Salta al contenuto principale



INDICE 1. Il contesto internazionale: l'anticomunismo atlantico (capace di tutto) 1 2. Il "vero problema", storiografico e politico 1 3. Il primo fatto inneg



Gli hacker contro Parigi! 40 musei, tra cui Versailles e il Grand Palais presi di mira dal cybercrime


Domenica scorsa gli hacker hanno attaccato il sistema dati centrale del centro espositivo Grand Palais di Parigi e di altri 40 musei della rete Réunion des Musées Nationaux in tutta la Francia. L’incidente (a quanto pare di tipo ransomware) ha colpito la

Domenica scorsa gli hacker hanno attaccato il sistema dati centrale del centro espositivo Grand Palais di Parigi e di altri 40 musei della rete Réunion des Musées Nationaux in tutta la Francia.

L’incidente (a quanto pare di tipo ransomware) ha colpito la Réunion des Musées Nationaux et du Grand Palais (RMN-GP), un ente pubblico industriale e commerciale (EPIC) sotto la supervisione del Ministero della Cultura, e si ritiene che il tutto sia partiti da un account compromesso da un infostealer di un collaboratore.

RMN-GP gestisce 36 istituzioni: gestisce il Grand Palais e il Museo del Lussemburgo e collabora con i musei Cluny, National Archaeology e Maison Bonaparte, i musei nazionali di preistoria, Marc-Chagall, Fernand-Léger e diversi castelli e palazzi. Anche Versailles è stata colpita.

Il Grand Palais ospita gare di scherma e taekwondo, mentre Versailles, ex residenza reale costruita per ordine di Luigi XIV, ospita gare di pentathlon moderno e di equitazione.

“Nella notte tra il 3 e il 4 agosto 2024, il direttore dei sistemi informatici del sito del Grand Palais ha osservato un’attività insolita nei sistemi informatici e ha avvisato che era in corso un attacco ransomware”, ha riportsto La Parisien

L’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi (ANSSI) ha affermato che gli attacchi non hanno interessato altri sistemi informatici correlati alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi.

Come ha sottolineato il primo ministro francese Gabriel Attal, nei primi giorni delle Olimpiadi sono stati contrastati 68 attacchi informatici, due dei quali avevano come obiettivo le sedi olimpiche.

Nessun attore della minaccia ha rivendicato il cyberattacco e non si sa che tipo di dati siano stati esfiltrati. La procura di Parigi ha assegnato un’indagine per determinare la portata e i colpevoli alla sottodivisione Brigade for Combating Cybercrime.

L'articolo Gli hacker contro Parigi! 40 musei, tra cui Versailles e il Grand Palais presi di mira dal cybercrime proviene da il blog della sicurezza informatica.



Irish privacy watchdog takes X to court over data processing for AI training


The Irish Data Protection Commission (DPC) initiated court proceedings against the social media platform X on Tuesday (6 August), according to Ireland's High Court website.


euractiv.com/section/data-priv…



pensi a dio al creato, ma diventa inevitabile arrabbiarsi. ma per quale cavolo di motivo dio o per lui non si è limitato alle meduse o al'ameba? il resto cosa è? sadismo? sentire di una persona che vede un alveare a forma di cuore e ci ricama il messaggio celeste di "amore" fa rivalutare molte cose. ti chiedi perché. il senso di esistere in modo così esplicitamente inutile.


La lettera di 11 ex M5S contro Conte: “Il tracollo del Movimento è colpa sua”


@Politica interna, europea e internazionale
Il Movimento 5 Stelle “è stato completamente stravolto. Il cambiamento è necessario, ma lo stravolgimento senza valutarne gli effetti e rispettare identità e storia di chi sta cambiando è spesso puro caos e protagonismo narcisista”. Lo scrive un gruppo di undici ex



Obscure Sci Fi Robots


Even if you don’t like to build replicas of movie robots, you can often draw inspiration from cinema. Everyone knows Robby the Robot, Gort, and R2D2. But [Atomic Snack Bar] …read more https://hackaday.com/2024/08/07/obscure-sci-fi-robots/

17955810

Even if you don’t like to build replicas of movie robots, you can often draw inspiration from cinema. Everyone knows Robby the Robot, Gort, and R2D2. But [Atomic Snack Bar] treats us to some lesser-known robots from movies in the 1930s, 40s, and 50s. While we are pretty up on movies, we have to admit that the video, which you can see below, has a few we didn’t know about.

The robots are mostly humanoid. The comedy vampire flick from the 1950s could have inspired Robby, who appeared four years later. The exception that proves the rule is the Twonky which was a TV set turned robot turned mind controller.

Kronos wasn’t exactly humanoid but still had a human-like figure. It turns out Kronos has a direct connection to Robby, even though he wasn’t nearly as famous.

A 1939 movie featured a mad scientist with “the robot,” which was sort of a cross between Robby and a Halloween mask. Then there was the water heater robot that appeared in many Republic movies, including Commander Cody, where we remember him.

We’d love to see some replicas of these fine old robots, especially since the originals go for a fortune. Or maybe try a replica movie computer.

youtube.com/embed/xBIuZIDC3HI?…




La webmail Roundcube soffre di gravi bug XSS. Aggiornare immediatamente


Roundcube è una soluzione software di webmail open source molto apprezzata dalle agenzie governative europee, dai provider di hosting e dagli istituti accademici di tutto il mondo. Due vulnerabilità di cross-site scripting (CVE-2024-42009, CVE-2024-42008)

Roundcube è una soluzione software di webmail open source molto apprezzata dalle agenzie governative europee,
dai provider di hosting e dagli istituti accademici di tutto il mondo.

Due vulnerabilità di cross-site scripting (CVE-2024-42009, CVE-2024-42008) che interessano Roundcube potrebbero essere sfruttate dagli aggressori per rubare e-mail e contatti degli utenti, password e-mail e inviare e-mail dai loro account.

Il CVE-2024-42009 e CVE-2024-42008 sono entrambi bug XSS. Il primo consente a un aggressore remoto di rubare e inviare e-mail di una vittima tramite un messaggio e-mail contraffatto, il secondo consente lo stesso tramite un allegato e-mail dannoso.

youtube.com/embed/X7UX7b7Tkrk?…

Non è richiesta alcuna interazione da parte dell’utente oltre alla visualizzazione dell’e-mail dell’attaccante per sfruttare [CVE-2024-42009]. Per CVE-2024-42008, è necessario un singolo clic da parte della vittima affinché l’exploit funzioni, ma l’attaccante può rendere questa interazione non ovvia per l’utente“, ha osservato il ricercatore di vulnerabilità Sonar Oskar Zeino-Mahmalat.

Quando una vittima visualizza un’e-mail dannosa in Roundcube inviata da un aggressore, l’aggressore può eseguire un JavaScript arbitrario nel browser della vittima. Gli aggressori possono ottenere un punto d’appoggio persistente nel browser della vittima attraverso i riavvii, consentendo loro di esfiltrare e-mail in modo continuo o rubare la password della vittima la volta successiva che viene inserita.”

Una terza falla, CVE-2024-42010, consente l’uso di sequenze di token CSS (Cascading Style Sheets) non sufficientemente filtrate nei messaggi di posta elettronica renderizzati, consentendo così a un aggressore remoto di ottenere informazioni sensibili.

Le tre vulnerabilità sono state
risolte nelle versioni 1.6.8 e 1.5.8 di Roundcube.

L'articolo La webmail Roundcube soffre di gravi bug XSS. Aggiornare immediatamente proviene da il blog della sicurezza informatica.



Sinwar ora è il capo di Hamas, per i palestinesi è un messaggio a Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La sua nomina in sostituzione di Ismail Haniyeh assassinato da Israele, avrebbe il fine di dimostrare che la determinazione di Hamas non è stata spezzata da 10 mesi di offensiva israeliana a Gaza
L'articolo Sinwar ora è il capo di Hamas, per i palestinesi è un



Ancora più a Est. Per le sue forze aeree l’Egitto sposta lo sguardo da Mosca a Pechino

[quote]L’Egitto, in cerca di soluzioni per modernizzare la propria flotta aerea senza incorrere in sanzioni internazionali, ha deciso di abbandonare la Russia e rivolgersi alla Cina per l’acquisto di nuovi aerei da caccia. Questa scelta segue una lunga tradizione di



Cosa c’è dietro al crollo delle Borse


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Il recente crollo delle Borse è figlio di un mix di fattori economici, finanziari e politici. Potremmo essere all'inizio di una nuova era
L'articolo Cosa c’è dietro al crollo delle Borse proviene da Valori.

valori.it/crollo-delle-borse-a…



seguire e sostenere slowforward (e differx)


slowforward.net
SLOWFORWARD
dal 2003 il sito italiano (e in parte anglofono) più testardo, aggiornato e anziano su scritture di ricerca, arte contemporanea, musica sperimentale, materiali verbovisivi, asemic writing, poesia concreta, prosa in prosa, scritture non assertive, littéralité, flarf, sought poetry, fluxus, anarchia, movimenti, disposofobia collezionistica, audio più o meno deliranti, network possibili di sperimentazione, dada & compagnia

segui il canale slowforward su telegram:
https://t.me/slowforward

l’account mastodon:
mastodon.uno/@differx

il canale whatsapp:
tinyurl.com/slowchannel

sostieni slowforward (e gli altri canali differx) con
ko-fi.com/differx57119
oppure
paypal.com/paypalme/MarcoGiove…

*

ko-fi.com/differx57119/posts



i fasci avanzano (ma sono anche idioti se pensano che arretreremo noi)


Mettiamo insieme: le "logiche" del presidenzialismo, lo sconcio dell'autonomia differenziata, gli attacchi alla magistratura, le collusioni con la criminalità organizzata (nuovo esercito della destra, relativamente ufficioso?), i capovolgimenti dei fatti storici accertati (le stragi neofasciste), la continuità di comportamento dei servizi segreti istituzionalmente deviati, la violenza poliziesca impunita contro chiunque, i regali legislativi ai padroni reali del Paese, la svendita del patrimonio pubblico, la guerra alla sanità e alla scuola pubbliche, l'incardinamento sempre più radicale nelle politiche frontalmente guerrafondaie della Nato; e leggiamo poi questo articolo - sul "manifesto" di oggi - di Alessandra Agostino: --> continua qui: slowforward.net/2024/08/05/ver…


Mettiamo insieme: le “logiche” del presidenzialismo, lo sconcio dell’autonomia differenziata, gli attacchi alla magistratura, le collusioni con la criminalità organizzata (nuovo esercito della destra, relativamente ufficioso?), i capovolgimenti dei fatti storici accertati (le stragi neofasciste), la continuità di comportamento dei servizi segreti istituzionalmente deviati, la violenza poliziesca impunita contro chiunque, i regali legislativi ai padroni reali del Paese, la svendita del patrimonio pubblico, la guerra alla sanità e alla scuola pubbliche, l’incardinamento sempre più radicale nelle politiche frontalmente guerrafondaie della Nato; e leggiamo poi questo articolo – sul “manifesto” di oggi – di Alessandra Agostino:

Il disegno di legge sulla sicurezza pubblica che la maggioranza vorrebbe licenziare alla Camera prima della pausa estiva infittisce la tela repressiva che oscura lo spazio democratico; una tela intrecciata da anni di decreti sicurezza adottati senza soluzione di continuità dai vari governi. La trama è sempre la stessa: punire il nemico, ovvero dissenzienti, poveri, migranti; il colore nero più intenso.

La criminalizzazione è funzionale a delegittimare e giustificare la repressione di chi potrebbe minare il modello neoliberista egemone e consente di sviare e occultare la responsabilità delle diseguaglianze sociali, della guerra, della devastazione climatica.
Della sicurezza come sociale nessuna traccia. La deriva autoritaria si salda con gli assunti del neoliberismo: si tagliano le fondamenta materiali della trasformazione sociale e si preclude la possibilità di rivendicarla.

Emblematico è l’articolo 8, che interviene su un classico della recrudescenza punitiva, l’occupazione di immobili e terreni, prevedendo un nuovo reato: «occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui» (con reclusione da due a sette anni).

Ancora una volta a fronte di un drammatico problema sociale, la casa, la risposta non è in termini di politiche che garantiscano il diritto all’abitazione, che la Corte costituzionale connette alla dignità umana e inserisce fra i diritti inviolabili, ma punitivo (la linea del «decreto Caivano»). Si colpisce il disagio sociale e insieme i movimenti di lotta per la casa, ovvero la partecipazione alternativa e dissenziente: ad essere punito è anche «chiunque si intromette o coopera nell’occupazione dell’immobile».

Fra i fili dell’ordito repressivo, quindi, ritorna un’altra costante: un’aggravante relativa ai reati di «violenza o minaccia a pubblico ufficiale e resistenza a pubblico ufficiale» (art. 14), con riferimento specifico al suo esercizio «al fine di impedire la realizzazione di un’opera pubblica o di una infrastruttura strategica» (la sperimentazione della repressione sul movimento no Tav si arricchisce visto che lo spettro del ponte di Messina aleggia).

Sono fattispecie tipicamente contestate a chi manifesta, il cui abuso crea un clima di intimidazione e dissuasione rispetto all’esercizio del diritto di riunione. La tutela privilegiata per gli operatori di polizia si estende alle lesioni (art. 15). Sono comprese le lesioni anche lievi o lievissime: si pensa forse agli agenti in tenuta antisommossa che si feriscono sempre nel “fronteggiare” gli studenti a mani nude? Alla repressione del dissenso si affianca il vittimismo del potere.

Una novità è la norma denominata «anti Gandhi», parte del pacchetto repressivo specificamente dedicato ai luoghi di detenzione (carceri e Cpr). Viene introdotto il delitto di rivolta penitenziaria, che comprende la resistenza «anche passiva». Si sperimenta su chi sta ai margini e si ara il terreno, nel contempo si innaffia il campo con una abbondante denigrazione nei confronti di chi pratica la disobbedienza civile (gli eco-attivisti)… e il prossimo decreto sicurezza prevederà punizione della resistenza passiva per tutti. Dall’accanimento nella criminalizzazione dei modi della contestazione, in relazione alla supposta violenza esercitata dai manifestanti, si giunge alla punizione della protesta pacifica: la via dell’espulsione del dissenso in sé è segnata.
Invero, già in questo disegno di legge (art. 11) il blocco stradale o ferroviario «con il proprio corpo» diviene illecito penale con una aggravante se il fatto è commesso da più persone; dato che è difficile immaginare un blocco in solitaria, la pena “normale” sarà la reclusione da sei mesi a due anni. È una norma ad hoc, come prassi di questo Governo, scritta pensando alle proteste di Ultima Generazione, ma – effetto collaterale chiaramente gradito dagli estensori del provvedimento – varrà anche a reprimere presidi e cortei spontanei fuori da fabbriche e scuole.
Non manca, infine, un altro passo nel percorso, nato nel “laboratorio migranti”, di amministrativizzazione della sicurezza: il disegno di legge amplia, come i precedenti decreti Minniti, Salvini, Lamorgese, Caivano, l’ambito di applicazione del daspo urbano (ordine di allontanamento modellato sulla falsariga del daspo sportivo). Per tacere della reclusione di madri e bambini e degli ulteriori emendamenti liberticidi che complice la distrazione agostana potrebbero essere inseriti.
La democrazia non può vivere sotto l’ombra di una tela repressiva, ma richiede l’orizzonte aperto del conflitto.

Voi siete tranquilli? Personalmente, io no.

slowforward.net/2024/08/05/ver…

#000000 #333399 #AlessandraAgostino #criminalitàOrganizzata #fascismo #guerra #ilManifesto #magistratura #Nato #neofascismo #polizia #presidenzialismo #statoPoliziesco





⁣ La NATO significa il mantenimento dell'egemonia globale dominata dagli americani.

La NATO non ha alcuna legittimità.

La NATO è sinonimo di militarizzazione della società.

La NATO è sinonimo di promozione della guerra.

La NATO rappresenta oggi la minaccia più grande per la sicurezza europea e mondiale.

La NATO deve essere smantellata.

Scott Ritter



Where Facebook's AI Slop Comes From

Facebook itself is paying creators in India, Vietnam, and the Philippines for bizarre AI spam that they are learning to make from YouTube influencers and guides sold on Telegram.#AI #Facebook #ArtificialIntelligence




“As you may or may not know, a well-known hacking convention will be held in Las Vegas during your stay,” Resorts World Las Vegas writes. “We will be conducting scheduled, brief visual and non-intrusive room inspections daily,” it adds.#News #Hacking


I giornali; quelli seri, veri, no fake, professionisti e soprattutto imparziali...



#NotiziePerLaScuola

📌 "ArcheoExperience nell'Isola dei Tesori", l'evento in Sicilia dal 26 al 29 settembre 2024.



🔁 Negli ultimi due anni HotNews . ro, uno dei siti di notizie più grandi e popolari in Romania, è stato inondato da commenti troll filo-russi. ht...

Negli ultimi due anni HotNews . ro, uno dei siti di notizie più grandi e popolari in Romania, è stato inondato da commenti troll filo-russi.
feddit.it/post/9907946

Il nuovo post di cybersecurity è su feddit.



🔁 I proletari dell’intelligenza artificiale feddit.it/post/9906360 Il nuovo post di chobeat è su feddit.it/c/lavoro internazi...

I proletari dell’intelligenza artificiale
feddit.it/post/9906360

Il nuovo post di chobeat è su feddit.it/c/lavoro

internazionale.it/reportage/la…

reshared this



Dentro le fabbriche dell' "AI slop" di Facebook.

404media.co/where-facebooks-ai…

reshared this




Mistero Yulan. Cosa ci dicono le nuove immagini della nave anfibia cinese

[quote]Gli sforzi di espansione della Marina militare della People’s Liberation Army continuano senza sosta. Le ambizioni revisioniste (tanto su scala locale che su scala globale) di Pechino spingono infatti questo attore a destinare ingenti quantità di risorse per la costruzione di nuove




Dopo la partita di volley Italia - Giappone (Olimpiadi Parigi 2024)


da Chepalle blog - di Mario Salvini

In mezzo a uno tsunami cosí ti vien voglia di lasciarti andare. Se qualsiasi cosa provi a fare, quelli di là trovan sempre la maniera di frapporre una mano, un piede, un’anca, una coscia, un gomito tra il pavimento e la tua schiacciata, a un certo punto ti fai portar via.
O ti arrendi, o ti perdi, ubriacato da tutti quei prodigi. Quanti accidenti di giapponesi c’erano in quegli 81 metri quadri? E quanti cavolo di Yamamoto?
Ti sembrava di vederci doppio, quadruplo. E in più eri impallinato dalle loro battute. Che quei demoni tiravano a mille e non sbagliavano mai.
Qualsiasi squadra al mondo sarebbe stata trascinata via. Non i nostri. Nel post precedente ho messo Simo Giannelli, con gli occhi lucidi, in battuta sui loro match ball del terzo set. Un attimo prima di morire
Quel suo ace resterà per sempre nella storia della pallavolo italiana. Speriamo in quella dello sport italiano, se capite cosa intendo
Poi c’è molto altro.
Che il Giappone avrebbe potuto essere questo il mio amico e collega Davide Romani lo diceva da mesi. Smentito dal girone, e poi puntualmente ottimo profeta nel momento per noi peggiore
Fefè De Giorgi lo sapeva più di tutti. E lo sapeva ogni lettore che stamattina avesse letto la Gazzetta. Dove, riportando le parole del ct, Elisabetta Esposito ha scritto: “Il Giappone ha un libero straordinario che fa delle cose fuori dal normale. Noi dobbiamo essere bravi ad avere pazienza, che non significa aspettare, significa accettare la situazione”
Ecco, i nostri sono stati stupefacenti, per come hanno accettato la bravura dei loro avversari. Per come sono andati oltre gli errori commessi. Per come non si sono incolpati l’un l’altro.
Se ho avuto fiducia fino in fondo è stato per due palloni nella fase finale di secondo set, quando ancora mi stavo illudendo di poter andare sull’1-1. Due alzate NON precise di Giannelli, tutte e due per Lavia
“Lo schiacciatore non commenta le alzate, le risolve”, diceva - e dice - Julio Velasco
Lavia le aveva risolte, e lì per lì sembrava che non fosse servito a nulla. E invece è anche per quello che siamo rimasti vivi.
È la pallavolo, è la vita, direbbe Al Pacino se ogni maledetta domenica avesse fatto l’allenatore di pallavolo invece che di football
È l’insegnamento di questa che è stata una delle partite di pallavolo più belle di sempre
In cui una squadra italiana è stata capace di non farsi spazzar via, come sarebbe successo a qualsiasi altra squadra. E come a regola avrebbe dovuto capitare a un gruppo di ragazzi giovanissimi
Che invece sono stati duri come il granito.
E lo sono stati perché in panchina hanno un gigante
Che non solo aveva già visto questa partita, come avete letto sulla Gazzetta
Ma perché è un riferimento
Perché è un adulto. Non c’entra l’età.
Per come interpreta il suo ruolo con autorevolezza senza autoritarismi. Con competenza. Con sicurezza trasmettendo sicurezza. Che è poi esattamente quello per cui dopo il Mondiale vinto lo aveva ringraziato il presidente, Sergio Mattarella. Che magari di pallavolo non ci capisce molto, ma di uomini e di vIta sí.
Tutti, in qualsiasi ambito, avremmo bisogno di girarci verso la panchina e di trovarci un Ferdinando De Giorgi
Non è un’altra ragione di cui andare fieri, oltre alla vittoria.
È LA ragione per cui la vittoria l’abbiamo trovata, in quel modo disperato, esaltante, inimmaginabile.



Iran a mani nude di Mariano Giustino

[quote]Siamo orgogliosi di annunciare l’uscita, per Rubettino, del libro che raccoglie, ampliandole, le storie di “donne coraggiose” raccontate da Mariano Giustino sul sito della Fle. Acquistarlo, regalarlo, leggerlo, è un modo per far sentire meno sole le donne iraniane. Le donne iraniane da anni elaborano strategie per sfidare la discriminazione di



Mercoledì 7 agosto ore 18.00, piazzale degli Eroi 9 a Roma presidio contro le aggressioni operate da chi sostiene il governo israeliano, davanti alla sede dell

reshared this






Pitch Black 2024. Il ruolo crescente dell’Italia nell’Indo Pacifico spiegato da Caffio e Nones

[quote]È terminata venerdì 2 agosto in Australia la Pitch Black 2024, esercitazione multinazionale e interforze a cadenza biennale a cui, per la prima volta, l’Italia ha partecipato con l’invio della propria ammiraglia, la portaerei Cavour, ed il suo gruppo di battaglia, impegnati in un dispiegamento



La Russia non stava finendo i missili?
chi fa questa domanda pensa che una nazione sia la dispensa di una casa privata, dove hai tutte le cose in fila sullo scaffale e conti quanti giorni hai prima di usare l'ultimo. ovviamente i rifornimento militari non sono questo. perché si possono usare testate chimiche o atomiche su molti vettori diversi. i sistemi di arma sono sempre in qualche modo "modulari" e intercambiabili. ci sono magazzini che contengono pezzi che possono essere usati. pezzi che possono essere riadattati. credo che i russi siano molto creativi a riciclare quello che hanno. e di alcuni singoli pezzi hanno quantità smisurate. una parte poi viene rimpiazzata, anche se con pezzi con originali e prestazioni da rivalutare, specie riguardo alla precisione. poi non si può dimenticare che cina, iran e corea del nord stanno armando la russa (il contrario di quello che avveniva 5 anni fa, quando la russia vendeva armi). senza contare che noi non abbiamo dati precisi ma dati di intelligence. magari pure quelli che i russi vogliono che abbiamo. alla luce del fatto che anche l'ucraina viene rifornita, si tratta di fare un bilancio e definire chi è in difficoltà a approvigionarsi e chi no. chi consuma più di quello che rimpiazza. per cui credo che chi fa questa domanda o è il mala fede o non ci sta con la testa. perché nessuna nazione userà mai l'ultimo missile dell'ultimo deposito di qualsiasi arma abbia in magazzino. e pensare il contrario è insensato. sarebbe come pensare che uno stato abbia con cassa con 100€ e possa spendere solo fino all'ultimo €. sono governi… non privati. è evidente, dall'uso di armi più o meno riadattate e improvvisate, che i russi hanno fatto ricorso a una certa creatività. a partire dall'elettronica usata nei loro sistemi di armi. cosa dice questo? che sono in difficoltà. non dice che abbiano finito qualcosa, o che lo finiranno. vorrei capire perché i putiniani pensano che possa funzionare mettere in bocca a chi difendere l'ucraina e la sua libertà, parole che non hanno mai detto. anche perché nessuno ha mai sostenuto che la russia potesse finire qualcosa, ma solo che era in difficoltà. è una maratona, non i 100m. la russia non rinuncerà mai all'ucraina. perlomeno finché ragionerà a questo modo. ma neppure si può permettere che in europa riprendano guerre e invasioni fra stati europei, come nel 1800. la fine dell'URSS è irreversibile perché è stata vinta dalla storia, non da una guerra, o da un nemico. un'idea che non funzionava. alla lunga. stalin e putin si sbagliano. la repressione non risolve qualsiasi problema. so che putin è sconvolto per la caduta del muro di berlino. ma poteva finire solo così. con il sangue o senza sangue. c'è una tendenza nella storia. una specie di evoluzione biologica. sopravvive solo quello che funziona.


Google ritira l'annuncio "Dear Sydney" dopo le critiche negative

Google ha ritirato l'annuncio "Dear Sydney" dopo una pioggia di critiche.



I cacciabombardieri italiani sono arrivati in Lituania


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Con il trasferimento degli Eurofighter l'Italia accresce il suo coinvolgimento diretto nelle operazioni militari dell'Alleanza Atlantica a sostegno del governo di Kiev
L'articolo I cacciabombardieri italianihttps://pagineesteri.it/2024/08/06/mondo/i-cacciabombardieri-italiani-sono-arrivati-in-lituania/


Unknown parent



A chi volesse leggere un reportage d'epoca sul bombardamento atomico di Hiroshima consiglio questo di John Hersey.
Link senza paywall, almeno per la prima lettura del New Yorker, in inglese.
Crudo, matter of fact, una mazzata ogni volta che lo rileggo.

newyorker.com/magazine/1946/08…

#hiroshima #hiroshimaanniversary



La Commissione europea va avanti con il progetto per creazione di “Fabbriche di intelligenza artificiale”

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
La Commissione europea ha iniziato a portare avanti gli sforzi per agevolare la creazione di centri dati per

Intelligenza Artificiale reshared this.



Banche e istituti finanziari continuano a investire nella fornitura di armi a Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Ci sono anche Unicredit e Intesa Sanpaolo tra le banche e le istituzioni finanziarie che guadagnano dalle armi a Israele
L'articolo Banche e istituti finanziari continuano a investire nella fornitura di armi a Israele proviene da Valori.

valori.it/banche-armi-israele/



A furia di sperperare soldi per pagare terroristi, per fare colpi di stato per corrompere politici di altri Paesi, prima o poi si pagano le conseguenze.
imolaoggi.it/2024/08/05/borsa-…