Sudo Clean Up My Workbench
[Engineezy] might have been watching a 3D printer move when inspiration struck: Why not build a robot arm to clean up his workbench? Why not, indeed? Well, all you need is a 17-foot-long X-axis and a gripper mechanism that can pick up any strange thing that happens to be on the bench.
Like any good project, he did it step by step. Mounting a 17-foot linear rail on an accurately machined backplate required professional CNC assistance. He was shooting for a 1mm accuracy, but decided to settle for 10mm.
With the long axis done, the rest seemed anticlimactic, at least for moving it around. The system can actually support his bodyweight while moving. The next step was to control the arm manually and use a gripper to open a parts bin.
The arm works, but is somewhat slow and needs some automation. A great start to a project that might not be practical, but is still a fun build and might inspire you to do something equally large.
We have large workbenches, but we tend to use tiny ones more often in our office. We also enjoy ones that are portable.
youtube.com/embed/iarVef8tFiw?…
La Cina replica alle accuse di attacchi informatici: “Gli USA sono l’impero degli hacker”
Un portavoce dell’ambasciata cinese in Canada ha risposto alla domanda di un giornalista in merito al clamore suscitato in Canada dai cosiddetti “attacchi informatici cinesi”.
Un giornalista ha chiesto: Di recente, il Canadian Cyber Security Centre, insieme alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency degli Stati Uniti e alla National Security Agency, ha pubblicato congiuntamente un rapporto di analisi in cui si afferma che gli autori di minacce informatiche sostenuti dal governo cinese hanno utilizzato il malware Brickstorm per infiltrarsi nei sistemi di agenzie governative, strutture e organizzazioni del settore informatico.
Qual è il commento della Cina?
“Come tutti sappiamo, gli Stati Uniti sono il vero “impero degli hacker”, i padroni degli attacchi informatici e la più grande minaccia alla sicurezza informatica globale. Il cosiddetto rapporto di analisi ignora i dilaganti attacchi informatici degli Stati Uniti, mentre muove accuse infondate contro la Cina. Questo è il classico caso in cui la pentola dice al calderone che è nero, ed è malevolo. La Cina si oppone fermamente.
La Cina è una delle principali vittime di attacchi informatici e si è costantemente e risolutamente opposta e combattuta ogni forma di attacco informatico nel rispetto della legge, impegnandosi fermamente a salvaguardare la sicurezza informatica.
La Cina esorta il Canada a smettere immediatamente di seguire l’esempio degli Stati Uniti, a cessare di politicizzare e stigmatizzare le questioni di sicurezza informatica e a smettere di strumentalizzare le questioni di sicurezza informatica per diffamare la Cina.”
Le agenzie di sicurezza informatica — CISA, NSA e Canadian Cyber Security Centre — hanno avvertito che il malware Brickstorm è stato usato per infiltrare e radicarsi per anni all’interno delle reti di “organizzazioni critiche”.
Brickstorm — che può operare su sistemi Linux, VMware e Windows — consente agli attaccanti di ottenere credenziali, controllare macchine, muoversi lateralmente nelle reti e stabilire tunnel per comunicazioni e trasferimento dati, lasciando le vittime vulnerabili a furti di dati, esfiltrazioni o potenziali sabotaggi. In un caso riportato, gli aggressori sono entrati in un server VMware vCenter nell’aprile 2024 e ne hanno mantenuto il controllo fino almeno a settembre 2025.
L'articolo La Cina replica alle accuse di attacchi informatici: “Gli USA sono l’impero degli hacker” proviene da Red Hot Cyber.
L’UE indaga Meta per violazione delle norme antitrust con l’intelligenza artificiale
Meta ha dichiarato recentemente che quando gli utenti pongono domande relative alle notizie, Meta fornirà notizie in tempo reale, contenuti di intrattenimento e lifestyle dai suoi media partner, tra cui CNN, Fox News, Le Monde, People magazine e USA Today.
Secondo Reuters, Meta ha stipulato numerosi accordi commerciali sui dati di intelligenza artificiale con diversi editori di notizie, tra cui USA Today, la rivista People, CNN, Fox News, The Daily Caller, The Washington Examiner e Le Monde.
Secondo quanto riportato, queste collaborazioni consentiranno a Meta di connettersi con gli articoli e i siti web degli editori di notizie tramite il suo chatbot basato sull’intelligenza artificiale, fornendo notizie e aggiornamenti “immediati“.
Il 4 dicembre l’UE ha annunciato di aver avviato un’indagine antitrust su Meta per determinare se il suo approccio all’introduzione di funzionalità di intelligenza artificiale (IA) nella sua app di messaggistica WhatsApp violasse le norme UE sulla concorrenza.
Nell’annunciare l’avvio dell’indagine, la Commissione europea ha dichiarato di essere preoccupata che la nuova politica di Meta “potrebbe impedire ai fornitori terzi di intelligenza artificiale di offrire servizi tramite WhatsApp”. Questa azione è l’ultima misura adottata dall’UE per cercare di frenare i giganti tecnologici statunitensi in risposta alla forte reazione dell’amministrazione Trump.
Questa indagine sarà condotta secondo le leggi antitrust tradizionali, non secondo il Digital Markets Act (DMA) dell’UE. Trump ha criticato il DMA per aver preso di mira ingiustamente le aziende americane e ha minacciato ritorsioni. Teresa Ribera, Commissaria europea per l’Antitrust, ha affermato che l’UE deve “adottare misure per impedire alle aziende dominanti nel settore digitale di abusare del loro potere e di estromettere i concorrenti innovativi”.
L’indagine riguarda lo Spazio economico europeo, compresi i 27 stati membri dell’UE, nonché Islanda, Liechtenstein e Norvegia, ma esclude l’Italia, che a luglio ha avviato una propria indagine indipendente su Meta.
L'articolo L’UE indaga Meta per violazione delle norme antitrust con l’intelligenza artificiale proviene da Red Hot Cyber.
Leone XIV: “i Beati di Chimbote ci ricordano che il Signore unisce ciò che noi tendiamo a separare”. “Tornare a Gesù Cristo come misura delle nostre priorità”
"In un tempo segnato da sensibilità diverse in cui facilmente si cade in dicotomie o dialettiche sterili, i Beati di Chimbote ci ricordano che il Signore è capace di unire ciò che la nostra logica umana tende a separare.
Zamenhofa festo
13 dicembre, dalle ore 17:30 in via Garibaldi 13 Centro Sereno Regis
Programma (sala Poli):
Conferenza "Due Lazari contemporanei, creatori di lingue" del prof. Pennacchietti.
Consegna dei diplomi.
Concerto di Lucio Avitabile.
Cena a buffet (sala Gandhi), quota adesione alla cena: 10€.
Blog • Festa dell'esperanto a Torino, 13 dicembre
Zamenhofa festo 13 dicembre, dalle ore 17:30 in via Garibaldi 13 Centro Sereno Regis Programma…webchat.disroot.org
Verda Majorano reshared this.
Mentre l’Europa parla di Tecnologia proprietaria, Microsoft aumenta i prezzi del 33%
A partire dal 1° luglio 2026, i prezzi degli abbonamenti a Microsoft 365 e Office 365 per i clienti aziendali e istituzionali aumenteranno dall’8% al 33%, a seconda del piano. Questo adeguamento dei prezzi si applicherà sia ai nuovi contratti che ai rinnovi.
Ad esempio, il piano Microsoft 365 Business Basic aumenterà da 6 a 7 dollari al mese (un aumento del 17%), mentre Microsoft 365 E3, uno dei piani più popolari nelle grandi aziende, aumenterà da 23 a 26 dollari (+13%).
Anche gli abbonamenti governativi sono soggetti a un aumento di prezzo simile. Si noti che questi prezzi non includono Microsoft Copilot, il servizio di intelligenza artificiale generativa, che viene fatturato separatamente (30 dollari per utente al mese).
Servizi migliorati
Secondo l’azienda americana, questo aumento di prezzo fa parte di una strategia volta a migliorare le funzionalità: in un anno sono state aggiunte oltre 1.100 nuove funzionalità a Microsoft 365, SharePoint, Copilot e ai servizi di sicurezza. L’azienda sottolinea quindi la necessità di riflettere questi investimenti nei propri prezzi.
Questo imminente aumento dei prezzi incoraggia i clienti a rinnovare i propri abbonamenti prima del 1° luglio 2026, al fine di mantenere le tariffe precedenti per tutta la durata del contratto. A questo proposito, Microsoft sottolinea che i rinnovi anticipati generano il 20% di fatturato in più rispetto ai rinnovi posticipati.
Una base di clienti prigionieri
Questo annuncio arriva in un momento di forte interesse per la sovranità tecnologica.
Microsoft è uno dei tre principali hyperscaler, insieme ad Amazon (AWS) e Google (CGP). Le sue suite per ufficio sono ampiamente utilizzate da organizzazioni private e pubbliche.
Cambiare fornitore rappresenta una sfida tecnica e organizzativa. Pertanto, aumentando i prezzi, Microsoft impone le sue scelte a un ecosistema vincolato. Questa situazione solleva anche il ricorrente dibattito sulle alternative alle suite per ufficio americane.
È proprio per affrontare questa situazione che l’Unione Europea ha adottato il Data Act. Questa normativa impone regole più severe sulla portabilità dei servizi cloud per facilitare la migrazione dei dati da un fornitore all’altro.
L'articolo Mentre l’Europa parla di Tecnologia proprietaria, Microsoft aumenta i prezzi del 33% proviene da Red Hot Cyber.
CISGIORDANIA. Israele pone condizioni irrealizzabili per il ritorno dei palestinesi nel campo di Jenin
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Tra queste non sarà permesso l’ingresso nei campi delle organizzazioni umanitarie internazionali. Ieri l'esercito israeliano ha ucciso un palestinese a Awarta
L'articolo CISGIORDANIA. Israele pone
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Vulnerabilità critica in Apache Tika con Severity 10! rischio di attacco XXE
E’ stata pubblicata una vulnerabilità critica in Apache Tika, che potrebbe consentire un attacco di iniezione di entità esterne XML, noto come XXE. La falla di sicurezza, catalogata come CVE-2025-66516, presenta un punteggio pari a 10,0 secondo la scala CVSS, indice di massima gravità.
Si ritiene che CVE-2025-66516 sia identica al CVE-2025-54988 (punteggio CVSS: 8,4), un’altra falla XXE nel framework di rilevamento e analisi dei contenuti, corretta dai responsabili del progetto nell’agosto 2025. Il nuovo CVE, ha affermato il team di Apache Tika, amplia la portata dei pacchetti interessati in due modi.
La falla critica è presente nei moduli Apache Tika, precisamente in tika-core (dalla versione 1.13 alla 3.2.1), tika-pdf-module (dalle versioni 2.0.0 alla 3.2.1) e tika-parsers (dalla 1.13 alla 1.28.5), su tutte le piattaforme, permette ad un aggressore di effettuare iniezioni di entità esterne XML attraverso un file XFA contraffatto incluso in un PDF.
Riguarda i seguenti pacchetti Maven:
- org.apache.tika:tika-core >= 1.13,
- org.apache.tika:tika-parser-pdf-module >= 2.0.0,
- org.apache.tika:tika-parsers >= 1.13,
“Innanzitutto, sebbene il punto di ingresso della vulnerabilità fosse il modulo tika-parser-pdf, come riportato in CVE-2025-54988, la vulnerabilità e la sua correzione si trovavano in tika-core”, ha affermato il team. “Gli utenti che hanno aggiornato il modulo tika-parser-pdf ma non hanno aggiornato tika-core alla versione >= 3.2.2 sarebbero comunque vulnerabili”.
Alla luce della criticità della vulnerabilità, si consiglia agli utenti di applicare gli aggiornamenti il prima possibile per mitigare le potenziali minacce.
L'articolo Vulnerabilità critica in Apache Tika con Severity 10! rischio di attacco XXE proviene da Red Hot Cyber.
PPI board meeting on 09.12.2025, 20:00 UTC
Ahoy Pirates,
Our next PPI board meeting will take place on 09.12.2025, 20:00 UTC.
All official PPI proceedings, Board meetings included, are open to the public. Feel free to stop by. We’ll be happy to have you.
Where:jitsi.pirati.cz/PPI-Board
Agenda: Pad: https://etherpad.pp-international.net/p/ppi-board-meeting-2025-08-05-vnly0cj
All of our meetings are posted to our calendar: pp-international.net/calendar/
We look forward to seeing visitors.
Thank you for your support,
The Board of PPI
freezonemagazine.com/articoli/…
Questa intervista ha come focus la proposta del Comune di Rozzano di candidare la città capitale della cultura 2028. Ne abbiamo parlato con Valter Boscarello, autore del libro “Le panchine di Rozzano – 7 dicembre 1976, la contestazione giovanile dalle periferie all’assalto della Prima della Scala” (Prospero Editore). Collaboratore per molti anni dell’Associazione Italiana Editori […]
L'articolo Le
Questa
L’India riuscirà a diventare una potenza nei semiconduttori?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Quattro anni fa, l'India ha avviato un programma di politica industriale sui semiconduttori. Il paese ha grandi ambizioni e non parte da zero, ma non mancano i punti critici. L'analisi di Aresu.
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Le forme del divino
Il volume di Michele Dantini intende esplorare il complesso rapporto tra arte sacra, religione e cultura filosofico-letteraria, concentrandosi, in particolare, su immagini della tradizione occidentale capaci di evocare il divino.
Il primo capitolo, «Mense terrene e mense celesti», in risposta all’iconoclasmo protestante, esamina il fenomeno della fioritura artistica nell’Europa del Nord, tra il Cinquecento e il Seicento.
Tuttavia, ad attirare la nostra attenzione è il secondo capitolo su Dostoevskij, in cui si cerca di approfondire il confronto tra le icone antiche e la Madonna Sistina di Raffaello. Dantini fa notare che, sebbene il nome di Dostoevskij non sia spesso associato alla «riscoperta» dell’icona, la sua opera riflette una profonda venerazione per l’immagine sacra. La Madonna raffaellesca è infatti considerata dallo scrittore russo una manifestazione divina, capace di suscitare umiltà, venerazione e persuasione. Egli attribuisce a queste immagini un senso quasi mistico, che trascende le distinzioni tra bello e brutto, colto e popolare, elevandole a vere rappresentazioni divine.
I Quaderni neri di Heidegger, che l’A. tratta nel capitolo terzo, sembrano entrare in questo discorso per cogliere il filo rosso che congiunge arte contemporanea e «fenomenologia esistenziale». La prospettiva heideggeriana, infatti, contesta il positivismo e il relativismo storico della Scuola di Vienna, sostenendo la necessità di una teoria interpretativa che leghi l’interprete al proprio contesto storico e al «destino». Heidegger respinge sia l’espressionismo sia il naturalismo, preferendo, come scrive l’A., una Sachlichkeit tragica e austera, ispirata all’arte greca delle origini e all’arte tedesca del Romanticismo, con un inatteso interesse per la letteratura russa, in particolare per Dostoevskij. Viene esplorato così il rapporto tra Terra e Cielo, in un dialogo, seppur distante, con il cristianesimo di Dostoevskij.
Il quarto capitolo del libro si concentra su Pavel Florenskij e sulla sua teoria della bellezza, che si ispira alle fonti patristiche. Il filosofo russo, che secondo l’A. distingue tra bellezza quintessenziale, derivata dalla Grazia, e bellezza accidentale, legata ai manufatti estetici, rappresenta l’espressione di una visione influenzata dalla «luce taborica», simbolo della bellezza divina, che le icone cercano di rappresentare.
Il capitolo finale, che l’A. dedica a Il Vangelo secondo Matteo (1964), di Pier Paolo Pasolini, esplora il profondo interesse dello scrittore per una teologia dell’immagine orientata verso l’escatologia della Grazia. Pasolini rivede il senso e i limiti della sua attività di regista e scrittore, distaccandosi dal realismo comunista e dal naturalismo moderno, per abbracciare un realismo «mistico» o «epico», radicato nella tradizione figurativa cristiana del Trecento e Quattrocento. Dantini ci mostra allora come ne Il Vangelo secondo Matteo Pasolini colleghi concetti come santità, bellezza, attualità e impegno, distaccandosi da ogni partito specifico e confidando negli orientamenti «sociali» della Chiesa post-conciliare e nel potere trasformativo dell’arte. Cristo diventa il punto di riferimento per termini come parousia, «grazia» e «testimonianza», che trovano in lui il loro significato più profondo e universale.
Il testo di Dantini rappresenta questa ricerca di «interdimensionalità» e, forse, anche di «transdimensionalità», che prova a ricongiungere sullo sfondo del sacro l’arte e la filosofia, il visibile e l’invisibile, l’umano e il divino.
The post Le forme del divino first appeared on La Civiltà Cattolica.
Ministero dell'Istruzione
#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato a due mense scolastiche inaugurate nei Comuni di Genzano di Roma (RM) e San Marcello Piteglio (PT), strutture moderne e sostenibili progettate per migliorare il benessere di studentesse e studenti e raffo…Telegram
Caving is out, suing is in
Dear Friend of Press Freedom,
Rümeysa Öztürk has been facing deportation for 255 days for co-writing an op-ed the government didn’t like, and journalist Ya’akub Vijandre remains locked up by Immigration and Customs Enforcement over social media posts about issues he reported on. Read on for more ongoing battles against government suppression of the free press.
And join us today at 2 p.m. EST for a conversation with leading immigration journalists about reporting truth and protecting communities. Register here.
New York Times fights back against Pentagon prior restraint
The newspaper President Donald Trump likes to call “the failing New York Times” somehow managed to scrounge up enough pocket change to take his administration to court. The Times and its Pentagon reporter, Julian Barnes, are suing the Pentagon over its censorial policy restricting journalists from publishing unauthorized information.
As Freedom of the Press Foundation (FPF) Executive Director Trevor Timm said, “The Pentagon’s absurd access pledge has been an affront to the First Amendment since the first day they proposed it. And we look forward to a federal judge throwing it out with the trash, where it belongs.”
FPF demands court lift secrecy in Catherine Herridge’s privilege case
A federal appellate court got it wrong by requiring journalist Catherine Herridge to disclose the sources for her reporting on scientist Yangping Chen’s alleged ties to the Chinese military while an online college Chen founded received federal funds. She’s rightly seeking a rehearing.
Worse yet, the misguided ruling was informed by documents about the FBI’s investigation of Chen that were improperly filed under seal, and which the appellate court considered in a closed hearing. FPF, represented by Schaerr | Jaffe LLP, filed a motion to intervene and unseal the documents and hearing transcript.
Reckless federal agents are the threat, not cameras
The right to record law enforcement operations is well established. But immigration officers have repeatedly chased, assaulted, and even arrested people for recording them. This isn’t just unconstitutional. It’s dangerous.
FPF Senior Adviser Caitlin Vogus wrote for NC Newsline that “Federal agents don’t want cameras pointed at them because it can force accountability. When they lash out at people who record them, it’s not just those targeted who are in danger; everyone around them is at risk too.”
U.S. journalists abducted by Israel describe abuse and U.S. indifference
FPF Deputy Director of Audience Ahmed Zidan wrote for Jacobin about the online event we hosted with Defending Rights & Dissent last month featuring three U.S. journalists who were nabbed by Israel in international waters while on aid flotillas headed to Gaza.
It should’ve been an international scandal, but the administration hardly lifted a finger. As Jewish Currents reporter Emily Wilder said, “The abuses against us demonstrate how far [the Israeli] regime will go, how emboldened it’s been, and the absolute impunity they have to act this way.”
White House media bias tracker: Another tired gimmick
The White House launched a media bias tracker to catalog instances of supposedly distorted coverage. Predictably, the site is long on hyperbole and short on substance.
FPF Advocacy Director Seth Stern said, “If Trump thinks the media is getting stories wrong or being unfair to him, he should release the public records, correspondence, and legal memoranda that prove it, instead of wasting time and taxpayer money on silly websites. … The gimmick is wearing thin.” Media columnist Margaret Sullivan agrees.
Sen. Kelly: Read the boat strike memo into the Congressional Record
Sen. Mark Kelly told CNN that he has read the Justice Department’s classified legal rationale for destroying alleged drug boats and that it should be released.
Not only is the senator right, he has the power to make the document public himself, and he should do so without delay. FPF’s Daniel Ellsberg Chair on Government Secrecy, Lauren Harper, has more.
Censorship by invoice
Michigan’s Grand Blanc Township thinks it has discovered a trick to weasel out of accountability: charging a reporter more for records about a tragic church shooting than most people earn in two years.
FPF’s Stern wrote about why these tactics can’t be allowed to continue and why, rather than being deterred, reporters should take governmental evasiveness as a sign that they’re onto something.
What We're Reading
Photojournalist arrested at Miami immigration protest, gear seized
U.S. Press Freedom Tracker
Freelance photojournalist Dave Decker was unlawfully arrested by Miami-Dade Sheriff’s deputies while documenting anti-deportation protests. Read the objection letter we joined with Florida’s First Amendment Foundation and the National Press Photographers Association.
In ‘Cover-Up,’ Laura Poitras investigates Seymour Hersh
Columbia Journalism Review
The filmmaker and FPF’s founding board member discussed her 20-year project, the “crisis” in investigative journalism, and how truth-telling can still change the world.
How the feds used propaganda to frame their ‘war’ on Chicago: ‘They’re lying constantly’
Block Club Chicago
As Stern explained, propaganda doesn’t work when there’s a strong local media. “People know their local reporters. They see them on the street. They rely on them. That makes it harder for the administration to control the narrative.”
The SLAPP problem is worse than we thought
Columbia Journalism Review
CJR features our friends at First Amendment Watch’s new “SLAPP Back Initiative” to track strategic lawsuits against public participation.
This year, we’ve trained over 3,000 journalists in essential digital security skills, documented 240 press freedom violations, and filed over 250 Freedom of Information Act requests and 6 FOIA lawsuits. We can’t keep this up without your help. Donate online, via DAFpay, or our other ways to give. All donations are matched, up to $75,000.
RSVP: freedom.press/silenced-sources
freedom.press/silenced-sources
Gazzetta del Cadavere reshared this.
Aperto il bando della 15′ edizione del Premio Roberto Morrione
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/12/aperto-…
E’ aperto il bando della 15′ edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo e della 3′ edizione del Premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
“Un semplice incidente”, di Jafar Panahi, Iran-Fra-Luss., 2025
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/12/un-semp…
Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten. Panahi giunge con questa opera alla classicità, intesa come sommatoria di tutto il suo cinema, cui aggiunge uno sguardo sempre nuovo e
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Genova: operai e ordine pubblico
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/12/genova-…
Meritano una riflessione e una attenzione particolare da parte di tutti i settori politici democratici e costituzionali gli avvenimenti succedutisi a Genova nella mattinata di oggi 4 dicembre in ragione dello sciopero degli operai siderurgici minacciati nel loro posto di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Riaprire il cantiere costituzionale. Il nuovo saggio di Gaetano Azzariti
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/12/riaprir…
Nel panorama attuale degli studi costituzionalistici, segnato da un’accentuata tensione tra principi normativi e realtà politico-sociali, il nuovo volume di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Virginia Veludo: “La mia generazione deve tornare alla politica”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/12/virgini…
Politica, differenze di classe, ideologia: a sentirla parlare Virginia Veludo, intellettuale e creatrice di contenuti digitali, nota sui social come Rossa perpendicolare, dimostra molto
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
esattamente quello che pensavo. è tutto collegato al sole e alle sue paturnie stagionali undecennali. e rinnovo il mio dubbio. ma se invece di questi fenomeni che a noi paiono estremi ma che alla fine provocano autore boreali a basse latitudini e blackout comunicazioni radio, fosse un fenomeno dell'ìntensità di quello di Carrington o peggio come quelli che capitano ogni 20'000 anni? la verità è che siamo vulnerabili a molte cose e la tecnologia ci ha resi più forti per certi aspetti ma più deboli per altri.
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Lampi di Cassandra/ Un problema software ha costretto a terra 6000 Airbus A320, l’aereo più venduto al mondo.ZEUS News
Your Brain on ChatGPT: Accumulation of Cognitive Debt when Using an AI Assistant for Essay Writing Task
@Politica interna, europea e internazionale
Leggi lo studio, click qui
L'articolo Your Brain on ChatGPT:fondazioneluigieinaudi.it/your…
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
GERMANIA. Studenti in piazza contro il ritorno della leva e il riarmo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Studenti e insegnanti in piazza, oggi in Germania, al grido di "Non vogliamo diventare carne da cannone", contro la legge votata dal Bundestag che ripristina la leva militare, per ora volontaria
L'articolo GERMANIA. Studenti in piazza contro il ritorno della leva e il
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Roma chiama, Berlino risponde. Il Gcap allargato fa felici tutti (o quasi)
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel suo intervento alla Commissione Difesa, Guido Crosetto ha dichiarato che “è fallito il programma franco-tedesco” Fcas e che “probabilmente la Germania potrebbe entrare” nel progetto Gcap, aggiungendo che sono giunte manifestazioni d’interesse da Canada, Arabia Saudita e, potenzialmente, Australia. L’affermazione
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
@Politica interna, europea e internazionale
Edi Rama, il premier dell’Albania, ogni volta che vede Giorgia Meloni si inginocchia pubblicamente. E a ben vedere tutta la storia dei centri per migranti (ora Centri di Permanenza per il Rimpatrio, Cpr) al di là dell’Adriatico, non è
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Pedaggio autostradale, l'Italia ha introdotto il rimborso automatico in caso di ritardi e cantieri
L'Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato la delibera che obbliga i concessionari a restituire parte o tutto il pedaggio agli automobilisti bloccati da cantieri o trafficoRiccardo Piccolo (Wired Italia)
Spunti attuali e inattuali sul ruolo del comportamentismo nell’evoluzione del capitalismo digitale
Articolo pubblicato in origine il 26/11/2025 su Transform Italia. di P. Nicolosi (Rattus) Negli ultimi dieci anni, quell’area di pensiero critico che si occupa, in modo più o meno sistematico, di tecnologie digitali, ha iniziato a prendere sul serio il … Continua a leggere→
La nuova National security strategy Usa tra sovranità, deterrenza e ristrutturazione delle alleanze
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Confini ripristinati, cartelli designati come Foreign Terrorist Organizations, mille miliardi di dollari nel riarmo, impegni Nato portati al 5% del Pil, otto conflitti risolti attraverso diplomazia presidenziale diretta. Nel preambolo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
freezonemagazine.com/news/van-…
Somebody Tried To Sell Me A Bridge segna un ritorno sicuro ai suoni e alle tradizioni che hanno plasmato gran parte dell’identità musicale di Van Morrison, rendendo omaggio alle leggende che hanno definito il genere blues con nuove interpretazioni di classici resi famosi da B.B. King, Buddy Guy, Leadbelly e altri. Morrison è affiancato da […]
L'articolo Van Morrison – In arrivo il
GAZA. Ucciso Yasser Abu Shabab, capo di una milizia filo-israeliana
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel corso di uno scontro a fuoco è morto Yasser Abu Shabab, il leader delle "Forze Popolari", una milizia sostenuta da Israele in funzione anti Hamas
L'articolohttps://pagineesteri.it/2025/12/05/medioriente/gaza-ucciso-yasser-abu-shabab-capo-di-una-milizia-filo-israeliana/
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Le 10 regole del digitale responsabile a partire dalla carta
@Politica interna, europea e internazionale
Giovedì 4 dicembre 2025, ore 17:30 presso La Nuova – Sala Vega, Viale Asia 40/44 – Roma Interverranno Andrea Cangini, Direttore dell’Osservatorio Carta Penna & Digitale Maria Luisa Iavarone, Pedagogista e docente universitaria, Presidente nazionale CirPed, autrice del libro (Franco
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
ANALISI. Libano: Hezbollah ferito, ma non sconfitto
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Hezbollah per decenni si è mosso entro un equilibrio consolidato con Israele basato sulla reciproca deterrenza. Tutto ciò è saltato e il movimento sciita è anche sotto pressione in Libano. La compattezza interna però non è scalfita
L'articolo ANALISI. Libano: Hezbollah ferito, ma non sconfitto proviene da
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
La Commissione vuole tutelare i lavoratori dall’AI e garantire il diritto alla disconnessione
Per vedere altri post sull' #IntelligenzaArtificiale, segui la comunità @Intelligenza Artificiale
La Commissione europea ha presentato ieri la Roadmap “Quality Jobs”, il nuovo quadro strategico per migliorare la qualità dell’occupazione e
reshared this
25 Aprile 1945 – 2025: Ottant’anni di Italia antifascista. Memoria, Valori, Cittadinanza
@Politica interna, europea e internazionale
5 dicembre 2025, ore 10:30 – Aula Malagodi, Fondazione Luigi Einaudi – Roma Introduce Renata Gravina, Ricercatrice Fondazione Luigi Einaudi Interverranno Memoria storica Luca Tedesco (Università degli Studi di Roma Tre) l’Italia della
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
La prima volta. Certo, ma di cosa? Di quello che infiamma la passione di milioni di italiani da 127 anni, il campionato di calcio. Il primo campionato di calcio in Italia sì è svolto in una sola giornata. Quattro squadre si sono sfidate in una domenica di maggio: semifinali al mattino, finale al pomeriggio. Ma […]
L'articolo Franco Bernini – La prima volta proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
La
Sorpresa, nemmeno Meta crede più nel metaverso
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
La Casa Bianca sta imponendo a tutte le più grandi aziende investimenti monstre negli Stati Uniti. Meta dovrà fare la sua parte con un piano da 600 miliardi che sta richiedendo a Zuck un sacrificio inatteso: tagliare il budget del metaverso, in cui da tempo credeva e
reshared this
Un blog meta-sociale che parte da un solo colore: lo YlnMn blue.
Se i Balcani si riforniscono di cocaina per il tramite dell’Italia
Il carico di banane ove era occultata la cocaina
L'OCCRP (Organized Crime and Corruption Reporting Project) è un consorzio internazionale di giornalisti investigativi fondato nel 2006. Si tratta di una delle più importanti organizzazioni no-profit dedicate al giornalismo investigativo transfrontaliero.
L'OCCRP si occupa principalmente di:
· Indagini su criminalità organizzata e corruzione a livello globale
· Collaborazioni tra giornalisti di diversi paesi per inchieste complesse
· Pubblicazione di inchieste su temi come riciclaggio di denaro, traffici illeciti, evasione fiscale e abusi di potere
Hanno sede a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) e hanno vinto numerosi premi internazionali per il loro lavoro investigativo, incluso il Premio Pulitzer. Sono noti per aver contribuito a importanti inchieste come i Panama Papers e i Pandora Papers
Vista del porto di Gioa Tauro
In una indagine giornalistica comparsa sul loro sito (occrp.org/en/project/the-crime…) OCCRP accende i fari sul traffico di droga nei Balcani.
Recentemente la polizia croata e serba ha arrestato 10 persone sospettate di far parte di una violenta rete criminale che importava cocaina dal Sud America. Un cadavere trovato in Paraguay è probabilmente identificato - tramite tecnologia di riconoscimento facciale - come un trafficante di droga serbo.
Vista del porto di Rijeka
L’articolo ricostruisce come il carico di droga (430 kg di cocaina nascosti in una spedizione di banane) sia partito dal porto di Guayaquil in Ecuador, per passare in un porto panamense, giungere a Gioia Tauro e quindi arrivare in Croazia in un container.
fabrizio reshared this.
in base a quale criterio pensassero che sarebbe stato un affarone non l'ho ancora capito...
chi fa da sé fa per 3? ma mica vero in economia...
e questo dimostra che se l'italia non cresce è perché siamo dei cazzoni idioti e non certo per colpa dell'europa. chi è causa del suo mal pianga se stesso.
P.S. in realtà credo che un minimo di zampino di putin nel destabilizzare l'UE ci sia stato... ma non so quanto perché gli inglesi sono notoriamente orgogliosi e duri.
Un decennio di Brexit: la Gran Bretagna resta indietro
L'analisi economica mostra che il Pil pro capite del Regno Unito è cresciuto fino al 10 per cento in meno rispetto a nazioni simili, poiché le imprese hanno congelato le spese e la produttività è diminuitaEuronews.com
AI models can meaningfully sway voters on candidates and issues, including by using misinformation, and they are also evading detection in public surveys according to three new studies.#TheAbstract #News
Protected: Podcast sullo Smartphone
There is no excerpt because this is a protected post.
Elena Brescacin
in reply to Informa Pirata • • •Informa Pirata likes this.
reshared this
Informatica (Italy e non Italy 😁), informapirata ⁂ e Informa Pirata reshared this.