CyberSEC2025: Rizzi (DIS), Frattasi (ACN) e Beccia (NATO) tra gli speaker
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Vittorio Rizzi, Direttore Generale del DIS, Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Mario Beccia, Vice Direttore delle Informazioni per la Cybersecurity della NATO, il Gen. Salvatore Luongo, Comandante Generale dell’Arma dei
La Dogana del Buongusto: ristorante e vineria alla scoperta de la cucina meneghina
Nel cuore di Milano, La Dogana del Buongusto è un ristorante e vineria che celebra la cucina meneghina con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Un’esperienza gastronomica che conquista con piatti iconici come l’ossobuco con risotto alla milanese e la cotoletta tradizionale, accompagnati da una selezione di oltre 400 etichette di vino.
Scopri l’atmosfera intima di questa storica carbonera e lasciati guidare in un viaggio tra sapori autentici e vini d’eccellenza.
appuntidizelda.it/la-dogana-de…
La Dogana del Buongusto: il tuo ristorante e vineria per provare la cucina meneghina
Nel cuore di Milano, a pochi passi dal Parco delle Basiliche, La Dogana del Buongusto si pone come un ristorante e vineria che celebra la cucina meneghina con un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.Frederick Lucente (Appunti di Zelda)
Esseri umani e AI: ecco come già molti anni fa, il grande Gianni Rodari, ci metteva in guardia...
Un giorno bussò alla nostra porta uno strano tipo: un ometto buffo vi dico alto poco più di due fiammiferi.
Aveva in spalla una borsa più grande di lui.
– Ho qui delle macchine da vendere – disse.
– Fate vedere – disse il babbo.
– Ecco, questa è una macchina per fare i compiti. Si schiaccia il bottoncino rosso per fare i problemi, il bottoncino giallo per svolgere i temi, il bottoncino verde per imparare la geografia: la macchina fa tutto da sola in un minuto.
– Compramela, babbo! – dissi io.
– Va bene, quanto volete?
– Non voglio denari – disse l’omino.
– Ma non lavorerete mica per pigliar caldo!
– No, ma in cambio della macchina voglio il cervello del vostro bambino.
– Ma siete matto! – esclamò il babbo.
– State a sentire, signore – disse l’omino, sorridendo - se i compiti glieli fa la macchina, a che cosa gli serve il cervello?
– Comprami la macchina, babbo! – implorai – Che cosa ne faccio del cervello?
Il babbo mi guardò un poco e poi disse: – Va bene, prendete il suo cervello.
L’omino mi prese il cervello e se lo mise in una borsetta. Com’ero leggero, senza cervello! Tanto leggero che mi misi a volare per la stanza e, se il babbo non mi avesse afferrato in tempo, sarei volato giù dalla finestra.
– Bisognerà tenerlo in gabbia – disse l’ometto.
– Ma perché? – domandò il babbo.
– Non ha più cervello, ecco perché. Se lo lasciate andare in giro, volerà nei boschi come un uccellino e in pochi giorni morirà di fame!
Il babbo mi rinchiuse in una gabbia, come un canarino. La gabbia era piccola, stretta, non mi potevo muovere. Le stecche mi stringevano tanto che… alla fine mi svegliai spaventato. Meno male che era stato solo un sogno! Vi assicuro che mi sono subito messo a fare i compiti.
(Gianni Rodari, tratto da "La macchina per fare i compiti")
Di seguito invece, la stessa storiella, dove però, stavolta, la macchina per fare I compiti, viene utilizzata nel modo giusto e diventa un prezioso strumento di apprendimento:
---
Un giorno bussò alla nostra porta uno strano tipo: un ometto buffo, alto poco più di due fiammiferi. Aveva in spalla una borsa più grande di lui.
– Ho qui delle macchine da vendere – disse.
– Fate vedere – disse il babbo.
– Ecco, questa è una macchina per studiare. Si schiaccia il bottoncino rosso per capire i problemi, il bottoncino giallo per scrivere i temi, il bottoncino verde per imparare la geografia. Ma non fa tutto da sola: ti guida, ti spiega, ti aiuta a capire!
– Compramela, babbo! – dissi io.
– Va bene, quanto volete?
– Non voglio denari – disse l’omino.
– Ma non lavorerete mica per pigliar caldo!
– No, ma in cambio della macchina voglio la tua curiosità e il tuo impegno.
– Ma siete matto! – esclamò il babbo.
– State a sentire, signore – disse l’omino, sorridendo – se usi la macchina per imparare, la curiosità e l'impegno aumentano a dismisura! La macchina ti aiuterà a capire, ma sarai tu a fare i compiti.
– Comprami la macchina, babbo! – implorai – Voglio imparare di più!
Il babbo mi guardò un poco e poi disse: – Va bene, prendete la sua curiosità e il suo impegno.
L’omino mi consegnò la macchina e se ne andò. Presi la macchina e iniziai a usarla. Quando schiacciai il bottoncino rosso, apparve una lezione interattiva sui problemi matematici. La macchina mi spiegava i concetti, faceva esempi pratici e mi chiedeva di risolvere esercizi. Quando sbagliavo, mi spiegava dove avevo sbagliato e come correggermi.
Con il bottoncino giallo, la macchina mi aiutava a scrivere i temi, suggerendomi idee, mostrandomi come strutturare il testo e correggendo la mia ortografia. Con il bottoncino verde, imparai la geografia attraverso mappe interattive e video educativi.
Ogni giorno, la macchina mi aiutava a studiare, ma era sempre io a fare i compiti. Imparai molto di più di prima, e i miei voti migliorarono notevolmente. La curiosità e l'impegno erano ancora lì, più forti che mai.
Una sera, mentre finivo un tema, mi resi conto di quanto fossi cresciuto grazie alla macchina. Non solo ero più bravo a scuola, ma avevo sviluppato una vera passione per l'apprendimento.
Mi voltai verso il babbo e dissi: – Grazie, babbo, per avermi dato la macchina. Mi hai regalato un strumento fantastico, ma soprattutto mi hai insegnato che la curiosità e l'impegno sono le chiavi del successo.
Il babbo sorrise e mi abbracciò. – Sono orgoglioso di te, figlio mio.
E così, la macchina per studiare divenne il mio migliore alleato, ma fu la mia curiosità e il mio impegno a fare la differenza.
(Scritta da QwenLM AI)
like this
reshared this
Hacking the 22€ BLE SR08 Smart Ring With Built-In Display
In the process of making everything ‘smart’, it would seem that rings have become the next target, and they keep getting new features. The ring that [Aaron Christophel] got his mittens on is the SR08, which appears to have been cloned by many manufacturers at this point. It’s got an OLED display, 1 MB Flash and a Renesas DA14585 powering it from a positively adorable 16 mAh LiPo battery.
The small scale makes it an absolute chore to reverse-engineer and develop with, which is why [Aaron] got the €35 DA14585 development kit from Renesas. Since this dev kit only comes with a 256 kB SPI Flash chip, he had to replace it with a 1 MB one. The reference PDFs, pinouts and custom demo firmware are provided on his GitHub account, all of which is also explained in the video.
Rather than hack the ring and destroy it like his first attempts, [Aaron] switched to using the Renesas Software Update OTA app to flash custom firmware instead. A CRC error is shown, but this can be safely ignored. The ring uses about 18 µA idle and 3 mA while driving the display, which is covered in the provided custom firmware for anyone who wants to try doing something interesting with these rings.
youtube.com/embed/xOw-6uMfOjc?…
Software NDR: le soluzioni Network Detection and Response da considerare
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I software NDR sono strumenti avanzati di cybersecurity che monitorano il traffico di rete, rilevano attività sospette e rispondono in tempo reale alle minacce. Offrono visibilità completa sulla rete, integrazione con altri strumenti di sicurezza e risposte automatizzate per ridurre il tempo di reazione agli
Maronno Winchester reshared this.
Il Presidente Giuseppe Benedetto, ospite di Rai News, interviene sul caso Almasri
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Il Presidente Giuseppe Benedetto, ospite di Rai News, interviene sul caso Almasri proviene da Fondazione Luigi fondazioneluigieinaudi.it/il-p…
Come l’AI sta migliorando la cybersecurity per le aziende e quali soluzioni la utilizzano
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'intelligenza artificiale sta trasformando la cybersecurity, rendendo più efficiente il rilevamento e la risposta alle minacce informatiche. Grazie all'analisi predittiva e al machine learning, l'AI consente di individuare anomalie, automatizzare processi di sicurezza e
What Happens If You Die In Space?
There are no two ways about it—space will kill you if you give it half a chance. More than land, sea, or air, the space environment is entirely hostile to human existence. Precision-engineered craft are the bare minimum just to ensure human survival. Even still, between the vacuum, radiation, micrometeorites, and equipment failures, there are plenty of ways for things to go catastrophically wrong beyond Earth’s atmosphere.
Despite the hazards, most spacefaring humans have completed their missions without injury. However, as we look to return to the Moon, tread on Mars, and beyond, it’s increasingly likely that future astronauts could pass away during longer missions. When that inevitably happens, the question is simple—how do you deal with death in space?
Unlikely, But Possible
For the Apollo 11 mission, there was no hope of rescue in the event something went wrong. A speech was prepared for President Nixon to cover off this dreaded eventuality. Credit: National Archives
Death almost never occurs during space missions. That’s a testament to the hard work and engineering prowess of space agencies around the world. As of early 2024, 644 people have reached space by the FAI definition—crossing the Kármán line at 100 kilometers above the Earth’s surface.
Of all of those people, just 18 have died during a mission. In each case, the mission ended with the deaths of the entire crew, and usually the destruction of the spacecraft itself. Notably, only once incident occurred above the Kármán line—during the Soyuz 11 mission, when the crew capsule underwent decompression in space.
In a total mission loss, where a vehicle has crashed or life support has failed, it has been left up to support crews to recover the remains of those involved. They are then handled with the usual deference and respect as per the cultures of those involved. The procedure is ultimately no different from any other sort of traumatic emergency event involving loss of life.
Often, practical rescue or recovery has been impossible for the most ambitious space missions, making it a moot point. Failure was often total. President Nixon famously had a speech on hand if the Apollo 11 mission didn’t go to plan and the astronauts got stuck on the Moon. Sombre words were all that was on offer; there was no more that could be done in the event of calamity.
Practical Realities
Longer missions increase the chance that an astronaut could die, even of natural causes, at some point along the way.
Future space missions, however, could see more difficult situations arise. When a whole crew or entire spacecraft is lost, it’s a tragedy, and there is little to do but pick up the pieces and mourn those lost. The problem becomes multifaceted when there is only a partial loss, such as one member of a larger crew—and their body or remains must be dealt with.
Imagine a mission to Mars. With our primitive technology, it would involve months of travel there, and many months back—not counting any time spent on the surface. Outside of accidents or equipment failure, the sheer length of the mission provides plenty of time for old-fashioned human fallibility to claim the lives of one or more crew members. A heart attack, a burst appendix, or even just choking on food could see an astronaut die, while the rest of the crew are left to deal with the loss of their fellow crew member.
On Earth, these problems are easily dealt with. If you die on land, you’re sent to a mortuary, and later interred, cremated, or dealt with in whatever way your next of kin or culture sees fit. If you pass on a plane, there are simple routines for dealing with your body until it can be delivered to the relevant authorities. On a ship, it’s much the same, and there’s also the tradition of burial at sea which is both well-established and particularly expeditious.
The logistics of space travel don’t present such convenient options. The body of a dead crew member presents multiple issues. Beyond the problem of decomposition and biohazard, there’s also the psychological ramifications for the other astronauts having to share a cramped craft with their deceased colleague. Simple solutions are out, too. UN regulations effectively forbid simply releasing bodies into space, particularly in orbits around Earth; even just the space junk problems make that a non-starter. Even if we were to make it to the Moon, or Mars, it’s not as simple as burying a body, either. At our early stage of exploration, it would be considered incredibly poor form to contaminate another planet or moon in this way. It could destroy a great deal of scientific value, and flies in the face of proper quarantine rules.A body bag (referred to as the Body Back) was NASA and Promessa’s proposed solution to dealing with bodies during space flight. Credit: Promessa
NASA did develop one solution, at least to the back-of-the-envelope level. It worked with a green burial company called Promessa on a tidy and compact solution for dealing with astronaut deaths in space itself. The concept involved placing the deceased inside a GoreTex bodybag, and then placing the bag outside the craft, using the cold vacuum of space to freeze the body to incredibly low temperatures. The body would then be vibrated to the point it shattered and decomposed into something approximating a powder. Imagine smashing a flower frozen with liquid nitrogen, and you’re getting the right idea.
From there, the remains would be dehydrated until the bag contained just 25 kilograms or so of non-descript human remains. This solution was lightweight, which is critical for spaceflight, and solved the problem of decomposition and biohazard. It also saved space on the craft and avoided astronauts needing to bunk next to a decaying corpse of a fellow crew member. Beyond the study, NASA never developed this to a working viable capability.The cold of space would freeze the body, which could then be vibrated into dust with a robot arm and then dehydrated for easy storage. Credit: Promessa
Realistically, deaths in space will be dealt with on a case-by-case basis. In more recent years, NASA has spent some time refining its position on the topic, and astronaut Chris Hadfield noted that practice exercises referred to as ‘death sims’ are carried out, so crews don’t go in entirely unprepared. But ultimately, the specifics of any given situation will guide the response. An astronaut that dies during an extravehicular activity might be left in their spacesuit, as the airtight garment might ease conditions during their transport back to Earth, for example. Forensic examinations may take place, too, and basic funeral rites or similar may be undertaken. In extreme cases on longer missions, burial on planetary surface or airlock jettison may be considered to maintain viable conditions for the rest of the crew, even if regulations officially don’t allow it.In extreme conditions, crews may have no option for bringing a deceased crewmember back to Earth. Credit: NASA
Death is never easy to deal with. Space travel just adds a whole lot of complications that make it a practical and logistical headache, beyond the usual grief and psychological trauma. It’s unlikely to get any easier, and space agencies will be hoping their prepared procedures will remain untested as long as possible as we continue to reach for the stars.
Qualche ragione in più per sostenere la loro impresa editoriale. @valigiablu
(grazie @nilocram@framapiaf.org)
La scelta di lasciare FB e IG: alcune obiezioni e le nostre risposte - Valigia Blu
Dopo l'annuncio sulla decisione di lasciare Facebook e Instagram, la fondatrice di Valigia Blu risponde alle principali obiezioniArianna Ciccone (Valigia Blu)
We talk all about Musk's takeover of the federal government, including audio of a meeting we got touching a Musk ally's AI plans. Then, AI slop in libraries.
We talk all about Muskx27;s takeover of the federal government, including audio of a meeting we got touching a Musk allyx27;s AI plans. Then, AI slop in libraries.#Podcast
Podcast: Inside Musk’s Government Takeover
We talk all about Musk's takeover of the federal government, including audio of a meeting we got touching a Musk ally's AI plans. Then, AI slop in libraries.Joseph Cox (404 Media)
Un intervento apprezzabile e condivisibile
Sono indietro, dopo aver scoperto del pilot ho deciso di rivedere da capo tutti gli episodi che avevo già visto 😁
Ieri sera sono arrivato al sesto e mi sono rimesso in pari. Da stasera si ricomincia con i nuovi episodi.
A me sta piacendo un sacco, non è invecchiata per niente. Anzi, quando l'ho vista 30 anni fa non avevo notato quella sottile parodia che c'è in sottofondo.
Il poliziotto che si mette a piangere sulla scena del crimine, l'agente Cooper con quella scritta FBI gigantesca sul giubbotto, sono alcune chicche che mi ero perso.
Non ti sembra ci sia un po' di satira sottotraccia?
Caso Almasri, l’informativa dei ministri Piantedosi e Nordio | DIRETTA
@Politica interna, europea e internazionale
Caso Almasri, l’informativa in Parlamento dei ministri Piantedosi e Nordio Oggi, mercoledì 5 febbraio, il ministro degli Interni Matteo Piantedosi e il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervengono in Parlamento – prima alla Camera, poi al Senato – per un’informativa
Nuovi schiavi: il rapporto shock sulla tratta dei migranti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La denuncia presentata da un gruppo di ricercatori internazionali al Parlamento Europeo inchioda Tunisia e Libia, responsabili di traffico di esseri umani, arrestati e venduti da un Paese all’altro. Le testimonianze di violenze e stupri inchiodano i due Paesi partner dell’Europa nei
I radar passivi potrebbero cambiare le regole del gioco in aria. L’analisi di Del Monte
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il concetto di superiorità aerea emerso in Occidente a ridosso delle operazioni militari nella Prima guerra del Golfo e nei Balcani si basava sull’assunto, insieme tattico e strategico, che l’avversario non avrebbe mai avuto a disposizione
la vita sull'asteroide Bennu
Trovati i mattoni della vita nei campioni dell' #asteroide #Bennu
Trovati #amminoacidi e basi di #DNA e #RNA
#Nature #NatureAstronomy #scienza
ansa.it/canale_scienza/notizie…
Trovati i mattoni della vita nei campioni dell'asteroide Bennu - Spazio e Astronomia - Ansa.it
Trovati amminoacidi e basi di Dna e Rna (ANSA)Agenzia ANSA
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Help: app per Friendica
Vedo che qui tutti consigliano l'uso di Raccoon.
Mi è capitato di trovare l'app Friendica per il mio smartphone e la trovo più leggibile, peraltro graficamente e come organizzazione dello spazio molto simile al sito, per cui il passaggio dal monitor al telefono mi risulta abbastanza agevole.
Come mai Raccoon è ritenuta non dico l'app ufficiale, ma quella preferibile?
Grazie a chi mi illuminerà.
@Massimo Max Giuliani io non trovo nessuna app su Play Store che si chiami Friendica, potresti postare il link?
Vorrei provare anche Fedilab.
Spam??
Sicuramente occuparsi di accoglienza e integrazione è un'attività poco gradita.
like this
Maurizio Delladio reshared this.
Siamo alla frutta...
Ormai il diritto internazionale è una discrezionalità dei folli. Un tempo ipotesi come questa avrebbero scatenato una bufera ma oggi, in un mondo di servitori dei potentati e del mercato, tutto è possibile...
internazionale.it/ultime-notiz…
Trump annuncia che gli Stati Uniti assumeranno il controllo della Striscia di Gaza
Il 4 febbraio il presidente statunitense Donald Trump ha affermato di voler assumere il controllo della Striscia di Gaza, una proposta che potrebbe “cambiare il corso della storia”, secondo il primo ministro israeliano Netanyahu. LeggiRedazione (Internazionale)
Guerra commerciale USA-Cina: Pechino risponde alle nuove tariffe di Trump
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Cina ha reagito prontamente martedì alle nuove tariffe imposte dal presidente Donald Trump, annunciando una serie di contromisure che coinvolgono aziende e prodotti statunitensi
L'articolo Guerra commerciale USA-Cina: Pechino risponde alle nuove tariffe di
PODCAST. “Trump vaneggia, i palestinesi non andranno via da Gaza”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Eliana Riva e Michele Giorgio di Pagine Esteri commentano, con il contributo da Gaza del palestinese Sami Abu Omar, il piano di Donald Trump di prendere il controllo della Striscia e di ricostruirla dopo aver cacciato via la sua popolazione. Un progetto che non solo i
Oggi ho imparato una parola nuova! Grazie!treccani.it/enciclopedia/retro…
quinta - Stefano Quintarelli reshared this.
Ma che privilegio: l’immunità riequilibra i poteri dello Stato
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Ma che privilegio: l’immunità riequilibra i poteri dello Stato proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
📢 Breaking News: la Commissione Europea sforna oltre 130 pagine di Linee Guida per commentare (e spiegare interpretativamente) un solo articolo del Regolamento UE 2024/1689 (AI Act), l'art. 5 sulle pratiche vietate a rischio inaccettabile (articolo diventato efficace due giorni fa!).
Mi domando quanti utilizzeranno l'AI stessa per chiedere un riassunto di tali Linee Guida sulla AI Act... 130 pagine di commenti? Per in solo articolo poi? Ma si può?!
Parlando sempre di leggi, non ho mai capito perché ad ogni nuova promulgazione si usa il metodo dei rimandi al tot articolo, comma e sottocomma, che si ripetono all'infinito, all'indietro fino alla prima stesura che si scopre essere stata scritta dai Neanderthal con i geroglifici!
Non sarebbe molto più pratico e immediato dire: "signori da oggi la Legge è questa e tutte le altre su questo stesso argomento sono abrogate"... se non proprio così, almeno un sistema che vada in questa direzione. È una cosa impossibile?
Qui il link al testo:
👇👇👇👇👇👇
digital-strategy.ec.europa.eu/…
Mentre parliamo di Intelligenza Artificiale Si, Intelligenza Artificiale No, le procedure per introdurre il nucleare in Italia vanno avanti: consiglio la visione dal minuto 38 dell'audizione parlamentare sul tema, visto che si sta decidendo di costruire circa 120 centrali in tutta Italia.
Nicola Armaroli: "Oggi sono stato in audizione alla Camera dei Deputati, in merito alla "Indagine Conoscitiva sull'Energia Nucleare", Commissioni congiunte Attività Produttive e Ambiente. Mi dicono che è stata un'audizione parecchio più "frizzante" del solito. NB - Per chiarire. Le persone da audire sono invitate su indicazione dei parlamentari membri delle Commissioni. Io non ho idea chi sia stato. Qui il video, buona visione"
👇👇👇👇👇👇
webtv.camera.it/evento/27244
DAL TEMPO: 38':45''
like this
djpanini reshared this.
Un mondo in cui più nulla è pubblico - Gli Stati Generali
Una sala d’aspetto. Persone annoiate. Qualcuno, prendendo spunto dalla copertina di un settimanale poggiato su un tavolinetto, comincia a parlare in modoAntonio Vigilante (Gli Stati Generali)
like this
reshared this
Il modello #Gaza in #Cisgiordania?
Il modello Gaza in Cisgiordania?
Nell’incontro tra Trump e Netanyahu di martedì a Washington, i temi al centro della discussione sono non soltanto la seconda fase della tregua a Gaza, la situazione in Siria, l’Iran o la normalizzazione dei rapporti tra lo stato ebraico e i regimi su…www.altrenotizie.org
📣 Al via da oggi, fino all’11 febbraio, la Settimana nazionale delle discipline #Stem.
Qui la dichiarazione del Ministro Giuseppe Valditara▶ mim.gov.
Ministero dell'Istruzione
📣 Al via da oggi, fino all’11 febbraio, la Settimana nazionale delle discipline #Stem. Qui la dichiarazione del Ministro Giuseppe Valditara▶ https://www.mim.gov.Telegram
ScienceAdm reshared this.
Viva il Parlamento, ripristiniamo l’Art. 68 della Costituzione
@Politica interna, europea e internazionale
Ripristiniamo l’Articolo 68 MERCOLEDI 5 FEBBRAIO 2025, ORE 10:00 – SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI INTERVERRANNO Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Luigi Einaudi Andrea Cangini, Segretario generale Fondazione Luigi Einaudi Davide Giacalone, Vice-Presidente Fondazione
Immigrazione clandestina, indagato tesoriere del Pd Campania. Meloni: “Criminali senza scrupoli”. Salvini: “Gravissimo”
@Politica interna, europea e internazionale
Diventa un caso politico l’inchiesta della Procura di Salerno sulla presunta organizzazione criminale che favoriva l’immigrazione clandestina attraverso false richieste di permessi di soggiorno. L’indagine
dall'autore del video... Perplexity AI: Il modello AI che ottimizza la ricerca sul web.
Se qualche anno fa mi avessero detto che avrei preferito utilizzare un motore di ricerca diverso da Google, non ci avrei creduto. Eppure, è da un anno che utilizzo quotidianamente Perplexity, un motore di ricerca che offre funzionalità uniche e ottimizzazioni che, a mio parere, lo rendono il migliore disponibile oggi.
In questo video vi mostrerò come utilizzarlo al meglio e vi spiegherò perché lo considero persino superiore a Google.
⏱️ Capitoli
00:00 - Introduzione
01:15 - Interfaccia
01:42 - Funzione "focus"
04:05 - Piani di abbonamento
04:05 - Funzione "scopri"
05:32 - Piani di abbonamento
06:57 - "Spazi" di perplexity
08:57 - Perchè Perplexity è migliore di Google?
14:22 - Esempio di ricerca su perplexity
15:40 - Conclusioni
youtube.com/watch?v=uXO5zrCJAp…
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
Caso Almasri: domani l’informativa in Parlamento dei ministri dell’Interno Piantedosi e della Giustizia Nordio
@Politica interna, europea e internazionale
I ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, e della Giustizia, Carlo Nordio, riferiranno domani in Parlamento sul caso del generale libico Najeem Osama Almasri Habish, arrestato il 19 gennaio a Torino su mandato della Corte penale
Istruire e educare sono verbi che provengono dal latino. Instruere significa preparare per, con la preposizione in che esprime moto a luogo e da l’idea che tale preparazione avvenga mettendo dentro. Educere al contrario significa tirare fuori, con la preposizione é o ex che significa «da» ed esprime moto da luogo con I’idea che vi sia qualcosa da estrarre. Il primo verbo sottintende una visione dell’essere umano come una scatola vuota da riempire, il secondo rimanda a un essere dotato di una potenzialità e una personalità originarie che vanno risvegliate. I nostri ragazzi vengono istruiti, riempiti di nozioni, i loro libri di testo assomigliano sempre più a manuali di istruzione. Sia chiaro, di nozioni bisogna averne il più possibile, e ben classificate, al fine di giungere a possedere competenze sicure; l’essere umano però non é solo un qualcuno da istruire per espletare una funzione, é anche un centro di elaborazione di informazioni per pensare, scegliere, obiettare, creare. L’istruzione é importante ma non basta, noi non siamo solo una scatola vuota da riempire; siamo anche una potenzialità caotica cui far assumere forma perché divenga dotata di libero arbitrio e di responsabilità. In questo risiede «la grandezza dell’essere umano.» E dicendo ciò, tocchiamo il mistero della coscienza.
(#VitoMancuso Il coraggio e la paura - pag. 100-101)
UNOBRAVO... quando hai migliorato l'etica nelle promozioni, lavora un po' anche sulla protezione dei dati personali!
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/unobravo…
Unobravo è al centro di un'importante inchiesta di giornalismo investigativo intitolata "Tracciamenti" e realizzato da Edoardo Anziano, Francesca Cicculli, Roberta Lancellotti, tutor Goffredo De
ricinch reshared this.
solo una domanda, forse superflua, è stata inviata una notifica al garante?
chiedo perché non son riuscito a capirlo
Armi laser, gli Stati Uniti testano il sistema Helios e abbattono un drone. I dettagli
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Intercettare qualsiasi bersaglio in arrivo, alla velocità della luce, senza il rischio di finire le munizioni e a un costo unitario irrisorio. Questa è la promessa delle armi a energia diretta, altrimenti note come armi laser. La Marina degli Stati Uniti ha annunciato, con tanto di
Politica autoritaria in Italia e alleanze strategiche all’estero: ecco l’ambizioso piano di Meloni
@Politica interna, europea e internazionale
Come il cacio sui maccheroni. Fa felice la premier e capita a fagiolo per spingere a tutto gas sulla riforma della Giustizia l’iscrizione sul registro degli indagati (non c’è alcun avviso di garanzia) di Giorgia Meloni, dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano
Twitterrific ha finalmente lanciato la sua app multi-feed chiamata Tapestry, che consente di aggiungere fonti come RSS, YouTube, Bluesky, Podcast, Mastodon, Reddit, Tumblr, Micro.blog, GO Comics e altro ancora ai feed unificati
L'idea alla base di #Tapestry è quella di raccogliere in un unico posto diverse fonti di informazioni provenienti dal web.
Nel corso degli anni, molte piattaforme sono emerse come hub per diversi tipi di contenuti. Ma un'app che è solo un lettore RSS o supporta una piattaforma potrebbe non essere sufficiente a coprire tutte queste fonti.
L'app ha una nuova funzionalità chiamata Muffle, presa in prestito da Twitterific, che non nasconde il contenuto dalla tua cronologia quando si verifica una corrispondenza delle regole, ma lo mostra come un elemento compresso. È un buon modo per nascondere temporaneamente il contenuto a cui non vuoi disattivare completamente l'accesso, come faresti con l'audio.
Solo sei giorni fa, #Reeder di @Silvio Rizzi (un'altra app con funzioni di aggregazione multifeed) aveva annunciato l'integrazione migliorata del flusso dati da Pixelfed
techcrunch.com/2025/02/04/team…
TechCrunch | Startup and Technology News
TechCrunch | Reporting on the business of technology, startups, venture capital funding, and Silicon ValleyTechCrunch
Cybersecurity & cyberwarfare likes this.
Cybersecurity & cyberwarfare reshared this.
A 404 Media reader made a PDF version of the World War II-era manual that's going viral right now.
A 404 Media reader made a PDF version of the World War II-era manual thatx27;s going viral right now.#opensource
Here's a PDF Version of the CIA Guide to Sabotaging Fascism
A 404 Media reader made a PDF version of the World War II-era manual that's going viral right now.Jason Koebler (404 Media)
La psicoterapia spiegata a chi fa un altro mestiere / 1
Mi è capitato nel tempo di scrivere anche cose di tipo "divulgativo" — per usare una parola alla quale non riesco a trovare un'alternativa migliore ma ci siamo capiti — sul mio mestiere.
Prima o poi mi piacerebbe raccoglierle.
...in quel regno della biodiversità che è la psicoterapia, quei diversi strumenti corrispondono in qualche modo a diverse concezioni del mondo. E questo riguarda la prima assunzione di responsabilità di un terapeuta, quella che sta a monte di tutte le altre...
massimogiuliani.it/blog/2018/0…
Ma un terapeuta risolve problemi? Corregge malfunzionamenti? Cambia le persone?
La psicoterapia spiegata a chi fa un altro mestiere / 1 Giusto per mettere le mani avanti, qualunque cosa scriverò sull’argomento sarà necessariamente imprecisa e semplificata. Già il titolo è una …Corpi che parlano
reshared this
oggettistica bolognese
OGGETTISTICA, raccolta di prose non orientabili e talvolta nemmeno euclidee, si presenta in una delle più belle librerie d'Italia, MODO INFOSHOP, a Bologna, venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino. Le coppie di innamorati che verranno ad assistere riceveranno in omaggio una ventata di buonumore: slowforward.net/2025/02/04/14-…
differx likes this.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Andarsene da Facebook
orizzontisfocati.it/category/a…
Fiore e i suoi video divulgativi
peertube.uno/c/fiorelisag/vide…
Il progetto nasce dalla volontà di offrire un punto di partenza per l’approfondimento di questioni legate all’attualità ed alla storia recente, dai conflitti aperti sullo scenario globale ai fenomeni sociali, politici e culturali che operano nel mondo.
I filmati divulgativi intendono fornire le coordinate minime per orientarsi nel percorso di ricerca e promuovere un approccio multidisciplinare.
Trovate Fiorella anche su YouTube a questo indirizzo youtube.com/@fiore.ytchannel
data center delle big tech e energia nucleare
Alex Bracco likes this.
Frank Zappa - Dog Breath Variations + Uncle Meat
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
5% del pil in spese militare.
5% del Pil in spese militari: Estonia e Lituania lo mettono nero su bianco
La decisione di Lituania ed Estonia di aumentare la spesa per la difesa al 5% del PIL segna un momento storico e al tempo stesso preoccupante nella politica europea.Giuseppe Gagliano (InsideOver)
Perché ci sono così tanti minori palestinesi nelle carceri israeliane?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono stati rilasciati diversi minori detenuti dopo la tregua a Gaza, ma altri 300 restano nelle carceri israeliane, molti dei quali senza accuse
pagineesteri.it/2025/02/04/med…
Andrea Millozzi
in reply to Andrea Millozzi • •Andrea Millozzi ha taggato stato di Andrea Millozzi con #scienza
Andrea Millozzi
2025-02-05 16:55:37
Andrea Millozzi
in reply to Andrea Millozzi • •Andrea Millozzi ha taggato stato di Andrea Millozzi con #tecnologia
Andrea Millozzi
2025-02-05 16:55:37
marcolo
in reply to Andrea Millozzi • •Giacomo Tesio
in reply to Andrea Millozzi • • •La favola di Rodari è un monito contro la propaganda alienante diffusa dal LLM di turno.
Il papà della seconda storia si è fatto fregare: si ritroverà un figlio succube di chi controlla il suo smartphone/tablet e con un grave deficit di attenzione (e forse anche di peggio).