Svolta su Garlasco, dalle unghie di Poggi “Dna compatibile con quello di Sempio”
[quote]GARLASCO – Tracce di Dna sul dito di Chiara Poggi compatibili con quello di Andrea Sempio. È il risultato che rovescia quanto stabilito in precedenza dal genetista Francesco De Stefano,…
L'articolo Svolta su Garlasco, dalle unghie di Poggi “Dna compatibile con quello
Judo, l’Ijf riammette la Russia: tornano inno e bandiera. È la prima Federazione a farlo
[quote]ABU DHABI – La Federazione internazionale di judo rompe il fronte delle sanzioni sportive contro Mosca. A partire dal Grand Slam che si svolgerà dal 28 novembre nella capitale degli…
L'articolo Judo, l’Ijf riammette la Russia: tornano inno e bandiera. È la prima
Stati generali della natalità, il monito di Mattarella: “Mai così pochi giovani. Servono retribuzioni adeguate”
[quote]ROMA – La natalità è “un tema vitale per l’Italia e per l’intero continente europeo”. È questo il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che agli Stati generali della…
L'articolo Stati generali della
Ucraina, Mosca apre: “In corso processo serio per la pace”. Suggerimenti ai russi, bufera su Witkoff
[quote]KIEV – Mosca apre sui negoziati di pace per l’Ucraina. “È in corso un processo serio per trovare una soluzione negoziata al conflitto e molti cercheranno di farlo fallire”, ha…
L'articolo Ucraina, Mosca apre: “In corso
Il primo viaggio di Papa Leone nel segno della pace: “Il mondo ne ha bisogno”. Ad Ankara incontra Erdogan
[quote]ANKARA – Pace, unità e armonia. Sono queste le parole che Papa Leone XIV rimarca dalla Turchia durante il suo primo viaggio apostolico. “Questo viaggio è un messaggio di pace…
L'articolo Il primo viaggio di Papa Leone nel segno
“Stranger Things 5”, il gran finale manda in tilt i server Netflix
LOS ANGELES – I Duffer Brothers avevano tentato di giocare d’anticipo, chiedendo a Netflix di preparare i suoi server a un impatto senza precedenti, “aumentando la larghezza di banda del…
L'articolo “Stranger Things 5”, il gran finale manda in tilt i server Netflix su Lumsanews.
Manovra, maggioranza raggiunge accordo su affitti brevi e Isee. Ma resta il nodo coperture
Durante la riunione sul ddl bilancio, la maggioranza raggiunge un accordo su affitti brevi e sull’Isee sulla prima casa
L'articolo Manovra, maggioranza raggiunge accordo su affitti brevi e Isee. Ma resta il nodo coperture su Lumsanews.
FdI accelera su legge elettorale e premierato. Schlein sfida Meloni come ospite a Atreju
[quote]Dopo le regionali, il governo mira ora a riformare il Rosatellum
L'articolo FdI accelera su legge elettorale e premierato. Schlein sfida Meloni lumsanews.it/fdi-accelera-su-l…
linkiesta.it/2025/11/giustizia…
"E questo è un notevolissimo salto di qualità, che non andrebbe sottovalutato, anche rispetto ai tempi di Silvio Berlusconi, che le campagne contro i magistrati le riservava solo a quelli che indagavano lui."
"Il modello è sempre quello – e non è né Mario Draghi né Mario Pannunzio – ma Viktor Orbán (cioè Vladimir Putin) o se preferite Donald Trump, ultimo e più capace interprete dello stesso spartito che minaccia la democrazia liberale in ogni angolo del mondo."
Hp assume l’Intelligenza artificiale e taglia il personale?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Si allunga la lista di colossi statunitensi hi-tech che, pur avendo i conti in ordine, approfittano dell'arrivo in azienda dell'Intelligenza artificiale per licenziare. Soltanto lo scorso ottobre Amazon aveva annunciato il taglio di circa 14.000
reshared this
Ddl consenso, scontro nella maggioranza. Salvini frena, le opposizioni insorgono
[quote]ROMA – Il disegno di legge che introduce il principio del “consenso libero e attuale” nei casi di violenza sessuale si arena al Senato, aprendo una frattura inattesa nella maggioranza.…
L'articolo Ddl consenso, scontro nella maggioranza. Salvini frena, le opposizioni insorgono
Il primo viaggio di Papa Leone nel segno della pace: “Il mondo ne ha bisogno”. Ad Ankara l’incontro con Erdogan
[quote]ANKARA – Pace, unità e armonia. Sono queste le parole che Papa Leone XIV rimarca dalla Turchia durante il suo primo viaggio apostolico. “Questo viaggio è un messaggio di pace…
L'articolo Il primo viaggio di Papa Leone
Spari a Washington, fermato afghano di 29 anni. Per Trump è colpa di Biden: visti sospesi
[quote]WASHINGTON – Un “assalto atroce”, ma anche “un atto di malvagità, di odio e di terrore. Un crimine contro la nostra nazione e l’umanità intera”. Queste le parole del presidente…
L'articolo Spari a Washington, fermato afghano di 29 anni. Per Trump è colpa di
Anche l'Italia partecipa alle operazioni delle Forze di Polizia europee per sequestrare giocattoli contraffatti e pericolosi
Le operazioni #LUDUS IV e V hanno coordinato gli sforzi delle forze dell'ordine dell' #UE, che hanno portato al sequestro di 16,6 milioni di giocattoli contraffatti per un valore di 36,8 milioni di euro e alla segnalazione di 555 persone alle autorità.
Questi giocattoli falsi presentano gravi rischi per la salute dei bambini, tra cui l'esposizione a sostanze chimiche tossiche, rischi di soffocamento, livelli di rumore eccessivi che causano danni all'udito e rischi di incendio dovuti a componenti elettrici non conformi.
Le operazioni hanno coinvolto 26 paesi (Italia compresa), coordinate da #Europol, con il supporto di #EUIPO e #OLAF, e hanno preso di mira le reti criminali che sfruttano il mercato globale dei giocattoli (300 miliardi di euro,) che risulta essere il secondo settore più colpito dalla contraffazione al mondo. E'0 stato calcolato che il commercio di giocattoli contraffatti causa annualmente circa 1 miliardo di euro di mancate vendite nell' UE e comporta una perdita di 3.600 posti di lavoro, evadendo al contempo ingenti entrate fiscali.
Per saperne di più sulla contraffazione dei giocattoli e come difendersi:
uibm.mise.gov.it/attachments/c…
fabrizio reshared this.
Ecco i piani di Merz per far germogliare innovazione e digitale in Germania
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Merz accelera su uno degli eterni cantieri tedeschi, l'innovazione e il digitale. Il cancelliere ha deciso di creare un nuovo “Gruppo strategico per la tecnologia e l’innovazione” per recuperare il ritardo tedesco su digitale e AI,
reshared this
Michelangelo Dome, Leonardo lancia il sistema antimissile Made in Italy per la difesa Ue
[quote]Leonardo è pronta a lanciare una nuova tecnologia di difesa aerea per l'Unione Europea
L'articolo Michelangelo Dome, Leonardo lancia il sistema lumsanews.it/michelangelo-dome…
freezonemagazine.com/articoli/…
Poteva essere una coferma, ma anche il rischio di finire nelle sabbie mobili di una ciclicità ripetitiva. E invece questo Love To Death di Bebaloncar è un vero e proprio salto in avanti verso una qualità di canzoni strutturalmente ineccepibili, nelle quali trovare un qualche motivo per poter eccepire viene meno, spazzato via da un […]
L'articolo Bebaloncar – Love To Death proviene da FREE ZONE MAG
NON SANNO PIÙ COSA INVENTARSI😂😂😂
"Incidente" in Moldavia. Un drone adagiato su un tetto di eternit con una Z scarabocchiata male sull'alettone.
L'avrà fatta Calenda con la bomboletta spray rubata a suo figlio.
Sinceramente come false flag mi aspettavo qualcosa di molto più serio. Invece se ne sono usciti con una pagliacciata ridicola per venire incontro al QI dei fan di Pina Picierno e Calenda.
In Puglia un progetto corale per dire no alla violenza di genere
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/in-pugl…
Chiamala violenza. Dal Salento per chiamare i femminicidi col loro nome. Dieci donne, dieci volti, dieci storie diverse. Nasce così “Chiamala Violenza”, il nuovo video di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
La nuova base per sottomarini a Cipro servirà alla sicurezza energetica. Ecco perché
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un’altra base (dopo Souda Bay a Creta) per fregate e sottomarini alleati nella fascia più delicata del Mediterraneo orientale. Nella parte sud di Cipro che si affaccia in linea d’aria con il porto di Limassol, stanno per partire i lavori di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Quando è l’Europa a diventare una fake news,
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/quando-…
L’annunciato «Centro europeo per la resilienza democratica per contrastare le campagne di disinformazione», fiore all’occhiello esibito da Ursula von der Leyen, è pieno di insidie. Proprio per quella libertà di informazione che si vorrebbe
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
la giustizia si vede da quello che ottieni dal materiale umano che ha sbagliato. il tempo trascorso deve servire a ottenere qualcosa di giusto. se neppure cerchiamo di ottenere la vera giustizia, ossia chi ha commesso il crimine che si ravvede, cosa rimane di costruttivo di tutto il sistema. se siamo contro la pena di morte ma non contro un carcere inumano e distruttivo, quale differenza c'è fra uccidere subito o togliere comunque la vita a una persona.esiste l'esigenza di autodifesa di una società che non può permettersi una delinquenza diffusa quanto un'eventuale società sana (se esiste). ma tolto quello quale è l'utilità di tutto quello che quasi sempre viene dopo? una faida familiare può essere considerata" giustizia"? certo il perdono va cercato e non concesso, deve riguardare 2 persone, ma alla fine se uccidiamo o maltrattiamo chi ci ha fatto del male (cosa purtroppo automatica e naturale) cosa rimane di elevato e speciale della nostra esistenza? non è che a volte l'idea di impotenza che ci "costringe" a reazioni inconcludenti ed eccessive, è costruita dal di fuori proprio per farci perdere la testa? per costruire un caso? per indignare quando il delitto è chiaro, e alla fine rimane un caso umano tragico, dove l'inadeguatezza e imperfezione umana è l'unico dato che emerge davvero?
facebook.com/567822830/posts/1…
Christian Raimo
L'ergastolo a Marco Bianchi non è una buona notizia. Nessun ergastolo è una buona notizia. Se la pena è rieducativa come sta scritto nella costituzione, l'ergastolo dovrebbe essere abolito. E dopo...www.facebook.com
freezonemagazine.com/rubriche/…
Quando fu morto, Albert Moindre considerò la sua nuova situazione con perplessità. Non soffriva per le spaventose ferite che avevano quasi istantaneamente causato il suo trapasso e persino l’eventualità sempre preoccupante di penosi postumi con annessi handicap sembrava dover essere scartata. Si sentiva in piena forma e, a dirla tutta, più vispo rispetto a prima […]
L'articolo Éric Chevillard – Sa
freezonemagazine.com/news/hala…
In libreria dal 4 Dicembre 2025 I Nasr sono sparsi per il mondo: tra Beirut, Brooklyn, Austin e il deserto della California. Una madre siriana, un padre libanese, tre figli americani. Tutti cresciuti tra migrazioni e nostalgie, con un unico punto fermo: la casa di famiglia a Beirut, simbolo di ciò che li tiene uniti – […]
L'articolo Hala Alyan – La città di fuoco proviene da FREE ZONE MAGAZINE
Ben(e)detto del 27 novembre 2025
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Ben(e)detto del 27 novembre 2025 proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
PODCAST. CINA. Oscurate le app simbolo della comunità LGBTQ
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Blued e Finka erano il punto di riferimento per milioni di persone queer. La loro chiusura rischia di farle ripiombare nell'isolamento. Da Shanghai la corrispondenza di Michelangelo Cocco
L'articolohttps://pagineesteri.it/2025/11/27/asia/podcast-cina-oscurate-le-app-simbolo-della-comunita-lgbtq/
Nicola Pizzamiglio likes this.
reshared this
PALESTINA. Campo di Jenin: “Questa Nakba è più dolorosa della prima”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Parlano gli sfollati che furono costretti ad abbandonare le loro case nel febbraio 2025 dopo settimane di incursioni dell'esercito israeliano
L'articolo pagineesteri.it/2025/11/27/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Demoverbotszone Gießen: DGB legt Beschwerde gegen Beschluss des Verwaltungsgerichts ein
A Friendly Reminder That Your Unpowered SSDs Are Probably Losing Data
Save a bunch of files on a good ol’ magnetic hard drive, leave it in a box, and they’ll probably still be there a couple of decades later. The lubricants might have all solidified and the heads jammed in place, but if you can get things moving, you’ll still have your data. As explained over at [XDA Developers], though, SSDs can’t really offer the same longevity.
It all comes down to power. SSDs are considered non-volatile storage—in that they hold on to data even when power is removed. However, they can only do so for a rather limited amount of time. This is because of the way NAND flash storage works. It involves trapping a charge in a floating gate transistor to store a single bit of data. You can power down an SSD, and the trapped charge in all the NAND flash transistors will happily stay put. But over longer periods of time, from months to years, that charge can leak out. When this happens, data is lost.
Depending on your particular SSD, and the variety of NAND flash it uses (TLC, QLC, etc), the safe storage time may be anywhere from a few months to a few years. The process takes place faster at higher temperatures, too, so if you store your drives in a warm area, you could see surprisingly rapid loss.
Ultimately, it’s worth checking your drive specs and planning accordingly. Going on a two-week holiday? Your PC will probably be just fine switched off. Going to prison for three to five years with only a slim chance of parole? Maybe back up to a hard drive first, or have your cousin switch your machine on now and then for safety’s sake.
On a vaguely related note, we’ve even seen SSDs that can self-destruct on purpose. If you’ve got the low down on other neat solid-state stories, don’t hesitate to notify the tipsline.
Benchmarking Chinese CPUs
When it comes to PCs, Westerners are most most familiar with x86/x64 processors from Intel and AMD, with Apple Silicon taking up a significant market share, too. However, in China, a relatively new CPU architecture is on the rise. A fabless semiconductor company called Loongson has been producing chips with its LoongArch architecture since 2021. These chips remain rare outside China, but some in the West have been benchmarking them.
[Daniel Lemire] has recently blogged about the performance of the Loongson 3A6000, which debuted in late 2023. The chip was put through a range of simple benchmarking tests, involving float processing and string transcoding operations. [Daniel] compared it to the Intel Xeon Gold 6338 from 2021, noting the Intel chip pretty much performed better across the board. No surprise given its extra clock rate. Meanwhile, the gang over at [Chips and Cheese] ran even more exhaustive tests on the same chip last year. The Loongson was put through typical tasks like compressing archives and encoding video. The outlet came to the conclusion that the chip was a little weaker than older CPUs like AMD’s Zen 2 line and Intel’s 10th generation Core chips. It’s also limited as a four-core chip compared to modern Intel and AMD lines that often start at 6 cores as a minimum.
If you find yourself interested in Loongson’s product, don’t get too excited. They’re not exactly easy to lay your hands on outside of China, and even the company’s own website is difficult to access from beyond those shores. You might try reaching out to Loongson-oriented online communities if you seek such hardware.
Different CPU architectures have perhaps never been more relevant, particularly as we see the x86 stalwarts doing battle with the rise of desktop and laptop ARM processors. If you’ve found something interesting regarding another obscure kind of CPU, don’t hesitate to let the tipsline know!
“It was like playing the lottery,” said astronomer Tomonori Totani, adding that he hopes other scientists will verify the possible detection of a new dark matter signature.#TheAbstract
Artist Tega Brain is fighting the internet’s enshittification by turning back the clock to before ChatGPT existed.#AISlop #GoogleSearch #searchengines
Building a Low-Cost Satellite Tracker
Looking up at the sky just after sunset or just before sunrise will reveal a fairly staggering amount of satellites orbiting overhead, from tiny cubesats to the International Space Station. Of course these satellites are always around, and even though you’ll need specific conditions to view them with the naked eye, with the right radio antenna and only a few dollars in electronics you can see exactly which ones are flying by at any time.
[Josh] aka [Ham Radio Crash Course] is demonstrating this build on his channel and showing every step needed to get something like this working. The first part is finding the correct LoRa module, which will be the bulk of the cost of this project. Unlike those used for most Meshtastic nodes, this one needs to be built for the 433 MHz band. The software running on this module is from TinyGS, which we have featured here before, and which allows a quick and easy setup to listen in to these types of satellites. This build goes much further into detail on building the antenna, though, and also covers some other ancillary tasks like mounting it somewhere outdoors.
With all of that out of the way, though, the setup is able to track hundreds of satellites on very little hardware, as well as display information about each of them. We’d always favor a build that lets us gather data like this directly over using something like a satellite tracking app, although those do have their place. And of course, with slightly more compute and a more directed antenna there is all kinds of other data beaming down that we can listen in on as well, although that’s not always the intent.
youtube.com/embed/V6RJG9q7R8M?…
FLOSS Weekly Episode 856: QT: Fix It Please, My Mom is Calling
This week Jonathan chats with Maurice Kalinowski about QT! That’s the framework that runs just about anywhere, making it easy to write cross-platform applications. What’s the connection with KDE? And how has this turned into a successful company? Watch to find out!
youtube.com/embed/pMSStjolrRA?…
Did you know you can watch the live recording of the show right on our YouTube Channel? Have someone you’d like us to interview? Let us know, or have the guest contact us! Take a look at the schedule here.
play.libsyn.com/embed/episode/…
Direct Download in DRM-free MP3.
If you’d rather read along, here’s the transcript for this week’s episode.
Places to follow the FLOSS Weekly Podcast:
Theme music: “Newer Wave” Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License
hackaday.com/2025/11/26/floss-…
Il Risarcimento per Danno Biologico non è Reddito! Il TAR Napoli dà ragione ai cittadini disabili.
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania, Sezione Nona, con la recente Sentenza N. 06288/2025, ha stabilito un principio fondamentale a tutela delle persone con disabilità, accogliendo il ricorso di un cittadino che si è visto revocare l’assegno di cura a causa di un ISEE gonfiato.
La Controversia: Assegno di Cura Revocato per ISEE “Falsato”
Il caso ha origine dalla revoca dell’assegno di cura da parte del Comune di Teano (Comune capofila dell’Ambito territoriale dei servizi sociali C03) nei confronti del coniuge del ricorrente. La misura era stata revocata a seguito di un’attestazione ISEE rilasciata dall’INPS ritenuta errata.
L’errore risiedeva nell’aver incluso nel calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) le somme percepite a titolo di risarcimento per danno biologico. Secondo l’INPS, tale risarcimento avrebbe dovuto figurare come componente reddituale o patrimoniale mobiliare.
I ricorrenti hanno impugnato tale decisione, lamentando la violazione dell’art. 4 del DPCM 159/2013. La loro tesi era chiara: le somme risarcitorie non sono tassabili e non sono reddito. In ricorso, si è dedotto che la dicitura “ogni altro componente reddituale esente da imposta” si riferisce ad un reddito e non già ad un risarcimento per perdite “non reddituali”.
Il Principio Giuridico: Funzione Compensativa, Non di Arricchimento
Il TAR della Campania ha dato pieno accoglimento al ricorso, aderendo all’orientamento consolidato del Consiglio di Stato (sentenza n. 838/2016).
Il Collegio ha ribadito che il regolamento ISEE (D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159) è illegittimo nella parte in cui include, tra i trattamenti fiscalmente esenti ma rilevanti, l’indennità o il risarcimento a favore delle situazioni di « disabilità ». Tali somme, inclusi gli indennizzi da danno biologico invalidante, devono essere considerate per ciò che essi sono, perché poste a fronte di una condizione di disabilità grave e già in sé non altrimenti rimediabile.
Il TAR ha respinto la tesi dell’INPS secondo cui il risarcimento del danno costituirebbe comunque componente patrimoniale mobiliare nell’ambito dell’attestazione ISEE.
Il ragionamento seguito dal Giudice di appello e fatto proprio dal TAR è il seguente:
- Le forme risarcitorie e l’indennità di accompagnamento non servono a remunerare alcunché, né all’accumulo del patrimonio personale.
- La loro funzione è compensare un’oggettiva ed ontologica situazione d’inabilità che provoca in sé e per sé disagi e diminuzione di capacità reddituale.
- Il risarcimento viene accordato per pervenire in una posizione uguale rispetto a chi non soffre di quest’ultimo ed a ristabilire una parità morale e competitiva.
Di conseguenza, lo strumento ISEE, che misura il livello economico del nucleo familiare, non può definire reddito ma neppure patrimonio un’indennità o un risarcimento.
Ripercussioni e Normativa Successiva
L’accoglimento del ricorso comporta che il coniuge dei ricorrenti ha diritto ad essere reinserito nell’elenco degli ammessi alla erogazione dell’assegno di cura. Il Collegio ha altresì condannato l’INPS e il Comune di Teano al pagamento delle spese di lite.
È importante sottolineare, come rilevato nella sentenza, che l’orientamento giurisprudenziale è stato recepito anche a livello normativo dal d.P.C.M n. 13 del 14 gennaio 2025. Tale decreto ha modificato l’art. 4 del D.P.C.M. 159/2013, escludendo esplicitamente dal calcolo dell’ISEE i trattamenti percepiti in condizione di disabilità laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF.
In sintesi: La sentenza del TAR conferma che i risarcimenti per danno biologico e le indennità di disabilità non sono strumenti di arricchimento, ma di ristoro, e pertanto la loro inclusione nell’ISEE penalizza ingiustamente le famiglie che già vivono una condizione di svantaggio, distorcendo l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.
L'articolo Il Risarcimento per Danno Biologico non è Reddito! Il TAR Napoli dà ragione ai cittadini disabili. proviene da Associazione Luca Coscioni.