Un ottimo Podcast che mi spiega qualcosa che sapevo già: gli Stati Uniti non sono più una democrazia.
Qui i toni sono leggeri, ma cominciano già a circolare degli articoli in cui si chiamano le cose con il loro nome: negli USA è in corso un golpe, dobbiamo cominciare a pensare proattivamente e immaginari che la cosa non finirà.
Il punto è come vogliamo reagire noi, se fare finta di niente o fare qualcosa, a partire dalla vita di tutti i giorni in cui consapevolmente i meno stiamo riversando soldi in quella economia, a scapito della nostra tra l'altro.
SEIETRENTA - La rassegna stampa di Chora Media
antennapod.org/deeplink/subscr…
#trump #USA #geopolitica #consumatori #ice #Europa #gafam #degoogle #demicrosoft #Dittatore
reshared this
Nicola Pizzamiglio likes this.
freezonemagazine.com/rubriche/…
Ci sono libri che raccontano un fatto, e libri che trasformano un fatto in una domanda che continua a lavorare dentro il lettore. La ballata di Abu Ghraib di Philip Gourevitch ed Errol Morris appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Non è solo un’inchiesta su uno degli scandali più inquietanti della guerra in Iraq, ma […]
L'articolo
Crittografia post-quantistica, un mercato mondiale stimato in 13 miliardi di dollari entro il 2035
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il boom della crittografia post-quantistica atteso tra il 2026 e il 2035 La crittografia post-quantistica esce dalla nicchia degli addetti ai lavori e si prepara a diventare uno dei pilastri della sicurezza digitale
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Le aziende di IA non sono trasparenti quanto vorrebbe l’Unione europea
Per vedere altri post sull' #IntelligenzaArtificiale, segui la comunità @Intelligenza Artificiale
Diverse grandi aziende di intelligenza artificiale che hanno recentemente rilasciato nuovi modelli sembrano non rispettare le regole europee sulla trasparenza per questi strumenti. In base
reshared this
LA GUERRA: ALCUNE SUE DEFINIZIONI E CARATTERISTICHE (TERZA PARTE)
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
0:00 / 0:00 TE LO LEGGO IO Lo “stato di guerra è lo stato giuridico di belligeranza. Formalmente ha origine con una dichiarazione di guerra, che lo pone in effetto erga omnes, cioè nei confronti del nemico, dei propri cittadini e soldati nonché dei Paesi terzi. L’atto di guerra
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Rafat e Mattiello alla riunione di Articolo 21
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/rafat-e…
Articolo 21 dedica la riunione settimanale del 19 gennaio ad un racconto di Ahmad Rafat sull’Iran di cui è profondo conoscitore; ci parlerà dell’incontro cui ha partecipato, a Londra, alla presenza dei rappresentanti di tutte le
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Groenlandia: la spirale del silenzio delle donne Inuit
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/groenla…
Per decenni nessuno ha saputo. Non avevano messo insieme i pezzi di un mosaico terrificante. In Groenlandia, tra gli anni ’60 e ’70, a migliaia di ragazze inuit è stata inserita una spirale senza consenso.
reshared this
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Ora che sto portando via i dati da One Drive...i nodi vengono al pettine.
Niente di grave, se vogliamo, ma è di una lentezza esasperante.
Sembra un dettaglio, ma è snervante: per scaricare 80 GB di foto (quelle del 2021), lo sta facendo a 500 Kbit al secondo.
Questa situazione va avanti da novembre, e in tantissimi utenti l'hanno segnalata, con tanto di Microsoft che risponde "sì, sistemeremo".
Intanto, io sono qui a farmi crescere la barba, e meno male che il prossimo anno e mezzo il servizio è pagato. Ho 2 TB di dati da tirar giù, speriamo che il tempo mi basti!
(Nota: non è la rete, perché con altri servizi si va a razzo, anche 30 Mbit al secondo).
Il punto è sempre lo stesso: il cloud è il computer di qualcun altro, e sarai sempre soggetto ai capricci suoi, della rete, o di entrambi.
no, One Drive è stato una delle copie di sicurezza di quanto ho offline.
Però era molto comodo lavorare direttamente lì sopra perché potevo tenere su Windows solo i file di lavoro, non dovevo scaricare tutti i TB che avevo lì.
Poi, quando vado in viaggio è comodo per salvare le foto a fine giornata (più sicuro rispetto alle sd, che si possono perdere o corrompere).
Nel caso specifico la copia locale era corrotta rispetto a One Drive, per quello la sto riscaricando. Forse. Un domani.
L' Eden visto dall'altra parte
Adamo divenne padre non della sottomissione, ma della costruzione.
Lei accese il fuoco. Lui imparò a usarne le ceneri. Insieme inaugurarono il mondo imperfetto, e proprio per questo reale. Il lavoro non fu una maledizione, ma il prezzo dell’autonomia.
La sofferenza non fu voluta, ma accettata come rischio dell’esistenza. L’Eden rimase alle spalle come un ricordo statico.
Davanti a loro si aprì la storia, sporca e magnifica. Eva camminava con lo sguardo alto, consapevole della perdita. Adamo guardava le mani, già pronte a costruire. Nessuno dei due chiese perdono.
Nessuno dei due tornò indietro. Il vero scandalo non fu la mela, ma la libertà che ne scaturì. Un Dio che crea esseri liberi accetta di essere messo in discussione. Un’umanità che sceglie accetta di non essere innocente. L’Eden capovolto non è un luogo, è una condizione. È il momento in cui smettiamo di obbedire per iniziare a capire. È il prezzo di ogni civiltà, di ogni pensiero, di ogni parola scritta. Senza Eva non ci sarebbe la domanda. Senza Adamo non ci sarebbe il mondo che tenta di rispondervi. Non furono colpevoli, furono necessari. Non caddero, avanzarono. E da quel passo imperfetto nacque tutto ciò che siamo.
Il nuovo video di Pasta Grannies: youtube.com/shorts/GnmxhfhFe2E
@Cucina e ricette
(HASHTAG)
Cucina e ricette reshared this.
Già da qualche tempo, vi dicevo, sto cercando di staccarmi dalle tecnologie delle grandi multinazionali che stanno sempre più monopolizzando la tecnologia (anzi, potremmo dire oligarchizzando).
Ci sono da sempre ottimi motivi per farlo, ma gli eventi dell'anno scorso e di primi giorni del 2026 mi hanno spinto ad accelerare. Se prima era "solo" una questione di principi di libertà informatica e sovranità sui propri dati, ora ci so no motivi ben più forti: gli Stati Uniti sono diventati, e sono sempre di più, un nemico. Non uso virgolette, ne vorrei davvero sbagliarmi, ma sarebbe strano pensare che ci dice di volere invadere un Paese sovrano, un giorno sì e uno anche, possa definirsi qualcosa di meno di un nemico per il mondo libero.
Gli scenari sono tutti preoccupanti, e in nessuno di questi ha senso, secondo me, fischiettare facendo finta che nulla sia successo, e andare avanti come prima. Quello a cui posso rinunciare, lo rimuoverò dalla mia vita digitale.
Tra tutte le cose con cui sto avendo a che fare nel - lungo - processo di migrazione verso servizi europei, non avrei mai pensato di avere grosse difficoltà con la posta elettronica.
È solo quando ti metti attivamente a spostare tutti gli account, le newsletter, gli spid, ecc, che ti rendi conto di 2 cose: ti sei aperto milioni di account a destra e a manca, la metà dei quali inutili, e l'altra metà non riesci a distinguerla bene, nel rumore dello spam.
Alcuni servizi poi sono impossibili da modificare.
Ryanair ad esempio non prevede che la mail si possa cambiare. Idem alcuni operatori telefonici (very, lyca) . Devi contattare il supporto, e sperare che lo facciano.
Ryan mi dice di chiudere l'account e riaprirlo. Idem volotea.
Insomma, una cosa che sembrava semplice mi fa capire quanto siamo ancora legati ad una servizio che diamo. cosi scontato, come la mail.
E questo, Google e Microsoft lo sanno benissimo: all'account di posta anche loro legano un sacco di cose (YouTube, Onedrive) e li rendono quasi impossibili da chiudere.
Vediamo chi vince. 😊
Sabrina Web 📎 reshared this.
Chris Kremidas-Courtney parla del Fascintern , un termine modellato sullo storico ruolo di coordinamento del Comintern e che cattura il fatto che l'estrema destra agisce a livello internazionale come un unico partito
La realtà del Fascintern non è in dubbio. La guerra ibrida di Putin destabilizza da anni le sfere dell'informazione democratica (basta chiedere ai georgiani), la recente Strategia per la Sicurezza Nazionale di Trump spinge apertamente per porre fine al coordinamento tra le democrazie europee – il nostro principale punto di forza – mentre espone una serie di rivendicazioni di estrema destra, i miliardari in diversi continenti alimentano sentimenti antidemocratici perché hanno (correttamente) capito che la democrazia è l'unico strumento a nostra disposizione per porre fine alla crescente disuguaglianza di cui godono, e i monopoli tecnologici sono impegnati a sostenere l'intera impresa.
reshared this
@politica
Informa Pirata likes this.
reshared this
Il libro di Jacopo Ottenga su Antonio Russo, storia di un inviato di guerra che non dobbiamo dimenticare
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/il-libr…
La storia di Antonio Russo, giornalista di guerra che lavorava
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Ammettere che negli Usa c’è stato un golpe
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/ammette…
Quanto dovremo ancora aspettare prima di ammettere che negli USA c’è stato un golpe? Trump ha creato una propria milizia (ICE), che dalla competenza sulle frontiere è diventato il suo braccio violento e omicida contro i dissidenti; ha ridotto
reshared this
IRAN BLOCCA I COLLEGAMENTI A INTERNET: STARLINK, COME MAI?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Da quando il regime iraniano ha, la settimana scorsa, interrotto i collegamenti a Internet, osservatori ed esperti in tutto il mondo si pongono la stessa domanda: Starlink che fine ha fatto?
L'articolo IRAN BLOCCA I COLLEGAMENTI A INTERNET:
reshared this
Informa Pirata likes this.
reshared this
Buio Italia
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/buio-it…
Cercano di convocare e processare i cronisti nella sede della Commissione parlamentare antimafia
L'articolo Buio Italia proviene da Articolo21.
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Chi di ICE ferisce…
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I tragici eventi che stanno avvenendo negli USA per mano degli agenti della Immigration and Custom Enforcement (ICE) hanno stimolato azioni di contro-offensiva che sfruttano la Rete per proteggere i cittadini e denunciare quanto sta accadendo sulle strade americane.
Source
L'articolo zerozone.it/politica-societa/c…
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Deepfake, è caccia alle sexy immagini dell’Ai. Ecco come si muovono gli Usa
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Arriverà alla Camera il testo che fornisce alle vittime di Deepfake sessuali armi sul piano civile. Una prima versione era stata approvata al Senato nel 2024 a seguito del clamore suscitate dalle immagini fasulle
like this
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
È assurdo come, con l'intelligenza artificiale, ci siamo creati dei problemi del genere da soli e che adesso dobbiamo correre per capire come difenderci.
like this
reshared this
like this
reshared this
Nicola Pizzamiglio likes this.
Il Regno Unito ai ferri corti con l’Ai Grok di Musk
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Elon Musk, proprietario di X e il Primo ministro britannico Keir Starmer litigano a distanza da parecchio, ma adesso il Regno Unito potrebbe iniziare a colpire i deepfake generati da Grok con sanzioni multimilionarie, portando lo scontro a un altro livello
reshared this
Pizzata LinuxTrent gennaio 2026
linuxtrent.it/pizzata-linuxtre…
Segnalato dal LinuxTrent di #Trento e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Anche i fan di Linux e del Software Libero devono cibarsi e bere e chiacchierare in libertà ogni tanto… Ecco perché, dopo la nostra assemblea…
GNU/Linux Italia reshared this.
[2026-01-22] Come gestire gli schermi digitali @ Biella - Biblioteca Civica
Come gestire gli schermi digitali
Biella - Biblioteca Civica - Piazza Eugenio Curiel, 13, 13900 Biella BI, Italia
(giovedì, 22 gennaio 10:00)
Incontro tematico della biblioteca ragazzi fuori di sè in collaborazione con l'Associazione Mom's Biella
The Cutest Weather Forecast on E-Ink and ESP32
There’s a famous book that starts: “It is a truth universally acknowledged that a man in possession of a good e-ink display, must be in want of a weather station.” — or something like that, anyway. We’re not English majors. We are, however, major fans of this feline-based e-ink weather display by [Jesse Ward-Bond]. It’s got everything: e-ink, cats, and AI.The generated image needs a little massaging to look nice on the Spectra6 e-ink display.
AI? Well, it might seem a bit gratuitous for a simple weather display, but [Jesse] wanted something a little more personalized and dynamic than just icons. With that in the design brief, he turned to Google’s Nano Banana API, feeding it the forecast and a description of his cats to automatically generate a cute scene to match the day’s weather.
That turned out to not be enough variety for the old monkey brain, so the superiority of silicon — specifically Gemini–was called upon to write unique daily prompts for Nano Banana using a random style from a list presumably generated by TinyLlama running on a C64. Okay, no, [Jesse] wrote the prompt for Gemini himself. It can’t be LLM’s all the way down, after all. Gemini is also picking the foreground, background, and activity the cats will be doing for maximum neophilia.
Aside from the parts that are obviously on Google servers, this is all integrated in [Jesse]’s Home Assistant server. That server stores the generated image until the ESP32 fetches it. He’s using a reTerminal board from SeedStudio that includes an ESP32-S3 and a Spectrum6 coloor e-ink display. That display leaves something to be desired in coloration, so on top of dithering the image to match the palette of the display, he’s also got a bit of color-correction in place to make it really pop.
If you’re interested in replicating this feline forecast, [Jesse] has shared the code on GitHub, but it comes with a warning: cuteness isn’t free. That is to say, the tokens for the API calls to generate these images aren’t free; [Jesse] estimates that when the sign-up bonus is used up, it should cost about fourteen cents a pop at current rates. Worth it? That’s a personal choice. Some might prefer saving their pennies and checking the forecast on something more physical, while others might prefer the retro touch only a CRT can provide.
[2026-01-30] SERATA BENEFIT SERIGRAFIA TICINESE @ COX18
SERATA BENEFIT SERIGRAFIA TICINESE
COX18 - Via Conchetta 18, Milano
(venerdì, 30 gennaio 22:00)
CSOA COX 18 e SERIGRAFIA TICINESE PRESENTANO:
Venerdì 30 Gennaio 2025
Concerto con:
JUKEBOX ALL'IDROGENO
A seguire DJ Set by
LELE PROX
Open Act:
DYNAMITE DJ SET
CSOA COX18
Via Conchetta, 18 - Milano
h. 22:00
@serigrafia_ticinese
@leleprox
@jukeboxallidrogeno.oi
[2026-01-21] Cineforum Le dernier combat di Luc Besson (1982) @ Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio
Cineforum Le dernier combat di Luc Besson (1982)
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio - Via Vettor Fausto 3, Garbatella
(mercoledì, 21 gennaio 19:00)
Mercoledi scorso abbiamo visto insieme Pemanent vacation, primo lungometraggio di Jim Jarmusch, del 1980, col protagonista che va via da una New York postapocalittica e cerca fortuna a Parigi;
Mercoledi 21 gennaio a ideale continuazione di questo vedremo il primo film di Luc Besson, del 1982, dove Parigi è devastata da un conflitto atomico e c'è sempre un fuggiasco in cerca di salvezza. Ispirato a Mad Max, al Carpenter di 1997 Fuga da New York e alle graphic novel di fantascienza (da cui riprende lo stile nell'uso del bianco e nero nel formato cinemascope).
Il film contribuì al lancio del giovane Jean Reno, da allora attore feticcio di Besson, e ha creato un genere non solo in Francia.
Non è difficile intuire che da qui prenderanno spunto vari film successivi fondamentali (vedi Banlieue 13).
Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare...
Come sempre ci vedremo mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale)
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio gruppobakunin@federazioneanarchica.org
[2026-01-22] Assemblee delle Donne e Libere Soggettività dei Consultori @ ASL Roma 1 - Consultorio Familiare Silveri
Assemblee delle Donne e Libere Soggettività dei Consultori
ASL Roma 1 - Consultorio Familiare Silveri - Via Domenico Silveri, 8, 00165 Roma RM
(giovedì, 22 gennaio 15:00)
Riprendono le assemblee delle donne e delle libere soggettività dei consultori di Roma e del Lazio
Una volta al mese (giorno e orario fisso e pubblicato da NUDM) nei consultori dove è presente L'ASSEMBLEA DELLE DONNE E DELLE LIBERE SOGGETTIVITÀ, viene fatto dal coordinamento un incontro aperto al territorio
PER ri-attivare e far conoscere, specialmente alle nuove generazioni, queste strutture socio-sanitarie di territorio gratuite, laiche e per la prevenzione di tutt coloro che le attraversano;
PER creare rapporto e confronto con le/gli operator e una costante verifica/controllo della qualità dell'offerta con i responsabili delle diverse Aziende socio sanitarie; PER metterci in gioco ed essere parte attiva del diritto alla nostra salute e benessere.
Partecipiamo e aumentiamole, non solo per difendere i consultori da costanti attacchi e chiusure, ma per farne aprire molti di più e rispondere ai nostri bisogni e desideri.
Per ulteriori informazioni puoi scrivere a
coordinamentoconsultorilazio@gmail.com
Coordinamento delle Assemblee delle donne e delle libere soggettività dei consultori di Roma e del Lazio
[2026-01-18] It's Karaoke Time @ Biella - Galileo
It's Karaoke Time
Biella - Galileo - Via Galileo Galilei, 1, 13900 Biella BI
(domenica, 18 gennaio 21:30)
The Journey of Finding the Right Press Brake
Press brakes are invaluable tools when working with sheet metal, but along with their almost infinite versatility comes a dizzying number of press brake types. After starting with an old-school, purely mechanical press brake, [Wes] of Watch Wes Work fame had been thinking of upgrading said press brake to a hydraulic configuration, but soured on this after facing all the disadvantages of the chosen approach. Thus, one does what any rational person does and purchases a used and very much untested 45-ton computer-controlled hydraulic press brake.
The video first explores the pros and cons of the various types of press brakes, with the issue of providing a balanced force across the entirety of the press brake’s dies being the largest problem. Although various mechanical and hydraulic solutions were attempted over the decades, a computer-controlled press brake like this Gasparini PBS 045 that [Wes] got is probably one of the more effective solutions, even if it provides the headache of more electrical and electronic things that can go wrong. The above screenshot of its basic workings should make that quite obvious, along with [Wes]’s detailed explanation.
As it turned out, this about 25-year-old Italian press brake wasn’t in such a terrible nick, but needed some badly needed TLC and obligatory breaker testing to bring it back to life. While it doesn’t like you not centering the part, this can be worked around by specifying that the part is actually larger than it is. Although [Wes] got it working well enough to do some work with it, it still has some gremlins left in it that will hopefully be hunted down over the coming time and video(s).
youtube.com/embed/X4z7UmUZyig?…
Board Meeting on 20.01.2026, 20:00 UTC / 21:00 CET
Our next PPI board meeting will take place on 20.01.2026, 20:00 UTC / 21:00 CET.
All official PPI proceedings, board meetings included, are open to the public. Feel free to stop by. We’ll be happy to have you.
Where:jitsi.pirati.cz/PPI-Board
Agenda: Pad: etherpad.pp-international.net/…
All of our meetings are posted to our calendar: pp-international.net/calendar/
We look forward to seeing visitors.
Thank you for your support,
The Board of PPI
Il Ministero degli Interni avvia un procedimento disciplinare contro quei Vigili del Fuoco che lo scorso 22 settembre avevano partecipato a uno sciopero a Pisa.
È una vergogna assoluta. Parlano di tutela delle Forze dell'ordine, ci fanno fiumi di propaganda sulle loro spalle e poi sanzionano quelle Forze dell'ordine che non stanno zitte davanti a un genocidio e alla complicità dell'Italia.
Questa vicenda oltre a essere schifosa, è pericolosissima. Però allo stesso momento ci vengono a parlare a reti unificate e ci fanno la manfrina sulle repressioni in Iran. Vergogna, vergogna e ancora vergogna!
Piena solidarietà a questi Vigili del Fuoco.
Eroi veri!
Giuseppe Salamone
Nel DNA c'è la verità
Ho firmato questa petizione, vi invito caldamente a fare altrettanto e a darle la massima visibilità.
Con CieID o SPID si fa in fretta.
Cliccando sull'icona del mondo, in alto a destra, si puo leggere l'appello anche in italiano.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
@DarioZanette
Scientists sequenced the genome of an extinct woolly rhinoceros that was found in a wolf belly that lived 14,400 years ago.#TheAbstract
Cosa sta accadendo in Debian: perché si sono dimessi insieme gli unici 3 membri del Data Protection Team -
Fin dalla sua fondazione nel 1993, Debian si è distinta come una delle comunità più attente ai principi di etica del software libero, trasparenza e tutelaAlex (Aggregatore GNU/Linux e dintorni)
reshared this
Nel mondo di oggi, anche un piccolo gesto è rivoluzionario: viviamo di piccole soddisfazioni.
Oggi ho tolto tutti i miei contatti dalle app e dai server Google (spero) e li ho rimessi in locale, nel telefono, come si faceva una volta.
A dire il vero sono anche in un server nextcloud tutto mio, ma questo è un altro discorso.
Quindi, se in qualche occasione mi hai dato il tuo numero, sappi che su Google ce n'è una copia in meno.
Non c'è di che, figurati.
Gaza, nasce il “Board of Peace” di Trump: affari e potere nella gestione del dopoguerra
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da Tony Blair a Jared Kushner, passando per Marco Rubio e Steve Witkoff: il "Consiglio di pace" voluto da Donald Trump affida il futuro di Gaza a politici conservatori, grandi affaristi e alleati storici di Israele
L'articolo Gaza,
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Verso il referendum
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Verso il referendum proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
SIRIA. Aleppo: ritiro delle SDF curde a est dell’Eufrate, ma Damasco vuole l’escalation
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mazlum Abdi comandante in capo delle forze curde cerca la via della mediazione. L'esercito siriano e le milizie affiliate invece puntano alla soluzione di forza
L'articolo SIRIA. Aleppo: ritiro delle SDF curde a est dell’Eufrate, ma
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Devil
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Ciao, nel mio profilo c'è un articolo in cui Alessandro Barbero spiega le sue ragioni del no.
Inoltre aggiungo io che una specie di separazione delle carriere già esiste oggi: si può cambiare carriera una sola volta nella vita con l'obbligo di cambiare residenza in un'altra regione. Solo 30 persone hanno scelto di farlo pertanto reputo la misura superflua.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Devil • — (Firenze) •@Ivan Bk
Sì l'ho visto ma purtroppo per leggere "il fatto quotidiano" devi pagare l'abbonamento o accettare i suoi cookie. E non mi va di fare né una cosa né l'altra.
Comunque, quello che volevo dire è che i detrattori di questa (inutilissima, concordo) riforma continuano a ripetere come un mantra questa storia della perdita di indipendenza ma nessuno che spieghi come concretamente avverrebbe questa perdita di indipendenza, ovvero perché mai separando le carriere il governo si troverebbe in mano una leva per influenzare il lavoro dei magistrati.
Ivan Bk
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Ivan Bk • •@Ivan Bk
Argomentazione debole, quella che fa riferimento a chi la voleva e chi no.
Falcone per esempio era favorevole.
Ivan Bk
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •È nel mio DNA.
Ivan Bk
in reply to Ivan Bk • • •Trames
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •- YouTube
www.youtube.comDavide Licheri likes this.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Trames • •@Trames
Il referendum riguarda la modifica costituzionale, quindi tutto il pacchetto.
Trames
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Trames • •@Trames
Ma infatti, è tutta una buffonata, sia la destra che la presenta come una riforma importante (la separazione delle carriere) sia la sinistra che si strappa le vesti.
È la cosa più irrilevante del mondo.
Trames
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Chiudo qui questa discussione perché non sta portando a nulla.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Trames • •@Trames
Boh... mi sembrava un confronto civile.
Trames
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Lieto di scambiare opinioni in futuro riguardo ad altri argomenti.