Salta al contenuto principale



Referendum sulla giustizia, depositato testo in Cassazione, parte il conto alla rovescia

[quote]ROMA – Alle 11 e 30, i delegati di maggioranza del Senato hanno presentato alla Corte di Cassazione il testo sulla riforma della giustizia. Ieri, martedì 4 novembre, intanto, i…
L'articolo Referendum sulla giustizia, depositato testo in Cassazione, parte il



Medio Oriente, i coloni provocano: in 465 nella Moschea di Al-Aqsa per riti e visite guidate

[quote]GERUSALEMME – La tregua a Gaza si mostra ogni giorno più fragile, mentre proseguono le provocazioni dei coloni israeliani. Ieri, martedì 4 novembre, nella città di Aqraba, a sud di…
L'articolo Medio Oriente, i coloni provocano: in 465 nella Moschea di

Associazione Peacelink reshared this.



New York, Mamdani trionfa e sfida Trump: “Possiamo sconfiggerti”

WASHINGTON – Tris storico per i dem negli Stati Uniti. Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Mentre New Jersey e Virginia vanno alle prime due governatrici donne.…
L'articolo New York, Mamdani trionfa e sfida Trump: “Possiamo sconfiggerti” su Lumsanews.

Associazione Peacelink reshared this.



Rapporto Clusit: in Italia l’hactivism (soprattutto pro Russia) supera il cyber crime


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Rapporto Clusit del primo semestre 2025, secondo cui gli incidenti nel mondo segnano +36% superando la linea di tendenza, si focalizza sull'Italia, dove gli attacchi verso manifattura e sanità destano preoccupazione. Ecco i dati del



Leonardo-Rheinmetall, primo contratto per la nuova difesa terrestre italiana

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La joint venture tra Leonardo e Rheinmetall segna il primo passo concreto verso la modernizzazione dei mezzi corazzati dell’Esercito italiano. Con la firma del contratto per la fornitura dei primi 21 veicoli A2cs Combat, Roma consolida la sua posizione nel panorama



Il Perù rompe le relazioni diplomatiche con il Messico


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il governo del Perù ha deciso di rompere con il Messico dopo che la presidente Sheinbaum ha concesso l'asilo politico alla ex premier Betssy Chavez, accusata di aver partecipato al "golpe" guidato da Pedro Castillo
L'articolo Il Perù rompe le relazioni diplomatiche con il Messico proviene da




un'intervista di 15 anni fa che per certi aspetti anche oggi ha un tot di senso
qui:
slowforward.net/2010/06/20/tes…
(anche se in effetti la situazione è assai assai peggiorata)

reshared this



PNLUG di nuovo a Punto D’Incontro

pnlug.it/2025/11/05/pnlug-di-n…

Segnalato dal Grupo Linux di #Pordenone e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia

Cari studenti e futuri professionisti, Preparatevi, perché anche quest'anno, Pordenone Linux User Group (PNLUG) sbarca a Punto D'Incontro! Sì, proprio […]

GNU/Linux Italia reshared this.



Il mondo selvaggio dei numeri sulla mania dello sviluppo dell’IA

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
L’UE e i governi nazionali sono determinati a migliorare la posizione dell’Europa nella corsa globale all’IA, ma non è chiaro contro cosa si stanno scontrando. La Commissione ha stanziato

Intelligenza Artificiale reshared this.



Hacker, in Italia il 10% dei cyberattacchi mondiali: nel mirino il settore governativo-militare

[quote]Un primato in negativo per l’Italia nel campo dei cyber attacchi. Nella penisola nel primo semestre del 2025 si è verificato il 10,2% degli hackeraggi compiuti a livello mondiale
L'articolo Hacker, in Italia il 10% dei cyberattacchi mondiali: nel



Quanto e come usiamo davvero l’intelligenza artificiale?


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’integrazione a livello aziendale in Italia rimane bassa, ma sempre più spesso i lavoratori utilizzano in autonomia gli strumenti di AI generativa: con qualche vantaggio e parecchie criticità.
L'articolo Quanto e come usiamo davvero l’intelligenza artificiale? proviene da Guerre di Rete.

L'articolo



“Lasciatemi morire ridendo” – Proiezione a Roma con Stefano Massoli


📍 Cinema Barberini, – Roma, Piazza Barberini 25🗓 Martedì 19 novembre 2025🕕 Ore 18:45


In occasione della distribuzione nazionale del docufilm “Lasciatemi morire ridendo”, la Cellula Coscioni di Roma invita alla proiezione presso il Cinema Barberini.

🎬 Il documentario di Massimiliano Fumagalli racconta la storia di Stefano Gheller, giovane affetto da distrofia muscolare e primo in Veneto ad ottenere dalla ASL l’autorizzazione alla morte volontaria medicalmente assistita, come previsto dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale.

🎤 Al termine della proiezione seguirà un dibattito con:
Stefano Massoli, coordinatore della Cellula Coscioni Perugia e marito di Laura Santi, Consigliera Generale di Associazione Luca Coscioni e giornalista, prima persona in Umbria ad accedere alla morte medicalmente assistita.

L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” – Proiezione a Roma con Stefano Massoli proviene da Associazione Luca Coscioni.



“Lasciatemi morire ridendo” a Latina – Proiezione e dibattito sul fine vita


📍Latina – Multisala Oxer, Viale Pier Luigi Nervi
🗓Giovedì 14 novembre 2025
🕘Ore 21:00


Il docufilm “Lasciatemi morire ridendo” di Massimiliano Fumagalli approda a Latina per una serata dedicata al tema dell’autodeterminazione e dei diritti nel fine vita promossa dalla Cellula Coscioni di Latina

Il film racconta la storia di Stefano Gheller, giovane veneto con distrofia muscolare, la seconda persona in Italia ad ottenere l’autorizzazione alla morte volontaria medicalmente assistita, secondo i criteri fissati dalla Corte costituzionale. Un racconto di coraggio, libertà e dignità.

🎤Dibattito post-proiezione a cura di: – Dott. Luca Palombo, Infermiere e coordinatore Cellula Coscio Latina; – Dott.ssa Michela Guarda, Dirigente Infermieristico Hospice San Marco; – Dott. Ferdinando Tucci, Psicoterapeuta.

L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” a Latina – Proiezione e dibattito sul fine vita proviene da Associazione Luca Coscioni.



“Ogni giorno è Pasqua”. Lo ha detto Leone XIV, che nella catechesi odierna, pronunciata in una piazza San Pietro ancora una volta affollata di fedeli, ha ripreso il tema delle catechesi giubilari su “Gesù Cristo, nostra speranza”, dedicando l’udienza…


“Lasciatemi morire ridendo” a Reggio Emilia – Proiezione e dibattito sul fine vita


“Lasciatemi morire ridendo” a Reggio Emilia – Proiezione e dibattito sul fine vita


📍 Cinema AlCorso Corso Giuseppe Garibaldi 14 – Reggio Emilia🗓 Domenica 17 novembre 2025🕢 Ore 19:30


Il docufilm “Lasciatemi morire ridendo” di Massimiliano Fumagalli, prodotto in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni, arriva al Cinema AlCorso di Reggio Emilia, con una serata di riflessione pubblica sul fine vita promossa dalla Cellula Coscioni Modena-Reggio Emilia.

Il film racconta l’ultima parte di vita di Stefano Gheller, giovane affetto da una grave forma di distrofia muscolare e prima persona in Veneto ad aver ottenuto l’autorizzazione alla morte volontaria medicalmente assistita, come previsto dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale.

🎬 La proiezione sarà seguita da un dibattito con gli attivisti dell’Associazione Luca Coscioni, che approfondiranno i temi del diritto all’autodeterminazione per garantire il rispetto delle proprie scelte nel fine vita.

L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” a Reggio Emilia – Proiezione e dibattito sul fine vita proviene da Associazione Luca Coscioni.



“Lasciatemi morire ridendo” a Milano – Proiezione con Marco Cappato e Diego Silvestri


📍Milano – Cinema Beltrade, Via Nino Oxilia 10
🗓Giovedì 21 novembre 2025
🕖Ore 19:20


Una serata da non perdere con la proiezione del docufilm “Lasciatemi morire ridendo”, diretto da Massimiliano Fumagalli, che racconta la storia di Stefano Gheller, primo in Veneto e secondo in Italia ad ottenere l’autorizzazione alla morte volontaria medicalmente assistita, secondo i criteri fissati dalla Corte costituzionale.

🎤Introduzione a cura di Marco Cappato, tesoriere di Associazione Luca Coscioni e Diego Silvestri, Consigliere Generale di Associazione Luca Coscioni;

🎬Dibattito post proiezione con Massimiliano Fumagalli, regista Virginia Rosaschino e Alessandro Conconi, produttori

📣 Un evento organizzato in collaborazione con la Cellula Coscioni di Milano,📩 Per informazioni: cellulamilano@associazionelucacoscioni.it

L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” a Milano – Proiezione con Marco Cappato e Diego Silvestri proviene da Associazione Luca Coscioni.



Matteo D’Angelo interviene all’incontro pubblico “Veneto, terra di diritti”


📍Dolo (VE) – Circolo del Partito Democratico, Piazza Cantiere 4
🗓Sabato 15 novembre 2025
🕘Ore 9:45


Matteo D’Angelo, avvocato e attivista dell’Associazione Luca Coscioni, interverrà all’incontro pubblico “Veneto, terra di diritti” organizzato dal Partito Democratico

Modera Mattia Garzana (Giovani Democratici Venezia), saluti di Chiara IULIANO(Coordinatrice PD Riviera del Brenta) e Massimo IOVINE (Presidente Giovani Democratici Veneto), intervengono Jonatan MONTANARIELLO e Francesca BRESSANIN (candidati al Consiglio Regionale) e Iryna SHAPARAVA (attivista LGBT+)

L'articolo Matteo D’Angelo interviene all’incontro pubblico “Veneto, terra di diritti” proviene da Associazione Luca Coscioni.




avvenire.it/mondo/afghanistan-…

questo è trump e il suo mondo. discriminazioni e ingiustizie. cosa c'entra trump? quando si tratta di discriminazioni è il principe negli usa... solo l'uomo bianco ha diritto. basta anche vedere quello che fa nel sud africa... o repubblica ceca dove ha preteso una costituzione transfobica. o le persone transgender. le donne? sulla stessa faccia della medaglia: devono stare a casa a fare solo figli. e parlare il meno possibile.



Audio Sound Capture Project Needs Help


Audio field emission map

When you are capturing audio from a speaker, you are rarely capturing the actual direct output of such a system. There are reflections and artifacts caused by anything and everything in the environment that make it to whatever detector you might be using. With the modern computation age, you would think there would be a way to compensate for such artifacts, and this is what [d.fapinov] set out to do.

[d.fapinov] has put together a code base for simulating and reversing environmental audio artifacts made to rival systems, entirely orders of magnitude higher in cost. The system relies on similar principles used in radio wave antenna transmission to calculate the audio output map, called spherical harmonic expansion. Once this map is calculated and separated from outside influence, you can truly measure the output of an audio device.

The only problem is that the project needs to be tested in the real world. [d.fapinov] has gotten this far but is unable to continue with the project. A way to measure audio from precise locations around the output is required, as well as the appropriate control for such a device.

Audio enthusiasts go deep into this tech, and if you want to become one of them, check out this article on audio compression and distortion.


hackaday.com/2025/11/05/audio-…



X-wing Aircraft Are Trickier Than They Look


The iconic X-wing ship design from Star Wars is something many a hobbyist have tried to recreate, and not always with success. While [German engineer] succeeded in re-imagining an FPV quadcopter as an X-wing fighter, the process also highlighted why there have been more failures than successes when it comes to DIY X-wing aircraft.

For one thing, the X-wing shape is not particularly aerodynamic. It doesn’t make a very good airplane. Quadcopters on the other hand rely entirely on precise motor control to defy gravity in a controlled way. It occurred to [German engineer] that if one tilts their head just so, an X-wing fighter bears a passing resemblance to a rocket-style quadcopter layout, so he set out to CAD up a workable design.
When flying at speed, the aircraft goes nearly horizontal and the resemblance to an X-wing fighter is complete.
One idea that seemed ideal but ultimately didn’t work was using four EDF (electric ducted fan) motors mounted in the same locations as the four cylindrical engines on an X-wing. Motors large enough to fly simply wouldn’t fit without ruining the whole look. A workable alternative ended up being the four props and brushless motors mounted on the ends of the wings, like you see here.

The unit still needed a lot of fine tuning to get to a properly workable state, but it got there. It takes off and lands vertically, like a classical quadcopter, but when flying at speed it levels out almost completely and looks just like an X-wing as it screams by. It’s in sharp contrast to the slow, methodical movements of this Imperial Shuttle drone.

There are also a couple design elements in [German engineer]’s build we thought were notable. The spring-loaded battery door (all 3D-printed, including the spring) looks handy and keeps the lines of the aircraft clean. And since it’s intended to be flown as an FPV (first person view) aircraft, the tilting camera mount in the nose swings the camera 90 degrees during takeoff and landing to make things a little easier on the pilot.

3D models for the frame (along with a parts list) are up for anyone who wants to give it a shot. Check it out in the video, embedded below.

youtube.com/embed/ocwTty_xnuc?…


hackaday.com/2025/11/04/x-wing…

filobus reshared this.



Nuovi bug in Teams aprono la porta al furto di dati e all’ingegneria sociale


Gli esperti di sicurezza informatica hanno reso pubbliche quattro vulnerabilità presenti in Microsoft Teams, che avrebbero permesso a malintenzionati di condurre pericolosi attacchi di ingegneria sociale e impersonificazione contro gli utenti.

Con poche parole, tali lacune permettono di alterare il contenuto del messaggio senza che l’etichetta ‘Modificato‘ e l’identità del mittente siano visibili, e di modificare le notifiche in arrivo in modo da cambiare il mittente apparente del messaggio.

Ciò consente a un aggressore di indurre le vittime ad aprire messaggi dannosi, facendo apparire questi ultimi come se provenissero da una fonte attendibile, ad esempio dirigenti di alto livello.

Microsoft, in un avviso pubblicato il mese scorso, ha affermato che “le ampie funzionalità di collaborazione e l’adozione globale di Microsoft Teams lo rendono un obiettivo di alto valore sia per i criminali informatici che per gli attori sponsorizzati dallo Stato” e che le sue funzionalità di messaggistica (chat), chiamate e riunioni, nonché di condivisione dello schermo basata su video, vengono utilizzate come armi in diverse fasi della catena di attacco.

In seguito alla divulgazione responsabile di marzo 2024, alcuni problemi sono stati risolti da Microsoft nell’agosto 2024 con l’identificativo CVE CVE-2024-38197, con patch successive distribuite a settembre 2024 e ottobre 2025.

Un’azione ostile, che coinvolge sia utenti esterni non autorizzati sia individui malintenzionati all’interno dell’organizzazione, comporta serie minacce, in quanto compromette le barriere di sicurezza e permette ai possibili obiettivi di compiere operazioni non volute, ad esempio, cliccare su collegamenti pericolosi ricevuti tramite messaggi o diffondere informazioni sensibili.

Le vulnerabilità riscontrate hanno inoltre permesso di alterare i nomi mostrati nelle discussioni private di chat, semplicemente cambiando l’argomento della conversazione, e di cambiare a piacimento i nomi visualizzati durante le notifiche delle chiamate e nella chiamata stessa, in tal modo un attaccante poteva dissimulare la propria identità durante le chiamate.

I risultati emergono mentre gli autori delle minacce stanno abusando della piattaforma di comunicazione aziendale di Microsoft in vari modi, tra cui avvicinandosi ai bersagli e convincendoli a concedere l’accesso remoto o a eseguire un payload dannoso fingendosi personale di supporto.

L'articolo Nuovi bug in Teams aprono la porta al furto di dati e all’ingegneria sociale proviene da Red Hot Cyber.



Un destino di nome Mamdani


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/un-dest…
Zohran Mamdani sarà molto più del nuovo sindaco di New York. Figlio di un politologo ugandese e della regista indiana Mira Nair, musulmano, dichiaratamente a favore della causa palestinese, sostenitore dell’arresto di Netanyahu qualora dovesse mettere piede nella Grande Mela e favorevole




New York ha un nuovo sindaco. Con un programma rivoluzionario


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/new-yor…
New York ha un nuovo sindaco…. e che sindaco! Zohran Mamdani, 34 anni, giovane e bello, musulmano di origine indiana e ugandese, democratico e socialista con un programma rivoluzionario che



Mamdani sindaco di New York, i Democratici vincono anche in Virginia e New Jersey


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le prime elezioni dell’era Trump II premiano la nuova generazione democratica. Dalla sinistra socialista di Mamdani al centrismo di Spanberger e Sherrill, il partito ritrova slancio e fiducia dopo mesi di smarrimento.
L'articolo Mamdani sindaco di




Gianni Lucini – Anni 50, il decennio che inventò l’Italia.
freezonemagazine.com/articoli/…
C’è una parola che attraversa come un filo luminoso tutto il libro di Gianni Lucini: rinascita. Ma non la rinascita come concetto storico o slogan celebrativo — bensì quella intima, quotidiana, domestica, che nasce nei gesti più semplici: un negozio che riapre, un’officina che ricomincia a battere, un ragazzo che sogna un motorino, una donna


Sotto Siri si nasconde Gemini?

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
A poche settimane dal rumoroso addio di Ke Yang, approdato in Meta subito dopo esser stato messo al comando di uno dei team al lavoro sull'Ai proprietaria di Apple, prende nuovamente vigore l'indiscrezione che la Siri destinata a debuttare nel 2026 sia in realtà Gemini




Dai droni di Gaza agli elicotteri italiani: la tecnologia israeliana entra nei cieli di Roma


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’impresa israeliana Odysight.ai, legata al complesso militare di Tel Aviv, ha testato con successo i propri sensori intelligenti sugli elicotteri AW139 di Leonardo presso la base aerea romana, con il supporto dell’Aeronautica






Addio a Giorgio #Forattini, re della satira politica. Ha messo a nudo, con le sue vignette, i politici italiani di varie generazioni.


"Con il 91 per cento dei voti scrutinati, ha preso il 50,4 per cento dei voti, contro il 41,6 per cento di Andrew Cuomo, che come lui fa parte del Partito Democratico ma si era candidato da indipendente dopo aver perso le primarie. Il candidato Repubblicano Curtis Sliwa ha preso il 7,1 per cento". 😂

ilpost.it/2025/11/05/vittoria-…



Chiese alla Commissione Europea del perché alla Russia chiedono di pagare per l’Ucraina, mentre a israele non lo chiedono per Gaza. Gabriele Nunziati, giornalista italiano di Agenzia Nova, è stato licenziato dopo qualche giorno da questa domanda...

Giuseppe Salamone

Gabriele Nunziati: licenziato dopo aver fatto egregiamente il lavoro di ...
youtube.com/shorts/0OyelCRaQbY…



L’americanizzazione non è solo consumo e successo: è anche l’abbandono degli ultimi, la cancellazione della solidarietà e la colpevolizzazione della povertà. Una società che idolatra la performance e dimentica la cura diventa complice della disumanizzazione.

Americanizzazione profonda: quando la miseria diventa colpa - Kulturjam
kulturjam.it/costume-e-societa…




Pirate Candidate Announcement: Hunter Rand for Sparks City Council 2nd Ward


The United States Pirate Party, during our November 2nd meeting, voting to endorse Hunter Rand, who is running for 2nd Ward of the Sparks, Nevada city council!

The Pirate National Committee voted unanimously to endorse Hunter Rand.

This is not Hunter’s first time being involved with the party. Previously, Hunter was a guest speaker during our 2022 Pirate National Conference.

“He is a Pirate” is the sentiment echoed during last night’s meeting.

Hunter, pitching his campaign, went through our platform and discussed how “potholes don’t care who you vote for.”

“I don’t want to be a career politician and everything I do reflects that. My website isn’t ‘Hunter Rand for Office’ or ‘Hunter Rand for Ward 2′”.

In fact, his website is SparksTogether.com

Check out Hunter’s campaign, including the Notes section of his website which features what is essentially his platform page.

If you’re in Sparks, Nevada in their 2nd Ward, know you have a Pirate who wants to represent you.

Hunter Rand, Victory is Arrrs


uspirates.org/pirate-candidate…




The app, called Mobile Identify and available on the Google Play Store, is specifically for local and regional law enforcement agencies working with ICE on immigration enforcement.#CBP #ICE #FacialRecognition #News


DHS Gives Local Cops a Facial Recognition App To Find Immigrants


Customs and Border Protection (CBP) has publicly released an app that Sheriff Offices, police departments, and other local or regional law enforcement can use to scan someone’s face as part of immigration enforcement, 404 Media has learned.

The news follows Immigration and Customs Enforcement’s (ICE) use of another internal Department of Homeland Security (DHS) app called Mobile Fortify that uses facial recognition to nearly instantly bring up someone’s name, date of birth, alien number, and whether they’ve been given an order of deportation. The new local law enforcement-focused app, called Mobile Identify, crystallizes one of the exact criticisms of DHS’s facial recognition app from privacy and surveillance experts: that this sort of powerful technology would trickle down to local enforcement, some of which have a history of making anti-immigrant comments or supporting inhumane treatment of detainees.

Handing “this powerful tech to police is like asking a 16-year old who just failed their drivers exams to pick a dozen classmates to hand car keys to,” Jake Laperruque, deputy director of the Center for Democracy & Technology's Security and Surveillance Project, told 404 Media. “These careless and cavalier uses of facial recognition are going to lead to U.S. citizens and lawful residents being grabbed off the street and placed in ICE detention.”

💡
Do you know anything else about this app or others that CBP and ICE are using? I would love to hear from you. Using a non-work device, you can message me securely on Signal at joseph.404 or send me an email at joseph@404media.co.

This post is for subscribers only


Become a member to get access to all content
Subscribe now




#UE: l'#Ucraina presenta il conto


altrenotizie.org/primo-piano/1…



Cosa accade nel mondo digitale


Nel mondo digitale, (che è poi il mio mondo in fondo) il caso non è più un dio, ma un bug. Ogni azione viene tracciata, ogni emozione catalogata, ogni abitudine prevista. Ma il caos non si lascia zittire. Il destino trova sempre una via: un errore di sistema, un incontro fortuito, una frase fuori posto.
E forse è proprio lì, in quella crepa nella logica, che sopravvive l’umano.


È incredibile quanta politica abbiano fatto i Radicali senza poltrone e con quattro spiccioli e quanta poca ne abbiano fatta politici con decenni di poltrone e il supporto di giornali e gruppi economici.


Ogni Comune è obbligato a fare un Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, ma in troppi se ne infischiano.
Ora il TAR Sicilia ha accolto il nostro ricorso contro il Comune di Catania, che sarà commissariato per il piano.
Faremo valere questo precedente ovunque.