Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Quando si guarda una mappa del Fediverso, l’occhio cade subito sui cerchi enormi.
È normale.
Sono grandi.
Occupano spazio.
Fanno impressione.
Sembrano “pesare” più degli altri.
Ma la vera federazione non è lì.
La vera federazione è fatta da quella miriade di pallini piccoli.
Quelle sono le istanze indipendenti.
Quelle locali.
Quelle personali.
Quelle tematiche.
Quelle familiari.
Quelle artigianali.
Quelle gestite da poche persone.
Spesso da una sola.
Senza uffici stampa.
Senza marketing.
Senza grandi numeri da esibire.
Senza bisogno di raccontarsi come “il centro” di qualcosa.
Quella è la decentralizzazione reale.
Un’istanza enorme può anche avere milioni di account registrati.
Sulla carta fa scena.
Ma quel numero, da solo, dice poco.
Perché dentro agli “account totali” ci sono anche,
account abbandonati
account doppi
account di prova
profili creati e mai più usati
utenti passati altrove
registrazioni vecchie di anni
Sono numeri utili per fare volume.
Molto meno utili per capire se una comunità sia davvero viva.
Il dato che conta davvero è un altro,
Monthly Active Users.
Gli utenti attivi mensili.
Perché il M.A.U. ci dice chi c’è davvero.
Chi entra.
Chi legge.
Chi scrive.
Chi interagisce.
Chi vive ancora quello spazio.
Gli account totali misurano quanto è grande l’archivio.
Il M.A.U. misura quanto è viva la comunità.
E la differenza non è piccola.
È sostanziale.
Il Fediverso non dovrebbe diventare una gara a chi ha il pallone più grosso sulla mappa.
Non dovrebbe essere,
un grande centro
con attorno tanti satelliti piccoli.
Dovrebbe essere una rete.
Tanti nodi.
Tante comunità.
Tante amministrazioni autonome.
Tante scelte diverse.
Tante culture locali.
Piccole e medie istanze che comunicano fra loro senza dover dipendere da un unico polo dominante.
Le piccole istanze sono quelle dove spesso trovi,
amministratori raggiungibili
regole comprensibili
comunità riconoscibili
moderazione più vicina alle persone
identità locale o tematica chiara
rapporti meno impersonali
Non saranno enormi.
Non faranno effetto sulla mappa.
Non avranno numeri da vetrina.
Ma sono proprio loro a impedire che il Fediverso diventi la copia federata dei vecchi social centralizzati.
Se tutto si concentra in pochi grandi poli, tecnicamente resta federato.
Sì.
Ma culturalmente comincia ad assomigliare troppo al modello da cui molti dicevano di voler scappare.
Perché una federazione dominata da pochi giganti è ancora federazione sul piano tecnico,
ma molto meno sul piano sociale.
E il Fediverso non è nato per sostituire un centro con un altro centro.
La forza del Fediverso non è avere il server più grande.
La forza del Fediverso è che nessun server dovrebbe diventare indispensabile.
La forza è poter scegliere.
Poter cambiare istanza.
Poter crearne una propria.
Poter gestire una comunità piccola.
Poter federare senza diventare periferia di qualcun altro.
Non fermatevi al cerchio più grande.
Guardate intorno.
Guardate quella polvere di piccoli punti.
Lì ci sono le istanze che tengono viva l’idea originale.
Lì c’è la parte più fragile, ma anche più preziosa.
Lì c’è il Fediverso distribuito.
Lì c’è la federazione vera.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
It seems to be the norm on the #fediverse to elide context that would be crucial if the uninitiated are to have a hope of understanding. I'm referring here to posts which make comment on current affairs without introducing the events to the reader, opting instead to target as audience those people who are already ‘in the know’.
While this irritates me somewhat, I suppose it's a natural response to the artificially short text limits.
But what purpose do these text limits serve?
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
@bemmesr in the mass market, the product that minimizes the user's cognitive effort almost always wins, even at the cost of being less powerful.
Users reward what solves a problem immediately, clearly, and without friction, not what offers maximum possibilities.
A simple product requires fewer decisions, is easier to understand, and provides an immediate sense of control. All of this increases perceived value and reduces choice anxiety.
This limitation has helped Mastodon achieve a clear positioning ("it's Twitter, but federated"), albeit a bit misleading (it lacks the features that make Twitter exceptional). Lemmy and Pixelfed had the same luck ("it's Reddit/Instagram, but federated").
More comprehensive software has a much more vague positioning ("Friendica: like Facebook, but even more so," "Misskey: like a social network, but with puppy ears"), which, however, is almost always a mistake in marketing.
The market rewards simplicity, clarity, and reduced cognitive effort, while complexity, even when it offers more possibilities, disorients the user and reduces adoption.
Mastodon, besides working well, being continuously updated, and having incredible app support, isn't successful just for this reason, but simply because it's easier to understand, easier to promote, and easier to use. In short, it has a clear positioning.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@bemmesr Of course, I agree with you, but equally obviously, neither you nor I represent the typical user 😅
And in fact, I'm writing to you from Friendica; I manage this instance in addition to a Lemmy instance and a NodeBB instance. And as if that weren't enough, I manage a Mastodon instance that not only has no character limits but also allows formatted text.
All this doesn't prevent me from being aware that I don't represent the typical user.
🔥 The Bonfire Social 1.0.5 release candidate is out!
This one brings archipelago mode (opt-in, allow-list federation for tightly-knit communities and networks), a more lightweight search backend (see changelog for migration steps), broadcasting announcements, another embeddable widget, PGP-encrypted emails, and many UX improvements and fixes.
If you're running an instance and want to give it a go, please let us know if you run into any issues.
Full changelog: docs.bonfirenetworks.org/cha...
reshared this
So happy to see this. I guess I need to start properly testing Pelago against Bonfire, too.
Well done, team.
/priv/static?
Ci fu un momento in cui, qui nel Fediverso, gli argomenti principali di conversazione erano gli Alt Text e la buona abitudine di aggiungerli sempre alle immagini che si pubblicavano.
Parecchi anni prima ci fu un altro momento in cui ero solito inserire nell'HTML dei siti descrizioni che da alcuni browser venivano visualizzate sotto forma di piccole etichette gialle quando il puntatore passava sulle immagini. Le chiamavo "bandierine" ed ero stupito che non funzionassero con tutti i browser.
Quando qui si cominciò a insistere sulla necessità d'inserire sempre gli Alt Text nei post del Fediverso, mi sembrò di rivedere le vecchie amiche bandierine e fui felicissimo di riprendere quell'antico rapporto agrodolce.
Venni anche a sapere dell'esistenza di un bot che, grazie all'intelligenza artificiale, generava in automatico le descrizioni utili a chi, per i motivi più vari, fosse impossibilitato a vedere le immagini. Lo testai per qualche giorno, poi mi resi conto che ovviamente non poteva che generare descrizioni pedanti e completamente inutili. Meglio scrivere io descrizioni che, per quanto sommarie e sbrigative, spiegassero ciò che nelle immagini era significativo per il contesto in cui le avevo pubblicate.
In seguito, affinché non venissero aggiunte descrizioni insopportabilmente inutili come risposta alle poche immagini che pubblicavo, e per non perdere tempo a leggerne sotto alle illustrazioni pubblicate dagli altri, bloccai quel bot e mi dimenticai della sua esistenza.
§
Pochi giorni fa mi sono accorto per caso che alcuni tra gli account che per fortuna non seguo sono troppo pigri per scrivere gli Alt Text ma sono ancora agganciati automaticamente a quel bot IA che descrive ogni immagine (utile o inutile) pubblichino a corredo dei loro sproloqui. Leggere quelle descrizioni automatiche è sempre inutile perché non dicono nulla riguardo a che cosa dell'immagine sia davvero significativo.
Il mio invito tossico di oggi è dunque questo: descrivete tramite Alt Text le vostre immagini, scrivete sinteticamente ciò che di quelle immagini ritenete significativo, senza affidarvi alla pedante intelligenza artificiale; e, se ancora seguite account così pigri da non scrivere di persona gli AltText ma da affidarli a un bot pedante, smettetela.
§
Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #Fediverso, #AltText e #IntelligenzaArtificiale. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.
Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
like this
reshared this
Ecco, in full open access, il numero della Rivista di Storia dell'Educazione dedicato a Educazione e migrazioni in Nord America
reshared this
FEP-8a8e is currently having a final round of refinements and improvements based on the implementation progress by #gancio, #Mobilizon, #LAUTI and #WordPress. After that the plan is to mark it as FINAL.
Currently two additional FEPs are being drafted. First drafts will be shared publicly at latest in about a month.
reshared this
Avete mai provato i servizi realizzati da @informapirata
e @lealternative
?
Poliverso è l'istanza Friendica creata per offrire un'alternativa a Facebook
Feddit è invece l'alternativa a Reddit dove chiunque può creare la propria comunità
Poliversity è la più grande istanza Mastodon italiana basata su glitch-soc: un #Mastodon dove è possibile scrivere senza limitazioni di caratteri e con testo formattato
Citiverse infine è un forum federato dove è possibile trovare gruppi cittadini, gruppi di associazioni e addirittura il forum di supporto
di @ufficiozero
FediNews è la pagina che aggrega tutte le notizie condivise dalla comunità delle nostre istanze
Yoota è un sito di aggiornamenti, recensioni e notizie dal mondo della tecnologia, della privacy e del software liberoSe vuoi avere altri aggiornamenti sul #fediverso, puoi seguire il gruppo @fediverso
Poliversity è una comunità dedicata alla ricerca scientifica e al giornalismo, all'università e all'istruzione ed è nata per promuovere il diritto alla conoscenza e la corretta informazioneMastodon ospitato su poliversity.it
like this
reshared this
@redflegias siamo allergici al marketing... 😅
Questi comunicati li facciamo solo se sono anche informazione
informapirata ⁂ reshared this.
Una piccola riflessione sulle traduzioni automatiche nel #Fediverso.
#LibreTranslate è un progetto libero, interessante e coerente con molti valori del Fediverso. Usarlo può essere una scelta rispettabile, soprattutto per chi vuole mantenere il controllo dell’infrastruttura e ridurre la dipendenza da servizi esterni.
Detto questo, non credo sia corretto trasformare automaticamente l’uso di #DeepL in una scelta “sbagliata” o contraria allo spirito federato.
DeepL offre anche un piano API gratuito da 500.000 caratteri al mese, che per molte piccole istanze può essere più che sufficiente. Il discorso cambia quando si gestiscono grandi volumi, perché lì i limiti gratuiti vengono superati facilmente e il problema diventa anche economico, non solo etico o tecnico.
Per una piccola istanza, scegliere DeepL può voler dire semplicemente offrire traduzioni migliori ai propri utenti, senza per questo rinunciare alla propria autonomia.
Per una grande istanza, scegliere LibreTranslate può invece essere una scelta pratica, sostenibile e comprensibile.
La cosa importante, secondo me, è non vendere una soluzione come moralmente superiore in assoluto. Nel Fediverso non dovrebbe esistere una sola risposta valida per tutti.
La vera decentralizzazione è anche questo, tante istanze diverse, con dimensioni diverse, risorse diverse e scelte tecniche diverse.🙏
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Il punto non è fare guerra ideologica tra strumenti.
Il punto è non usare il linguaggio dell’etica, del software libero e della decentralizzazione solo quando conviene.
Se una scelta nasce da sostenibilità economica, scala dell’istanza o comodità gestionale, va benissimo dirlo. È una motivazione legittima.
Però diventa poco credibile quando un modello fortemente accentrato viene presentato come campione della decentralizzazione, mentre chi usa soluzioni diverse viene implicitamente dipinto come meno coerente.
La vera decentralizzazione, per me, significa anche restare proporzionati, sostenibili, trasparenti e non trasformare il Fediverso in un marchio unico con tanti satelliti intorno.
Quindi nessuna guerra. Solo un po’ meno prediche etiche e un po’ più onestà sui motivi reali delle scelte tecniche.🙏
reshared this
> Se vuoi avere altri aggiornamenti sul Fediverso, segui il gruppio @Che succede nel Fediverso? dal tuo account e se vuoi aprire nuove conversazioni, crea un nuovo post e menziona il gruppo alla fine del tuo messaggio
Nei giorni scorsi è stata finalmente pubblicata la release 1.0 di #Raccoon per Android, un client piuttosto innovativo nato per #Friendica, ma diventato oggi una delle app più innovative per l'esperienza utente su #Mastodon. L'app è disponibile per Android (la release 1.0 è già sul PlayStore e su Izzidroid e a breve sarà anche su F-Droid), ma ora è stato rilasciato anche un pacchetto #Debian, mentre per una versione iOS bisognerà capire quale sarà il successo tra il pubblico.
L'app introduce alcune novità molto importanti nel panorama delle app federate. Vediamole insieme:
----
Raccoon è l'unica app che consente di navigare il Fediverso anche senza avere un account. Infatti, quando la si installa è possibile selezionare una qualsiasi istanza Friendica o Mastodon e "appoggiarsi" sulla sua timeline locale pubblica e su quella federata. In questo modo gli utenti potranno esplorare diverse istanze prima di scegliere su quale aprire un account. Naturalmente, anche dopo aver aggiunto un account (l'app gestisce più account), sarà possibile esplorare le timeline dei server diversi da quello cui ci si è iscritti
----
A differenza di tutte le altre app social (sia di quelle per i social del Fediverso, sia di quelle dei social commerciali), #RaccoonForFriendica consente di aprire uno dei post della timeline e di proseguire la navigazione dei post precedenti e successivi, solo sfogliandolo a destra e a sinistra.
Si tratta di una novità ergonomica davvero interessante
----
Siccome l'app nasce per Friendica, dispone di una barra di formattazione integrata che ricorda i client Lemmy (infatti lo svilupatore si è cimentato per la prima volta con lo sviluppo di app con un'app Lemmy). La barra di formattazione può essere utilizzata anche per le istanze Mastodon che eseguono il fork Glitch-soc, come la mia istanza poliversity.it che è stata quella con cui lo sviluppatore @𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 ha fatto diversi esperimenti.
Oltre che essere più immediata, la scrittura di post formattati è agevolata anche da una funzione di "anteprima" che aiuta a evitare errori nella codifica del Markdown o del BBCode.
----
Come forse saprete, Mastodon non aiuta la visualizzazione dei post dei gruppi. Anche selezionando un gruppo, continueremo a vedere una timeline unica in cui i post principali si alterneranno con le risposte. Cercare un thread su Mastodon è quindi molto complicato, ma lo svilupatore di Raccoon ha trovato un modo per consentire una visualizzazione per "topic" su tutti gli account che risultano essere "gruppi activitypub", siano essi gruppi #Lemmy, #NodeBB, Piefed, Mbin, Peertube, #Wordpress, Mobilizon, #Flipboard, etc.
Anche questa trovata è nata grazie al fatto che lo sviluppatore si è cimentato in passato con lo svluppo di un'app per Lemmy e ha potuto misurarsi con le barre di formattazione e la visualizzazione delle "comunità" Lemmy, che altro non sono che "gruppi #Activitypub"
----
Tra le altre cose, c'è la possibilità di
- visualizzare il codice HTML dei messaggi;
- inviare post schedulati;
- configurare completamente l'interfaccia;
- supportare la scrittura in HTML, utile sia per Mastodon Glitch-soc, sia per scrivere post Wordpress integrando il plugin Activitypub for Wordpress di @Matthias Pfefferle e il plugin "Enable Mastodon App" di @Alex Kirk
- integrare librerie di traduzione
----
L'app presenta tutte le funzionalità presenti nella maggior parte delle altre app Mastodon, tranne una: la corretta gestione dei post Mastodon che citano altri post. Questi, infatti, vengono visualizzati ancora in maniera abbastanza primitiva. Lo sviluppatore sta cercando di capire se adeguarsi alle specifiche Mastodon oppure reinterpretare la funzionalità in maniera più personalizzata.
C'è da dire infatti che, purtroppo, l'implementazione dei messaggi con citazione (già presente da secoli in Friendica) è stata implementata da Mastodon molto tardivamente solo negli ultimi mesi e in un modo molto "personale" che non è piaciuto a molti degli sviluppatori di altri software.
----
Lo sviluppo di questa app procede da quasi due anni e la versione beta ha poco più di un anno di vita, ma con la versione 1.0 sono stati risolti tutti i problemi incontrati precedentemente.
In base a quello che sarà il riscontro da parte degli utilizzatori, lo sviluppatore valuterà se creare una versione iOS e addirittura una versione Windows.
Chi vuole consentire l'invio di segnalazioni in caso di errore dell'applicazione potrà abilitare i report anonimi sui crash.
----
Questo è il profilo dello sviluppatore:
androiddev.social/users/janTek…
poliverso.org /profile/dieguitux8623
Questo è il repository del'app: github.com/LiveFastEatTrashRac…
Questo il link del PlayStore:
play.google.com/store/apps/det…
Questo è il link su IzzyDroid (su F-Droid l'app uscirà a breve, ma ora è in fase di controllo):
apt.izzysoft.de/fdroid/index/a…
Qui è invece accessibile il blog dello sviluppatore:
livefasteattrashraccoon.github…
Da qui infine è possibile scaricare il pacchetto .apk o il pacchetto .deb senza utilizzare gli store on line:
github.com/LiveFastEatTrashRac…
---
Il riscontro del pubblico sarà fondamentale per consentire l'ulteriore sviluppo di questa app.
Se desiderate testarla su Mastodon, provate a farlo con istanze che eseguono il fork glitch-soc. Tra le istanze italiane potete trovare la mia istanza poliversity.it e l'istanza senigallia.one gestita da @Michele Pinto
Per quanto riguarda Friendica, l'unica istanza italiana aperta al pubblico è poliverso.org. L'istanza ha avuto un forte incremento di iscrizioni, quindi ricordatvi di offrire un contributo attraverso LiberaPay 😅.
Se comunicate in italiano, sarò lieto di ospitarvi sulla mia istanza poliverso.org .
Un saluto a tutti e fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni, se avete provato l'app e cosa ne pensate.
Francesco.
Potete interagire con me anche tramite gli account @informapirata ⁂ e @macfranc
like this
reshared this
Queste le novità:
- La rimozione di un post federato ora invia un vero e proprio comando di eliminazione anziché un segnaposto. Tieni presente che questa operazione può essere permanente su altri server.
- Una nuova modalità di distribuzione impedisce alla federazione di sovraccaricare i server più piccoli,
- il tuo blog può ora essere incluso negli Starter Kit,
- le immagini hanno anteprime con colori sfocati
- l'API di ActivityPub si avvicina allo standard W3C.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Questo testo è un'introduzione ai social network non commerciali. Si compone di tre parti: la prima parte delinea le caratteristiche comuni a questi network; la seconda parte elenca tredici caratteristiche che li distinguono; e la terza parte offre alcuni spunti su come scegliere un network e muovere i primi passi in questo ambito.
*an introduction*tchncs
This text is an introduction to non-commercial social networks. It consists of three parts: the first part outlin...
like this
reshared this
Raccoon 1.0 was finally released for Android in recent days, a rather innovative client originally created for #Friendica, but which has now become one of the most innovative apps for the user experience on #Mastodon. The app is available for Android (already on the Play Store and Izzidroid, and will soon be available on F-Droid), but a #Debian package has also been released. An iOS version remains to be seen for its success.
The app introduces some very important innovations to the federated app landscape.
Raccoon is the only app that lets you browse the Fediverse even without an account. When you install it, you can select any Friendica or Mastodon instance and "leverage" its local public and federated timelines. This way, users can explore multiple instances before choosing which one to open an account on. Of course, even after adding an account (the app manages multiple accounts), you can browse the timelines of servers other than the one you signed up to.
Unlike all other social apps (both those for the Fediverse and those for commercial social networks), #RaccoonForFriendica lets you open a post in your timeline and continue browsing through previous and next posts by simply swiping left and right.
This is a truly interesting ergonomic innovation.
Since the app was created for Friendica, it features a built-in formatting toolbar reminiscent of Lemmy clients (in fact, the developer @janTeko first experimented with app development with a Lemmy app). The formatting toolbar can also be used for Mastodon instances running the Glitch-soc fork, such as infosec.exchange, tech.lgbt, and my poliversity.it instance, which was the one the developer experimented with.
In addition to being more immediate, writing formatted posts is also made easier by a "preview" function that helps avoid errors in Markdown or BBCode coding.
As you may know, Mastodon doesn't support the display of group posts. Even if you select a group, you'll still see a single timeline where top posts alternate with replies. Searching for a thread on Mastodon is therefore very complicated, but the #Raccoon developer has found a way to enable "topic" viewing across all accounts that are "activitypub groups," be they #Lemmy, #NodeBB, Piefed, Mbin, Peertube, Wordpress, Mobilizon, Flipboard, etc.
This idea also came about thanks to the fact that the developer had previously tried his hand at developing an app for Lemmy and was able to experiment with the formatting bars and display of Lemmy "communities," which are nothing other than "#activitypub groups."
Among other features, you can
The app features all the features found in most other Mastodon apps, except one: the correct handling of Mastodon posts that quote other posts. These are still displayed in a fairly primitive way. The developer is trying to decide whether to adapt to Mastodon specifications or reinterpret the feature in a more personalized way.
It must be said that, unfortunately, the implementation of quoted messages (already present in Friendica for ages) was implemented by Mastodon very late, only in recent months, and in a very "personal" way that many other software developers did not appreciate.
This app has been under development for almost two years, and the beta version is just over a year old. However, version 1.0 has resolved all previously encountered issues.
Based on user feedback, the developer will evaluate whether to create an iOS version and even a Windows version.
Anyone who wishes to allow reporting of application errors can enable anonymous crash reports.
This is the developer's profile:
androiddev.social/users/janTek…
This is the app repository: github.com/LiveFastEatTrashRac…
This is the Play Store link:
play.google.com/store/apps/det…
This is the link on IzzyDroid (the app will be released on F-Droid soon, but is currently under review):
apt.izzysoft.de/fdroid/index/a…
Here is the developer's blog:
livefasteattrashraccoon.github…
Finally, from here you can download the .apk or .deb package without using the online stores. line:
github.com/LiveFastEatTrashRac…
The public's response will be important to enable the further development of this app.
If you want to test it on Mastodon, I recommend using instances running the glitch-soc fork. Among these, I'd recommend the infosec.exchange instance, which is well managed by @jerry. And of course, but only if you communicate in Italian or Esperanto, I'd be happy to host you on my poliversity.it instance.
Regarding Friendica, I recommend two instances: friendica.world, managed by @ruud and featuring a rather lively timeline, and, of course, social.trom.tf, excellently managed by @tio.
If you communicate in Italian, I'd be happy to host you on my poliverso.org instance.
Greetings to all and let me know if you need further information, if you have tried the app and how you found it.
Francesco
You can also interact with me through the Mastodon account @informapirata and the Friendica account @notizie
Connect your site to the Open Social Web and let millions of users follow, share, and interact with your content from Mastodon, Pixelfed, and more.Automattic (WordPress.org)
like this
reshared this
Mastodon isn’t the entirely of ActivityPub apps. There's also PeerTube, Pixelfed, Loops, Micro.blog, Flipboard (145M users), Misskey, and many many others.
Is there any ActivityPub app that Lemmy is compatible with, or is it broken for all of them? Why pretend that it's part of a big Fediverse, when a vast majority of these instances are broken to us? (I'm not picking on discuss.tchncs.de, but you can plug in any Lemmy server you want and see the same kind of problems.)
The fact that Lemmy adopts solutions that are different from other software, but still more in line with Activitypub, shouldn’t be considered a problem.
You can have this stance, and be a purist about the RFCs and how the protocol is supposed to work. And you can push for these standards on your own platform for Lemmy.
But, at the end of the day, you still have to deal with the warts of other protocols and write the custom code it takes to bridge one app with another app. And then be thankful that you are not trying to bridge together an entirely different standard and are just trying to smooth over some structural differences in implementation.
oh, a clarification: I'm still @macfranc@poliversity.it
I'm a fan of Lemmy, though I recognize that some limitations could be considered flaws (piefed.social/comment/11707767).
However, your perspective must take into account some design (and history) issues with the software you mentioned:
Lemmy barely works with PeerTube [discuss.tchncs.de]
It's important to understand a few concepts here:
- Lemmy is based on Activitypub groups
- A group works by "resharing" an initial post and all replies to that post
- With some programs (Mastodon's "socialverse," Misskey, Pleroma, Friendica, or Pixelfed), you can "post inside a group" only by mentioning the "group user"; with others (Lemmy/Piefed/Mbin/NodeBB's forumverse, but also Peertube, Mobilizon, or Flipboard), you simply assign a discussion to a group (you can do this easily from the interface). This second mode doesn't yet have a syntax shared by all the software in the Fediverse.
- Finally, a very important feature of Lemmy is that a post can only be published to one channel at a time. This might seem like a limitation (we'll discuss it later, when talking about Flipboard), but it's actually designed by the developers to prevent synchronous crossposting, which can dramatically increase spam.
Lemmy handles the display of Peertube content very well and correctly assigns it to the correct Peertube channel. What doesn't work well is the update system, which is why Lemmy can't act as a Peertube feed reader. This isn't Lemmy's fault, nor is it Peertube's, as each handles Activitypub groups differently.
Lemmy doesn't work with Pixelfed [discuss.tchncs.de]
That's not true. Lemmy handles Pixelfed very well. Pixelfed users can open threads on Lemmy or reply to Lemmy discussions. However, Pixelfed only shows users retweets made by Pixelfed, not those from other software. Therefore, Pixelfed users cannot access the groups.
Regarding your user, I'd like to point out that feddit.it can see it: feddit.it/u/NotAHopeInHades@pi…
Lemmy doesn't work with Loops [discuss.tchncs.de]
Loops is still a very immature software, with very limited interoperability. I wouldn't consider it a valid test for certifying Lemmy's functionality.
Regarding your user, I'd like to point out that feddit.it can see it: feddit.it/u/spaceotter@loops.v…
Lemmy doesn't work with Micro.blog [discuss.tchncs.de]
I'm not familiar with Microblog, but (regarding your user) I'd like to point out that feddit.it can see it: feddit.it/u/akshay@social.lear…
Lemmy doesn't seem to work with Flipboard
Flipboard uses groups to manage the "magazines" of the "main accounts." Magazines are the thematic sections of the main account. Basically, the main account (for example, @NationalGeographic@flipboard.com) publishes a news item, and depending on the topic, it can be published in the "Science" Activitypub group (@science-NationalGeographic@flipboard.com) or the "Environment" Activitypub group (@environment-NationalGeographic@flipboard.com), OR both.
This design, intended to maximize visibility on the Mastodon audience, is incompatible with Lemmy's logic.
Lemmy, in fact, as I mentioned before, doesn't allow synchronous crossposting of the same content across multiple groups.
The same goes for Misskey.
Lemmy handles Misskey very well. And Misskey handles Lemmy very well. I don't understand the problem.
reshared this
like this
reshared this
📣 Il DevConf si avvicina!!!
Fieri di sapere che @_elena sarà presente al @devconf@citiverse.it ❤️
Non vediamo l'ora di scambiare 4 chiacchiere con lei e tutti gli altri relatori e le persone presenti fra il pubblico ed intanto facciamo rete e promuoviamo il DevConf Italia.
E tu che fai il 7 e 8 Luglio?
Ti aspettiamo a Pavia al Learning Space Cravino!
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Grid component was added to Jetpack Compose.
It lets you build two-dimensional layouts.
You’ll need "foundation-layout:1.12.0-alpha03" to try it out.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Implement adaptive two-dimensional layouts using the Jetpack Compose Grid API.Android Developers
like this
reshared this
Se ti piace pubblicare su #Pixelfed le foto di luoghi e città d'Italia, ricordadi di menzionare alla fine del post le comunità cittadine di citiverse.it!
Citivrse.it è un forum completamente federato tramite ActivityPub e la sezione "Luoghi e città" contiene l'unico forum tematico federato sui luoghi d'Italia!
Per condividere un post Pixelfed dovrai fare solo due cose:
- cercare la comunità di tuo interesse per esempio @ lombardia @ citiverse.it o @ napoli @ citiverse.it (per il momento ci sono ancora pochi comuni che non siano capoluogo di provincia)
- aggiungere alla fine del post la menzione all'account della categoria
A quel punto, tutti coloro che sono iscritti alle comunità locali o che le seguono dal #Fediverso, vedranno il tuo post
Ecco la pagina delle categorie locali di citiverse.it
citiverse.it/category/12/luogh…
reshared this
like this
reshared this
reshared this
YAAAAAAAA @Bonfire is a HONOURABLE MENTION at the very first #OpenSocialAwards at @publicspaces
🐌 Slow Software for a Burning World ❤️🔥
(Also the most shy people in the room)
reshared this
The winners of the inaugural Open Social Awards have been announced!
This initiative by @wearenew_public, PublicSpaces and @waag aims to give the field of decentralised social media a serious boost. The grand prize of €10.000 goes to the @newsmast. The Excellence Awards, each of €5.000, go to @blackskyweb.xyz and @sillapp. And the honourable mentions go to Bounce, Dandelion, Streamplace, Leaflet, and Bonfire Networks.
Congratulations to all winners!
reshared this
!Friendica Support hi!
Some updates for the develop branch: These days a PR got merged that provides three things:
The moderation system now should contain everything from deleting a post, blocking a user and even writing an email to a local user. I have done tests but not everything is tested in "real life", so please have a look if everything works for you. Especially we now support admin activities via API, but I don't know by now how these can even be reached via client.
Also there is now a possibility to assign the user role "moderator" to a user. So for now on you can delegate this task to trusted users.
And finally: it should be possible now to transmit reports to other systems. This I haven't tested in real life, because this is harder to test.
like this
reshared this
@Michael 🇺🇦 Not sure if I'm doing something wrong or not. On my dev server I assigned a couple other accounts as "Moderators" but when I log into those test accounts I do not see "Moderation" in their main menu. Have the themes not been updated yet to check whether to display that or not?
I see that the moderator role is only stored in the config table of the database, is there some particular reason there isn't a "role" column under the user table to indicate "Moderator" status? Without that it will be difficult to show that information on profiles/hovercards, you'd have to get site config info and cross-reference user IDs.
wilhelm likes this.
It could be that there is a bug. I will have to check.
The reason for not having a "role" field in the user table is simply that it was the easiest solution.
...la vera innovazione del Fediverso non è Mastodon. È Activitypub!
#ActivityPub trasforma il social networking da funzionalità di piattaforma a standard web aperto. E una volta che l'interazione sociale diventa un protocollo anziché un prodotto, i siti web ordinari possono parteciparvi direttamente. I blog non devono più dipendere esclusivamente da piattaforme esterne per la distribuzione e la discussione. Possono diventare parte integrante del web sociale.
like this
Wilson reshared this.
like this
reshared this
like this
reshared this
Molti conoscono i messaggi, le foto e i video sul #Fediverso . Ma il protocollo #ActivityPub definisce in realtà diversi tipi di oggetti, ognuno distinto e più o meno compatibile con le varie app:
- Nota: post breve (Mastodon)
- Articolo/Pagina: testo lungo o link condiviso (WriteFreely, Lemmy)
- Immagine (Pixelfed)
- Video (PeerTube)
- Audio (Funkwhale)
- Evento con data e luogo (Mobilizon)
#Fedilab #HolosSocial @Che succede nel Fediverso?
Ogni tipologia ha le proprie app e la propria logica. Si federano tutte tra loro, ma ogni app mostra al meglio lo scopo per cui è stata creata e semplifica il resto. Un evento Mobilizon visualizzato da Mastodon appare come un normale post: i dettagli sono presenti, ma non c'è modo di interagire direttamente con esso. Un video di PeerTube viene visualizzato come un link, non come un vero e proprio lettore. Per ottenere l'esperienza completa, la soluzione più comune rimane quella di avere un account per rete.
HolosSocial riunisce tutte queste funzionalità in un'unica app. È in grado di riconoscere diversi tipi di oggetti ActivityPub e di presentarli in modo appropriato: un vero e proprio lettore video, un elemento di calendario per gli eventi, un lettore di articoli. È possibile collegare facilmente il proprio cloud per ospitare i contenuti multimediali, con i video compressi sul dispositivo prima del caricamento.
@Fedilab Apps supporta diverse API (Mastodon, PeerTube, Misskey...), ma ognuna presenta i limiti del proprio server: ciò che il server è in grado di fare, ciò che federa, ciò che espone. Holos, invece, funziona direttamente con i tipi di oggetto di ActivityPub, aprendo filtri che vanno oltre gli allegati, il tutto da un unico account.
reshared this
Most people know about messages, photos and videos on the #Fediverse. But the #ActivityPub protocol actually defines several object types, each one distinct and more or less compatible across apps:
- Note: short post (Mastodon)
- Article / Page: long text or shared link (WriteFreely, Lemmy)
- Image (Pixelfed)
- Video (PeerTube)
- Audio (Funkwhale)
- Event with date and place (Mobilizon)
(1/4)
like this
reshared this
Each type has its own apps and its own logic. They all federate together, but each app shows at best what it was built for and simplifies the rest. A Mobilizon event seen from Mastodon shows up as a regular post: the details are there, but no way to interact with it directly. A PeerTube video shows up as a link, not a real player. To get the full experience, one account per network is still the usual path.
(2/4)
reshared this
HolosSocial brings them together in a single app. It understands different ActivityPub object types and presents each one in its own way: a real video player, a calendar entry for events, a reader for articles. You can easily attach your own cloud to host your media, with videos compressed on the device before upload.
(3/4)
reshared this
Fedilab supports several APIs (Mastodon, PeerTube, Misskey...), but each one carries the limits of its own server: what the server knows how to do, what it federates, what it exposes. Holos works directly with ActivityPub object types, opening filters that go beyond attachments, from a single account.
(4/4)
reshared this
Are you aware of the ActivityPub API Task Force at the W3C? You might find it interesting.
github.com/swicg/activitypub-a…
ActivityPub API Task Force repository. Contribute to swicg/activitypub-api development by creating an account on GitHub.GitHub
julian likes this.
La fabbrica dell'abbandono: avvenire.it/idee-e-commenti/la…
Un'acuta riflessione di Elena Granata, urbanista e docente al Politecnico di Milano, sul problema dell'abitare in Italia
Consiglio di lettura: il suo bellissimo libro La città è di tutti. Ciò che ha valore non ha prezzo: einaudi.it/catalogo-libri/prob…
#abitare #metropoli #AreeInterne #spopolamento #DirittoAllaCasa #città
@scuola
@maupao
@Puntopanto
@alephoto85
@lindasartini
@RFancio
@lgsp
La città è di tutti. Se non consumi, non esisti. È questo il messaggio che lo spazio urbano ripete ogni giorno: si paga il tempo libero, la sosta, lo sport, la mobilità, persino la natura.siliWeb (Einaudi)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Started working on bringing ActivityPub Polls to NodeBB 📋
First step is adding in separate handling of the Question object. Right now NodeBB treats it as a "Note-like" and renders it like a post :smile: 50% of the way there... will need to link it to nodebb-plugin-poll...
One complication... the plugin ties votes to users. This data isn't reflected over-the-wire in AP, only the aggregate voter counts are shared :thinking_face:
github.com/NodeBB/nodebb-plugi…
I am implementing ActivityPub integration into the poll plugin. While core can remix the incoming activities into a plugin-compatible polls property, there is one difference that requires a plugin ...GitHub
like this
reshared this
Evan Prodromou likes this.
We are very happy to announce the availability of the new stable release of Friendica “Blutwurz” 2026.05. In addition to several improvements and new features, this release contains fixes for security problems that Doyensec/Mastodon has notified us about. Thanks for your report!
Some highlight of Friendica 2026.05 are
For details, please the CHANGELOG file in the repository. 2026.05-1 fixed a small internal problem with the CI but did not change the functionality of Friendica.
This is the last release of Friendica that works with PHP version lower then 8.2. please upgrade your server environment if you are still using older versions of Friendica.
If you have developed your own addons for Friendica note that we reworked our hook system and introduced a new AddonHelper class.
Friendica is a decentralised communications platform, you can use to host your own social media server that integrates with independent social networking platforms (like the Fediverse or Diaspora*) but also some commercial ones like Tumblr and BlueSky.
If you are updating from an older version than the 2026.01 release, please first update your Friendica instance to that version .
Ensure that the last backup of your Friendica installation was done recently.
Updating from the git repositories should only involve a pull from the Friendica core repository and addons repository, regardless of the branch (stable or develop) you are using. Remember to update the dependencies with composer as well. So, assuming that you are on the stable branch, the commands to update your installation to the 2026.05 release would be
cd friendica
git pull
bin/composer.phar run install:prod
cd addon
git pull
If you want to use a different branch than the stable one, you need to fetch and checkout the branch before your perform the git pull.
Pulling in the dependencies with composer will show some deprecation warning, we will be working on that in the upcoming release.
If you had downloaded the source files in an archive file (tar.gz) please download the current version of the archive from friendica-full-2026.05.tar.gz (sha256) and friendica-addons 2026.05.tar.gz (sha256)) and unpack it on your local computer.
As many files got deleted or moved around, please upload the unpacked files to a new directory on your server (say friendica_new) and copy over your existing configuration (config/local.config.php and config/addon.config.php) and .htaccess files. Afterwards rename your current Friendica directory (e.g. friendica) to friendica_old and friendica_new to friendica.
The files of the dependencies are included in the archive (make sure you are using the friendica-full-2026.05 archive), so you don’t have to worry about them.
The database update should be applied automatically, but sometimes it gets stuck. If you encounter this, please initiate the DB update manually from the command line by running the script
bin/console dbstructure update
from the base of your Friendica installation. If the output contains any error message, please let us know using the channels mentioned below.
Please note, that some of the changes to the database structure will take some time to be applied, depending on the size of your Friendica database this update might run for days.
If you are using the daemon for your background worker, note that we have moved the functionality into the console. Adopt your setup to use the new bin/console daemon command.
At the time of writing this, none with 2026.05
If you want to contribute to the project, you don’t need to have coding experience. There are a number of tasks listed in the issue tracker with the label “Junior Jobs” we think are good for new contributors. But you are by no means limited to these – if you find a solution to a problem (even a new one) please make a pull request at github or let us know in the development forum.
Contribution to Friendica is also not limited to coding. Any contribution to the documentation, the translation or advertisement materials is welcome or reporting a problem. You don’t need to deal with Git(Hub) or Transifex if you don’t like to. Just get in touch with us and we will get the materials to the appropriate places.
Thanks everyone who helped making this release possible, and especially to all the new contributors to Friendica, and have fun!
like this
reshared this
Thanks to all involved, everyone who makes this possible.
Updated my personal instance 😀
Roland Häder🇩🇪 likes this.
Il momento dell'interruzione è arrivato: ora armiàmoci di pazienza... 😅
reshared this
RISOLTO: il server citiverse.it è tornato completamente online solo domenica mattina...
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
reshared this
We just released Bonfire Social 1.0.3 🔥 with dozens of bug fixes and UX improvements, plus:
Read the full post: bonfirenetworks.org/posts/bo...#Bonfire #Fediverse #ActivityPub #Ghost #CommunityRules
Since the 1.0 release of Bonfire Social, we've been heads-down listening to our our pilot communities, beta testers, and co-design partners. Version 1.0.bonfirenetworks.org
reshared this
@hci
Congrats ! 👏
This looks awesome!
#CalmEmpowerment #Bonfire #Fediverse #ActivityPub #Ghost #CommunityRules
Informiamo tutti gli utenti iscritti a Citiverse.it e a tutti gli altri utenti che utilizzano le categorie di Citiverse.it come "gruppi federati" dalle loro istanze Mastodon, Friendica, Pixelfed o Lemmy, che
a causa del cambio di gestore del dominio.
Ci scusiamo per il disguido e ricordiamo che il problema non riguarderà le altre nostre tre istanze:
Quando il problema si sarà risolto, provvederemo a comunicarlo tempestivamente
reshared this
Threads, il social che ti molesta: benvenuti in FFF, il Finto Fediverso di Facebook (e non provate a uscire)
Se mai ci dovessimo dimenticare di quanto è squallido Threads, la realtà ce lo ricorda puntualmente...
reshared this
La regolamentazione UE non salverà i social network aperti. La newsletter di Laurens Hof (e Threads non ha più senso di esistere)
La Commissione europea ha deciso di non estendere le norme di interoperabilità del Digital Markets Act ai social media, precludendo così una potenziale via di adozione per i social network aperti.
connectedplaces.online/reports…
The European Commission has decided not to extend the Digital Markets Act's interoperability rules to social media, closing off a potential pathway for adoption for open social networks.Laurens Hof (connectedplaces.online)
dflemstr likes this.
reshared this
reshared this
Esiste nel Fediverso un gioco famoso in altri social network soprattutto su X: si chiama Fedle ed è una variante di Wordle.
Su X/Twitter si trovano persone che pubblicano post pieni di numeri e quadratini gialli, grigi e verdi.
Si tratta di un gioco chiamato Wordle che consiste nell'indovinare una parola messa a disposizione dal videogioco ogni giorno; la versione originale ha i termini in inglese di 5 lettere e si hanno a disposizione sei tentativi, partendo dalla sola lettera iniziale. Indovinata la parola, si copia il risultato sui social network.
Creato nel 2021 dallo sviluppatore Joseph Wardle, si è diffuso su Twitter per poi essere acquistato dal New York Times e ne sono nate parecchie varianti anche in italiano (parle, parolette, parole sante...).
Wordle è un programma completamente grafico tastiera compresa, anche se in un gioco di questo tipo la vista neanche servirebbe. Così le persone con disabilità visiva non potevano giocare, finché qualcuno non ha creato l'estensione chrome accessible wordle - in teoria supporta tutti i browser con estensioni, ma se Wordle modifica la propria architettura, l'estensione potrebbe non funzionare più. Vale la pena?
Chi ama i social network commerciali si tenga Wordle, perché noi nel Fediverso abbiamo qualcosa di alternativo, stabile, accessibile e completamente rispettoso della riservatezza.
Se Wordle è un'interfaccia web, Fedle è un bot con cui interagire esattamente come lo si farebbe con qualunque utilizzatore umano: botta e risposta. Per cui va bene ogni client fediverso e ogni browser web senza installare programmi in più.
La versione italiana risponde a @fedle_it@fedle.fedilab.app - per ricevere ogni giorno alle 14:00 una parola italiana da indovinare, basta seguire il bot come si farebbe con qualunque altro handle fediverso.
Quando si interagisce con Fedle_it la visibilità dei messaggi deve essere su "privato" - solo le persone che menziono.
Se fedle dice "6 lettere, inizia per l", si potrà rispondere (impostando la visibilità su privato) semplicemente scrivendo ad esempio lavoro.
Per comodità, ecco i comandi e le regole del gioco:
Indovina la parola del giorno in 6 tentativi.
La prima lettera viene data come indizio. La tua risposta deve essere della lunghezza giusta e nel dizionario.
:correct: = lettera giusta, posizione giusta
:misplaced: = lettera giusta, posizione sbagliata
:absent: = lettera non nella parola
Come detto, graficamente si mostrano dei simboli. Dei quadratini.
Ovviamente non è obbligatorio condividere i propri risultati sui social network, ma Fedle quando si arriva alla soluzione, restituisce un link da cliccare. Si apre il browser e si copia il risultato con l'apposito pulsante, che poi si può trasferire incollandolo sul composer del proprio client fediverso.
Ogni domenica arriva la classifica settimanale delle istanze che hanno giocato, e ogni giorno vengono dati i risultati della parola precedente: quanti giocatori hanno provato, la percentuale di risoluzioni, la media di tentativi svolti.
Si può barare con l'AI? Volendo sì. Ma se lo fai... ti dai praticamente del pollo da solo.
Di solito si usa #fedle che è già preimpostato nel post coi risultati da incollare nel composer del client Fediverso. Ma nessuno vieta di aggiungerne altri, tipo #ParoleSante o #FedleItalia o anche WordGame, Puzzle, Rompicapo...
CREDITS:
Elena Brescacin - @elettrona@poliversity.it | traduttrice italiana di Fedle
like this
reshared this
Buongiorno.
Nuovi #consiglidifollow.
Questa volta l'elenco comprende account da cui si possano trarre notizie e informazioni non banali riguardo al Fediverso e al mondo dell'informatica.
Non è esaustivo: condivido alcuni degli account che mi è capitato d'incontrare per caso e che mi piacciono.
Ecco dunque il
(Aggiornamento 19 giugno 2026)
@admin@orwell.fun
@admin@poliverso.org
@aiucd
@anewsocial
@AntennaPod
@cheeaun
@chiaraepoi
@Curator
@FediFollows
@fediforum
@FediTips
@fediversereport
@fediverso
@Flipboard
@Framasoft
@hackordie_radio
@informapirata
@informatica
@jerome_herbinet
@kappazeta
@kathsone
@kenobit
@lealternative
@leodurruti
@lisamelton
@lorenzo
@macfranc
@MastodonEngineering
@moshidon
@notizie
@osservatorio
@poliverso
@privacity
@quillmatiq
@sbarrax
@skariko
@snow@snowfan.it
@snow@snowtest.it
@stefano
@tleilax
@Tux
@wikimediaitalia
@wubby74
@zeppe
like this
reshared this
If you see someone asking for help with using Mastodon and the wider Fediverse, please feel free to tag me into the thread.
I'm especially trying to help new or non-technical people who want straightforward easy-to-understand advice 🙂
(Also feel free to message or reply if you want help with something yourself!)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
The interface that mastodon.social uses is experimental, so it may have bugs like this. There is no other interface on the mastodon.social website.
However, you can use your account by other methods such as mobile apps. I've tried to list them at fedi.tips/which-apps-can-i-use…
Come ormai @Le Alternative abbiamo iniziato a sperimentare su NodeBB con l’ambizione di creare un’alternativa federata ai gruppi Facebook, soprattutto quelli locali.
Per chi lo visita direttamente dal sito, Citiverse è semplicemente un Forum; ma per chi lo usa dal Fediverso, Citiverse è un’istanza qualsiasi, con le “categorie” del Forum che diventano “gruppi Activitypub”, come le comunità Lemmy o i gruppi Friendica.
Così come per gli utenti Lemmy le categorie NodeBB sono indistinguibili dalle comunità Lemmy, anche per un utente Friendica, sono indistinguibili dai gruppi Friendica!
Al momento abbiamo creato una settantina di comunità, suddivise per macrocategorie e abbiamo già creato una guida per gli utenti Mastodon e ovviamente una guida per gli utenti Lemmy.
Ecco quindi una guida per gli utenti Friendica: volete visualizzare le categorie NodeBB dal vostro account Poliverso? Allora è sufficiente:
1) cercare il link della categoria su Citiverse: per esempio https://citiverse.it/category/13/roma o https://citiverse.it/category/31/localhost
2) copiarlo nella casella di ricerca di Friendica (in alto al centro) e premere invio (NB: spesso è sufficiente scrivere l'handle @roma@citiverse.it o @localhost@citiverse.it ma quello del link è il modo più sicuro)
3) a quel punto potremmo cliccare sulla scheda conversazioni
NB: alcune potrebbero sembrarvi vuote, perché i messaggi che “contengono” si vedono solo dopo che le avete seguite.
Per aprire una comversazione sulle comunità è invece sufficiente menzionare la comunità, per esempio @roma@citiverse.it o @localhost@citiverse.it all'interno del messaggio (possibilmente non nel primo paragrafo del messaggio) e pubblicare, come abbiamo scritto qui.
Per i più pigri? Ecco qua le "categorie" che abbiamo creato finora:
- Abruzzo: @abruzzo@citiverse.it
- - L’Aquila: @l-aquila@citiverse.it
- Basilicata: @basilicata@citiverse.it
- - Potenza: @potenza@citiverse.it
- Calabria: @calabria@citiverse.it
- - Catanzaro: @catanzaro@citiverse.it
- Campania: @campania@citiverse.it
- - Napoli: @napoli@citiverse.it
- Emilia Romagna: @emilia-romagna@citiverse.it
- - Bologna: @bologna@citiverse.it
- Friuli Venezia Giulia: @friuli-venezia-giulia@citiverse.it
- - Trieste: @trieste@citiverse.it
- Lazio: @lazio@citiverse.it
- - Roma: @roma@citiverse.it
- Liguria: @liguria@citiverse.it
- - Genova: @genova@citiverse.it
- Lombardia: @lombardia@citiverse.it
- - Varese: @varese@citiverse.it
- - Como: @como@citiverse.it
- - Milano: @milano@citiverse.it
- Marche: @marche@citiverse.it
- - Ancona: @ancona@citiverse.it
- - - Senigallia: @senigallia@citiverse.it
- Molise: @molise@citiverse.it
- - Campobasso: @campobasso@citiverse.it
- Piemonte: @piemonte@citiverse.it
- - Torino: @torino@citiverse.it
- Puglia: @puglia@citiverse.it
- - Bari: @bari@citiverse.it
- Sardegna: @sardegna@citiverse.it
- - Cagliari: @cagliari@citiverse.it
- Sicilia: @sicilia@citiverse.it
- - Palermo: @palermo@citiverse.it
- Toscana: @toscana@citiverse.it
- - Pisa: @pisa@citiverse.it
- - Firenze: @firenze@citiverse.it
- - Siena: @siena@citiverse.it
- Trentino Alto Adige: @trentino-alto-adige@citiverse.it
- - Trento: @trento@citiverse.it
- - Bolzano: @trento@citiverse.it- Umbria: @umbria@citiverse.it
- - Perugia: @perugia@citiverse.it
- Val d’Aosta: @val-d-aosta@citiverse.it
- - Aosta: @aosta@citiverse.it
- Veneto: @veneto@citiverse.it
- - Verona: @verona@citiverse.it
- - Padova: @padova@citiverse.it
- - Venezia: @venezia@citiverse.it
- - Rovigo: @rovigo@citiverse.it
- Fediverso: @fediverso@citiverse.it
- - Friendica: @friendica@citiverse.it
- - Poliverso: @poliverso@citiverse.it
- Lemmy: @lemmy@citiverse.it
- - Feddit.It: @feddit.it@citiverse.it
- Bluesky: @bluesky@citiverse.it
- Mastodon Glitch-Soc: @mastodon-glitch@citiverse.it
- - Poliversity: @poliversity@citiverse.it
- Gruppi e associazioni: @gruppi-e-associazioni@citiverse.it
- - Fiab L’Aquila: @fiab-l-aquila@citiverse.it
- - Neverland: @neverland@citiverse.it
- - Vegan City: @vegan-city@citiverse.it
- Addio Big Tech: @addio-big-tech@citiverse.it
- - Browser: @browser@citiverse.it
- - Metaland: @metaland@citiverse.it
- - Localhost: @localhost@citiverse.it
- - Googlelandia: @googlelandia@citiverse.it
- - Amazon-ia: @amazon-ia@citiverse.it
- Annunci: @annunci@citiverse.it
- Test: @test@citiverse.it
like this
reshared this
@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @Le Alternative
Questa cosa mi interessa molto, qualche domanda:
1) perché sconsigliate di menzionare la comunità nella prima riga?
Perché viene una schifezza: la prima riga infatti diventa un titolo nelle piattaforme forum-like, quindi scrivere la menzione all'inizio rende orripilante il post. La cosa migliore è scrivere un primo paragrafo con un titolo riassuntivo della conversazione, poi la menzione e poi il resto del testo
Me ne scordo di cosa? 😁
😂😭
2) è possibile vedere da citiverse.it quale sia l'handle di una comunità
Generalmente è lo stesso nome della categoria. Per esempio se la categoria è https://citiverse.it/category/13/NOMECATEGORIA allora l'handle è al 99% @NOMECATEGORIA@citiverse.it ma quando è la prima volta che usi una comunità, ti conviene fare prima la ricerca, perché la comunità potrebbe non essere ancora stata collegata dalla tua istanza
3) giorni fa ho creato un account su citiverse.it per poter interagire con le comunità, a questo punto mi viene il dubbio che avrei potuto fare tutto con il mio account su poliverso.org senza farne uno nuovo anche lì. Corretto?
Non necessariamente: per esempio io presefrisco utilizzare un account social (Mastodon o Friendica) per scrivere nuovi post su citiverse.it perché lo trovo più comodo. Ma l'esperienza Forum è molto più ordinata e, soprattutto, NodeBB recupera molto bene i contenuti dalle altre istanze. Quindi in un cero senso è vantaggioso usare un account NodeBB.
Inoltre se vuoi moderare una comunità, avere un account NodeBB è fondamentale.
Per concludere, direi che avere due account è meglio che averne uno solo
@Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ @Le Alternative
1) quindi il titolo del post, per chi posta da istanze tipo Friendica, viene ignorato da nodeBB?
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @Le Alternative
1) quindi il titolo del post, per chi usa Friendica, viene ignorato da nodeBB?
No, in effetti non dovrebbe affatto essere ignorato, ma siccome il titolo non lo uso quasi mai, non saprei risponderti... Magari prova a pubblicare un nuovo post con Titolo e vedi che succede
@Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ @Le Alternative
Volevo mettere un messaggio di prova, sono andato a cercare il link del forum di test su citiverse.it e mi sono accorto che avevo mandato un messaggio di prova giorni fa per vedere come funzionava e manco a farlo a posta quel messaggio aveva un titolo.
NodeBB ha usato il titolo che avevo messo su Friendica come titolo del post che ha creato su citiverse ma anche come prima riga del suo testo.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ti confermo che si vede perfettamente:
citiverse.it/topic/40dad86a-95…
(l'ho sempre detto che Friendica è superiore agli altri social del Fediverso 🤣
Questo post è rivolto soprattutto agli utenti Friendica e in particolare a quelli di Poliverso, ma consigliamo di leggerlo a tutti gli abitanti del Fediverso.
Se non ti interessa, ignoralo, altrimenti guardalo come a un modo insolito di guardare le cose.
Se invece ti piace così tanto il nostro progetto da volerci aiutare finanziandolo, puoi farlo attraverso Liberapay o Ko-Fi
Ma veniamo ai cinque passi per iniziare a utilizzare al meglio Friendica:
Leggi la sezione dedicata ai nuovi iscritti (ma è utile anche a quelli meno nuovi)
Accedi alla pagina di modifica del tuo profilo
Dalla sezione "PERSONALE" puoi aggiungere una descrizione breve
Dalla sezione "VARIE" puoi aggiungere link alle tue pagine e ai tuoi profili social
Dalla sezione "Campi profilo personalizzati" puoi inserire quello che ti pare...
Accedi alla pagina di gestione dell'Account
Da qui ricorda di impostare il fuso orario della tua località perché ti sarà utile per la gestione del calendario eventi (sì, Friendica può gestire anche gli eventi Mobilizon e Gancio!)
Visita la directory dei profili pubblici di Poliverso e segui i profili che ti interessano. Esiste una pagina anche per i gruppi Friendica.
Se vuoi, puoi anche scaricare la lista completa di tutti gli account gestiti dallo staff di Poliverso e subito dopo, importala dalla sezione "Importa contatti" della pagina apposita.
Puoi trovare una lista di utenti interessanti di tutto il fediverso italiano a questa pagina
Se hai un account Bluesky, dalla sezione Social Networks puoi collegare il tuoi account Bluesky per utilizzarlo attraverso il tuo Friendica.
E ADESSO...
...è il momento di una passeggiata di allenamento nel Fediverso!
Di seguito troverai alcuni link utili:
A) Termini di servizio (può sembrare banale, ma non tutti li leggono)
B) Guida generale a Friendica
C) directory dei profili pubblici dell'istanza
D) Note generali su Friendica
E) Come evitare problemi di visibilità del proprio profilo
F) Fediquette, la fediquette del fediverso
G) Risorse informative sul fediverso italiano
H) Una guida a mastodon che può essere utile anche per chi è entrato a far parte del mondo di Friendica
I) Note sui "gruppi" Friendica (= gruppi facebook)
L) Interoperabilità tra friendica e le piattaforme meno complete
M) Friendica e Lemmy, una coppia fantastica
N) Un articolo sulla socialità del Fediverso
O) Alcune considerazioni sulla moderazione scritte dallo staff di mastodon.uno più grande istanza italiana
informapirata.it/2022/03/22/fe…
Cos’è Feddit.it? Un’alternativa a Reddit? Una nuova istanza del fediverso italiano? Una specie di forum? O, grazie alle potenzialità del progetto Lemmy…informapirata
like this
reshared this
Questa magari la "pinniamo", eh
Risposta alla domanda "perché nessuna istanza elimina gli utenti inattivi?"
Diverse risposte, su piani diversi:1) come ha detto qui @Il Fediverso fa schifo? gli amministratori preferiscono far vedere di avere centinaia di utenti, quando invece ne hanno solo qualche decina o millemila utenti quando invece ne hanno solo qualche centinaio
2) come ha detto qui @Lorenzo avere un numero di utenti complessivi più alto ti pone più in alto nelle tabella internazionali e quindi tra i primi a essere scelto dagli utenti (una bella coccolina per l'ego degli amministratori)
3) come ha detto qui @Piero Bosio è anche una rottura di palle eliminare gli utenti inattivi, soprattutto in mancanza di apposite funzioni messe a disposizione dagli svilupatori
4) come ha detto qui @Luca Sironi quasi nessuno ha preventivamente impostato regole di cancellazione e pertanto questo rende meno facile programmare un'eliminazione degli utenti inattivi (noi l'abbiamo fatto praticamente solo dopo tre avvisi)
5) come ho ricordato qui ultimo (e più importante) motivo è il fatto che per primi gli sviluppatori non vogliono creare tool di cancellazione massiva degli utenti inattivi e, a differenza degli amministratori, non lo fanno solo per avere coccole per l'ego, ma anche per dimostrare a donatori e investitori di essere un investimento interessante ("ehi, guarda quanti utenti abbiamo!"). Finché le cose staranno così, è impossibile che gli amministratori si mettano a cancellare utenti a caso
Poliverso & Poliversity reshared this.
Il progetto Poliverso, da cui nasce lo stesso progetto feddit.it, è stato creato per mettere a disposizione degli utenti italiani un'intera istanza basata su Friendica, che non è solo la più completa alternativa a Facebook, ma è anche il software più potente per l'esplorazione del Fediverso!
Con poliverso.org puoi interagire con tutti i profili delle Fediverso, ma puoi anche collegare il tuo account Bluesky; a differenza di Mastodon puoi scrivere post lunghi con il testo formattato e le immagini in linea, ma puoi anche creare eventi o interagire con gli eventi di Mobilizon, seguire il feed RSS di altri siti web o addirittura di canali telegram e puoi impostarne anche la pubblicazione automatica dal tuo profilo.
Con Friendica è possibile anche creare utenti di servizio gestiti da uno staff di più utenti ognuno con un proprio account.
Infine è possibile creare gruppi del Fediverso, come i gruppi Facebook, ossia degli account che quando vengono menzionati ricondividono automaticamente il post pubblicato, cosicché venga visto da tutti gli utenti (utenti di tutto il fediverso!) che seguono quel gruppo.
Ma il progetto Poliverso non si ferma qui: insieme al blog lealternative.net abbiamo aperto feddit.it, la prima istanza italiana basata su Lemmy, un'alternativa a reddit perfettamente federata con il resto del Fediverso.
Su feddit.it puoi scegliere una delle tante comunità tematiche presenti e aprire un nuovo thread, come su un subreddit, e segnalare o commentare i link di articoli di giornale o di post interessanti, visualizzandoli in un interfaccia che ricorda quella di un forum.
Feddit.it non è soltanto uno spazio a disposizione dei suoi utenti, ma tutti coloro che dispongono di un account Mastodon, Friendica, Pleroma, Misskey o Pixelfed [b]possono aprire un nuovo thread (anche dal tuo blog WordPress!) creando un nuovo post e menzionando la comunità di proprio interesse![/b]
E questo è esattamente quello che abbiamo fatto con questo post che è stato creato da Friendica, menzionando l'account Lemmy @Che succede nel Fediverso? e che può essere visualizzato nella relativa comunità.
Il terzo progetto di Poliverso è costituito da poliversity.it, la prima istanza Mastodon in Italia dedicata al mondo dell'università e della ricerca ma anche a quello del giornalismo. Se sei un ricercatore, uno studente, un giornalista o se semplicemente sei interessato a questi temi, poi iscriverti e partecipare alle discussioni.
Grazie di cuore ❤
Become a supporter of Poliverso today! ❤️ Ko-fi lets you support the creators you love with no fees on donations.Ko-fi
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@Man
> La più grande pecca di friendica è la mancanza di un app decente
Sì, vero, ma funziona così discretamente bene da browser mobile che la mancanza di un'app non è tutta questa grande tragedia
> e l'interfaccia web anni 2000
Diciamo 2010... dài! 😁
E comunque qui hai totalmente ragione: l'interfaccia è davvero retrò, ma qui su Poliverso stiamo valutando la possibilità di creare un accesso alternativo attraverso Soapbox o Semaphore (grazie a un'idea di @Chiara [Ainur] [Айнұр] ❤️). Questi strati applicativi sono molto interessanti e forniscono addirittura un'interfaccia molto più bella e moderna rispetto a quella dello stesso Mastodon, ma dobbiamo prima capire bene come farci girare le funzionalità più avanzate di Friendica, perché sono quelle funzionalità che rendono questo software così unico e vantaggioso rispetto agli altri software del fediverso
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
@Nerd02 hai compreso perfettamente il problema: è vero, Friendica implementa l'api di Mastodon, ma per far funzionare alcune funzionalità devono essere tarati gli strati applicativi che oggi vanno bene per mastodon o per pleroma. Questo è il problema che, discutendo con @Fabio è emerso come Maggiore criticità.
Non sono un talebano di Friendica, ma bisogna fare una analisi funzionale per capire quali sono le cose alle quali poter rinunciare e quali no. Sì siamo costretti a eliminare alcune peculiarità distintive del sistema per far somigliare tutto a mastodon o misskey, Allora tanto varrebbe utilizzare mastodon o misskey 😅
Friendica è un software eccezionale nel quale c'è tutto o quasi, ma è chiaramente stato realizzato da sviluppatori eccezionali che tuttavia mancavano di una cultura adeguata nella gestione di prodotto.
Friendica sembra essere stato sviluppato Per esaudire tutti ma proprio tutti i desideri di tutti i potenziali utenti...
In pratica, si è voluto realizzare un gigantesco e potentissimo Mecha modulare come Voltron
Purtuttavia il risultato estetico ed ergonomico è stato più simile a uno di quei mostri Goffi e dimenticabili che venivano spediti a ogni puntata per sconfiggere il robottone protagonista...😁 😄 🤣
Ahahaha splendida analogia.
Non metto in dubbio i vantaggi di Friendica. Anzi, volendomi avvicinare al mondo del microblogging (dal quale ahimé sono tagliato fuori, usando Lemmy) stavo giusto pensando di aprirmi un'istanza con Friendica, piuttosto che Mastodon. Però personalmente trovo l'UI davvero DAVVERO brutta, è ciò che finora mi ha allontanato dal provarlo.
Se si riuscisse ad avere un backend come l'attuale Friendica e un'UI bella moderna come Soapbox o Misskey sarebbe davvero il meglio dei due mondi.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@Antonino Campaniolo 👣 :birra: sì, Infatti mi sembra chiaro che attualmente non ci siano energie nella community di Friendica per realizzare una nuova interfaccia...
Purtroppo noi siamo ancora nella fase 1, ossia quella per individuare uno strato applicativo versatile e affidabile. Sull'affidabilità, ovviamente, soapbox è avvantaggiato, considerando la sua maturità e la qualità del prodotto.
Il problema è che dobbiamo valutare anche la versatilità e per farlo ci serve tempo.
Una volta Superata la fase 1 bisogna passare alla fase 2 che è la valutazione della fattibilità di un'operazione del genere sulla base degli strumenti che abbiamo a disposizione.
Poi c'è la fase 3 che non consiste ancora nel mettere le mani sul codice, perché non abbiamo la forza per farlo, ma piuttosto di iniziare una campagna di coinvolgimento di persone disposte a contribuire allo sviluppo di una versione beta... in questa fase sarà importante coinvolgere sia la comunità di Friendica sia quella di Soapbox.
Solo dopo si può iniziare a fare qualcosa... 😭
@Man
Antonino Campaniolo 👣 likes this.
macfranc
in reply to Osservatorio Fediverso • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Osservatorio Fediverso
in reply to macfranc • • •Osservatorio Fediverso
in reply to Osservatorio Fediverso • • •Fa sorridere che, davanti a un ragionamento sulla decentralizzazione reale, l’unica risposta sia concentrarsi sull’uso di un’immagine presa come supporto visivo.
Il punto non era “quella specifica immagine”.
Il punto era molto più semplice,
il Fediverso non si misura solo contando account registrati su grandi istanze.
Conta anche,
quanti utenti sono realmente attivi
quante istanze esistono davvero
quanto potere si concentra in pochi nodi
quanto spazio resta alle comunità piccole e indipendenti
Gli account totali fanno volume.
Il M.A.U. racconta molto meglio chi è ancora vivo.
E i tanti pallini piccoli raccontano molto meglio la federazione di qualunque cerchio enorme.
Poi certo, si può anche fare finta di non capire e parlare solo dell’immagine.
Ma il concetto resta lì.
reshared this
𝕊𝕟𝕠𝕨, Sozaboy, Oblomov e Marty reshared this.