementazione, all'uso e al monitoraggio e qualsiasi altra cosa possa comportare.
Per sfruttare appieno i vantaggi dell'innovazione dell'AI, le autorità di contrasto hanno bisogno di definizioni comuni dei termini chiave e di una comprensione di concetti di base come l'AI e i sistemi di AI e di come possono essere applicati nel loro contesto.
I sistemi di intelligenza artificiale vengono implementati nelle forze dell'ordine per una varietà di scopi.
Questi sistemi altamente versatili possono essere infatti applicati in diversi campi per raggiungere un'ampia gamma di obiettivi. Con il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale, gli algoritmi stanno diventando sempre più specializzati e sempre più in grado di elaborare diversi tipi di dati e produrre tipi specifici di output. Questa rapida evoluzione può essere vista anche nel contesto delle forze dell'ordine. L'uso dell'AI nelle forze dell'ordine è in continuo aumento e le autorità di contrasto stanno facendo buon uso dei nuovi tipi di sistemi e strumenti di AI che vengono sviluppati regolarmente. Ciononostante, è possibile classificare le applicazioni più comuni dei sistemi di AI nelle forze dell'ordine in base al loro scopo principale. Attualmente, i sistemi di intelligenza artificiale sono più frequentemente applicati nelle forze dell'ordine per:
La necessità di un'innovazione responsabile dell'AI nelle forze dell'ordine
I sistemi di intelligenza artificiale, e in particolare quelli con algoritmi di apprendimento automatico, sono molto bravi ad analizzare rapidamente grandi quantità di informazioni che hanno origini e formati diversi. Possono essere progettati per eseguire un'ampia gamma di attività in base alle informazioni raccolte attraverso tale processo. L'applicazione di queste funzionalità alle forze dell'ordine può avere immensi vantaggi, alcuni dei quali sono elencati di seguito. I sistemi di intelligenza artificiale possono:
• migliorare l’analisi dei dati relativi alla criminalità e l’individuazione, la prevenzione e l’investigazione dei reati.
• svolgere compiti specifici ripetitivi e banali molto più velocemente di quanto potrebbe mai fare qualsiasi ufficiale. Ciò lascia agli agenti più tempo per concentrarsi su altri compiti.
• aiutare a salvaguardare il benessere delle forze dell’ordine riducendo la loro esposizione a materiale impegnativo come quello relativo agli abusi sessuali sui minori.
Sebbene il loro potenziale sia innegabile, i sistemi di intelligenza artificiale hanno dei limiti e possono avere conseguenze negative. Come con qualsiasi tecnologia, i sistemi di intelligenza artificiale non sono intrinsecamente "buoni" o "cattivi". Un'auto, ad esempio, può essere utilizzata per il trasporto o il rapimento: è l'essere umano al volante che rende l'uso dell'auto buono o cattivo. Un'auto può anche essere mal progettata, malfunzionante e priva di dispositivi di sicurezza. Un'auto del genere, anche se viene utilizzata con le migliori intenzioni, può causare danni a causa del modo in cui è progettata. Lo stesso vale per i sistemi di intelligenza artificiale. Proprio come le automobili, è il modo in cui noi, come esseri umani, progettiamo e utilizziamo i sistemi di intelligenza artificiale che determina se il risultato sarà benefico o dannoso. Per massimizzare i benefici e ridurre al minimo i rischi associati ai sistemi di AI, le forze dell'ordine devono adottare un approccio responsabile all'innovazione dell'AI.
L'innovazione responsabile dell'AI consiste nell'integrare i sistemi di AI nel lavoro delle autorità di contrasto in modi che siano in linea con i principi di polizia e che siano eticamente corretti.
Si tratta di un processo continuo che richiede la comprensione dei limiti e dei rischi dei sistemi di AI e l'attuazione di misure per evitare o mitigare sufficientemente le conseguenze negative che possono derivare dalla loro attuazione. Soprattutto, questo processo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione per le forze dell'ordine o per il personale che cerca di integrare il sistema di intelligenza artificiale nel proprio lavoro. Al contrario, la comprensione dei limiti e dei rischi dei sistemi di intelligenza artificiale consente agli individui e alle organizzazioni di andare avanti con fiducia. Tale sicurezza di sé è essenziale per controbilanciare la tendenza delle persone a fare troppo affidamento sui risultati di sistemi automatizzati come i sistemi di intelligenza artificiale, nota anche come “bias di automazione”. Un approccio responsabile all'innovazione dell'IA è fondamentale durante l'intero ciclo di vita dell'AI e in tutti i contesti in cui le autorità di contrasto interagiscono con l'AI. Vi è una necessità trasversale di un'innovazione responsabile dell'AI nelle autorità di contrasto, in primo luogo a causa di alcune caratteristiche dei sistemi di AI che richiedono maggiore attenzione e dovuta diligenza in quanto possono creare o esacerbare impatti negativi gravi o irreversibili sugli individui, sulla società e sull'ambiente se non sono comprese e affrontate in modo appropriato. e nel rispetto dei diritti umani.
L'innovazione responsabile dell'IA è un processo continuo, non un obiettivo prefissato. Portare avanti l'innovazione dell'AI in modo responsabile significa aderire ai principi di una buona polizia, seguire e implementare l'etica dell'AI e rispettare la legge sui diritti umani, il tutto con l'obiettivo di massimizzare i benefici e ridurre al minimo i danni derivanti dall'integrazione dei sistemi di AI nelle forze dell'ordine. Richiede il coinvolgimento e l'impegno di tutte le parti interessate, nonché conoscenze, strutture, procedure e misure organizzative e tecniche adeguate per garantire il rispetto degli standard più elevati in materia di buona governance, due diligence e responsabilità. L'AI Toolkit include diverse risorse che mirano a guidare le forze dell'ordine in questo processo. I principi per un'innovazione responsabile dell'AI sono la pietra angolare di questa guida.
A causa delle caratteristiche dei sistemi di AI e delle particolarità del contesto di applicazione della legge, in ogni fase del ciclo di vita dell'AI sorgono questioni etiche e relative ai diritti umani diverse e complesse, indipendentemente dalla misura in cui una specifica agenzia è coinvolta nei sistemi di AI. I principi per l'innovazione responsabile dell'AI forniscono alle forze dell'ordine un quadro che può essere utilizzato per affrontare questi problemi.
Più specificamente, questi principi aiutano le autorità di contrasto – e i portatori di interessi secondari come gli sviluppatori esterni – a garantire che le preoccupazioni etiche e il potenziale impatto negativo sui diritti umani derivanti dai sistemi di AI siano identificati ed eliminati o sufficientemente mitigati in una fase precoce. A tal fine, stabiliscono cinque principi fondamentali in base ai quali le agenzie possono guidare e valutare le loro azioni: legalità, minimizzazione del danno, autonomia umana, equità e buon governo.
La legge sui diritti umani impone alle forze dell'ordine, agli agenti e ad altro personale l'obbligo di proteggere e rispettare i diritti umani degli individui e di astenersi dal violare i diritti umani in tutte le loro attività. Sebbene l'obbligo di perseguire la propria missione in modo conforme ai diritti umani non sia una novità nell'applicazione della legge, l'introduzione di sistemi di intelligenza artificiale aggiunge un livello di rischio che rende ancora più importante attenersi alla legge.
Infatti, le caratteristiche dei sistemi di AI nel contesto delle attività di polizia, come spiegato in precedenza, spesso portano a un'interferenza con i diritti umani. Questo è il motivo per cui è fondamentale integrare le considerazioni relative ai diritti umani nell'uso dei sistemi di AI da parte delle forze dell'ordine.
La legge sui diritti umani può adattarsi alle caratteristiche e alle necessità del contesto delle forze dell'ordine. In determinate circostanze e con il dovuto riguardo per una serie di garanzie essenziali, la legge consente alle agenzie o ai funzionari all'interno di tali agenzie di agire in un modo che interferisce con alcuni di questi diritti umani. Ciò avviene per finalità legittime, quali il rispetto della sicurezza nazionale, dell'ordine pubblico e della sicurezza attraverso l'indagine e la prevenzione di reati o altri compiti di contrasto necessari e proporzionati, al fine di evitare gravi danni.
Cosa sono i diritti umani? I diritti umani e le libertà sono diritti individuali conferiti a tutti, indipendentemente dal loro background. Esse non sono concesse dagli Stati o dalle leggi nazionali, ma derivano invece dalla dignità intrinseca di ogni persona. In altre parole, tutti gli individui hanno diritti e libertà semplicemente perché sono esseri umani. I diritti umani sono caratterizzati come: Universale, nel senso che tutti ne hanno lo stesso diritto, indipendentemente dalla nazionalità, dal sesso, dall'età, dall'origine nazionale o etnica, dal colore, dalla religione, dalla lingua o da qualsiasi altro status. Inalienabile, il che significa che il loro godimento non dovrebbe mai essere precluso se non in circostanze eccezionali e giustificate e seguendo un giusto processo. Indivisibile e interdipendente, il che significa che ogni diritto può essere pienamente goduto solo se sono garantiti anche i diritti rimanenti.
Esistono diversi tipi di diritti umani, ma tutti sono ugualmente importanti. La legge sui diritti umani impone alle forze dell'ordine, agli agenti e ad altro personale l'obbligo di proteggere e rispettare i diritti umani degli individui e di astenersi dal violare i diritti umani in tutte le loro attività. Sebbene l'obbligo di perseguire la propria missione in modo conforme ai diritti umani non sia una novità nell'applicazione della legge, l'introduzione di sistemi di intelligenza artificiale aggiunge un livello di rischio che rende ancora più importante attenersi alla legge.
@Intelligenza Artificiale
#INTERPOL #UNICRI #AI #ARTIFICIALINTELLIGENCE
Intelligenza Artificiale reshared this.
Gli attacchi aerei israeliani prendono di mira la Siria.
Fonte militare siriana: il nemico israeliano ha condotto un'aggressione aerea dalla direzione del Libano settentrionale, prendendo di mira diversi siti nella regione centrale. I nostri mezzi di difesa aerea hanno abbattuto alcuni missili.
L'aggressione ha portato al ferimento di sette civili.
In questo caso non si parla mai di aggressore e aggredito.
pagellapolitica.it/articoli/it…
Nuovo drone cinese? Cosa svela una foto satellitare…
[quote]Dire che i cinesi sono riservati circa lo sviluppo di loro sistemi d’arma sarebbe un eufemismo. Si deve quindi fare di necessità virtù, provando a carpire quanto si può dagli indizi a disposizione, come le immagini satellitari. Un satellite europeo (di Airbus) ha inquadrato un velivolo mai visto prima al sito di
Dall’Irgun ai coloni israeliani di oggi, l’obiettivo è scacciare i palestinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'attacco subito la scorsa settimana dal villaggio cisgiordano di Jit fa temere l'esistenza di una nuova milizia israeliana di estrema destra
L'articolo Dall’Irgun ai coloni israeliani di oggi, l’obiettivo è scacciare i palestinesi proviene da Pagine
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Croazia: il governo ripristina il servizio militare obbligatorio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il governo della Croazia introduce di nuovo la leva obbligatoria maschile e decide di ammodernare le sue forze armate
L'articolo Croazia: il governo ripristina il servizio pagineesteri.it/2024/08/23/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
OMS: bambino di 10 mesi paralizzato dalla polio a Gaza, primo caso in 25 anni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato la comparsa della poliomielite nella Striscia. Lazzarini: "ritardare una pausa umanitaria aumenterà il rischio di diffusione"
L'articolo OMS: bambino di 10 mesi paralizzato dalla polio a Gaza, primo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
E se il caccia del futuro Usa fosse più semplice? Gli indizi del generale Allvin
[quote]Abbiamo scritto a lungo del momento turbolento del caccia di nuova generazione statunitense: dal primo dubbio sulla necessità dell’Ngad (Next generation air dominance) fino alla conferma che il progetto è stato messo in pausa, al fine di riflettere se il percorso
@ a new alpha has just been released! 🦝🎉🦝 This one contains – finally – the possibility to manage your circles (both to see customized timelines in the home screen and to use them as post visibility specification), plus some more options to change font scale and URL opening mode, several layout improvements, haptic feedback for actions, and under the hood optimizations. Please let me know what you think about it!
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #opensouce #kotlin #kmp #compose #livefasteattrash
RaccoonForFriendica reshared this.
ARRESTATO IN SLOVENIA LATITANTE ITALIANO. FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE TRA DIVERSI PAESI ED ORGANIZZAZIONI DI POLIZIA INTERNAZIONALE
È durata pochi mesi la latitanza di Salvatore Roberto Perricciolo, l’ultimo di un presunto sodalizio criminale di sedici persone di diverse nazionalità, condannate in via definitiva con la conferma in Cassazione della condanna della Corte d’Appello di Perugia dell’ottobre 2022.
L’uomo, quarantaquattro anni, di origine calabrese, latitante alla vigilia della sentenza di condanna emessa dalla Corte di Cassazione il 13 febbraio di quest’anno, è stato arresto a Capodistria, in Slovenia, dove si era rifugiato. La pena inflitta ammonta a 21 anni di reclusione, con una pena residua da scontare di circa quindici anni.
L’arresto è stato eseguito al culmine di una capillare e complessa attività investigativa coordinata dal Procuratore Generale di Perugia, in collaborazione con il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Fermo, l’Ufficio interforze di Polizia Giudiziaria alle dirette dipendenze dello stesso Procuratore Generale, e il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri di Ancona.
L’operazione ha avuto carattere internazionale e ha interessato diversi Paesi europei, con la collaborazione di uffici inquirenti stranieri, in particolare con la Procura di Capodistria ed anche con l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e S.i.r.e.ne (Supplementary Information Request at the National Entry) che funge da centro nazionale di contatto per lo scambio di informazioni supplementari.
Salvatore Roberto Perricciolo era residente da anni nel Fermano, condannato in via definitiva per diversi reati, è stato riconosciuto al vertice di un’associazione per delinquere dedita all’acquisto, al trasporto e alla successiva rivendita di svariati chili di cocaina nelle province di Macerata, Ancona e Fermo. In tale contesto si è reso inoltre responsabile di ulteriori delitti, tra i quali reati contro il patrimonio, rapine, in particolare ai danni di spacciatori; truffe, appropriazioni indebite, falsi documentali per acquisire illegalmente autovetture da commercializzare, estorsioni, sia ai danni degli acquirenti di droga inadempienti che verso terzi, detenzione illecita di armi e munizioni, fino al sequestro di persona, lesioni e violenza privata. In alcuni casi è stato sorpreso in luoghi pubblici in possesso di mitra e pistole. Con altro procedimento, attualmente pendente presso la Corte di Appello di Perugia, in ordine alla sola rideterminazione della pena, lo stesso è stato ritenuto responsabile di reati di natura mafiosa.
L’arresto, effettuato in territorio sloveno da personale della polizia criminale slovena in coordinamento con personale del Ros di Ancona è stato possibile grazie ad una intensa attività tecnica di acquisizione di numerosi tabulati telefonici, intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre che pedinamenti. Il latitante è ora in attesa di essere estradato in Italia.
A Gaza, gli operatori umanitari di fronte al fallimento morale degli Stati
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli errori si ripetono, come se dal conflitto in Iraq non si fosse appresa alcuna lezione sugli effetti catastrofici dell'assoggettamento dei principi umanitari al cinismo della logica politica
L'articolo A Gaza, gli operatori umanitari di fronte al
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Oggi la finanza investite oltre 4mila miliardi di dollari in fossili
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Sono oltre 7.500 gli investitori che risultano in possesso di obbligazioni e azioni di società che gestiscono combustibili fossili
L'articolo Oggi la finanza investite oltre 4mila miliardi di dollari in fossili valori.it/finanza-4mila-miliar…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Stasera ho mangiato per la prima (e sospetto ultima) volta la Sauerfleisch. Fatta in casa con tutti i crismi, per carità, ma insieme al Weißwurst è la cosa più tedesca che abbia mangiato fin'ora.
Non so se vi è mai capitata la cosa dissociante per cui riconoscete che un alimento sia buono, ma il suo aspetto e la sua consistenza sono così repellenti che fate fatica mangiarlo.
Ecco.
Non vi spoilero la sorpresa (?), se siete curiosi guglatela.
Warning: we advise lemmy.world administrators to wait to update to 0.19.5 due to an incompatibility with the latest Mastodon releases
As it emerged in this thread, messages from the latest versions of mastodon are not interpreted correctly by the latest Lemmy releases
reshared this
@yessikg I understand that this bug might seem like a deliberately hostile action against the threadverse, but the reality is that ActivityPub is objectively a shithole 🤣 and with every good step forward, there is the risk of stepping on a shit!
These problems could simply arise from the fact that Mastodon is starting to really work on the management of Activitypub groups. It is therefore appropriate to report any incompatibilities to the Mastodon staff, so that they can correct their roadmap
Fediverse reshared this.
from what i can tell (from the work in progress pull request) mastodons group implementation explicitly does not aim for compatibility with lemmy
other than that, i agree on activitypub being crap in terms of making interoperability easy
like this
reshared this
@kopper [they/them] rightly mastodon cannot and should not aim for full compatibility with Lemmy and Piefed.
In fact, Lemmy has some unique features (such as the intentionally limited management of crossposting) that cannot be managed.
However, it would be appropriate and above all ethical, for Mastodon groups to be compatible with Friendica groups, Gup groups and Mbin magazines.
This would allow mastodon users to continue using the Activity pub groups of other platforms, including Lemmy.
I remember in fact that even WordPress (which at the moment, represents the most important novelty of the Fediverse) is perfectly able to publish on the Lemmy communities and on the Friendica groups!
like this
reshared this
like this
reshared this
These problems could simply arise from the fact that Mastodon is starting to really work on the management of Activitypub groups.
And re-invent the wheel once more, preferably in a proprietary way that's as incompatible with the rest of the Fediverse as possible but sold to the Mastodon users as the Fediverse gold standard.
It is therefore appropriate to report any incompatibilities to the Mastodon staff, so that they can claim the other side is broken unless the other side has rock-solid proof that it's actually Mastodon that's doing it wrong.
FTFY
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@Jupiter Rowland Unfortunately your acid comments don't seem too far from reality... 😁 😄 🤣
But for now, I'll pretend I didn't hear them 😅
The Future of Social is Here: a Show and Tell: Lemmy, PieFed & Mbin sono al centro del quarto numero della newsletter di @Elena Rossini ✏️✨📸
Il numero di questa settimana di #TheFutureisFederated, in apparenza, è più di nicchia del solito, incentrato sugli aggregatori di contenuti nel Fediverso (ovvero piattaforme come Reddit, ma federate).
blog.elenarossini.com/the-futu…
The Future of Social is Here: a Show and Tell (part 4: Lemmy, PieFed & Mbin)
An exploration of Fediverse content aggregators as an alternative to Reddit, with a twist: the magic of ActivityPub, allowing communication with other Fediverse projectsElena Rossini
like this
reshared this
“Sinner e la Meloni, la solitudine dei numeri uno”: il tweet di Daniela Santanché scatena il web
@Politica interna, europea e internazionale
Il paragone di Daniela Santanché tra Meloni e Sinner scatena il web Non è passato inosservato sul web il paragone proposto dalla ministra del Turismo Daniela Santanché tra Giorgia Meloni e Jannik Sinner. La ministra ha infatti scritto sul suo profilo X: “Sinner e la
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
Vi racconto le fortificazioni del Vallo Alpino. Scrive Vecchiarino
[quote]Nel mio libro ultimo libro “La Guerra Fredda non è mai finita. Storie di agenti segreti e cyber spie”, edito da Rubbettino, ho raccontato brevemente la storia del Vallo Alpino, il sistema di fortificazioni costruito tra le due guerre mondiali per difendere il confine alpino. Questa storia, poco
Guerra regionale alle porte: la Cina invita i suoi cittadini a lasciare il Libano
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La richiesta è di lasciare il Paese “il prima possibile” a causa del rischio concreto di una “guerra totale” con Israele
L'articolo Guerra regionale alle porte: la Cina pagineesteri.it/2024/08/22/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
floreana
Unknown parent • •Non elettrica.