Salta al contenuto principale



È in programma per la mattinata di mercoledì 22 ottobre la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia.


Si è conclusa con un appello al Venezuela la messa di ringraziamento, nella basilica di San Pietro, per la canonizzazione dei primi due santi del Paese latinoamericano, José Gregorio Hernández Cisneros e Maria Carmen Rendiles Martínez.


Si è concluso ieri, domenica 19 ottobre, con una celebrazione eucaristica al Santuario del Divino Amore, il Giubileo dei Rom, Sinti e Caminanti. A presiedere la liturgia il card.


Community Call: Psychosocial Support & Digital Safety


What does psychosocial support look like in the face of spyware attacks and digital security threats? It can mean adapting care to the context, listening without rushing, and building protocols that protect both dignity and data. But we want to hear what it means to you and to those already integrating psychosocial support into their accompaniments — such as Fundación Acceso in Latin America and Digital Society of Africa during our next community call.

The post Community Call: Psychosocial Support & Digital Safety appeared first on European Digital Rights (EDRi).




The Session Design Lab


During this lab, you will establish a strong foundation in designing participatory and interactive sessions for both online and face-to-face formats. This will enable you to facilitate sessions that foster co-empowering, learning, and knowledge sharing, thereby advancing your work and that of your participants.

The post The Session Design Lab appeared first on European Digital Rights (EDRi).




Il secolo dell’IA, capire l’intelligenza artificiale, decidere il futuro


Volevo ringraziare Marco Bani e Lorenzo Basso per avermi regalato il loro libro “Il secolo dell’IA, capire l’intelligenza artificiale, decidere il futuro” (Il Mulino -Arel, 2025).

Mi è piaciuto molto e mi sono segnato diversi passaggi interessanti.

Il motivo è che di libri sull’IA ne ho letti parecchi in italiano, meno in inglese, a cominciare da quando studiavo psicologia a Stanford e giochicchiavo con le reti neurali negli anni ’90.

Ho letto il bellissimo Vita 3.0 di Max Tegmark, ho letto i libri di Luciano Floridi come Etica dell’Intelligenza artificiale, il libro di Cingolani, L’altra Specie; ho letto i libri di Guido Scorza e Alessandro Longo, quelli del mio amico Massimo Chiriatti (hashtag#humanless, Incoscienza artificiale), di Fabio Lazzini, e Andrea Colamedici (L’algoritmo di Babele): ho letto Breve e universale storia degli algoritmi di Luigi Laura, Nel paese degli algoritmi di Aurélie JEAN, Ph.D., L’economia dell’intelligenza artificiale di Stefano da Empoli; la trilogia di Nello Cristianini (La Scorciatoia, Machina Sapiens, Sovrumano); AI Work di Sergio Bellucci; Intelligenza Artificiale e democrazia di Oreste Pollicino e Pietro Dunn, Human in the Loop di Paolo Benanti eccetera eccetera… scusate non vi cito tutti.

Il libro di Bani e Basso mi è piaciuto per essere chiaro, sintetico, diretto. Con un forte afflato etico e con una impronta politica ma non partigiana. Volendo essere un libro divulgativo, il loro libro mi pare una buona summa del dibattito pubblico in corso pure senza essere un libro accademico o rivelatore.

Ottimo entry level, insomma, ha il pregio di poter essere compreso da un liceale come da un politico. I riferimenti sono corretti, la bibliografia discreta. un bel lavoro.
Insomma, è da leggere. Funziona anche nei momenti di relax quando non hai voglia di studiare.


dicorinto.it/articoli/recensio…



Il Papa ha ricevuto oggi in udienza in Vaticano un gruppo di vittime di abusi, appartenente alla rete Ending Clergy Abuse (Eca Global), attiva soprattutto negli Stati Uniti.


SplinterCon in Paris


As national and regional efforts around digital sovereignty gain momentum, SplinterCon Paris will bring together technologists, researchers, and policymakers to consider what resilient, interconnected digital societies require today and in the future.

The post SplinterCon in Paris appeared first on European Digital Rights (EDRi).




Hacklab Cosenza - Linux Day Cosenza 2025


hlcs.it/2025/10/20/linux-day-c…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Pubblicato il programma del Linux Day 2025 a Cosenza, parte della giornata nazionale dedicata a Linux, al software libero e open source, e alle tecnologie aperte, rispettose delle libertà digitali.

reshared this




Esercito cyber italiano: ecco da cosa dipenderà il successo della difesa digitale


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La decisione rimarca la necessità di presidiare il cyber spazio, riconosciuto come il quinto dominio di guerra. Ecco le cifre previste, obiettivi, strategie e criticità da superare nella Difesa cyber
L'articolo Esercito cyber italiano: ecco da



Druetti-Davide (Possibile): Regionali Campania, inaccettabili i commenti di Mieli su Souzan Fatayer, candidata AVS
possibile.com/druetti-davide-p…
Tutta la nostra solidarietà a Souzan Fatayer che ha dovuto sopportare nelle ultime ore una


A Reggio Emilia il salario minimo comunale è finalmente realtà
possibile.com/a-reggio-emilia-…
Il salario minimo comunale è una vittoria per tutta la città, un simbolo forte di come a Reggio Emilia il lavoro - sicuro e di qualità - debba essere una priorità, e di come non debba esserci spazio per chi fa lavorare in condizioni non


Sessant’anni fa, il 15 ottobre 1965, Olivetti presentava al pubblico americano la Programma 101, la prima macchina a programma memorizzabile della storia


Accadeva al BEMA Show di New York, dove il colosso di Ivrea svelò un oggetto rivoluzionario, compatto, elegante, studiato proprio per stare su una scrivania e dialogare con l’uomo. Era la nascita del primo “personal computer” italiano, molto prima che il termine diventasse di uso comune.

👇

hdblog.it/tecnologia/articoli/…

#computerhistory
#storiadelcomputer
@Storia



Phishing contro PagoPA: l’open redirect di Google usato come esca perfetta


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il CERT-AgID ha individuato una campagna di phishing che sta abusando di un meccanismo di reindirizzamento di Google per veicolare un finto sito di PagoPA e trarre così in inganno le vittime inducendole a fornire dati e informazioni riservate. Ecco i dettagli e



Ecco come l’Olanda spinge avanti la diplomazia transatlantica dei droni

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’asse transatlantico sullo sviluppo dei Collaborative Combat Aircraft (Cca), altrimenti noti come loyal wingmen o droni gregari, continua a divenire sempre più solido. Negli scorsi giorni l’Olanda, attraverso il suo ambasciatore sottosegretario per la difesa Gijs Tuinman, ha



Qualche giorno fa mi era toccato sentire la fesseria di Meloni sulla somiglianza tra la sinistra e Hamas.

Adesso mi è arrivata la fesseria uguale e contraria di Schlein che parlando dell'attentato a Ranucci non perde l'occasione e indica l'altra parte politica come un rischio per la libertà.

Una specie di principio di azione e reazione ma più che alla Fisica mi fa pensare alla Psichiatra.

Meno male negli anni di piombo non ci siamo trovati con questi politici di serie B altrimenti saremmo ancora alle bombe sui treni e nelle stazioni.



Perché la Cina ferma tutto sulle stablecoin

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le società tecnologiche cinesi si stavano preparando all'emissione di stablecoin a Hong Kong. Ma le autorità centrali della Cina hanno fermato tutto, spaventate dalla perdita di controllo sul settore finanziario e preferendo concentrare gli sforzi sullo



Siccità


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/siccita…
Come i ghiacciai, si sta ritirando anche la partecipazione alle elezioni. Anche la democrazia è un ecosistema, fatto di delicati equilibri tra credibilità, coesione, fiducia dal basso e offerta di risposte ai bisogni dall’alto. Se questa circolarità si spezza per l’inaridimento di uno di questi elementi, la partecipazione va in siccità. Le elezioni

in reply to Antonella Ferrari

la gente deve capire che non si vota per un partito ma per scegliere tra democrazia o dittatura


Guerra birmano–siamese del 1662–1664

@Arte e Cultura

Nella Guerra birmano-siamese del 1662-1664, il Sud-Est asiatico assiste a una delle campagne più complesse e meno note della storia regionale: la guerra tra l’impero Toungoo (grossomodo Birmania) e il regno di Ayutthaya (Siam). Introduzione La Guerra



Cloud Amazon, che succede ad Aws?

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Da Canva a Perplexity passando per il social Snapchat fino alle piattaforme di gaming Roblox, Clash Royale, Brawl Stars e Fortnite, un problema tecnico al servizio cloud Aws ha disconnesso alcuni dei siti più visitati al mondo. Difficoltà pure in "casa Bezos" nel

Maronno Winchester reshared this.



Juventus al bivio. Tudor sotto esame, spunta il ritorno di Thiago Motta

TORINO – La panchina di Igor Tudor è in bilico in casa Juventus. Dopo la sconfitta contro il Como è scattato l’allarme in dirigenza. Il tecnico croato, incaricato di dare…
L'articolo Juventus al bivio. Tudor sotto esame, spunta il ritorno di Thiago Motta su Lumsanews.


Solidarietà delle Chiese Evangeliche a Sigfrido Ranucci


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/solidar…
La redazione di Protestantesimo (Rai3), del NEV – Notizie Evangeliche e del culto evangelico (Rai Radio1), servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), esprimono profonda solidarietà



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


The end of social media


The end of social media
IT'S MONDAY, AND THIS IS DIGITAL POLITICS. I'm Mark Scott, and in my ongoing campaign to make myself feel less old, I give you the latest viral smartphone stand doing the rounds with the youth. Get 'em while you can.

— Social media is no longer about connecting with friends. That requires a rethink about the responsibilities these global platforms have to the wider world.

— American tech giants are walking a fine balance between countries' digital sovereignty ambitions and their ties to the United States.

Most governments worldwide don't have a plan or government unit dedicated to combating the threat of disinformation.

Let's get started:



digitalpolitics.co/newsletter0…



Nanochat Lets You Build Your Own Hackable LLM


Few people know LLMs (Large Language Models) as thoroughly as [Andrej Karpathy], and luckily for us all he expresses that in useful open-source projects. His latest is nanochat, which he bills as a way to create “the best ChatGPT $100 can buy”.

What is it, exactly? nanochat in a minimal and hackable software project — encapsulated in a single speedrun.sh script — for creating a simple ChatGPT clone from scratch, including web interface. The codebase is about 8,000 lines of clean, readable code with minimal dependencies, making every single part of the process accessible to be tampered with.
An accessible, end-to-end codebase for creating a simple ChatGPT clone makes every part of the process hackable.
The $100 is the cost of doing the computational grunt work of creating the model, which takes about 4 hours on a single NVIDIA 8XH100 GPU node. The result is a 1.9 billion parameter micro-model, trained on some 38 billion tokens from an open dataset. This model is, as [Andrej] describes in his announcement on X, a “little ChatGPT clone you can sort of talk to, and which can write stories/poems, answer simple questions.” A walk-through of what that whole process looks like makes it as easy as possible to get started.

Unsurprisingly, a mere $100 doesn’t create a meaningful competitor to modern commercial offerings. However, significant improvements can be had by scaling up the process. A $1,000 version (detailed here) is far more coherent and capable; able to solve simple math or coding problems and take multiple-choice tests.

[Andrej Karpathy]’s work lends itself well to modification and experimentation, and we’re sure this tool will be no exception. His past work includes a method of training a GPT-2 LLM using only pure C code, and years ago we saw his work on a character-based Recurrent Neural Network (mis)used to generate baroque music by cleverly representing MIDI events as text.


hackaday.com/2025/10/20/nanoch…



butac.it/zelensky-working-visi…

questi filo putiniani rasentano il ridicolo... peccato alcuni si siano intestati la difesa dei palestinesi



Beiruth Livres 2025
freezonemagazine.com/news/beir…
Se c’è una città che nel suo stemma dovrebbe iscrivere il vocabolo “resilienza” questa è Beirut. La capitale del Libano più e più volte, nella sua storia recente, ha passato momenti drammatici, momenti che hanno fatto temere che non si sarebbe rialzata più: la guerra dei sei giorni del 1967 che vide l’arrivo nel paese […]
L'articolo Beiruth Livres 2025 proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Se c’è una città che nel suo


Sapete dove si possono trovare informazioni sull'etica dei siti di vendita online?

Vi spiego il problema, devo comprare una piastra per toast e ne ho trovata una che mi piace parecchio.

Amazon: 30 euro
manomano.it: 35 euro
Mediaworld: 60 euro

Di Amazon sappiamo tutto e quindi la scartiamo ma di manomano.it (per esempio) che si sa?

Considerato che un sito di vendite online non produce nulla di suo mi limiterei a valutazioni su quanto rispetta i diritti dei lavoratori, poi ogni azienda che vende tramite quel sito si assumerà le sue responsabilità in materia di tutela dell'ambiente, diritti umani, ecc.

Grazie.



Criptovalute e cooperazione internazionale. Il ruolo dei Carabinieri Antifalsificazione Monetaria


Il Generale Gianluca Vitagliano (foto) del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, un reparto specializzato in indagini nell'ambito della contraffazione monetaria, del falso documentale e dei crimini digitali connessi all'uso di criptovalute, è recentemente intervenuto al Digital Innovation Forum – ComoLake 2025 a Villa Erba di Cernobbio, sul lago di Como, evento che ha riunito oltre 3.500 partecipanti, 240 relatori, 80 startup e 50 aziende, confermandosi come una delle principali piattaforme europee di confronto tra scienza, economia e istituzioni.

Il Generale Vitagliano

Il Generale Vitagliano ha indicato come il ruolo dei CC Antifalsificazione Monetaria include la tutela del cittadino e del sistema finanziario, con un'azione di contrasto all'uso illecito delle #criptovalute, che sono considerate un mondo in espansione e potenzialmente fertile per la criminalità se non soggette a prevenzione e contrasto.
Il comando traccia le transazioni all'interno della #blockchain tra wallet, seguendo i codici dei wallet per la de-anonimizzazione e la ricostruzione del motivo della transazione.
Per questo scopo, vengono impiegate nuove strumentazioni come il tracciamento basato su open source intelligence e l'analisi dei social media.
Il comandante ha evidenziato che il controllo è particolarmente complesso a causa della natura interconnessa del mondo delle criptovalute, con la ricerca di "paradisi criminali" in paesi come quelli dell'Africa o dell'Asia, o in nazioni non collaboranti con le forze dell'ordine.
Il reparto collabora attivamente con l' #UnioneEuropea e istituzioni accademiche nazionali ed europee, dimostrando una forte vocazione internazionale.

Il Reparto venne costituito sin dal 19 ottobre 1992**, in ottemperanza al D.M. del 22 gennaio 1992 che, nel quadro della ripartizione degli obiettivi tra le varie Forze di Polizia, riconosceva all’Arma dei Carabinieri il consolidato interesse nel settore del falso nummario.

Il 15 giugno 1999, il Nucleo veniva elevato a Comando di Corpo e ridenominato - come attualmente - "Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria".

Il 28 giugno 2021 con il Regolamento del Consiglio Europeo n.138/2001 il Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria veniva riconosciuto quale Autorità Nazionale per l’Arma dei Carabinieri (G.U. Unione Europea del 10 marzo 2009).

Con l'istituzione di tale Comando si è voluta assicurare una qualificata presenza dell’Arma dei Carabinieri a livello nazionale ed internazionale nel delicato settore della prevenzione e del contrasto al falso nummario.

I militari effettivi al Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, individuati attraverso una preliminare selezione, vengono specializzati nel particolare settore mediante la frequenza di specifici Corsi inerenti in diversi ambiti operativi di competenza, attraverso l’apprendimento del quadro normativo di riferimento e delle migliori prassi operative.

Il 12 luglio 2021, veniva istituita la Sezione Operativa di Napoli.

Il Reparto risultava pertanto articolato su una struttura di Comando e due Sezioni Operative: di Roma, con competenza al Centro-Nord, e di Napoli, con competenza al Centro-Sud.

Il 4 ottobre 2021 è stata infine istituita la Sezione Criptovalute con il compito di contrastare le emergenti dinamiche criminali legate all’utilizzo illecito delle criptovalute e l’uso di piattaforme informatiche illegali per la vendita di valuta ed altri prodotti contraffatti di specifica competenza del Comando (documenti d’identità, dati e supporti relativi a carte di pagamento, assegni e valori bollati) fornendo anche supporto specialistico ai Comandi territoriali dell’Arma e all’ Autorità Giudiziaria in campo nazionale.

#Armadeicarabinieri

#cooperazioneinternazionaledipolizia

@Notizie dall'Italia e dal mondo

fabrizio reshared this.



Benvenuto Debian!


Dopo circa sedici anni di Ubuntu come sistema operativo sul mio PC personale, ho finalmente fatto distro hopping verso #debian (Debian 13 Trixie).

L'ho presa molto comoda, ma finalmente un passo in avanti verso una distro più "comunitaria" e politiche di scelta programmi meno invadenti e vincolanti per l'utente.



GDPR: necessità normativa o ostacolo alla crescita economica

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Nel 2018 l’Europa ha cambiato il mondo, non con un prodotto o un’innovazione, ma con una legge sulla privacy. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è stata una dichiarazione audace




L'interruzione di AWS di Amazon di oggi ha messo fuori uso Signal in alcune aree

Come ha detto qui Elena Rossini, a proposito dell'interruzione di #Signal

il lato positivo delle interruzioni dei server è che tirano il velo e rivelano alcune dure verità su chi c'è realmente dietro alcuni servizi che utilizziamo... soprattutto quelli che pensiamo siano alternative alle Big Tech (spoiler: forse non lo sono).

Un esempio lampante: l'interruzione di #Microsoft dell'anno scorso ha messo fuori uso #DuckDuckGo

mastodon.world/@Mer__edith/115…


Unpopular opinion: the silver lining in server outages is that they pull the curtain & reveal some hard truths about who is really behind some services we use... especially stuff we think are alternatives to Big Tech (spoiler: maybe they aren't).

Case in point: last year's #Microsoft outage took out #DuckDuckGo (mashable.com/article/microsoft…).

Today's Amazon's AWS outage took out #Signal in some areas: mastodon.world/@Mer__edith/115…

Oh my, is this time to convince my family & friends to move to Matrix? 🥲


reshared this



PODCAST. CINA. A Pechino al via il Comitato centrale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da oggi il leader Xi Jinping e altri leader del Partito comunista si riuniscono per definire gli obiettivi per i prossimi cinque anni. La corrispondenza di Shanghai di Michelangelo Cocco
L'articolo PODCAST. CINA. pagineesteri.it/2025/10/20/ori…



UCRAINA. Zelensky spiazzato dall’ennesimo voltafaccia di Trump


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Niente Tomahawk, "causerebbero un'escalation e servono a noi". Zelensky e i leader europei temono una manovra a tenaglia di Trump e Putin, che si incontreranno a Budapest
L'articolo pagineesteri.it/2025/10/20/mon…