Un cestista russo arrestato in Francia per accuse di associazione ad un gruppo ransomware
Un cestista russo si è ritrovato al centro di uno scandalo internazionale dopo essere stato arrestato in Francia con l’accusa di essere legato a un gruppo estorsivo. Secondo l’agenzia di stampa francese AFP, il ventiseienne Daniil Kasatkin è stato arrestato il 21 giugno all’aeroporto Charles de Gaulle, dove era arrivato con la fidanzata. Attualmente si trova in custodia in attesa di una possibile estradizione negli Stati Uniti, dove dovrebbe rispondere delle accuse di associazione a delinquere finalizzata a frode informatica.
Le autorità statunitensi ritengono che Kasatkin fosse associato a un gruppo ransomware attivo dal 2020 al 2022. Secondo gli inquirenti, durante questo periodo sono state attaccate circa novecento organizzazioni, tra cui due agenzie federali statunitensi. Il nome del gruppo non è ancora stato reso noto. L’ambasciata russa in Francia ha già espresso indignazione per il fatto che le autorità locali non consentano ai funzionari consolari di incontrare il detenuto. L’avvocato francese dell’atleta, Frederic Belot, ha dichiarato che il suo assistito è assolutamente innocente.
Secondo l’avvocato difensore, Kasatkin ha semplicemente acquistato un computer usato e non ha alcuna conoscenza di tecnologia. Sostiene che l’atleta non abbia eseguito alcun comando su questo dispositivo e che il computer stesso sia stato hackerato o venduto appositamente a lui dal vero aggressore per nascondere la sua identità. Lo stesso Kasatkin, secondo l’avvocato, è sotto shock.
Kasatkin ha giocato brevemente per la squadra dell’Università della Pennsylvania prima di diventare professionista con l’MBA di Mosca. Ha giocato anche per le nazionali giovanili russe. Ha lasciato la squadra dopo il suo arresto, il 3 luglio. I suoi avvocati temono che la sua carriera possa essere rovinata se il caso si protrae.
Un altro avvocato, Vladimir Sarukhanov, ha dichiarato a Izvestia che Kasatkin è sospettato di essere un negoziatore con vittime di estorsione. Insiste sull’avere un “alibi di ferro” e critica le autorità francesi per la lentezza nel verificare le prove.
I negoziatori in tali schemi sono persone con determinate qualifiche, poiché le conversazioni volte a riottenere l’accesso ai dati possono durare settimane. Finora, né il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti né altre fonti ufficiali hanno fornito alcuna conferma o prova della colpevolezza dell’atleta. Il dipartimento ha rifiutato di commentare.
L'articolo Un cestista russo arrestato in Francia per accuse di associazione ad un gruppo ransomware proviene da il blog della sicurezza informatica.
Io uso macOS perchè è sicuro! A voi Atomic Stealer: 1000 euro al mese con funzionalità di backdoor
I ricercatori hanno scoperto una nuova versione del malware Atomic Stealer per macOS (noto anche come AMOS). Il malware ora è dotato di una backdoor che consente l’accesso ai sistemi hackerati. Gli esperti di MacPaw hanno studiato la backdoor Atomic dopo aver ricevuto informazioni dal ricercatore indipendente di sicurezza informatica g0njxa. Scrivono che il nuovo componente consente di eseguire comandi arbitrari, “sopravvive” dopo il riavvio e consente di mantenere il controllo sugli host infetti per un tempo illimitato.
“Le campagne di distribuzione di AMOS hanno già raggiunto più di 120 paesi, con i più colpiti tra Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito e Canada”, hanno affermato i ricercatori. “La versione con backdoor di Atomic consente l’accesso completo a migliaia di dispositivi Mac in tutto il mondo”. Atomic è stato documentato per la prima volta nell’aprile 2023. Si tratta di una minaccia MaaS (Malware-as-a-Service) distribuita nei canali Telegram. L’abbonamento costa 1.000 dollari al mese. Lo scopo di questo malware è rubare file macOS, dati di estensioni di criptovalute e password utente memorizzate nei browser.
Nel novembre 2023, lo stealer è stato utilizzato come parte della campagna malware ClearFake e nel settembre 2024 è stato utilizzato dal gruppo di hacker Marko Polo in una campagna su larga scala rivolta ai computer Apple. Gli analisti di Moonlock riferiscono che gli operatori di Atomic hanno recentemente cambiato strategia. Il malware ora viene distribuito non tramite falsi siti di software pirata, ma tramite phishing mirato rivolto ai possessori di criptovalute, nonché tramite falsi inviti a colloqui.
La nuova versione del malware è dotata di una backdoor integrata, utilizza LaunchDaemons per “sopravvivere” dopo un riavvio del macOS, traccia le vittime tramite ID univoci ed è controllata da una nuova infrastruttura. Secondo i ricercatori, il file eseguibile principale del backdoor è un binario .helper, che viene scaricato e salvato dopo l’infezione nella directory home della vittima come file nascosto.
Lo script wrapper nascosto .agent esegue .helper in un ciclo per conto dell’utente corrente. Per far sì che .agent venga eseguito all’avvio del sistema, viene aggiunto tramite AppleScript il file LaunchDaemon denominato com.finder.helper. Tutto ciò avviene con privilegi elevati: il malware ruba la password dell’utente nella fase di infezione. Successivamente, può eseguire comandi e modificare il proprietario del file PLIST di LaunchDaemon inroot:wheel.
La backdoor integrata consente agli aggressori di eseguire comandi da remoto, intercettare sequenze di tasti, iniettare payload aggiuntivi o esplorare capacità di movimento laterale. Per evitare di essere rilevato, il backdoor verifica la presenza di una sandbox o di una macchina virtuale utilizzando system_profiler e ricorre anche all’offuscamento delle stringhe.
L'articolo Io uso macOS perchè è sicuro! A voi Atomic Stealer: 1000 euro al mese con funzionalità di backdoor proviene da il blog della sicurezza informatica.
Il Robot Cinese Black Panther II distrugge il record della Boston Dynamics in velocità
Sul tapis roulant di uno stadio di Wuhan, non è stato un essere umano, ma un robot a quattro zampe a suscitare grande scalpore. Il suo nome è Black Panther II e ha percorso una distanza di 100 metri in soli 13,17 secondi, più velocemente di quanto chiunque si aspettasse da una macchina con gambe metalliche. Per fare un paragone, questo è quasi sette secondi più veloce del record mondiale ufficiale per i robot. Ma il team di sviluppatori non si definisce ancora detentore del record. Hanno altre priorità.
Black Panther II è in fase di sviluppo presso la startup Mirror Me, fondata a Shanghai nel maggio 2024. Dietro al progetto c’è un team di laureati e docenti della Zhejiang University, uno dei fiori all’occhiello del Celeste Impero. E fin dai primi mesi di attività, l’azienda non solo ha lasciato il segno sul mercato, ma si è anche fatta conoscere a gran voce, letteralmente a tutta velocità.
Il robot ha quattro zampe flessibili ma potenti e, durante una trasmissione televisiva nazionale, ha raggiunto una velocità di 9,7 metri al secondo. Questo dato può sembrare astratto, ma nel mondo della robotica ha un significato profondo. Ad esempio, fino a poco tempo fa, il miglior risultato tra i robot a quattro zampe commercialmente noti era considerato una velocità di 8,8 m/s, dimostrata da WildCat di Boston Dynamics, un’azienda americana da tempo associata alla robotica avanzata. Ora lo sviluppo cinese l’ha superato di quasi un metro al secondo.
In alcuni test, Black Panther II ha accelerato fino a 10,9 m/s, ma questo record non è ancora stato registrato ufficialmente in condizioni controllate. Mirror Me ha già superato il record stabilito nel 2023 dall’istituto sudcoreano KAIST (il loro robot Hound ha percorso i 100 metri in 19,87 secondi). Tuttavia, hanno deciso di non affrettarsi a presentare la domanda per il Libro dei Primati. Ora tutte le risorse sono concentrate sul miglioramento dei meccanismi e sulla ricerca.
E in generale, la velocità è solo una parte delle ambizioni. Mirror Me inizialmente basa la sua strategia non sui risultati sportivi, ma sullo sviluppo di tecnologie in generale. Sono già stati annunciati piani per creare un robot bipede entro il 2026, in grado di muoversi con un’accelerazione di 10 m/s. Ed entro il 2030, l’azienda prevede di immettere sul mercato assistenti umanoidi a tutti gli effetti, in grado di aiutare le persone nelle attività quotidiane e in fabbrica.
Negli ultimi anni, la Cina ha rapidamente rafforzato la sua posizione nella robotica globale. Solo nel 2024, la produzione di macchine industriali del Paese è cresciuta del 14,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 556.000 unità. Allo stesso tempo, il mercato dei robot umanoidi è in rapida espansione: secondo gli analisti, il suo volume ha già raggiunto i 2,76 miliardi di yuan (circa 380 milioni di dollari).
Entro il 2030, il volume del segmento in Cina potrebbe crescere di decine di volte, fino a centinaia di miliardi di yuan. A titolo di confronto: si prevede che il mercato delle soluzioni robotiche avanzate negli Stati Uniti aumenterà da 12,84 miliardi di dollari nel 2024 a 81,92 miliardi di dollari entro il 2034. Allo stesso tempo, secondo un rapporto di Morgan Stanley, il 56% di tutte le aziende del settore è già registrato in Cina.
I produttori cinesi offrono sempre più spesso non solo piattaforme ad alta velocità o sperimentali, ma anche soluzioni funzionali. Nel gennaio 2025, DEEP Robotics ha presentato un nuovo robot, Lynx. Nel filmato pubblicato, scivola facilmente sul ghiaccio, esegue movimenti di danza sincronizzati e dimostra una flessibilità paragonabile a quella degli esseri viventi.
L'articolo Il Robot Cinese Black Panther II distrugge il record della Boston Dynamics in velocità proviene da il blog della sicurezza informatica.
#BRICS: serve un salto di specie
BRICS: serve un salto di specie
Durante il diciassettesimo incontro annuale dei BRICS, recentemente celebratosi a Rio de Janeiro, i leader del blocco hanno proposto di avanzare nella creazione di un nuovo sistema di transazioni finanziarie nell’ambito dell’Iniziativa dei Pagamenti …www.altrenotizie.org
Smart Coffee Table to Guide Your Commute
One of the simple pleasures of life is enjoying a drive to work… only to get stuck in traffic that you could’ve known about if you just checked before your daily commute. Who are we kidding? There’s almost nothing worse. [Michael Rechtin] saw this as a great opportunity to spruce up his living room with something practical, a coffee table that serves as a traffic map of Cincinnati.
The table itself is fairly standard with mitered joints at the corners and coated in polyurethane. Bolt on a few legs, and you’ve got a coffee table. But the fun comes with the fancy design on top. A CNC-cut map of Cincinnati is laid out under a sheet of glass. Roads and rivers are painted for a nice touch.
Of course, none of the woodcraft is what gets the attention. This is where the LED light show comes in. On top of the map resides an animated display of either road conditions or the other five pre-programmed animations. The animations include color-coded highways or the good ole’ gamer RGB. To control all of the topographic goodness, a Raspberry Pi is included with some power regulation underneath the table. Every minute, the Pi is able to grab live traffic data from the cloud to display on top.
A looker, this project shows how our hacking fun can be integrated directly into our everyday life in more subtle ways. When we want to decorate ourselves, however, we might want to turn to more personal fare. Check out this miniature liquid simulation pendant for some more everyday design.
youtube.com/embed/R7dIhdicyc4?…
Hackaday Links: July 13, 2025
There’s interesting news out of Wyoming, where a coal mine was opened this week. But the fact that it’s the first new coal mine in 50 years isn’t the big news — it’s the mine’s abundance of rare earth elements that’s grabbing the headlines. As we’ve pointed out before, rare earth elements aren’t actually all that rare, they’re just widely distributed through the Earth’s crust, making them difficult to recover. But there are places where the concentration of rare earth metals like neodymium, dysprosium, scandium, and terbium is slightly higher than normal, making recovery a little less of a challenge. The Brook Mine outside of Sheridan, Wyoming is one such place, at least according to a Preliminary Economic Assessment performed by Ramaco Resources, the mining company that’s developing the deposit.
The PEA states that up to 1,200 tons of rare earth oxides will be produced a year, mainly from the “carbonaceous claystones and shales located above and below the coal seams.” That sounds like good news to us for a couple of reasons. First, clays and shales are relatively soft rocks, making it less energy- and time-intensive to recover massive amounts of raw material than it would be for harder rock types. But the fact that the rare earth elements aren’t locked inside the coal is what’s really exciting. If the REEs were in the coal itself, that would present something similar to the “gasoline problem” we’ve discussed before. Crude oil is a mixture of different hydrocarbons, so if you need one fraction, like diesel, but not another, like gasoline, perhaps because you’ve switched to electric vehicles, tough luck — the refining process still produces as much gasoline as the crude contains. In this case, it seems like the coal trapped between the REE-bearing layers is the primary economic driver for the mine, but if in the future the coal isn’t needed, the REEs could perhaps be harvested and the coal simply left behind to be buried in the ground whence it came.
Anyone old enough to remember the heyday of Heathkit probably can recall the glory that was their annual catalog. Second in importance in the geek calendar year only to the release of the Radio Shack catalog, the Heathkit catalog was highly anticipated for the incredibly diverse line of kits they offered. You could build anything from a simple transistor radio to a full-size color console TV, and everything in between. One thing you couldn’t buy from the catalog, though, was a satellite, but thanks to the rebooted Heathkit brand, you sorta-kinda can now. The solar-powered AMSAT CubeSat simulator, which appears to be approximately within the 1U spec, apart from the antennas sprouting from it, is being marketed to the STEM educational market. That’s somewhat belied by the hefty $995 price tag of the kit — for that much, you’d think it would be flyable — but the package does include a lot of extra books about CubeSat engineering, as well as some space memorabilia, including space-flown artifacts. So there’s that, at least.
Speaking of historic artifacts, remember 45 rpm record adapters? If you do, you’ll no doubt recall the frustrating search for one of these little plastic spiders that you’d snap into the big hole in the middle of a 45 record so you could play it on your LP turntable. You might also remember not being able to find one and playing a 45 without the adapter, thereby discovering what the “wow” in “wow and flutter” sounded like. Well, thanks to the wonders of the Internet, you never have to worry about not having a 45 adapter on hand, thanks to 45rpmRecordAdapters.com. The site offers all kinds of adapters in all sorts of materials, from the familiar plastic spider-style adapters that stay inside the record hole to the cylindrical or cone-shaped adapters that stay on the turntable. They’re available in different kinds of plastic as well as aluminum, and while the plastic ones don’t appear to be 3D-printed, we can see how you could easily whip up a model for one of these and quickly print it up.
Good news, everyone — it’s factory tour time again! This time, we’re taking a look inside Summit Interconnect, a quick-turn PCB manufacturer in California that specializes in low-volume but quick turnaround prototype work. This is mainly a slide show of the equipment and processes used to turn out quality PCBs fast, although there are a few short videos of the equipment at work. It’s a surprisingly hands-on process, with people doing a lot of the transportation of stack-ups between machines. We suppose that makes sense for this scale of work; it would probably be a lot more expensive to build automation that can deal with the variability in stack-ups than it is to pay a human to do it.
And finally, if you’ve ever wondered what life as a linesman would be like, you need to check out this POV video of a simple pole repair job. Aaron, from the “Bobsdecline” channel on YouTube, is a journeyman linesman in Canada who’s truly passionate about what he does and loves to share it with his audience. For this video, he donned the helmet-mounted GoPro and showed us the replacement of some broken equipment on a service pole, discovered after an unlucky squirrel knocked the power out to a customer. There’s some fantastic footage of the tools and equipment he uses while replacing the cutout, lightning arrestor, and dead-end insulators, but what gets us is how smooth Aaron’s every move is. He’s obviously done this hundreds of times, resulting in a certain amount of muscle memory, but when dealing with a 7,200-volt primary line, every motion has to be carefully considered. He still manages to make it all look silky smooth even while wearing bulky hot gloves. Face it — most of us would have probably dropped a tool at least once. Enjoy!
youtube.com/embed/TSCmWS__ex4?…
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
La Tabaccaia e l'età dei clienti: le tecnologie fighissime non sono affatto una buona idea.
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/tabaccai…
Ma quanto è bella la tecnologia che funziona? Vai al centro commerciale, frughi tra gli scaffali e, come d'incanto, trovi esattamente quello che ti serve, non sapevi nemmeno che esistesse ma sembra fatto apposta per
Privacy Pride reshared this.
La Freedon Flotilla salpa di nuovo: la Handala diretta a Gaza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Partita da Siracusa, andrà a Gallipoli prima di dirigersi a Gaza. A bordo aiuti umanitari salvavita. Porta un messaggio di solidarietà e sostegno da parte di tutto il mondo ai palestinesi della Striscia
L'articolo La Freedon Flotilla salpa di nuovo: la Handala diretta a Gaza
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Google raccoglie dati via Android a insaputa (e a spese) degli utenti?
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Per la pubblicità mirata Google avrebbe estrapolato un gran numero di dati personali senza il consenso degli utenti Android, sfruttandohttps://www.startmag.it/innovazione/google-raccoglie-dati-android-insaputa-utenti/
Informatica (Italy e non Italy) reshared this.
Tutto su Bitchat, la nuova app di Jack Dorsey che sfida colossi come WhatsApp
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Sviluppata in un weekend, Bitchat permette lo scambio di messaggi via Bluetooth senza passare dalla connessione Internet, connettendo in serie i device degli utenti per recapitare comunicazioni crittografate ed
Informatica (Italy e non Italy) reshared this.
sto facendo un elenco di social che ho in uso. sono molti perché a una strategia verticale (da wannabe influencer) preferisco una prassi orizzontale (da militante di fatto).
ecco la lista (che si può trovare ampliata su linktr.ee/differx):
slowforward.net è su t.me/slowforward
io sono preferibilmente su
mastodon.uno/@differx
differx.tumblr.com
differx.bsky.social
un diario è tinyurl.com/differxx
su friendica sono qui: poliverso.org/profile/differx
comunicazioni:
telegram, signal, whatsapp
media generalisti (assai assai meno amati ma al momento ancora usati):
instagram.com/marco.giovenale
facebook.com/differx
youtube.com/@marco.giovenale
youtube.com/@slowforward
x.com/marcogiovenale
threads.com/@marco.giovenale
a siti e blog dedicherò altro spazio.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Madame Pelicot è stata insignita della Legion d'Onore
È il più alto riconoscimento della repubblica francese
bbc.com/news/articles/cr5v1p4z…
Gisele Pelicot awarded France's Legion of Honour
Pelicot was named knight of the Legion of Honour on a list announced ahead of France's Bastille Day.Zahra Fatima (BBC News)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Getting a Job in Tech in Italy in 2025: The Complete Guide
Italy's tech market is booming in 2025, with the ICT sector hitting €91.7 billion and over 70,000 annual job openings. Entry-level software developers earn €35,000+, while experienced roles top €60,000. Key hubs like Milan, Rome, and Turin offer competitive salaries (€40K–€70K+) amid growing demand for AI, cybersecurity, and cloud skills.
@Jobs
nucamp.co/blog/coding-bootcamp…
Getting a Job in Tech in Italy in 2025: The Complete Guide
Discover Italy's tech job market in 2025 with insights on salaries, living costs, visa options, and jobs in cities like Milan and Rome.Ludo Fourrage (Nucamp Bootcamp)
Problemi con Raccoon
Raccoon for Friendica sarebbe un'ottima app per poter accedere a tante delle numerose funzionalità di Friendica dallo smartphone. Peccato che più lo uso e più saltano fuori problemi...
Già in un post precedente ho segnalato come ogni tanto il testo di alcuni post sparisca, o venga troncato dopo poche righe.
Inoltre, anche la timeline ogni tanto (ma anche dopo meno di un giorno dal login) sparisce completamente, mentre le altre schede continuano a mostrare contenuto. Il workaround è fare logout e login andando sulla scheda profilo, ci vuole un attimo con le credenziali memorizzate nel browser ma senza dubbio è una bella rottura di scatole.
Ora, stamattina ho aperto la schermata dei tracker rilevati da uno dei miei dispositivi /e/OS (un Teracube 2e che tengo senza SIM) e, con mia grande sorpresa, Raccoon era in cima alla lista con ben 4 tracker! Ho aperto la relativa schermata e vi rimando all'immagine per i dettagli. Vedo inoltre che anche l'App Lounge di sistema mostra 2 tracker, mentre per Fedilab non ne viene rilevato nessuno.
La cosa strana è che questo lo vedo solo su questo dispositivo. Sul mio telefono principale (un Murena One su cui gira esattamente la stessa versione di /e/, la 3.0.1), né Raccoon né l'App Lounge mostrano tracker.
Per completezza, l'analisi Exodus dei certificati di firma dei tracker ne rileva in Raccoon solo uno, Sentry, che non è nessuno dei 4 mostrati da /e/...
Qual è la verità?
@𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 @Akesi seli 🐉
#raccoon #raccoonforfriendica #trackers #murenaos #Murena
E se Alligator Alcatraz diventasse uno show?
Chiudete gli occhi per un secondo e immaginate di essere a una riunione di produttori televisivi. Sul tavolo c'è l'idea per un nuovo reality show. Un'idea brutale, ma con un potenziale di audience stratosferico.
L’euro digitale scaccerà le stablecoin americane?
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
I rischi del cripto mercantilismo statunitense e le potenzialità del progetto euro digitale. L'analisi di Edoardo Martino, assistant professor in Law & Finance presso startmag.it/innovazione/euro-d…
like this
reshared this
Informatica (Italy e non Italy) reshared this.
Informatica (Italy e non Italy) reshared this.
Midnight Hammer e la nuova geometria del potere globale. Scrive Caruso
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Operazione Midnight Hammer del 21 giugno 2025 ha rappresentato molto più di un attacco preventivo alle infrastrutture nucleari iraniane. È stata la prima manifestazione concreta della nuova dottrina strategica americana nell’era del confronto multipolare, ridefinendo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il silente avvelenamento dei pozzi digitali. Il nuovo sabotaggio cognitivo secondo Preziosa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La crescente integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle operazioni militari contemporanee introduce nuove vulnerabilità sistemiche, in particolare nel ciclo di vita dei dati che alimentano i modelli di apprendimento automatico
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ma come, dovemo svortà e te pii er gelato: Bitetto edition 🍦😅
Siccome ieri i musicisti del Reggae Circus erano in giro per mezza Italia a fare i sex workers della musica, oggi da programma mi sarei dovuto imbarcare in solitaria verso lo spettacolo di questa sera a San Foca (Le) per la Giornata Mondiale del Rifugiato, per poi tornare tutti insieme domani, e quindi insomma, piuttosto che fare questo viaggione apocalittico ieri ho fatto tappa musicale dai miei amici dello SkyBar Pineta a Bitetto (Ba), ai quali un bel concertino fa sempre piacere, e poi sono ricorso alla inteligentissima pratica del carpooling per non viaggiare in una macchina vuota, che poi Greta si incazza, e ci ha pure ragione. Be' raga, vi dico, ho viaggiato con tre giovani donne assolutamente squisite, e abbiamo fatto un sacco di chiacchiere. Ora vi racconto: una era collega musicista, diplomata al conservatorio, studia anche recitazione, dizione perfetta, fa anche parte di un collettivo di giovani musicisti specializzati in feste private, molto simpatica. Un'altra era una giovanisisma studentessa di Farmacia, tornava giù al paesello a ricaricarsi dalla mamma dopo un esame "monstre" che l'aveva mezza esaurita. Un'altra lavorava nel campo ortofrutticolo, tornava da una visita alla sua ragazza di Roma, ci ha raccontato un sacco di cose interessanti sul suo lato oscuro, roba di piccole truffe ai tanti rattusi mdf di cui è pieno il web, avete presente vero amiche?! Molto divertente 🤣 Il fatto è che il viaggio in carpooling, a differenza del viaggio in treno o autobus, una certa intimità tra passeggeri te la strappa proprio, diventa una specie di confessionale, si instaura una specie di amicizia istantanea. Consiglio a tutti quest'esperienza. È il fascino un po' avventuroso e molto anni '70 dei viaggi in autostop e della roulette russa degli incontri tra persone sconosciute on the road. Bisogna anche dire che il ricorso alla risorsa del carpooling è la risposta anche un po' disperata dei cittadini a una società in cui viaggiare in treno ormai è spesso troppo costoso e inefficiente, e non è niente affatto un diritto alla portata di tutti, come dovrebbe essere in un paese civile del terzo millennio.
Comunque bono sto gelatino de Bitetto. San Foca (Le) sto arrivando, dajje🍦👍😅
Adriano Bono reshared this.
Un uomo con una barba folta e un cappello a punta indossa una camicia colorata con motivi geometrici. Sta sorridendo e tiene un gelato a due sfogliette in mano, con uno dei gusti che sembra essere cioccolato. Sullo sfondo, si vede un edificio storico con una facciata bianca e una grande finestra rotonda, che potrebbe essere una chiesa. L'atmosfera sembra rilassata e piacevole, con il sole che illumina la scena.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B
🌱 Energia utilizzata: 0.159 Wh
One should complicate even further the picture here: it is not just that the privatized commons is the space within which exchange and communication takes place—the ideal counterpart of neo-feudal privatized commons are precarious workers who can experience themselves as free entrepreneurs since they as a rule own their own means of production (the PC of a programmer, the car of an Uber driver …). Precarious workers, although still a minority, are gradually becoming the specific case of work which confers its colour on the entire field of work—they are today workers kat’ exochen. Precarious work has a double advantage for the predominant ideology: it allows you to experience yourself as an independent small capitalist selling your work freely, not a wage slave, plus since you compete with other precarious workers it makes organizing solidarity between precarious workers very difficult. So the ideal we are approaching today is a multitude of precarious workers interacting in a commons controlled by a neofeudal lord. The mystification is thus complete: workers are free entrepreneurs, and their feudal lord is just providing the social space for their “free” activity.
The pessimistic conclusion that imposes itself is that even stronger shocks and crises will be needed to awaken us. Neoliberal capitalism is already dying, so the forthcoming battle will not be the one between neoliberalism and its beyond but the one between two forms of this beyond: corporate neo-feudalism which promises protective bubbles against the threats (like Zuckerberg’s “metaverse”), bubbles in which we can continue to dream, and the rude awakening which will compel us to invent new forms of solidarity. How should the existing state be transformed in order to serve these new forms?
Slavoj ŽiŽek, Freedom : A Disease Without Cure
freezonemagazine.com/articoli/…
Dov’eravate il 13 luglio 1985? Forse ricordate di essere stati tra i due miliardi di persone collegate in diretta al più grande evento mediatico della storia della musica? Proviamo, proprio oggi nel quarantesimo anniversario a fare mente locale grazie anche a questo testo. Quando la musica cercò di
L’ultima crociata degli editori europei contro Google
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Secondo un'associazione di editori indipendenti del Vecchio continente, l'Ai Overview che Google antepone nelle ricerche sta danneggiando fortemente i guadagni dovuti alla raccolta pubblicitaria delle testate online. E, come se non bastasse, le risposte
reshared this
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…
Un articolo del Post su Fairphone
Molto interessanti anche i commenti.
ilpost.it/2025/07/12/telefono-…
Un telefono più giusto
Gli smartphone prodotti da Fairphone sono riparabili e costruiti con materie prime estratte in modo più responsabile, e hanno un loro piccolo mercatoIl Post
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Il problema delle pubblicazioni scientifiche a pagamento.
instagram.com/p/DLsOdIzNpgy/
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Acqua per Gaza
Penso che fare una donazione sia importante, prima di tutto per portare un minimo di sollievo ai palestinesi ma anche perché su quei 30 euro che doniamo ci scriviamo che il mondo non è tutto Trump, Meloni e compagnia bella, che ci siamo anche noi. E credo che loro riescano a leggerlo.
E da ultimo serve anche a noi, per la soddisfazione che dà sentirsi dalla parte giusta in un mondo che sembra correre a rompicollo nella direzione sbagliata.
fabrizio likes this.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Io ho firmato, è vero che il quorum è stato raggiunto ma in vista di una ipotetica discussione parlamentare qualche firma in più fa solo bene, quindi se avete due minuti...
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
L'ultimo turno
L'ultimo turno
Firmato dalla regista svizzera, Petra Volpe, L'ultimo turno racconta con ritmo incalzante la vita ospedaliera di una giovane e assennata infermiera.www.altrenotizie.org
Nato, il pilastro europeo tenga conto della vocazione mediterranea dell’Italia. Il commento di Serino
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Vertice Nato dell’Aja ha visto l’impegno dei Paesi Alleati a incrementare la spesa militare nei prossimi 10 anni, fino a raggiungere il target del 3,5% del Pil. Il nostro presidente del Consiglio ha affermato che l’Italia rispetterà tale impegno, con
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Quale ricostruzione per l’Ucraina? Il nuovo status quo internazionale e il futuro di Kyiv
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La formazione di un nuovo assetto per il sistema internazionale assume, ancora una volta, tratti parossistici e di estrema complessità, tra le volontà politiche delle grandi potenze che somigliano sempre di più alle visioni dei propri leader, producendo così un sistema di relazioni
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Non solo F-35. La nuova direttrice di marcia della Difesa tedesca
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Berlino potrebbe acquistare altri F-35. Anzi no, come da smentita diffusa nelle ultime ore dal ministero della Difesa tedesco, rispondendo a un articolo apparso su Politico. Il piccolo giallo porta comunque in evidenza il nuovo ruolo (in Ue e fuori dall’Ue) della Germania, che dopo il grande piano di ammodernamento
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
CURDI-TURCHIA. Il PKK brucia le armi e attua il suo disarmo: e ora?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Occorre valutare nel tempo le intenzioni reali di Erdogan che ha ricevuto il "regalo" della fine della lotta armata del PKK senza offrire garanzie vere sui diritti del popolo curdo, in Turchia e nel resto della regione
L'articolo CURDI-TURCHIA. Il PKK brucia le armi e attua
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
freezonemagazine.com/news/tede…
Mad Dogs & Englishmen Revisited (Live At Lockn’) è un vibrante tributo a una delle più iconiche collaborazioni rock dal vivo della storia della musica. Originariamente guidato da Joe Cocker e dal leggendario tastierista Leon Russell nel 1970, Mad Dogs & Englishmen è stato un tour infarcito di rock and soul che ha
fabrizio likes this.
Ecco perché è impossibile applicare l’AI Act
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Da operatore del diritto che si trova ad applicare l’AI Act, posso affermare che, con tutta la buona volontà, riuscire ad essere adeguati allo stato attuale non è solo difficile, ma è quasi impossibile perché nessuno sa con esattezza che cosa si
Informatica (Italy e non Italy) reshared this.
Dalla newsletter di Haaretz
Sixteen Israeli experts in international law warned in a public letter that the plans presented by Israel's defense minister to concentrate Gaza's population in a "humanitarian city" constitute a manifestly illegal order and a war crime.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Tiziano
in reply to Tiziano • •Tiziano
in reply to Tiziano • •Sembra succedere al primo link che incontra, sia un vero e proprio link sia una menzione (in altri post sparisce tutto dopo la prima "@")
@Signor Amministratore ⁂
Signor Amministratore ⁂
in reply to Tiziano • •@Tiziano
Questo è un problema che va risolto. A me è capitato, ma solo una volta. Ad altre persone capita più volte e non è il massimo per l'usabilità. @𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 sta lavorando sulla questione, ma il tempo a disposizione è quello che è...
Potresti avere attivato il monitoraggio sulle anomalie? Comunque è meglio che ti risponda direttamente lo sviluppatore.
Tieni conto che si tratta di un progetto volontario e open source (quindi teoricamente chiunque può dare una sbirciatina al codice per verificare le chiamate), ma soprattutto tieni conto che l'app ha meno di un anno di vita e che è normale che possano esserci problemi. La cosa importante è segnalarli su github, in modo che resti traccia delle segnalazioni e che lo sviluppatore possa definire la programmazione delle correzioni
Tiziano likes this.
Tiziano
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Sì, anzi grazie per l'attenzione, sono sempre consapevole che tutti questi bei progetti sono portati avanti da persone spesso singole con tanta dedizione nel loro tempo libero 😊
Comunque era solo per segnalare i vari problemi (anche quello dei post troncati è bruttino), l'ho fatto qui anche perché a dire il vero aprire un account su un sito della Microsoft ora che sto chiudendo tutti quelli che ho sulle grandi piattaforme lo sento un po' in controtendenza...
Riguardo alla questione dei tracker, non so bene che cosa intendi quando parli del monitoraggio delle anomalie... che io sappia il sistema è abbastanza mint, non ho fatto grandi modifiche alle impostazioni della Advanced Privacy se non disinserire il falso IP per quelle poche app che proprio non funzionano (banca) e permettere di vedere la posizione reale alle app di navigazione... Mi chiedo veramente come mai due sistemi virtualmente identici diano risultati tanto diversi (e non è che su uno dei due l'app la usi meno, li alterno molto perché seguo anche le cariche delle batterie 😁).
Detto ciò, sto riprovando a usare Phanpy anche per Friendica e devo dire che non è affatto male (l'avevo già usato in passato, poi l'ho tolto per Friendica ma non ricordo più che problema mi dava). Ovviamente non è altrettanto ricco di feature e ha i suoi "vizi" non essendo pensato per quella (i post col titolo vanno tutti in CW ecc.). Per Mastodon però rimane la mia interfaccia preferita, almeno finché non introdurranno il carosello dei reblog in quella ufficiale...
Signor Amministratore ⁂
in reply to Tiziano • •@Tiziano
Non ricordo i dettagli, ma quando installi Raccoon puoi scegliere se inviare automaticamente i report in caso di brusco arresto dell'app. Forse questo è il motivo per cui ci sono dei trackers, ma non saprei. Bisogna chiedere allo sviluppatore
Phanpy è un'ottima interfaccia per Mastodon, ma gestisce Friendica con le sole API di Mastodon e quindi perdi tutto il meglio di Friendica. Un po' come usare Friendica con Fedilab. Sarebbe bello modificare Phanpy e integrare le API di Friendica
@𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 @Akesi seli 🐉
Tiziano
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •@Signor Amministratore ⁂ @𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 @Akesi seli 🐉
Ho capito di che cosa parli, ho controllato nelle impostazioni e l'opzione Debug (Abilita segnalazioni anonime arresti anormali) è off su entrambi, perciò non è quello.
Sì, è quello che volevo dire detto in un linguaggio più appropriato 😉
(Non sapevo che anche Fedilab fosse così limitato però.)
Sarebbe bello sì!
Ma anche "solo"... sarebbe bello che ci fosse qualche app così bella a livello grafico/estetico, oltre che ben organizzata per le funzionalità... non ce n'è per nessuno! (sottile invito personale a prendere ad esempio...)
Signor Amministratore ⁂ likes this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕
in reply to Tiziano • •@Tiziano il fatto che vengano rilevati dei tracker, tre dei quali di Google e (Adometry che è una controllata di Google), non mi tranquillizza. Io non ho mai incluso nulla, tantomeno di Cloudfare, quindi ci sono tre possibili alternative:
1. se si apre un link da Raccoon e la pagina web aperta ha dei tracker, viene attribuito il tracker a Raccoon (apri i link nei custom tabs, nel browser esterno o in app?)
2. falsi positivi nella rilevazione
3. qualche libreria che ho usato fa cose che non dovrebbe senza dichiararlo, es. quelle di Google/AndroidX, che ho usato col contagocce essendo un progetto multiplatform ma non si sa mai.
Per i post troncati, sospetto le immagini embedded abbiano qualche problema, quando ho tempo ci do un'occhiata.
Tiziano likes this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕
in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 • •Tiziano
in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 • •Grazie per la risposta.
Già che ci sono, un'altra cosa che mi succede è questa (l'ho già vista segnalata da altri utenti), in pratica uno stato ibrido loggato/non loggato (i colori sono quelli personalizzati ad esempio) in cui le istanze non vengono riconosciute. Ne sono uscito forzando la chiusura dell'applicazione, dopodiché mi sono trovato nel "solito" stato senza timeline. 🙏
Giacomo Tesio
in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 • • •Che io sappia, Google Tag Manager e Google AdServices sono tracker web, non per app web.
Di conseguenza, la 3 mi stupirebbe un po'. La 2 potrebbe essere un bug di rilevamento (e purtroppo il fatto che sull'altro device non si verifica, non ci permette di escluderlo, perché le condizioni in cui si verifica potrebbero essere difficili da replicare).
La 1 però mi sembra la spiegazione più plausibile, in particolare se Raccoon utilizza WebView per seguire i link senza aprire il browser esterno: in tal caso, il JS sulla pagina verrebbe eseguito da Raccoon e di conseguenza i tracker.
Un alternativa più inquietante (ma credo non impossibile tecnicamente) è che una delle istanze utilizzata dalle persone che @tizianomattei@poliverso.org segue abbia introdotto i tracker nei post stessi, e che Raccoon, mostrandoli, tenti di scaricarli ed eseguirli. Sarebbe una scoperta piuttosto inquietante e probabilmente richiederebbe misure di antispam a livello server-to-server fra tutti i servizi del fediverse per evitare il contagio. Bisognerebbe però individuare l'istanza compromessa (e forse bloccarla dopo aver cercato di informare gli utenti). Sospetto subitaneo: Threads? Bluesky?
Tiziano
in reply to Giacomo Tesio • •Sto ben lontano da threads e bluesky 😉 anche se su Mastodon seguo il bridge e qualche utente bluesky mi pare di avercelo tra i contatti.
@𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕
Giacomo Tesio likes this.