djpanini ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Da Padova alla Laguna 🚌🌊

I mezzi #ACTV sbarcano ufficialmente su PadoVia.it!

Da ora puoi vedere in tempo reale l’intera rete di trasporto pubblico della provincia di Venezia, compresi i traghetti, direttamente sulla mappa.

Seleziona la fermata, controlla i minuti esatti prima dell’arrivo e muoviti in modo più semplice, anche in Laguna.

Provalo oggi stesso dai link nel nostro profilo!
Gratuito. Nessuna registrazione.

@tecnologia @ambiente

#venezia #mestre #bus #mobilita

reshared this

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Ieri si è tenuta la prima seduta del Consiglio di Municipalità di Mestre Carpenedo.

⚠️Attenzione! Post lunghissimo

Clima mite in aula, nonostante si registri la giornata più calda di giugno (finora) e in municipio si fossero dimenticati di accendere l'aria condizionata.

Clima mite dicevo, nonostante si provenga da una delle campagne elettorali peggiori di sempre, per temi e stile. Dai banchi della maggioranza, durante gli interventi iniziali, alcuni consiglieri chiedono di abbassare i toni. Nonostante conosca bene quanto le destre utilizzino il vittimismo come arma di distrazione di massa, spero che questi fossero richiami all'ordine per alcuni elementi al loro interno e non un invito a noi dell'opposizione.

La seduta procede veloce, tutti gli interventi dell'opposizione si concentrano sulla necessità che la municipalità torni ad essere veramente vicina alla persone. Questo emerge anche e soprattutto dall'intervento iniziale preparato da Anna Forte (purtroppo assente per motivi di salute) e letto in aula in sua vece. Chiediamo "una Municipalità più vicina ai quartieri e alle persone" e resa "più efficace attraverso la restituzione di deleghe, risorse, spazi e personale, ma soprattuto più aperta" e anche grazie al rafforzamento degli "strumenti di partecipazione riconosciuti" come Consulte, forum e assemblee pubbliche. Perchè queste sono le richieste che ci hanno consegnato i cittadini.

Dopo gli interventi iniziali e confermato che nessuno dei consiglieri eletti è incompatibile con il ruolo, si è passati alla designazione del vicepresidente. Ovviamente il gruppo del Partito Democratico appoggiato da tutti i consiglieri della "stagione buona" (gli ottimi Pellizzaro e Testolina) ha chiesto esplicitamente che venisse attribuita ad Anna Forte la vicepresidenza del consiglio di municipalità, sottolineando come la coalizione abbia raccolto un ampio consenso e rappresenti una parte importante dell'elettorato. Su questa richiesta il Presidente Gennaro Marotta tira dritto, il segnale è quello di una maggioranza che non farà concessioni, nonostante a parole si cerchi di sostenere il contrario. Viene designato come vicepresidente Matteo Guerra, il quale, per dimostrare ancor di più fedeltà assoluta del sindaco, indossa una polo "giallo Venturini" che assomiglia a quelle utilizzate dai promoter di latticini che si incontrano vicino ai banchi frigo dei supermercati. Segue breve intervento di un emozionato Guerra, comunque apprezzabile.

La seduta si chiude e tutti i consiglieri, scesi dai banchi si riuniscono per una foto di rito.

Un ringraziamento al presidente Gennaro Marotta e al Responsabile del servizio "Attività Istituzionali" Paolo Dedè per aver presieduto questa prima seduta in maniera eccellente e aver da subito creato un clima positivo in aula.

Favorendo chi, come me, si avvicinava per la prima volta a questo incarico ed era un po' emozionato.

Grazie a tutto il gruppo del PD, della Stagione Buona e dell'opposizione tutta (che oltre Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e 5 Stelle vede presente anche Ora!) .

Saranno 5 anni di lavoro e di lotta.

djpanini ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Ieri mattina è iniziato lo sgombero del famoso edificio denominato Nave 1, in via dello Squero a Mestre.

Come molti altri abitanti del quartiere Altobello seguo attentamente le vicende legate a questi edifici e plaudo all'intervento delle forze dell'ordine che, ancorché tardivamente, si dimostrano finalmente interessate a ripristinare la legalità in una zona che è stata terra di nessuno per troppo tempo.

Non posso invece che criticare la triste sfilata, a favore di social, del presidente di ATER e commissario di Fratelli d'Italia Marco Mestriner .

Non capisco come si possa sfilare fieramente di fronte a ciò che rappresenta il FALLIMENTO DELLE POLITICHE SOCIALI ED ABITATIVE messe in atto dalle destre di cui Mestriner è rappresentante, le quali governano e hanno governato Regione Veneto e Comune di Venezia negli ultimi anni.

Negli ultimi anni infatti, l'assenza di un adeguato controllo gestionale e di manutenzione da parte di ATER e la mancanza di finanziamenti adeguati da parte della Regione ha provocato un crescente degrado sia strutturale che sociale dell'edificio.

Gli alloggi diventati liberi (per decesso, decadenza o altri motivi) sono stati lasciati vuoti e murati invece di essere riassegnati o recuperati.

Nel 2024, su 102 appartamenti 85 erano vuoti e murati, per impedire bivacchi e occupazioni abusive e delle 42 famiglie residenti a fine 2024 ne erano rimaste solo 17 (di cui 7 morose con sfratto in corso).

Provo solo fastidio per chi trova soluzioni a problemi che ha contribuito a creare.
Il caso della Nave è emblematico di una situazione sistemica: come risulta dall'indagine di OCIO a Venezia ci sono circa 2.300 famiglie in attesa di una casa popolare, mentre il patrimonio sfitto di ATER ha continuato ad aumentare — di circa 500 alloggi dal 2022 e di oltre 700 dal 2017 — raggiungendo la quota del 33,5% di alloggi non occupati sul totale .

Negli ultimi quattro anni ATER ha recuperato in media 34 alloggi sfitti all'anno, ma il patrimonio sfitto è aumentato di 150 alloggi all'anno: gli alloggi recuperati non riescono nemmeno a compensare quelli restituiti.

Man mano che ATER svuotava gli alloggi (per decesso, morosità o trasferimenti) e li murava, la Nave si è trasformata da casa popolare in zona franca senza presidio.
Gli spazi comuni sono rimasti di fatto accessibili e senza controllo.

Il problema della tossicodipendenza e l'inadeguatezza delle politiche sociali comunali non sono un dettaglio nella vicenda della Nave: sono il motore accelerante del degrado e si innestano perfettamente nel circolo vizioso istituzionale già descritto.
Il vuoto istituzionale è stato riempito dal disagio sociale e dalla microcriminalità.

Un edificio con 102 alloggi pubblici è divenuto un relitto occupato da spacciatori e tossicodipendenti.

La Nave 1 è l'esempio del fallimento delle politiche abitative veneziane perché dimostra un circolo vizioso istituzionale:

-> Si costruisce edilizia popolare di qualità
-> Si abbandona la gestione e la manutenzione
-> Si disperdono i residenti, senza risolvere il problema della domanda abitativa.
-> Si lascia degradare l'edificio (alloggi vuoti murati, degrado delle parti comuni)
-> Si dichiara l'edificio irrecuperabile
-> Si propone la demolizione (con costi superiori al recupero)

Il tutto mentre moltissime famiglie cercano una casa e centinaia di alloggi pubblici restano vuoti.

reshared this

djpanini ha ricondiviso questo.

Siamo proprio costretti ad avere l’IA a scuola?

@aitech - qualche considerazione contro l'acritico uso dell'IA a scuola

wp.me/p6hcSh-9Gg

in reply to .mau.

Insegnare l’IA a scuola non è “formare al futuro”, è preparare gli studenti a convivere con strumenti che potrebbero sostituirli.
Non possiamo fingere che basti “imparare a usarla” per salvarsi: se l’IA diventa abbastanza capace da svolgere mansioni d’ingresso, il problema non è la competenza individuale, ma il modello di lavoro che stiamo costruendo.

filobus reshared this.

in reply to .mau.

diciamo che 1) si possono utilizzare, 2) essere utilizzati (il centauro rovesciato), 3) essere marginalizzati

2) è essere appendici di processi dettati da scatole nere. Fornire dati forzatamente. Per carità esiste già adesso, anche se dall'altra parte non c'è ai.
3) diventare inutili, sia come lavoratori che come consumatori, non essere più cittadini, essere esclusi da processi perché non "visti" dalle PA, essere perseguitati

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to filobus

gli insegnanti possono subire come tutti gli altri
E se riescono a evitarlo: per loro insegnare su una tecnologia in continuo movimento, non solo come pura capacità e strumento, ma come elemento che scardina i rapporti sociali, di potere, equilibri, diritti ecc
Da un giorno all'altro le cose cambiano, devono fornire gli strumenti per 1) ma anche 2) e 3)
In ogni caso tutti compreso la scuola rischiamo di essere davanti a giochi fatti
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to .mau.

mentre stai crescendo e cerchi tutte le scappatoie per romperti il meno possibile sui libri, uno strumento del genere lo abuserai in un solo modo.
chi ha aspettative diverse da parte degli studenti, ha dimenticato com'era a quell'età.
sono cambiati i tempi, ma la voglia di studiare di chi va a scuola è sempre la stessa.
un llm verrà abusato per studiare di meno.
se metti un llm a scuola stai facendo un danno a chi dovrebbe imparare.
imho, ovvio.
@filobus @elCelio @emanuelegori @aitech
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)

Care amiche, cari amici,

Pensare al futuro non è un esercizio che pratichiamo frequentemente.
A volte l'orizzonte della nostra vita coincide con la punta delle nostre scarpe.

La vita corre, gli impegni si susseguono, i problemi sono tanti e solo (rari) eventi eccezionali ci fanno alzare lo sguardo da terra.

Negli ultimi anni ci siamo abituati a vivere con lo sguardo basso: lavoro, impegni, problemi quotidiani. È normale.
Ma una comunità cresce davvero quando riesce ad alzare lo sguardo e a immaginare insieme il domani.

Lo scrittore Bruce Sterling immaginava un futuro fatto di “persone anziane in grandi città che hanno paura del cielo”.
Io credo invece che ci sia ancora spazio per costruire città più umane, quartieri più vivi, relazioni più forti.
Luoghi dove sentirsi sicuri, ascoltati e parte di qualcosa.

Per questo ho deciso di candidarmi al Consiglio di Municipalità di Mestre Carpenedo.

Non perché pensi di avere tutte le risposte, ma perché credo che il futuro del nostro territorio non debba essere lasciato al caso o deciso sempre da altri.
Credo nella presenza, nell’ascolto e nel lavoro concreto. Credo che la politica locale debba tornare a essere vicina alle persone.

A vent’anni pensavo di avere il futuro nelle mie mani.
A trent’anni ne ho avuto paura: la precarietà del lavoro, la ricerca di una casa dignitosa, il desiderio di costruire una famiglia stabile.
A quaranta qualcosa è cambiato, con un po' di aiuto e un po' di fortuna qualcosa sono riuscito a sistemare; ho una casa, un lavoro, degli affetti stabili e una figlia per la quale non smetterò mai di essere grato alla mia compagna e alla vita.
La nascita di mia figlia ha trasformato la paura in responsabilità e speranza.

È da questa speranza che nasce la mia candidatura.

Vorrei contribuire a costruire una città più attento alle famiglie, ai giovani, agli anziani, agli spazi pubblici e alla qualità della vita quotidiana.
Un luogo dove non ci si senta soli e dove il futuro non faccia paura.

Mi candido nella lista del Partito Democratico a sostegno di Andrea Martella, con l’idea di una città più vicina alle persone, capace di ascoltare e di costruire risposte concrete ai bisogni dei quartieri.

Per questo, il 24 e 25 maggio, vi chiedo di sostenermi.

Sulla scheda rosa mettete una X sul simbolo del Partito Democratico e scrivete PIER.

È possibile esprimere due preferenze: una femminile e una maschile.
Consiglio caldamente a tutti quelli che mi votano di scrivere il nome di Alessandra Russo (sopra o sotto il mio nome).


Ci vediamo in giro per Mestre.

A presto,
Pierluigi Carossino

djpanini ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Qui non l' ho ancora detto a nessuno, ma sono ufficialmente candidato per il partito democratico come consigliere di Municipalità per #Mestre e Carpenedo alle prossime #elezioni amministrative del comune di #Venezia. Da pochi giorni è iniziata la campagna elettorale e si sta rivelando una esperienza bellissima, ma stancante e un po' spaventosa.

reshared this

djpanini ha ricondiviso questo.

#telemedicina #specialistamedico #medicinaintegrata

Curarsi a distanza:
Televisita
Teleconsulto
Teleconsulenza
Telemonitoraggio
Teleassistenza
Telecontrollo
Siamo in grado di districarci?

Possiamo realmente sostenere la salute?
Nelle prossime settimane video di approfondimento su come sia possibile e fin dove sia etico coniugare passato presente e futuro.
Suggerimenti e pareri sono benvenuti per aiutarmi ad ottimizzare quanto andrò ad affrontare.

@salute
@medicina

reshared this

in reply to Tech Story & More

@tsm concordo.
La grande discriminante è se in UE siano conformi alla marcatura elettromedicale CE dei dispositivi medici oppure se essi siano prodotti consumer.
Altro tema è la quantità di dati che ne deriva e la loro lettura: medica, assieme a un professionista, oppure fai da te.
In entrambe le categorie, elettromedicali CE oppure consumer, il vantaggio deriva dalle tendenze che si leggono in ogni individuo: possono evidenziare deviazioni critiche = fatti clinici acuti.
djpanini ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

It's #BatAppreciationDay! Here's Plate 67 from Ernst Haeckel’s Art Forms of Nature (1904). Focusing mainly on marine animals, the bat is one of the only mammals to feature in the book: publicdomainreview.org/collect… #bats #onthisday #otd
djpanini ha ricondiviso questo.

È da qualche giorno che sto "accarezzando" l'idea di avere un intero ambiente da #terminale #linux
Partendo da
github.com/rothgar/awesome-tui…
Qualcuno ha esperienza in tal senso? Come ci siete trovati?
@linux

reshared this

in reply to Stefano

@QuasiMagia @plaoo1
Ho configurato #meli e #posteo
[accounts.posteo]
root_mailbox = "INBOX"
format = "imap"
server_hostname = "posteo.de"
server_password = "**********************"
server_username = "pippo@posteo.de"
server_port = 993
display_name = "Posteo"
send_mail = { hostname = "posteo.de", port = 587, auth = { type = "auto", username = "pippo@posteo.de", password = { type = "raw", value = "*************" } , security = { type = "STARTTLS" } } }
identity = "Pippo <pippo@posteo.de>"
in reply to Stefano

@QuasiMagia @plaoo1

L'aggiornamento di oggi, la scelta di un file manager ne propongo 3:
* #ranger github.com/ranger/ranger
* #nnn github.com/jarun/nnn
* #broot github.com/Canop/broot

in reply to QuasiMagia 🌀 マルコ

@QuasiMagia @plaoo1
Un opzione "famosa" é #midnightcommander ... Però il doppio pannello è comodo per copiare o spostare files ma lo schema delle scorciatoie é simile a #nano... Quei tre invece danno la possibilità di vedere anche le anteprima e hanno le scorciatoie simili a #vim
djpanini ha ricondiviso questo.

Stamattina giro urbano con la piccola.
In treno fino al centro commerciale, due giostrine, due spese e si ritorna in autobus perché più comodo. All' altezza del vecchio ospedale due volanti della locale sembrano aver fermato una macchina. Vedo un palloncino dentro e mi sembra proprio che abbiano fermato una mamma con bambina a seguito. Penso: "meno male che ho preso i mezzi pubblici, sai che palle che mi facevo se mi fermavano questi". Faccio qualche centinaio di metri ancora e mi becco invece una scena di spaccio classica. A "un boto" (ore 13 per i non venetofoni), nel parchetto di via Piave, ben visibile da me che ero in autobus e per giunta in movimento. Scambio anticipato da breve ricerca di sostanze in calzino tubolare bianco. Classico anni 90.

Questa è la mia città.

No snitch perché tanto lo sanno tutti, pure le fdo.

Una città in campagna elettorale in cui il delfino dell' attuale sindaco si riempie tanto la bocca con la parola sicurezza.

#mestre #venezia #marghera #viapiave

reshared this

in reply to This is fine🔥🐶☕🔥

Anduril’s demo illustrates how eagerly the defense industry is experimenting with new forms of AI. The startup is developing a larger autonomous fighter for the US Air Force, designed to fly alongside crewed jets, through a project called Fury. Many of these systems are already autonomous, thanks to older AI tech, but the idea is to incorporate aspects of LLMs into the chain of command, to relay orders and surface useful information to pilots. Sergeant Chatbot at your service.


What could go wrong?

djpanini ha ricondiviso questo.

Il (possibile) ritorno dei Boards of Canada è l'unica cosa sensata dall'inizio del 2026

youtube.com/watch?v=o4sjDZ2sGw…

djpanini reshared this.

djpanini ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

You wrote a novel using AI? Cool. It's like that time I ran a marathon using a Ford Focus.
djpanini ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

From around 3,000 years ago, people found out how to use hard metals such as iron. They could now make stronger metal tools for farming and fighting. This was known as the Iron Age. #FactsMatter

reshared this

djpanini ha ricondiviso questo.

VOCI a Radio Base Venezia


The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Qualche giorno fa siamo stati ospiti di Radio Base Venezia!
Ai microfoni dell'Urlo, trasmissione condotta dal mitico Steve Giant, abbiamo raccontato di V.O.C.I e del nostro percorso.
Lanciando anche qualche idea per il futuro di Venezia e del Carnevale.

Sottoscrivi anche tu il manifesto su www.v-o-c-i.it

Intervento trasmesso dal vivo il giorno 12/03/2026

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

reshared this

djpanini ha ricondiviso questo.

v-o-c-i.it/

Ciao assieme a una cricca di Veneziani (di terra e di mare) stiamo facendo questa cosa..

Dateci un'occhiata e se volete farne parte fatemi un fischio

#venezia #mestre #vivaveneziaviva #mestrestateofmind

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

djpanini reshared this.

djpanini ha ricondiviso questo.

40% of global ship traffic is simply moving fossil fuels around! Renewables make much of this traffic obsolete


The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to m3t00🌎🇺🇦

I read recently that they found bacteria in the ocean that's actually metabolizing some (PET) plastics, so that's kind of interesting.
sciencedaily.com/releases/2025…
djpanini ha ricondiviso questo.

We're happy to announce a long-term partnership with Motorola. We're collaborating on future devices meeting our privacy and security standards with official GrapheneOS support.

motorolanews.com/motorola-thre…

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Locandina di un evento per i dieci anni dell'associazione Viva Piraghetto di Mestre. l'elemento grafico principale della locandina è un grande simbolo della pace composto da molti spaghi colorati.<br>Il testo nell'immagine pubblicizza un evento comunitario intitolato "VIVA LA PACE", organizzato per celebrare i dieci anni del gruppo "Viva Piraghetto" a Mestre.<br>Evento: Maratona musicale e pranzo comunitario per la pace.<br>Data e Luogo: 14 marzo 2026, dalle ore 10:30, presso il Parco Piraghetto a Mestre.<br>Attività: È richiesto ai partecipanti di portare un piatto preferito da condividere.
Saremo presenti a questo pranzo sociale per presentare il progetto V.O.C.I. - Venezia Operatori Culturali Insieme
Chi volesse saperne di più può scrivermi in privato.
#Venezia #Mestre #Piraghetto #Vocivenezia #Vivapiraghetto

tentapes reshared this.

djpanini ha ricondiviso questo.

Steinberg gibt Audio-Schnittstellen ASIO und VST unter Open-Source-Lizenzen frei

Software-Entwickler können die Audio-Schnittstellen künftig in Open-Source-Software einbinden. Das öffnet den Weg für eine breitere Nutzung unter Linux.

heise.de/news/Steinberg-gibt-A…

#Audio #GNUGPL #IT #OpenSource #news

reshared this

in reply to c't Magazin

Cool. Aber wie konnte dann bisher Asio4All möglich und kostenlos sein, wenn Steinberg scheinbar ein Recht über ASIO hatte? (Und wieso geht das überhaupt bei so einer grundlegenden Technologie?)

de.asio4all.org/about/
Danke an Asio4all. Ohne das könntre ich ohne ext. Hardware die einen eigenen ASIO-Treiber mitbringt nicht vernünftig (=latenzarm) Musik machen. Nutze ich seit ca. 20 Jahren. ❤️
(S.a. heise.de/download/product/asio… )

#asio #asio4all #steinberg #daw

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

tentapes team X Heart Of Gaza.

Ieri sera abbiamo avuto il piacere di partecipare all'inaugurazione della mostra Heart of Gaza presso la biblioteca comunale di Spinea con una breve performance musicale.

È stato molto toccante leggere le storie dei bambini di Gaza e confrontarsi con la realtà delle loro lotte quotidiane e delle loro sofferenze. Nessuno di noi può immaginare cosa si provi a vivere in quel modo. Nessun bambino dovrebbe mai subire tutto questo. Ecco perché il lavoro di Mohamed Timraz è così importante.

#palestina #heartofgaza #gaza #tentapes


tentapes team X Heart Of Gaza.
Last night we had the pleasure of taking part in the opening of the Heart of Gaza exhibition at the Spinea municipal library with a short musical performance.
It was very moving to read the stories of the children in Gaza and to get a reality check on their daily struggles and suffering. None of us can imagine what it feels like to live like that. No child should have to go through these things.That is why the work of Mohamed Timraz is so important.

#gaza reshared this.