Salta al contenuto principale



Maturity models per misurare la postura aziendale sulla privacy: cosa sono, come applicarli


È fondamentale avere pratiche, processi e procedure per governare l’etica e il modo in cui i dati vengono trattati dalle organizzazioni: il GDPR fornisce già molte indicazioni, ma a poco serve metterle in atto senza la capacità di monitorarne l’efficacia, valutarne i risultati, i rischi e capire dove e come è necessario migliorare

L'articolo Maturity models per misurare la postura aziendale sulla privacy: cosa sono, come applicarli proviene da Cyber Security 360.



Cellebrite non può sbloccare gli iPhone con iOS 17.4 o successivo: ecco cosa sappiamo


Alcuni documenti trafugati all'azienda israeliana Cellebrite hanno svelato che i suoi strumenti tecnologici non sono in grado di sbloccare gli iPhone 15 e tutti quelli con iOS 17.4 o versioni successive. Anche sul fronte Android le rivelazioni sono interessanti. Ecco cosa è venuto fuori dal recente data leak

L'articolo Cellebrite non può sbloccare gli iPhone con iOS 17.4 o successivo: ecco cosa sappiamo proviene da Cyber Security 360.




Data protection: quando i dati sono più importanti dell’azienda stessa


La priorità nella predisposizione di un piano di cyber security è proteggere i dati da ogni possibile causa di compromissione, in modo da garantire la business continuity: un aspetto particolarmente rilevante quando si tratta di ambiti critici come, ad esempio, sanità e trasporti

L'articolo Data protection: quando i dati sono più importanti dell’azienda stessa proviene da Cyber Security 360.



Bug in Cisco SSM On-Prem consente di modificare le password utente: update urgente


Cisco ha scoperto e corretto una grave vulnerabilità nella sua piattaforma Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) che, in caso di sfruttamento, potrebbe consentire di modificare le password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori. Ecco perché è importante aggiornare subito l’applicativo

L'articolo Bug in Cisco SSM On-Prem consente di modificare le password utente: update urgente proviene da Cyber Security 360.



Giovanni Bruno*

Le notizie uscite dal summit della NATO di giovedì sono sempre più preoccupanti: gli F16 all’Ucraina significano un ulteriore innalzamento del potenziale offensivo nel conflitto con la Russia, producendo un inasprimento della guerra e l’allontanamento di possibili, seppur difficili e ancora assai lontani, tavoli di trattativa tra Russia e Ucraina; le dichiarazioni bellicose rivolte a tutti i Paesi che non hanno condiviso la narrazione occidentalista dell’intera responsabilità russa nel conflitto (per quanto non sci dobbiamo nascondere le responsabilità della Russia per i pesantissimi episodi di bombardamenti contro i civili (scuole, ospedali, quartieri popolari, altrettanto ingiustificabili quanto quelli israeliani contro la popolazione palestinese di Gaza). La “scoperta” del DL per la costruzione della base militare di 140 ettari per un costo di 520 mln di euro conferma che il Governo Meloni è pienamente inserito in questa logica belliciste euro-atlantica, con i Paesi UE proni ai dettami statunitensi o con posture da improbabile grandeur come la Francia, ormai potenza regionale sub-imperialista (per quanto dotata di arma atomica).

La NATO a guida USA ha indotto i Paesi UE ad un coinvolgimento sempre maggiore nel conflitto russo-ucraino, con il doppio intento di costituire un fronte contrapposto lungo la linea di confine tra UE e Stati filo-russi, ma soprattutto di rompere ogni forma di relazione e collaborazione economico-commerciale tra Paesi UE e Russia. Per gli USA, l’UE deve innanzitutto mantenere politiche centrate sull’euro-atlantismo senza alcuna titubanza, ma soprattutto deve restare sostanzialmente in condizione di subalternità, vassallo integerrimo e fedele nell’alleanza nord-atlantica.

La NATO è ormai dalla fine del XX secolo il nuovo strumento del processo neo-coloniale dell’imperialismo occidentale euro-atlantico, a trazione statunitense: se durante i primi vent’anni del XXI vi sono state alcune fasi in cui, attraverso il processo di globalizzazione (pur con tutte le contraddizioni) si erano aperte prospettive per nuovi equilibri multipolari non belligeranti su scala planetaria, negli ultimi anni questo scenario rassicurante si è andato via via sgretolando per la volontà occidentale (non solo statunitense) di impedire l’ascesa economico-commerciale e politico-militare di nuove potenze, soprattutto la Cina; sul settore euro-asiatico, la tensione aperta con la Russia con l’espansione UE e NATO verso est (vicino al cuore del mondo slavo, ad esempio con la Georgia prima ancora dell’Ucraina) ha disarticolato i fragili equilibri post-sovietici provocando la collisione tra interessi euro-occidentali e quelli russi, con conseguenze disastrose per i primi: finora infatti, nonostante le previsioni del crollo dell’economia russa per le sanzioni, a soffrire sono soprattutto i Paesi europei UE, costretti ad acquistare sul mercato dominato dagli USA le risorse energetiche (gas) e materie prime.

Nel Summit di New York si è fato un ulteriore passo avanti nella destabilizzazione mondiale: la NATO ha dichiarato la Cina corresponsabile nell’escalation tra Russia e Ucraina, innalzando il livello dello scontro politico-diplomatico già peraltro piuttosto compromesso dalla costituzione del patto militare tra Australia Regno Unito e USA (AUKUS) a cui potrebbe aderire anche il Giappone, vera e propria appendice asiatica della NATO in funzione di contenimento della Cina rispetto a Taiwan e non solo.

Il “gioco” su scala mondiale si sta velocemente inasprendo e le contraddizioni tra l’imperialismo aggressivo occidentale e la proiezione espansivo neocoloniale asiatica (detto in estrema sintesi) si vanno accentuando e approfondendo. Senza peraltro considerare il terzo polo economico-finanziario del mondo arabo, ancora fondato su principi sociali medievali e oscurantisti, ma destinato a giocare un ruolo fondamentale nelle dinamiche interimperialistiche e neocoloniali.

Come comunisti non possiamo che dissociarci e stigmatizzare quanto uscito dal Summit NATO di New York, che rappresenta uno scatto pericolosissimo verso il punto di non ritorno di una guerra devastante; al tempo stesso osserviamo con interesse la nascita di un nuovo blocco, per quanto non omogeneo e denso di contraddizioni interne, che può offrire prospettive di contenimento a contrasto del nuovo slancio bellico dell’imperialismo euro-atalantico pur non rappresentando di per sé (nonostante alcune componenti ideologicamente più vicine a noi comunisti) una prospettiva per il socialismo nel XXI secolo.

Costruire l’opposizione sociale e la resistenza militante alle guerre di oppressione deve diventare il nostro obiettivo immediato, innanzitutto costruendo un fronte con le forze di classe e anticapitaliste, per rinnovare e rilanciare la prospettiva di un governo popolare e socialista: parole d’ordine che oggi possono apparire lontane e utopistiche, ma la cui nettezza e chiarezza possono suscitare e far ritrovare l’entusiasmo, stimolando la mobilitazione, soprattutto nella fascia dell’astensionismo.

*Segretario della Federazione di Pisa, CPN del PRC-S.E



C’è acqua nei campioni lunari di Chang’e-5 l MEDIA INAF

"Nei campioni lunari di Chang'e-5, gli scienziati cinesi hanno trovato un minerale non identificato, chiamato Ulm-1, ricco di molecole di acqua e ammonio. L'identificazione di questo minerale idrato segna un significativo progresso nella nostra comprensione dell'acqua lunare e dell'ammoniaca, evidenziando il potenziale della Luna come destinazione per future esplorazioni scientifiche con presenza umana."

media.inaf.it/2024/07/24/acqua…



Forse non tutti sanno che è possibile programmare un post su Writefreely

@Che succede nel Fediverso?

Writefreely è una piattaforma di blogging molto semplice da usare per scrivere semplici testi formattati e ha il vantaggio di essere compatibile con il Fediverso in maniera nativa.

Una funzione non molto conosciuta è tuttavia quella della pubblicazione programmata: da qualche tempo infatti WriteFreely supporta la programmazione dei post, anche se questa funzionalità non è ancora molto intuitiva.

Per programmare un post dall'applicazione web:

1. Pubblica un post come bozza, ricordando di selezionare la pubblicazione su "Bozze" e non sul nome tuo blog

Ricorda di selezionare la pubblicazione su "<b>Draft o Bozze</b>" e non sul <b>nome tuo blog</b>

2. Nella parte superiore della pagina, fare clic su Edit (o Modifica)

3. Sempre nella parte superiore della pagina, sulla destra barra degli strumenti comparirà la nuova icona "(i)"

4. Se farai clic su di essa, potrai vedere il campo con l'ora di "Creazione"; potrai modificare quel valore in una data futura e salvare le tue impostazioni

5. A questo punto potrai andare alla pagina Draft o Bozze facendo click sulll'icona dei menu a destra

6. Siamo giunti alla fine: se farai clic su "move to fediverse" (o "sposta sul tuo blog ") il post verrà programmato per la data impostata!

--------------------------------------

NB: i post di Writefreely sono "federati" ma i commenti a quei post non sono visibili! Per avere una notifica quando qualcuno commenterà il tuo post da un altro software del Fediverso, devi fare così:

Firma tutti i tuoi post inserendo alla fine della pagina il tuo indirizzo del fediverso nella forma @tuonome@tuaistanza e ogni volta che qualcuno proverà a commentare il tuo post, riceverai la sua risposta sul tuo account Mastodon/Friendica/etc

---------------------------------------

Vuoi avere una panoramica dei blog italiani Writefreely? Allora puoi seguire l'account I blog di Writefreely

#Guide #Writefreely #Mastoaiuto #Mastoguide #Fediverso #Fediguide #Feditips



in natura i "superpoteri" sono i reni del gatto... che può anche bere acqua di mare. ma siccome per il gatto il punto debole sono proprio i reni, se ne deduce che in natura sono tutte "regolazioni" al limite ma si ottieni comunque un organismo imperfetto. un altro esempio potrebbe essere il super sistema immunitario dei pipistrelli, o diversamente ottenuto quello dei coccodrilli.


Stati Uniti, Regno Unito e Unione europea si confrontano sulla concorrenza nello sviluppo dell’IA

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Le autorità per la concorrenza di Regno Unito, Stati Uniti e Unione europea hanno specificato i principi comuni di concorrenza




False fatturazioni, condannati i genitori di Matteo Renzi. Assolti invece per bancarotta fraudolenta


@Politica interna, europea e internazionale
Tiziano Renzi e Laura Bovoli, padre e madre di Matteo Renzi, sono stati condannati dal Tribunale di Firenze a 3 anni, 2 mesi e 15 giorni di reclusione per alcuni episodi di false fatturazioni nel processo partito dal fallimento di alcune cooperative

Giovanni reshared this.



Attendo col sorriso. Ma non solo quello della UE 😎😎😎



Perché la scelta di Stoltenberg non impedirà la nomina per Roma. Parla Gambino (FdI)

[quote]L’Italia ha compiuto tutti i passi necessari per spostare l’attenzione sul fronte sud, strategico per le dinamiche europee tanto nel Mediterraneo, quanto in Africa. Un passaggio che, naturalmente, si sposa con il Piano Mattei. Per cui è ragionevole immaginare che il prossimo segretario generale della



Oltre il velo. Le lezioni sui droni del conflitto in Ucraina secondo Koffman

[quote]L’uso innovativo della tecnologia Uas da parte dell’Ucraina sta giocando un ruolo vitale nella guerra, ma non necessariamente nei modi mostrati dai social media, come nei filmati dove si possono vedere droni ucraini che distruggono carri armati o mezzi corazzati nemici. Questi video danno infatti agli spettatori l’impressione che le



In Niger arrivano i siriani, Parigi perde il “suo” uranio


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La giunta militare del Niger espelle anche i militari tedeschi mentre arrivano i mercenari siriani inviati da Ankara. Niamey nazionalizza uranio e petrolio
L'articolo In Niger arrivano i siriani, Parigi perde il “suo” uranio proviene dahttps://pagineesteri.it/2024/07/24/africa/niger-mercenari-siriani-parigi-uranio/



le sacre parole "non lo so". sono le migliori al mondo. ma nessuno le vuol dire mai. spesso le persone hanno sia dubbi che certezze assolutamente incomprensibili. spesso le certezze e di dubbi andrebbero invertiti: sei certo ma non dovresti, oppure ti fai tante domande ma in realtà è palese.


GAZA. Con l’offensiva israeliana è tornata la poliomielite


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'altissima copertura vaccinale dei Territori occupati è crollata a causa del collasso sanitario della Striscia provocato dai bombardamenti
L'articolo GAZA. Con l’offensiva israeliana è pagineesteri.it/2024/07/24/med…



Ripetete con me:
Joe Biden ha ritirato la sua candidatura alla rielezione.
Joe Biden NON SI È DIMESSO e porterà a termine il suo mandato.

Le parole sono importanti.



Il valore d’impresa del calcio è in crescita. Ma la realtà è diversa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
L’ultimo report di Football Benchmark racconta un mondo meraviglioso. Ma possibile solo se inteso come bolla speculativa
L'articolo Il valore d’impresa del calcio è in crescita. Ma la realtà è diversa proviene da Valori.

valori.it/valore-impresa-calci…



Criminalità informatica. Il rapporto annuale di Europol. Truffe con l'intelligenza artificiale


Immagine/foto

@Notizie dall'Italia e dal mondo

#Europol ha pubblicato la decima edizione dell'Internet Organized Crime Threat Assessment (#IOCTA), una valutazione approfondita dei principali sviluppi, cambiamenti e minacce emergenti nella criminalità informatica nell'ultimo anno.

Il rapporto evidenzia le tendenze rilevanti in ambiti criminali quali gli attacchi informatici, lo sfruttamento sessuale dei minori e le frodi online e nei pagamenti. Fornisce inoltre una panoramica di ciò che ci si può aspettare nel prossimo futuro, in particolare per quanto riguarda le nuove tecnologie, i sistemi di pagamento, l’intelligenza artificiale, le criptovalute e i contenuti illeciti online.

Le recenti operazioni delle forze dell'ordine hanno spinto i gruppi di ransomware a dividersi e rinominarsi sotto diversi travestimenti. Inoltre, le continue operazioni di rimozione di forum e mercati nel dark web hanno accorciato il ciclo di vita dei siti criminali. Questa instabilità, combinata con l’ondata di truffe esistenti, ha contribuito alla frammentazione e alla moltiplicazione delle minacce informatiche.

Nel 2023, milioni di vittime in tutta l’UE sono state attaccate e sfruttate online quotidianamente:

- I gruppi di ransomware prendono di mira sempre più le piccole e medie imprese perché hanno difese informatiche inferiori;
- Gli e-commerce e gli istituti bancari sono gli obiettivi preferiti degli attacchi di skimming digitale;
- Gli utenti continuano a cadere vittime di campagne di phishing, compromissione della posta elettronica aziendale, frodi in materia di investimenti;
- Il numero di casi di estorsione sessuale online nei confronti di minori vulnerabili è in aumento.

Le tattiche di estorsione su più livelli sono sempre più comuni in tutto lo spettro delle minacce della criminalità informatica, poiché i dati rubati corrono il rischio di essere pubblicati e messi all’asta, rendendo la rivittimizzazione una minaccia. In molti casi i delinquenti sembrano essere minorenni e alcuni hanno iniziato a sfruttare l’intelligenza artificiale, che sta già diventando un componente dei loro strumenti. Anche l’uso delle criptovalute in una più ampia varietà di aree criminali è diventato più evidente.

#Cybercrime assistito dall’intelligenza artificiale: cosa aspettarsi nel prossimo futuro?
La criminalità informatica assistita dall’intelligenza artificiale è appena iniziata: il materiale pedopornografico assistito dall’intelligenza artificiale (CSAM) rappresenta una minaccia preoccupante che richiederà un attento monitoraggio. I casi di materiale pedopornografico completamente artificiale e alterato dall'intelligenza artificiale porranno sfide crescenti alle indagini delle forze dell'ordine, non solo in termini di volume di materiale pedopornografico in circolazione, ma anche per la capacità degli investigatori di identificare la vera identità delle vittime e degli autori del reato.

Abuso di tecnologie: le piattaforme di comunicazione tradizionali con crittografia end-to-end (E2EE) sono sempre più utilizzate dai trasgressori. L’attuale quadro normativo per la protezione delle comunicazioni personali tramite E2EE crea sfide digitali per l’accesso legale alle comunicazioni criminali da parte delle autorità di contrasto.

Il futuro delle minacce crittografiche: l’uso delle criptovalute in diversi ambiti della criminalità è diventato più evidente. Diversi sviluppi nel mercato delle criptovalute sono destinati ad avere un impatto significativo sull’abuso delle criptovalute da parte dei criminali nel prossimo futuro. I truffatori potrebbero abusare della crescita degli Exchange Traded Funds (ETF) legati alle criptovalute.

Sfide digitali: le forze dell’ordine devono stare al passo
Per affrontare le principali minacce evidenziate nell’IOCTA 2024 in modo rapido ed efficace, le forze dell’ordine hanno bisogno delle giuste conoscenze, degli strumenti e della legislazione in vigore. Man mano che i criminali si adattano, anche le forze dell’ordine e i legislatori devono innovarsi per restare al passo e cercare di trarre vantaggio dalle tecnologie nuove e in via di sviluppo. Ciò a sua volta richiede una formazione per produrre le capacità specializzate necessarie per indagare su crimini informatici tecnicamente impegnativi o complessi, come quelli che coinvolgono l’abuso di criptovalute o il dark web.

A questo riguardo, il Centro europeo per la criminalità informatica (#EC3) presso Europol è il primo punto di riferimento per gli investigatori sulla criminalità informatica.

Joe Vinegar reshared this.




In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il #4settembre, presso l’Hotel Excelsior, si terrà la cerimonia di premiazione del #concorso scolastico nazionale promosso dal #MIM “Da uno sguardo: film di studentesse e stu…


Post Friendica con titolo simulato

Questo è il testo del post con il titolo simulato.

Il titolo è stato creato utilizzando la formattazione con i tag titolo e grassetto

[h1][b]Post Friendica con titolo simulato[/b][/h1]




I morti nel crollo di Scampia non sono vittime di una fatalità ma del menefreghismo dei governi che da due decenni non investono sull'edilizia popolare. Non so


Il comunicato strafottente con cui Casa Pound giustifica e minimizza il pestaggio squadristico ai danni del giornalista Andrea Joly è tipico di un'organizzazio


Ci associamo alla lettera che Walter Massa, presidente nazionale dell’Arci, ha inviato alle deputate e ai deputati di tutti i gruppi parlamentari per chiedere di sostenere la proposta di legge in discussione alla Camera sulla liberazione anticipata speciale per contrastare il sovraffollamento delle carceri. Nel deserto parlamentare di autentico garantismo e di autentica attenzione alla funzione emendativa della pena, sosteniamo senza riserve la PdL Giachetti per l’aumento a 60 giorni di detrazione di pena ai fini della liberazione anticipata. Il sovraffollamento carcerario sta trasformando luoghi di detenzione in luoghi di prigionia e morte – dichiarano Maurizio Acerbo, Giovanni Russo Spena e Gianluca Schiavon a nome di Rifondazione comunista – Sinistra europea – dove l’unico modo per far sentire la voce delle persone ristrette è la rivolta, come, per ultimo, nel carcere di Gorizia o il suicidio.
Il Parlamento riscopra la Costituzione e provi, almeno, a evitare nuove condanne della Corte europea per i diritti dell’uomo e voti la PdL.


Partendo dalla proposta C2 dell'Esame di Stato 2024, racconto la mia storia e le criticità con le modernissime forme di diario personale.


L’Europa indifesa

[quote]Le dimissioni di Biden riaprono una partita che sembrava ormai conclusa. Forse Trump vincerà ugualmente le elezioni di novembre ma, per lo meno, i democratici si sono rimessi nella condizione di poter combattere. La democrazia americana conferma la sua vitalità ma come europei dobbiamo chiederci perché questa sfida elettorale sia per noi così importante, quale sia […]
L'articolo



Autonomia differenziata: ecco l’impatto su sanità, istruzione, assistenza anziani


@Politica interna, europea e internazionale
Nelle scorse settimane è iniziata la raccolta firme necessaria a sostenere la proposta di referendum abrogativo che punta a cancellare sul nascere la riforma dell’Autonomia differenziata recentemente divenuta legge. Il Forum Disuguaglianze e Diversità



Offerta speciale: è attivo il servizio di ospitalità estiva dei vostri cani. Ora aperto anche ai vostri figli!

I centri estivi per cani e bambini sono l'idea giusta per evitare gli abbandoni estivi.

Cani e bambini giocheranno insieme, mangeranno insieme e dormiranno insieme per un'esperienza indimenticabile.



Rai, la presidente Marinella Soldi si dimette: andrà alla Bbc


@Politica interna, europea e internazionale
La presidente della Rai Marinella Soldi ha rassegnato a sorpresa le dimissioni: dal primo settembre diventerà consigliere non esecutivo del Commercial Board dell’emittente pubblica britannica Bbc. La manager 57enne, nominata nel 2021 dal Governo Draghi, ha comunicato il passo indietro oggi, martedì 23



La Russa: “Il giornalista picchiato da Casapound? Solidarietà, ma doveva essere più attento”


@Politica interna, europea e internazionale
“Sulla vicenda di questi giorni, ho una posizione di assoluta e totale condanna” ma “ci vuole un modo più attento di fare le incursioni legittime da parte dei giornalisti”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito

Giovanni reshared this.

in reply to Elezioni e Politica 2025

solidarietà? A me sembra una presa per il culo. Che imbarazzo sto fifgurino
in reply to Elezioni e Politica 2025

Solidarietà alla vittima, ma è anche colpa sua se lo hanno picchiato i fascisti. 🙄


Ciao a tutti! Questo è un messaggio con la formattazione in grassetto.

Questo invece è il corsivo.

Questo è un titolo

E questo è un link



Caccia del futuro, ratificato il Global combat air programme. Tutti i dettagli

[quote]Il nuovo modello concettuale del Global combat air programme svelato nel primo giorno del Farnborough ha fatto molto rumore, catturando l’attenzione di tutte le pubblicazioni del settore del mondo. Nel mentre, aspettando bilaterali tra i ministri della Difesa di Italia, Regno Unito e Giappone, tutti in questi