Raffaele Tecce
Appena ho saputo della scomparsa di Eugenio Donise ho provato un immensa tristezza, per l’affetto fraterno che ho sempre avuto per una figura autorevole,intelligentissima, colta e generosa del PCI a Napoli.
Ho conosciuto personalmente Eugenio Donise nel 1977,io neo eletto segretario provinciale del Pdup per il comunismo e lui segretario provinciale del PCI, durante le consultazioni che Eugenio pazientemente faceva con tutti i partiti della maggioranza che sosteneva il Sindaco Valenzi.
Già in quell’ occasione mi colpirono cortesia, vero rispetto per tutte le forze della Sinistra anche piccole e passione politica.
C ‘ era in Eugenio la consapevolezza del valore nazionale di quella eccezionale esperienza istituzionale di cui era parte, ma anche la certezza che bisognava dare risposta ai bisogni sociali più forti, a partire da casa e lavoro. Tutti ricordiamo, ad esempio, la sua apertura al confronto con il forte movimento dei disoccupati organizzati.
“Napoli non si governa da un solo palazzo”, si ribadiva sempre.
Da segretario regionale Campano nel 1985 ci accolse con apertura e disponibilità quando come Pdup per il comunismo confluimmo nel PCI.
Mi iscrissi alla sezione San Giuseppe Porto, nel centro storico dove abitavo, e li incontrai due compagni importanti per la mia successiva militanza nel Pci: Claudio Massari, il segretario della sezione e Nino Ferraiuolo stimatissimo professore ed organizzatore di iniziative culturali e sociali comuniste.
Ricordo, inoltre, che dopo lo scioglimento del PCI la sua partecipazione a momenti di dibattito difficili, come al seminario di Arco(Tn) nel 1993 , dove con Tortorella ed altre compagne e compagni decise di” stare nel gorgo”.
Guardò sempre con rispetto ed attenzione la nascita nel 1991 del Partito della Rifondazione Comunista, a Napoli e nazionalmente e partecipò attivamente alla importante esperienza della Federazione della Sinistra, a partire dal 2004, di cui fu componente del Comitato nazionale insieme a Nino Ferraiuolo.
Ricordo sempre le nostre chiacchierate a Piazza San Domenico maggiore sempre con Nino, ed in comunicazione sostanziale con tutta la città.
Caro Eugenio, mi hai insegnato molto.
Condoglianze alla sua famiglia
EUGENIO DONISE, UN COMUNISTA ITALIANO VERO
Raffaele Tecce Appena ho saputo della scomparsa di Eugenio Donise ho provato un immensa tristezza, per l'affetto fraterno che ho sempre avuto pRifondazione Comunista
Esercitazioni militari nel mar Cinese Meridionale. Gli Usa mandano una portaerei a Malacca
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre crescono le incognite circa i futuri rapporti Cina-Stati Uniti a seguito dell’elezione di Donald Trump, la tensione latente tra le due potenze e i rispettivi alleati indo-pacifici rimane imperniata sul controllo del mar Cinese
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Bringing OpenStreetMap Data into Minecraft
Over the years, dedicated gamers have created incredible recreations of real (and not so real) locations and structures within the confines of Minecraft. Thanks to their efforts, you can explore everything from New York city to Middle Earth and the U.S.S. Enterprise in 1:1: scale.
But what if you wanted to recreate your own town, and didn’t have the hundreds of hours of spare time necessary to do it by hand? Enter Arnis, an open source project from [Louis Erbkamm] that can pull in geographic data from OpenStreetMap and turn it into a highly detailed Minecraft map with just a few keystrokes.
The tool, written in Rust, can be either run via an interactive graphical interface or on the command line. In either case, you provide Arnis with the latitude and longitude for a bounding box around whatever you want to import into the game. [Louis] warns that the resulting process is fairly computationally heavy, so you should start be experimenting with small areas.
Once generated, the map can be loaded into the Java Edition of Minecraft. This refers to the original build of the game that predates the Microsoft buyout. Once Redmond took over they spearheaded a new version of the game written in C++ which was then ported over to mobile operating systems and game consoles. Long story short, if you want to wander around a Minecraft version of your home town, you’ll have to do it on your desktop computer instead of your Nintendo Switch.
While the tool is usable in its current state, [Louis] has a fairly long list of features that either still need to be implemented or could use some improvements. From the number of pull requests that have been merged in, it looks like any assistance the community can provide to make Arnis as capable as possible is welcome, so feel free to lend a hand if you’ve got that geospatial fever.
We’ve seen several examples of hackers bringing objects from Minecraft into the physical world, so it’s refreshing to see a bit of our reality sneaking into the game’s blocky universe.
AT&T e Verizon affermano che le reti sono sicure dopo la violazione del Salt Typhoon
AT&T e Verizon hanno confermato di essere state violate nel corso di una massiccia campagna di spionaggio cinese che ha preso di mira gli operatori di telecomunicazioni in tutto il mondo, ma hanno affermato che gli hacker sono stati cacciati dalle loro reti. [...]
reshared this
Le botnet di malware sfruttano i router D-Link obsoleti nei recenti attacchi
Due botnet identificate come 'Ficora' e 'Capsaicin' hanno registrato un'attività crescente nel prendere di mira i router D-Link che hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita o che utilizzano versioni del firmware obsolete. [...]
reshared this
AFRICA. La Nato stringe i rapporti con la Mauritania
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Alleanza Atlantica ha consegnato a inizio dicembre alle forze armate mauritane sistemi di telecomunicazione e di difesa anti-missili balistici
L'articolo AFRICA. La Nato stringe i rapporti con la pagineesteri.it/2024/12/30/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
WPA3 a Rischio: Gli Hacker Rubano le Tue Password Wi-Fi Attraverso il Downgrade a WPA2
Gli hacker dell’Università delle Indie Occidentali hanno scoperto una grave vulnerabilità nel protocollo di sicurezza WPA3, considerato il sistema di sicurezza più affidabile per le moderne reti Wi-Fi. Il team ha dimostrato come gli aggressori possano aggirare i meccanismi di sicurezza e rubare le password degli utenti attraverso punti di accesso falsi.
La vulnerabilità è dovuta al fatto che WPA3 è costretto a supportare lo standard obsoleto WPA2. Quando un dispositivo WPA2 si connette alla rete, passa automaticamente a un livello di sicurezza inferiore.
I criminali possono trarne vantaggio: intercettano parte dei dati scambiati tra il dispositivo e il router durante la connessione. Sulla base delle informazioni ricevute, viene creato un falso punto di accesso. Quindi l’unica cosa che resta da fare è attirare lì la vittima.
All’inizio dell’attacco gli aggressori interrompono intenzionalmente la connessione tra il dispositivo e la rete legittima. Diversi trucchi aiutano in questo, inclusi gli attacchi DDoS. Quando un utente tenta di riconnettersi, il suo dispositivo e il router iniziano un processo di “handshake“, scambiandosi quattro messaggi di servizio per confermare l’identità dell’altro. A questo punto gli aggressori, utilizzando programmi speciali come Wireshark, riescono a intercettare due messaggi su quattro.
Le informazioni ottenute sono sufficienti per creare una copia convincente della rete con lo stesso identificatore (SSID). Il punto falso funziona utilizzando il protocollo WPA2, che consente di aggirare i meccanismi di sicurezza WPA3. Un utente ignaro si connette ad esso e inserisce una password tramite uno speciale modulo web.
Gli autori dello studio sottolineano che la pagina di immissione della password può essere progettata per adattarsi all’interfaccia di qualsiasi produttore di apparecchiature di rete. Nell’esperimento hanno utilizzato un design semplice, ma per renderlo più convincente, il portale può imitare l’identità aziendale di una specifica organizzazione o marchio.
I progettisti di WPA3 volevano proteggere gli utenti dagli attacchi a dizionario. Il nuovo standard utilizza l’autenticazione simultanea dei peer (SAE): anche se un hacker intercetta i dati, non sarà in grado di indovinare la password offline, poiché ogni tentativo richiede l’interazione diretta con il router. Ma non hanno tenuto conto di questo.
Durante l’esperimento, i ricercatori non sono riusciti a interrompere con successo la connessione alla rete: il software ha fallito. Tuttavia, hanno dimostrato che un portale di accesso falso può essere utilizzato per indurre una persona a fornire una password attraverso l’ingegneria sociale.
Anche i moderni protocolli di sicurezza sono vulnerabili laddove entra in gioco il fattore umano. Quindi dovresti fare attenzione se la rete ti chiede inaspettatamente di inserire nuovamente la password, soprattutto dopo un’improvvisa interruzione della connessione. È importante assicurarsi che il punto di accesso sia reale e, se possibile, utilizzare metodi di sicurezza aggiuntivi.
L'articolo WPA3 a Rischio: Gli Hacker Rubano le Tue Password Wi-Fi Attraverso il Downgrade a WPA2 proviene da il blog della sicurezza informatica.
like this
reshared this
Tinexta, figura barbina con gli hacker su InfoCert?
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
InfoCert, la società di certificazione digitale del gruppo Tinexta legata a Spid, ha subito un attacco informatico: sarebbero stati sottratti i dati di oltre cinque milioni di utenti. Fatti, dettagli e numeri.
L'articolo proviene dalla sezione #Cybersecurity di startmag.it/primo-piano/tinext…
like this
reshared this
Danilo Dolci, il ricordo del figlio Amico tra libri, musica ed esempio
di LAURA TUSSI Nel centenario della nascita di Danilo Dolci torniamo a parlarvi del suo impegno politico, sociale ed educativo attraverso le paroleRifondazione Comunista
reshared this
lantidiplomatico.it/dettnews-a…
Usa: da prime prove, aereo azero abbattuto dalla Russia
(su Ustica, dopo 44 anni, ancora non sanno niente. In questo caso, dopo 3 giorni, sanno già che "ha stato Putin")
Usa: da prime prove, aereo azero abbattuto dalla Russia • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/12/28/usa-da…
Con grande gioia abbiamo appreso la notizia dell’incontro tra la delegazione del Dem Parti e il compagno Ocalan nell’isola carcere di Imrali. Si apre uno spiraglio alla speranza che finalmente si ponga fine alla repressione turca contro il popolo curdo. Negli anni scorsi abbiamo temuto per la stessa vita del presidente Ocalan, il Nelson Mandela del popolo curdo, di cui non si avevano più notizie. Non solo Apo è sottoposto dal 1999 a un regime di isolamento duro in violazione delle convenzioni internazionali ma negli ultimi anni erano state impedite anche le visite di familiari e degli stessi legali a loro volta sistematicamente arrestati e condannati per terrorismo.
Era stata impedita la visita persino alla delegazione della Corte Europea per i Diritti Umani (CEDU). Noi stessi avevamo partecipato nel 2022 a una delegazione investigativa internazionale che ha potuto constatare il grado di repressione e di violazione dello stato di diritto nella Turchia di Erdogan con 350.000 detenuti, tra cui parlamentari, sindaci, sindacalisti, intellettuali della sinistra curda e persino medici e avvocati rei di aver assistito perseguitati politici.
L’incontro di ieri segna la riapertura di un possibile dialogo per la soluzione della questione curda. Ocalan si è dichiarato di nuovo disponibile e con prudenza bisognerà verificare se il regime turco sia davvero intenzionato a percorrere la strada di un “nuovo paradigma”. Purtroppo gli attacchi contro il Rojava delle ultime settimane non sono un elemento incoraggiante. Bisogna capire quale sarà la risposta a questo segnale di nuova apertura delle forze armate turche che hanno sempre tentato di impedire una trattativa anche grazie allo spropositato potere che hanno sulla base di una costituzione assai sciovinista.
Come abbiamo sempre sostenuto, la liberazione di Ocalan, come quella di Marwan Barghouti per la Palestina, è la chiave per un’evoluzione democratica e una soluzione di pace in Medio Oriente. Il confederalismo democratico proposto da Ocalan è un progetto che consentirebbe di superare i continui conflitti causati dall’eredità del colonialismo. La proposta di Ocalan non è separatista ma quella del riconoscimento dell’autonomia del Kurdistan turco nell’ambito di una più generale democratizzazione dello stato. E’ un modello di convivenza che il movimento di liberazione curdo propone anche in Siria per il superamento dei conflitti etnici e religiosi. Purtroppo l’Unione europea invece di sostenere un movimento di resistenza laico, democratico e femminista come quello curdo in questi anni è stata complice dell’alleato NATO Erdogan e ha mantenuto il PKK nell’elenco delle organizzazione terroriste.
Noi di Rifondazione Comunista che, con il compagno Ramon Mantovani, cercammo di salvare Ocalan dalla cattura da parte della Turchia ricordiamo che il fondatore del Pkk aveva diritto all’asilo nel nostro paese e che fu catturato grazie all’ignavia dell’allora governo di centrosinistra che obbedì alle pressioni del presidente USA Bill Clinton. Lo stabilì un tribunale dopo la sua cattura e lo aveva anche quando il governo italiano l’ha costretto ad andarsene. In ragione della nostra risoluzione approvata in parlamento che riconosceva l’esistenza di un conflitto armato da risolvere con un negoziato. Sulla base di quella risoluzione l’Italia riconobbe a migliaia di kurdi con passaporto turco l’asilo. Libertà per Ocalan!
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del PRC e Anna Camposampiero, esecutivo Sinistra Europea
PRC: liberazione Ocalan via per la pace e democrazia in Medio Oriente
Con grande gioia abbiamo appreso la notizia dell'incontro tra la delegazione del Dem Parti e il compagno Ocalan nell'isola carcere di Imrali. Si apre uno spiragRifondazione Comunista
like this
Comunicato di Fiorenzo Bertocchi e Dino Greco a nome di Rifondazione comunista
Brescia, Rifondazione: “nessuna ipocrita acrobazia potrà nascondere la realtà che è ormai squadernata sotto gli occhi di tutte e di tutti”
“Le immagini del pestaggio inflitto dalla polizia ai manifestanti antifascisti che avevano raccolto l’invito a recarsi in piazza per protestare contro la libertà di movimento concessa a Brescia alle formazioni nazifasciste, hanno fatto il giro d’Italia. E nessuna censura, nessuna ipocrita acrobazia potrà nascondere la realtà che è ormai squadernata sotto gli occhi di tutte e di tutti. Dobbiamo confessare la nostra ingenuità: avevamo denunciato l’equidistanza con cui gli organi deputati alla sicurezza pubblica trattavano fascisti e antifascisti. Ci sbagliavamo. Le cose stanno molto peggio di così e i fatti, non le chiacchiere di questi giorni, sono lì a darne plastica dimostrazione.
Il 13 dicembre, il “cartello nero” delle organizzazioni neofasciste bresciane ha dato vita ad una manifestazione pubblica che istiga all’odio razziale ed esibiva una chiara fede nostalgica: “Siamo tornati- gridavano- e lì sono le nostre radici”. Ebbene, costoro hanno potuto impunemente sfilare e imbrattare la città e i suoi monumenti di svastiche. La questura non ha avuto nulla da dire e, soprattutto, da fare. Ieri, lo stesso immobile questore ha inviato uno schieramento possente di polizia con l’ordine tassativo di impedire, a qualsiasi costo, lo svolgimento di un pacifico presidio antifascista. All’apertura di due striscioni che ricordavano la natura antifascista della Costituzione e l’impegno dei cittadini bresciani a farne rispettare lettera e sostanza, è partita l’aggressione che è stata sull’orlo di sconfinare in un generale, drammatico pestaggio che solo la responsabilità dei manifestanti ha saputo evitare.
Ai fascisti che si erano rintanati in un loro covo e’ stato invece permesso di svolgere, all’esterno dell’edificio, un comizietto carico di tutto il loro odio antidemocratico. Ecco dunque la sostanza di tutta la vicenda e del conseguente “avviso ai naviganti” che ne è sortito: alla mobilitazione antifascista non sarà consentito niente! Con riflesso immediato, prima ancora che il famigerato ddl-sicurezza sia approvato dal parlamento, le norme gravemente liberticide in esso contenute diventano pratica ispirazione nella testa e nelle azioni dei cosiddetti organi di sicurezza. Suscitano infine un’infinita tristezza – e creano altrettanti motivi di preoccupazione – i pietosi inviti che da pulpiti insospettabili sono venuti a chiudersi in casa, a disertare la manifestazione antifascista di ieri, ponendo i manifestanti in una condizione di isolamento che i questurini hanno interpretato, come sempre, a loro modo.
Quanto al commento della sindaca, che si unisce solidalmente al pestaggio della polizia, c’è una sola cosa da dire: è vero, Brescia ha un problema, e bello grosso. E la sindaca ne è parte. Una cosa è comunque certa, e lor signori, tutti, è bene lo tengano nel debito conto: l’assemblea permanente antifascista non smobilita sotto le botte della polizia e gli insulti dei suoi corifei. Si andrà avanti, perché la Costituzione antifascista è un lascito troppo importante perché sia lasciato deperire o mortificare.
reshared this
Almeno voi, che ci sia un'ordinanza o no, evitate di sparare i botti. Fatelo per gli animali.
like this
"....L’Argentina oggi sembra piuttosto essere il laboratorio dell’estrema destra globale in cui sperimentare fino a dove si può spingere il limite di sopportazione della società, come in America Latina hanno già fatto le dittature nel secolo scorso."
Eccolo qui l'amichetto della Benita, di trump e di musk.
La descrizione della macelleria sociale che sta attuando fa accapponare la pelle.
A me sfugge il motivo per cui più sei povero più voti certi fenomeni da baraccone, ma cosa speri, che un miliardario faccia i tuoi interessi?
Ora cominciate pure ad avere paura, il futuro ci aspetta...
like this
reshared this
Non è accettabile che la polizia abbia oggi manganellato i partecipanti al presidio antifascista a Brescia mentre ai fascisti è stato invece consentito di improvvisare un comizietto e un brindisi fuori dal loro covo.
Vergognoso che la polizia abbia cercato di strappare dalle mani dei manifestanti lo striscione ‘Brescia è antifascista’ nella città della strage di Piazza della Loggia. lI questore di Brescia, dopo aver consentito un vergognoso corteo di neofascisti, ha deciso di negare il permesso al presidio antifascista e poi di tentare di scioglierlo con la forza.
Ringrazio i nostri compagni Dino Greco e Fiorenzo Bertocchi per la determinazione con cui hanno deciso di disobbedire al divieto immotivato che gli è stato comunicato dalla questura e ai mille antifascisti che hanno partecipato al presidio e al corteo mantenendo la calma e garantendo l’ordine pubblico e la legalità costituzionale senza cedere alle provocazioni.
Chiediamo le dimissioni del questore. Il diritto di manifestare è garantito dalla Costituzione e non va consentito al governo Meloni di limitarlo.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista
like this
reshared this
La soluzione innovativa ed economica di Londra contro la minaccia dei droni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le Forze armate del Regno Unito hanno condotto il primo test dal vivo, con successo, di una nuova arma progettata per contrastare in modo economico gli sciami di droni. Il test, condotto dalla Royal artillery trials and development unit e dal 7 Air defence group, ha utilizzato l’innovativo Radio frequency directed energy
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Oggi, 29 dicembre, nel 2022
Muore all'età di 82 anni la leggenda brasiliana del calcio, Pelé, uno dei più grandi giocatori di questo sport e tra i primi atleti a diventare celebrità globali.
Storia reshared this.
LA NEBBIA SUL PIAN D'ERBA
L'orgoglioso rio,
largo e placido di sé
pure tace, e si contenta nel letto suo di perle
che ‘l primo mattino,
qual dono inatteso dal petroso ponte
Spirito gli dona
e tutt’intorno infonde.
Verde e sana, madida
tremula lieve l'erba del Piano
La raganella celata
nella sodaglia che le fa corona
dà due sillabe di voce
e inascoltata
alla fine poi desiste.
Strie paffute di vapore
nel quadro freddo del Dio Pittore
evolvono, salgono
mano nella mano
salutan liete ‘l giorno
mentre seguon lor cammino
contese strette
tra l'Alserio e l'Eupilino.
Dall’anima
all'aria opaca
un istante di foto sgranata
svapa sul verde prato:
ombra d’antico pueril sentor
disperso, e nel tempo
mai più trovato
Etiopia, ENDF in violazione dell’accordo di tregua per il Tigray nelle zone occupate
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Tigray, stato regionale dell’ Etiopia è stato teatro di una guerra genocida dal novembre 2020 al novembre 2022 in cui i gruppi in conflitto
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ho da poco completato l'aggiornamento della linea Tiscali, attivando con successo la connessione FTTH a 2500/1000 - di cui sono molto soddisfatto.
Cliente broadband dal 2005 (e cliente email almeno dal 2000), ho iniziato con l'ADSL a 2 Megabit... da allora sono rimasto sempre con Tiscali, di upgrade in upgrade. Sostanzialmente mai una rimodulazione (*), ho sempre avuto la possibilità di aggiornare la tecnologia e le condizioni contrattuali secondo le nuove offerte che via via uscivano... o a volte con offerte ancora migliori. In occasione di quest'ultimo aggiornamento, per esempio, ho potuto usufruire di uno sconto rispetto all'offerta attuale presente sul sito.
Come ho detto anche ad una delle operatrici del 130 - ormai sono così affezionato a un vero contact center interno, a cui rispondono operatori con rigoroso accento sardo, quasi tutti gentilissimi... e alle sue musiche jazz - Tiscali è forse l'unico provider che tratta meglio i già clienti rispetto ai nuovi clienti!
(*) solo una volta in 20 anni Tiscali ha "ribaltato" un aumento del canone di affitto del doppino di Telecom Italia su di noi; si è trattato di 1-2 euro di aumento, durato pochi mesi, fino all'uscita dell'offerta successiva a cui ho potuto aderire!
Oltre agli annunci ed editoriali, ci sono anche articoli di attualità.
Nel numero di dicembre c'è un articolo che mi ha lasciato senza parole: una elencazione dei vari tipi di #pedoni che attraversano sulle striscie pedonali.
Riassumendo: l'#automobilista è vittima di questi pedoni scriteriati.
Qui dovreste trovare l'articolo in questione, a firma del direttore Stefano Tomasoni.
issuu.com/pubblistudio/docs/li…
La svolta strategica dell’Ue. Sicurezza e industria al centro dell’agenda 2025
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sicurezza (globale e difesa) e Industria (competitività, energia) sono emerse come le priorità dell’Ue nella nuova legislatura quinquennale, riorientate rispetto a clima, sostenibilità e recovery e resilience. Siamo di fronte a una svolta per affrontare la perdita di competitività nella
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
La contraddizione
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo La contraddizione proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Un gruppo di ricercatori di intelligenza artificiale (AI) e matematici appartenenti a diverse istituzioni ha sviluppato un benchmark matematico che consente di testare la capacità dei sistemi di AI per risolvere problemi matematici eccezionalmente difficili.
Gli attuali modelli di AI all'avanguardia risolvono meno del 2% dei problemi matematici più complessi, rivelando il divario tra le capacità dell'AI e le capacità della comunità matematica.
Rubare tecnologia militare di potenze avversarie, può essere un reato?
Spotlight 2024 - Tracciamenti - Premio Morrione 13a edizione - Video - RaiPlay
raiplay.it/video/2024/11/Premi…
Trascorriamo sempre più tempo online e ci affidiamo al web anche per la cura della salute mentale. Oggi le piattaforme di telepsicologia contano centinaia di migliaia di utenti e fatturano milioni di euro. Ma qual è il segreto del loro successo? Tracciamenti s vela l'uso spregiudicato che le aziende di psicologia online fanno del marketing digitale, monitorando le attività dei pazienti perfino durante la seduta di terapia.
Sondaggio europeo sul ruolo della donna nel XXi secolo
La donna? Deve stare a casa. Ecco l'Ue del XXI secolo secondo Eurobarometro
Il sondaggio di fresca pubblicazione mostra un problema culturale per il modo di pensare la donna. Lahbib: "Nell'Ue ancora tanta strada da fare"Emanuele Bonini emanuelebonini (Eunews)
Caricabatteria unico
Caricabatterie unico: da domani non ci sarà altro standard che USB-C
La svolta tanto attesa coinvolgerà anche i laptop, ma solo dal 2026Giuseppe Biondo (HDblog.it)
Forse non tutti sanno che...
Proprio a Monte Sacro, nelle vicinanze di dove faremo il Reggae Circus a #Capodannno, nel lontano 1929 in una cava di ghiaia di proprietà del Duca Mario Grazioli furono ritrovati i resti dei più antichi #Neanderthal di cui si abbia testimonianza in Italia, pensa che roba.
Si tratta di ben due teschi, un uomo e una donna (per par condicio), risalenti a qualcosa come 250.000 anni fa, anno più anno meno. Questi resti, insieme anche al ritrovamento di numerosi rudimentali attrezzi di pietra, hanno fatto pensare a un possibile insediamento paleolitico in quest'ansa del fiume Aniene.
A quel tempo lunga la Via #Nomentana oltre ai Neanderthal di #Saccopastore vivevano anche moltissimi elefanti, ippopotami e perfino rinoceronti, visto che il clima in Europa durante il Pleistocene era più simile a quello odierno dell'Africa piuttosto che a quello (sempre meno temperato) attuale. Questi grandi animali dovevano risultare presenze piuttosto ingombrati per i Neanderthal dell'epoca, certo, ma comunque sempre meno ingombranti delle troppissime automobili dei giorni nostri, non credete?! 😛
Quindi insomma, la morale è sempre quella: più biciclette, più car sharing, meno macchine private! (Y) 😀
Seguitemi per altri cenni di storia sul quartiere #MonteSacro, dove faremo Reggae Circus Mercoledì prossimo per Capodanno, in un'area 100% pedonale. Yeeeeh ❤
GAZA. L’esercito israeliano occupa l’ospedale Kamal Adwan. 50 morti in raid aerei
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Unicef riporta che quattro tra neonati e bimbi sono morti per ipotermia nell’ultima settimana
L'articolo GAZA. pagineesteri.it/2024/12/27/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
JENIN. Prosegue l’operazione della polizia di Abu Mazen: morti e feriti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per gran parte della popolazione, l'azione dell'Autorità Nazionale di fatto è il proseguimento dell’offensiva lanciata da Israele la scorsa estate contro la città. Tra gli uccisi anche tre poliziotti
L'articolo JENIN. Prosegue l’operazione della polizia di Abu
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ngad, quale futuro per la sesta generazione Usa?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Quando si parla del futuro delle proprie Forze armate, gli Stati Uniti non intendono commettere errori. La decisione definitiva sul programma di sesta generazione Ngad (Next generation air dominance) avrà effetti di lungo termine che riguarderanno l’intera configurazione futura delle Us Armed forces per i decenni a venire. Recentemente,
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Nel frattempo sul The Telegraph...
It's time to become the 51st state of the US
We need to get Brexit done properly. Let’s finally face up to reality and put our Maga hats onPoppy Coburn (The Telegraph)
Quando il no di Franca Viola cambiò l’Italia delle donne
Rapita e violentata, Franca Viola fu la prima in Italia a rifiutare le nozze con il suo stupratore, diventando protagonista di un processo che servì a riscrivere la legge e la storia dei diritti delle donne
Lidia Gallanti da StoricaNG
👇
storicang.it/a/quando-il-no-di…
Quando il no di Franca Viola cambiò l’Italia delle donne
Franca disse di no . Quando le chiesero di sposare l’uomo che l’aveva violentata, scelse sé stessa. Un atto di rispetto e dignità, sostenuto dalla famiglia, che cambiò la legge e il corso della storia .Lidia Gallanti (National Geographic Storica)
Storia reshared this.
Verso una società illetterata: i dati OCSE sono desolanti. L'avanzata della società illetterata: tra social media e video brevi, le competenze di lettura sono in forte declino in 11 paesi su 31.
SULLE NUVOLE
Lo so, lo sento; lo sono.
Ci provo a dare amore
Lento pesante ma senza far rumore
oggi si trascina il tempo mio; qual vecchio treno
fuori orario che ansa controvoglia
su binari da cambiare
Il telefono
ormai fuori uso
pure, sembra dir qualcosa
ma era falso allarme
La carrozza del pensiero
oggi davvero non parte
L’apparenza bugiarda riveste le cose
L’essenza rivela molto di più
La paranoia
nei volti delusi si rimira
e poi ancorara;
piega le labbra della gente all'ingiù
Io rimugino fantasie
mi fosse toccata un’altra sorte
Ho perso a carte con mezz’ora di pc
Oggi ho poca fame
e del resto
se non posso averti qui
La vita come Penelope
tesse e disfa una tela di notte
Talvolta s’eclissa, vile come ombra
all'accendersi del giorno. E per la strada
un’ombra
col biglietto già timbrato
per un’avventura
senza garanzia di ritorno
che mi faccia sentire ancora
Il grande gatto immobile della volta azzurra
Lo Spirito dell’Essere
prende a calci il tempo
Ciao Giorgio e benvenuto nel poliverso!
Come sicuramente saprai, Friendica è integrata con mastodon ma Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utili per migliorare la visibilità dei post Friendica per gli utenti mastodon
Ti riporto quindi le istruzioni che ho dato in un messaggio di poche ore fa:
Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!
Attacchi scam-yourself: il trend preoccupante di fine 2024
"... attacchi avanzati, capaci di sfruttare la manipolazione psicologica per indurre le vittime a installare malware sui propri dispositivi autonomamente. Ciò avviene attraverso CAPTCHA falsi, finti tutorial e aggiornamenti, il tutto condito da tecniche avanzate di social engineering."
@RaccoonForFriendica do you want to try the new "Card" layout for posts? All you have to do is downloading version 0.4.0-beta02 and try it out! Using Compose Multiplatform, customizing UI is as easy as eating a piece of cake.
This version also contains a fix for the search text field which was not scrollable horizontally when its content exceeded the available width, plus some localization updates.
We're reaching towards the 0.4.0 milestone, just another feature (audio playback) and then it'll be ready to go!
#livefasteatrash #procyonproject #raccoonforfriendica #fediverseapp #friendica #friendicadev #mobileapp #mobiledev #kotlin #kmp #compose #opensource #foss #sideproject
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
RaccoonForFriendica reshared this.
Andreacazzola90
in reply to Alberto V • • •