Salta al contenuto principale

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Poliverso è un progetto indipendente per mettere a disposizione modi alternativi di usare il Fediverso. Ecco i motivi per cui è importante sostenerlo. Anche se sei un utente di altre istanze

Il progetto Poliverso, da cui nasce lo stesso progetto feddit.it, è stato creato per mettere a disposizione degli utenti italiani un'intera istanza basata su Friendica, che non è solo la più completa alternativa a Facebook, ma è anche il software più potente per l'esplorazione del Fediverso!

Con poliverso.org puoi interagire con tutti i profili delle Fediverso, ma puoi anche collegare il tuo account Bluesky; a differenza di Mastodon puoi scrivere post lunghi con il testo formattato e le immagini in linea, ma puoi anche creare eventi o interagire con gli eventi di Mobilizon, seguire il feed RSS di altri siti web o addirittura di canali telegram e puoi impostarne anche la pubblicazione automatica dal tuo profilo.
Con Friendica è possibile anche creare utenti di servizio gestiti da uno staff di più utenti ognuno con un proprio account.
Infine è possibile creare gruppi del Fediverso, come i gruppi Facebook, ossia degli account che quando vengono menzionati ricondividono automaticamente il post pubblicato, cosicché venga visto da tutti gli utenti (utenti di tutto il fediverso!) che seguono quel gruppo.

Ma il progetto Poliverso non si ferma qui: insieme al blog lealternative.net abbiamo aperto feddit.it, la prima istanza italiana basata su Lemmy, un'alternativa a reddit perfettamente federata con il resto del Fediverso.
Su feddit.it puoi scegliere una delle tante comunità tematiche presenti e aprire un nuovo thread, come su un subreddit, e segnalare o commentare i link di articoli di giornale o di post interessanti, visualizzandoli in un interfaccia che ricorda quella di un forum.
Feddit.it non è soltanto uno spazio a disposizione dei suoi utenti, ma tutti coloro che dispongono di un account Mastodon, Friendica, Pleroma, Misskey o Pixelfed [b]possono aprire un nuovo thread (anche dal tuo blog WordPress!) creando un nuovo post e menzionando la comunità di proprio interesse![/b]

E questo è esattamente quello che abbiamo fatto con questo post che è stato creato da Friendica, menzionando l'account Lemmy @Che succede nel Fediverso? e che può essere visualizzato nella relativa comunità.

Il terzo progetto di Poliverso è costituito da poliversity.it, la prima istanza Mastodon in Italia dedicata al mondo dell'università e della ricerca ma anche a quello del giornalismo. Se sei un ricercatore, uno studente, un giornalista o se semplicemente sei interessato a questi temi, poi iscriverti e partecipare alle discussioni.

Poliverso vuole essere un servizio non solo per i suoi utenti ma per tutto il Fediverso italiano, grazie agli account di informazione di Poliverso (come il nostro bollettino sul Fediverso, la rassegna sulla Cybersecurity, quella sulla Privacy e quella sulle notizie dei Pirati internazionali), i gruppi Friendica e le comunità Lemmy.
Per questo motivo, saremmo molto lieti di ricevere un contributo anche da parte di utenti italiani di altre istanze, italiane e straniere. Se vuoi contribuire al progetto Poliverso, puoi fare una donazione su questi due canali di raccolta:
1) Ko-fi
2) Liberapay

Se invece vuoi contribuire in maniera specifica al solo progetto feddit.it, puoi offrire un contributo economico di sostegno al manutenzione dei server a questa pagina Liberapay

Grazie di cuore ❤

https://ko-fi.com/poliverso

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

La più grande pecca di friendica è la mancanza di un app decente e l'interfaccia web anni 2000 secondo me😅
in reply to Man informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.

@Man

> La più grande pecca di friendica è la mancanza di un app decente

Sì, vero, ma funziona così discretamente bene da browser mobile che la mancanza di un'app non è tutta questa grande tragedia

> e l'interfaccia web anni 2000

Diciamo 2010... dài! 😁
E comunque qui hai totalmente ragione: l'interfaccia è davvero retrò, ma qui su Poliverso stiamo valutando la possibilità di creare un accesso alternativo attraverso Soapbox o Semaphore (grazie a un'idea di @Chiara [Ainur] [Айнұр] ❤️). Questi strati applicativi sono molto interessanti e forniscono addirittura un'interfaccia molto più bella e moderna rispetto a quella dello stesso Mastodon, ma dobbiamo prima capire bene come farci girare le funzionalità più avanzate di Friendica, perché sono quelle funzionalità che rendono questo software così unico e vantaggioso rispetto agli altri software del fediverso

@Man
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Mai usato Friendica, ho giusto dato uno sguardo all'API per un'applicazione a cui ho lavorato (wink wink), ma consultando la documentazione ho notato che implementa l'API di Mastodon. Non basterebbe utilizzare uno dei tanti frontend già disponibili per Mastodon? O per caso Friendica ha delle funzionalità in più che non sarebbero disponibili su tali frontend?
in reply to Nerd02

@Nerd02 hai compreso perfettamente il problema: è vero, Friendica implementa l'api di Mastodon, ma per far funzionare alcune funzionalità devono essere tarati gli strati applicativi che oggi vanno bene per mastodon o per pleroma. Questo è il problema che, discutendo con @Fabio è emerso come Maggiore criticità.

Non sono un talebano di Friendica, ma bisogna fare una analisi funzionale per capire quali sono le cose alle quali poter rinunciare e quali no. Sì siamo costretti a eliminare alcune peculiarità distintive del sistema per far somigliare tutto a mastodon o misskey, Allora tanto varrebbe utilizzare mastodon o misskey 😅

Friendica è un software eccezionale nel quale c'è tutto o quasi, ma è chiaramente stato realizzato da sviluppatori eccezionali che tuttavia mancavano di una cultura adeguata nella gestione di prodotto.

Friendica sembra essere stato sviluppato Per esaudire tutti ma proprio tutti i desideri di tutti i potenziali utenti...

In pratica, si è voluto realizzare un gigantesco e potentissimo Mecha modulare come Voltron

Purtuttavia il risultato estetico ed ergonomico è stato più simile a uno di quei mostri Goffi e dimenticabili che venivano spediti a ogni puntata per sconfiggere il robottone protagonista...😁 😄 🤣

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Ahahaha splendida analogia.

Non metto in dubbio i vantaggi di Friendica. Anzi, volendomi avvicinare al mondo del microblogging (dal quale ahimé sono tagliato fuori, usando Lemmy) stavo giusto pensando di aprirmi un'istanza con Friendica, piuttosto che Mastodon. Però personalmente trovo l'UI davvero DAVVERO brutta, è ciò che finora mi ha allontanato dal provarlo.

Se si riuscisse ad avere un backend come l'attuale Friendica e un'UI bella moderna come Soapbox o Misskey sarebbe davvero il meglio dei due mondi.

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Ed usare i vecchi script Greasemonkey per personalizzare l'interfaccia? Troppo complicato 🤔🤔?
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.

Effettivamente per un pò ho utilizzato #soapbox per visualizzare il mio account #friendica in #poliverso per beneficiare di una grafica migliore. Ovviamente con le dovute e tante limitazioni.

Se riuscite ad ottimizzare soapbox per friendica fate una gran cosa!

Per gli utilizzatori di friendica segnalo inoltre l'app #Relatica attualmente in beta.

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
in reply to Antonino Campaniolo 👣 :birra:

@Antonino Campaniolo 👣 :birra: sì, Infatti mi sembra chiaro che attualmente non ci siano energie nella community di Friendica per realizzare una nuova interfaccia...

Purtroppo noi siamo ancora nella fase 1, ossia quella per individuare uno strato applicativo versatile e affidabile. Sull'affidabilità, ovviamente, soapbox è avvantaggiato, considerando la sua maturità e la qualità del prodotto.
Il problema è che dobbiamo valutare anche la versatilità e per farlo ci serve tempo.

Una volta Superata la fase 1 bisogna passare alla fase 2 che è la valutazione della fattibilità di un'operazione del genere sulla base degli strumenti che abbiamo a disposizione.

Poi c'è la fase 3 che non consiste ancora nel mettere le mani sul codice, perché non abbiamo la forza per farlo, ma piuttosto di iniziare una campagna di coinvolgimento di persone disposte a contribuire allo sviluppo di una versione beta... in questa fase sarà importante coinvolgere sia la comunità di Friendica sia quella di Soapbox.

Solo dopo si può iniziare a fare qualcosa... 😭

@Man

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Sicuramente richiederà del tempo. Se non l'avete ancora fatto provate a far girare la vostra istanza su soapbox e poi magari provate a chiedere ad alex gleasonator. Sono convinto che con una interfaccia più intuitiva ed accattivante le tante persone stanche di fb potrebbero decidersi a provare friendica.

https://gleasonator.com/objects/3541a7b7-c14e-411e-94ba-e69a12ba4b29


Here’s a cool new thing you can do:

https://fe.soapbox.pub/login/external?server=gleasonator.com

Change the URL to your server at the end, and you can make any server login with Soapbox. :soapbox:




Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.


Pulizie di primavera sulle istanze poliverso.org e poliversity.it: eliminati quasi tutti gli utenti inattivi a più di un anno. Cos'è successo e perché l'abbiamo fatto? E perché (quasi) nessun altro fa questo tipo di pulizie?

Uno dei grandi problemi del #Fediverso è che solo un 10% degli utenti complessivi si è effettivamente collegato da meno di un mese, intervallo di tempo questo che segna la differenza tra un "utente attivo" e un utente disperso che presenta un'alta probabilità di essere "deceduto".

@Che succede nel Fediverso?

Nelle scorse settimane abbiamo provveduto a verificare l'esistenza in vita dei nostri account più vecchi per capire se si trattasse di utenti realmente inattivi oppure solo di persone ancora interessate al Fediverso e i risultati hanno confermato le nostre aspettative: solo una minoranza esigua di questi account ha infatti confermato un qualche interesse a lurkare su #Mastodon o su #Friendica in posizione sefalica*.

* sefalica, agg. usato solo nella forma femm. sing., dall'espressione vernacolare "se-fa-li-ca(zzi sua)" che indica l'approccio di chi è orientato sul proprio interesse e risulta scarsamente votato all'interazione con terzi

Il risultato di questa pulizia è stato decisamente significativo:

- l'istanza poliverso.org è passata dai 554 utenti complessivi di fine marzo, ai 516 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 480 utenti complessivi: 74 utenti in meno pari al 13% del volume complessivo.
- l'istanza poliversity.it è passata dai 160 utenti complessivi di fine marzo, ai 138 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 116 utenti complessivi: 44 utenti in meno, pari al 27% del volume complessivo.

D'altra parte abbiamo notato un dato in apparente controtendenza:

- l'istanza poliverso.org è passata dai 141 utenti complessivi di fine marzo, ai 161 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 183 utenti complessivi: 42 utenti attivi in più, ossia un incremento del 30% degli utenti attivi.
- l'istanza poliversity.it è passata dai 47 utenti attivi di fine marzo, ai 56 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 58 utenti complessivi: 11 utenti attivi in più, ossia un incremento del 23% degli utenti attivi.

Come si spiega questa controtendenza

In realtà, benché alcuni nessi potrebbero essere di carattere contingente, non c'è necessariamente una causalità stretta tra l'eliminazione di utenti inattivi e l'incremento di utenti attivi e il motivo principale è il primo della lista:

1) quando abbiamo cercato di prendere contatto con gli utenti inattivi, si è avuto un risveglio di alcuni di essi che ha determinato la "resurrezione" dei profili inattivi da più di un mese
2) è possibile che alcuni utenti che hanno ricevuto l'avviso ma che non erano interessati a recuperare il profilo corrente, abbiano deciso di reiscriversi
3) è possibile che alcuni profili fossero di bot automatizzati che, una volta risultati eliminati, si sono reiscritti automaticamente

Il risoltato è comunque quello di avere uno scostamento minore tra utenti complessivi e utenti attivi.

Ma perché questo ciclo di pulizia?


- Il primo motivo è la privacy dei nostri utenti: se i nostri utenti non utilizzano il nostro social, non c'è motivo che noi continuiamo a trattare i dati personali necessari a gestire il loro account
- il secondo motivo è la sIcurezza, intesa come sicurezza di noi amministratori ma anche di tutto il fediverso. Infatti, il fatto di avere in pancia utenti inattivi, non significa né che lo siano davvero, né che non siano utenti pericolosi. Una delle vulnerabilità del Fediverso che nasce dalle istanze a iscrizione libera è che qualche attore malevolo potrebbe far iscrivere utenti fittizi come parte di una botnet da attivare in certi momenti per produrre spam, far aumentare follower, alterare i flussi regolari dei messaggi. Ora, i socal commerciali dispongono di alcuni sistemi di mitigazione del rischio che, sebbene non risolutivi, consentono di sospendere o annullare gli effetti di queste campagne di alterazione della visibilità. Il fediverso invece non dispone di questi strumenti. Ogni utente inattivo è pertanto una piccola potenziale bomba a orologeria, piazzata dentro gli ingranaggi del Fediverso: una botnet dormiente, incistata in tutte le istanze del mondo e pronta a esplodere sarebbe impossibile da fermare in tempi rapidi!
- Sebbene abbiamo riscontrato che l'eliminazione di profili inattivi non abbia avuto effetti positivi sul risparmio di risorse da parte del sistema, è chiaro che sul lungo termine, la nostra istanza si risparmierà di visualizzare in timeline quei contenuti che sarebbero stati visibili solo perché prodotti da contatti di secondo livello del nostro utente inattivo.

Ma perché questa pulizia non la fa nessuno?

Eh... ora tocca a voi: rispondete nei commenti!
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

don't like this

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

No, perché non abbiamo né strumenti per contattare tutti gli utenti in maniera massiva, né sistemi per filtrare gli utenti inattivi da più tempo per eliminarli

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[roadmap] March W4 2024


Hi everyone! We are halfway through between version 1.10.x and 1.11... next week I am not going to have much time because I'll be attending KotlinConf '24 (btw, if anyone happens to be there, let me know!). So, what to expect for this project?

I am continuing on various user experience and layout improvements (especially the inbox section), I've fixed crashes I received reports for and, if I manage, I'll work on a small enhancement which I've been postponing for too long: hide the ability to downvote if your instance does not allow you to do so.

That's it, enjoy the weekend! I'll publish the next pre-release build on Tuesday May, 21st if you don't mind.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


#ZonaWarpa arriva sul Fediverso con un'istanza #peertube dedicata all'archivio dei talk.

Verranno caricati quotidianamente!

https://video.zonawarpa.it/

I video saranno cc e solo su Peertube. Google non merita la vibe pirata di ZW.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Prendetelo così, un po' come quando ci si trova in piazza con dei conoscenti, non sai bene cosa dire ed esclami: "Eh, fa proprio caldo oggi" oppure "Mannaggia, come piove". Son cose che sappiamo bene entrambi, la stiamo vivendo nello stesso momento.

https://noblogo.org/ilpinguinosulticino/fediverso

Questo nuovo articolo è pensato per introdurre il concetto di #Fediverso a chi non ne sa proprio nulla e si trova magari confuso davanti a tutta questa scelta, anche se sembra assurdo parlare del fediverso nel fediverso. Sarebbe come cercare "Google" su Google e creare un paradosso, ma non ci importa.

Lo condivido qui per due motivi:
1) Forse può aiutare i nuovi utenti a orientarsi in questo astruso mondo fatto di ambienti virtuali diversi interconnessi, simili ma non uguali tra loro.
2) Accetto correzioni e arricchimenti da coloro che lo vivono quotidianamente nel caso avessi lasciato indietro qualcosa.

Ricordatevi che lo scopo de #IlPinguinoSulTicino è parlare in modo semplice a coloro che non sappiano proprio nulla dell'argomento, quindi evito i tecnicismi.

I consigli sono volutamente vaghi per non favorire, anche involontariamente, un'istanza a discapito di un'altra. Per approfondire e guidare nella scelta ho aggiunto apposta dei link esterni ad articoli scritti da persone decisamente più preparate di me.


Concierge, mi mostri la mia istanza


È arrivato quel momento della vita.

No, non parlo dell'improvvisa voglia di guardare i cantieri.

Prima o poi, chi bazzica il fediverso sente l'impellente necessità di parlare del fediverso.

Se ci pensate è un po' come il Fight Club, ma al rovescio. Lì ci si scambiano botte da orbi ma non puoi parlarne con nessuno. Nel fediverso, invece, nella maggior parte dei casi i confronti verbali sono pacati e si ha voglia di parlarne con tutti. Sì, sì, ok, ci sono sempre i bisticci, come nelle grandi famiglie, però diciamo che non è ai livelli del caccaverso come avviene in altre realtà estremamente popolari.

Questo perché, in fin dei conti, non è un club esclusivo, bensì un universo virtuale aperto, interconnesso, libero, che si può seguire sia come iscritti che come osservatori occasionali, perché tutti i messaggi scambiati lì sono basati su protocolli aperti e standard.

Ora, se sei già nel fediverso da un pezzo e hai già compreso le sue meccaniche puoi benissimo interrompere la tua lettura qui. Usa meglio il tuo tempo, non ho niente di nuovo da dirti.

Se non ne sai nulla e vuoi scoprire cosa sia quest'affare, pronti, via. Si parte!

Una sola lingua per parlare con tanti servizi diversi


Immaginate di essere connessi al vostro account di Facebook. Scorrete distrattamente la pagina principale e vi imbattete in un interessante post di Instagram. Vi piace, lasciate un commento. Poi proseguite, sempre restando dentro Facebook. Un vostro contatto su Twitter ha appena fatto un intervento su Reddit, attraverso Twitter, eh! Non è mai uscito dalla sua piattaforma. Insomma, voi senza mai uscire da Facebook potete vedere e commentare quello che succede su Instagram, Reddit e Twitter. Comodo, vero?

Utopia?

Beh, per le piattaforme sopra citate, sì. È pura utopia, perché si chiudono nei propri recinti digitali e vi obbligano a restare lì dentro. Si aggrappano alla vostra attenzione con le unghie e con i denti, soprattutto di gattini, e fanno il possibile per non farvi mai distogliere lo sguardo. Meglio se non sbattete mai le palpebre. Chiudete gli occhi e siete virtualmente morti, vi siete persi potenzialmente il post che vi avrebbe svoltato la giornata! E guarda quante belle cose pubblicano i tuoi amici, non hai paura di perdertele?

Tuttavia è possibile fare quello che ho descritto poco fa con i servizi connessi attraverso il protocollo chiamato ActivityPub, è come una lingua che mette in ordine i contenuti in modo che chiunque altro la comprenda riesca a ricostruirli e presentarli all'utente correttamente. Tra le piattaforme più famose che usano questa lingua per parlarsi certamente c'è Mastodon, molto simile a Twitter. Ce ne sono molte altre, che si comportano esattamente come Instagram, come Reddit, come YouTube, come Medium per tenere semplici blog, come Goodreads per tracciare e condividere le proprie letture e altre ancora che aiutano a organizzare eventi, per esempio. Tutte queste sono capaci di parlarsi a vicenda in questo universo federato chiamato, appunto, fediverso.

Figo, vero?

Ci sono un paio di cosine da capire prima. Non che siano difficili, più che altro sono fondamentali per non trovarsi spiazzati di fronte a un'esperienza simile ma non uguale a quella vissuta sulle piattaforme più grandi.

Non basta scegliere la piattaforma


E qui arriva il primo scoglio. Appurato che il mio uso principale sia pubblicare foto come Instagram non è sufficiente dire “Ok, vado su Pixelfed”, perché Pixelfed è solo l'applicazione che si comporta come Instagram, ma attenzione, attenzione, esistono tante diverse installazioni di Pixelfed nel mondo e posso scegliere a quale di queste iscrivermi.

Come, scusa?


Sì, ti ho sentito.

La domanda è logica.

È proprio a questo punto che ti chiedo di non pensare più come hai fatto finora, cioè a dire: “Mi iscrivo su Facebook, mi iscrivo su TikTok”, ma bisogna dire: “Mi iscrivo a questa o a quell'altra ISTANZA perché ne condivido la filosofia o perché in proporzione è più probabile trovare argomenti affini ai miei”.

Le istanze sono infatti installazioni diverse dello stesso software e la scelta su dove iscriversi dipende da alcuni fattori, che possono essere:

  1. Regole e filosofia dell'istanza. Prima di iscriversi a qualsiasi istanza vengono mostrate le regole di condotta e le idee che muovono la creazione di quell'istanza. Se queste rispecchiano in media quello che mi aspetto dal mio pubblico o quello che intendo pubblicare, perfetto, vivrò bene e magari arricchirò la comunità. Se non vado d'accordo con qualcuno di questi punti posso cercare altrove.
  2. Il nome dell'istanza. Può sembrare una fesseria, ma il dominio rispecchia in parte anche una porzione del mio nome. Perché è vero che posso scegliere un nome utente, ma questo sarà sempre seguito da @nomeistanza. Perciò può essere divertente essere gianfilippo@gattiniallegri.net, ma se voglio usare questo profilo per condividere i miei articoli sulla divulgazione scientifica, forse non è proprio il luogo più adatto.
  3. Nazionalità e popolazione dell'istanza. Voglio avere a che fare con tante o poche persone? Voglio parlare solo la mia lingua o sono aperto anche alla comunicazione internazionale? Prima di iscriversi è possibile sbirciare qualche post pubblicato sull'istanza e vedere il tenore e la frequenza delle discussioni.


Che confusione! Sono troppe cose da considerare!


Hai proprio ragione. Al primo approccio è un vero guaio trovarsi davanti a così tanta scelta. Non dimenticherò mai la prima volta che sono entrato in una gelateria enorme in una grande città. Così tanti gusti mi hanno destabilizzato ed ero tentanto di andarmene.

Però mi sono preso il mio tempo, mi sono accorto che effettivamente c'era qualcosa di mio interesse (come può non essere interessante il gelato?) e alla fine ho scelto.

Non è poi molto diverso dall'email


Pensaci un attimo: usare la posta elettronica ormai è un esercizio quotidiano al quale non badiamo nemmeno più. Probabilmente controlliamo anche più indirizzi diversi: quello personale, quello del lavoro, quello del club del cricket, quello di riserva perché mi sono dimenticato la password. Se avete cominciato a usare internet prima del 2010 magari avete ancora il vostro indirizzo con Libero, con Yahoo, con Alice o con Fastweb, poi è arrivata Gmail e ha uniformato un po' tutto, ma spesso per lavoro vi viene assegnato un indirizzo col dominio della vostra azienda. Esistono anche molte altre soluzioni molto più sicure e attente alla privacy. Eppure tutte sono in grado di comunicare tra loro. Cambia l'aspetto del sito dove compongo il mio messaggio, qualche servizio mi permette di programmare l'invio, altri mi fanno gestire più indirizzi contemporaneamente ma tutte offrono uno spazio per i destinatari, un oggetto, il corpo del testo che posso formattare a piacimento e degli allegati. Composti in una forma o in un'altra arrivano comunque al destinatario tutte le informazioni.

Questo è quello che succede tra piattaforme che comunicano nel fediverso.

Ma se scelgo l'istanza sbagliata me ne pentirò per sempre?


No, perché è possibile spostare il proprio profilo su un'istanza diversa se dopo qualche tempo mi accorgo di non trovarmi bene in quella comunità. È semplicissimo farlo tra piattaforme uguali: Mastodon con Mastodon, Pixelfed con Pixelfed, Friendica con Friendica, si chiama migrazione. Come le rondini in primavera posso salutare la mia istanza di partenza, iscrivermi a un'istanza nuova e avvisarle entrambe del viaggio, ma a differenza delle rondini posso farlo in qualsiasi momento dell'anno. La mia storia resterà registrata fino a quel momento sull'istanza precedente e se qualcuno mi trovasse su quella vecchia verrebbe reindirizzato su quella nuova.

È un po' più complicato passare su un software diverso. Sappiate comunque che potete esportare in semplici file di testo tutte le vostre informazioni importanti come i contatti che seguite, i post salvati, le liste di utenti bloccati e altre cose in base alla disponibilità di ogni istanza per poterli poi importare in un'altra. Questo perché siete voi ad avere il controllo sui vostri dati e nessun altro.

Posso parlare solo con i miei compagni d'istanza?


E viene proprio qui il bello! Ogni piattaforma offre tre viste per organizzare i post:

  1. Abbiamo la timeline personale che mostrerà i post di tutte le persone che seguo, anche iscritti su istanze diverse.
  2. La timeline locale dove posso vedere i post di tutti gli utenti iscritti alla mia istanza.
  3. Infine la timeline federata dove vedrò i post recenti pubblicati da qualsiasi parte nel fediverso.


La libertà di godermi i contenuti in pace


Tutto questo avviene in totale relax perché non esiste un algoritmo che mi proponga cosa vedere. I post vengono organizzati in ordine cronologico e non ricompariranno ciclicamente a meno che qualche mio contatto non scelga di ricondividerli per dare loro maggior visibilità. Ho la capacità pensare e di scegliere quando e cosa vedere in autonomia, non ho bisogno di una macchina che mi proponga le cose già pensate solo per stuzzicare un po' di discussione.

Come trovare contenuti interessanti


La propria timeline va coltivata piano piano. All'inizio nella schermata principale di Mastodon vedevo bene o male la stessa gente, ma qualcuno magari ogni tanto condivide i post da altre istanze. Se il post originale mi interessa vado a guardare il profilo di questa persona e magari lo seguo. Le sue ricondivisioni portano a conoscerne molti altri.

È come una valanga, ma tranquilla.

Per esempio, anche se non sono iscritto a Mastodon.art ho scoperto quell'istanza grazie alla condivisione di un utente che seguivo e di conseguenza ho conosciuto una marea di bravi disegnatori e disegnatrici proprio grazie alla ricondivisione, ho cominciato a seguirli e adesso i loro disegni compaiono anche nella mia timeline, nonostante viviamo su istanze diverse. Questo è il potere di un linguaggio condiviso come ActivityPub.


Questo articolo è in continuo aggiornamento, perciò se qualcosa non fosse chiaro o se volessi farmi notare qualcosa di importante che ho tralasciato scrivimi pure.


Link utili

  • Una panoramica di Informapirata sulle piattaforme che compongono il fediverso: leggi l'articolo.
  • Qui è possibile filtrare tutte le istanze di Mastodon, scegliendo tra quelle europee, quelle che parlano in italiano oppure per interesse e trovare quella perfetta per le proprie esigenze: Joinmastodon.org.
  • Trova la comunità Pixelfed perfetta per te: sfoglia i server.
  • Il Post spiega cosa sia e come funziona il fediverso: leggi l'articolo.
  • Sempre su Il Post un articolo di Francesco Macchia, che vive il fediverso non solo come utente ma anche come amministratore di tre modi di viverlo diverse, tra Friendica, Mastodon e Lemmy: leggi l'articolo.
  • Un articolo in inglese su The Verge che spiega bene cosa sia la federazione: leggi l'articolo.
  • Anche il browser Vivaldi ha creato la propria istanza.
  • Mozilla invece ha creato la propria piattaforma, Mozilla Social, anch'essa federata. Iscriviti alla lista di attesa.

Ps. Questo è il primo articolo che scrivo interamente con Emacs a seguito di questa importante rivelazione per la vita, l'universo e tutto quanto, ma che fatica! Devo proprio sistemarmelo per bene.

#fediverso


Articolo pubblicato su Il pinguino sul Ticino da Maurizio Carnago con licenza CC BY-SA 4.0 Immagine/fotoImmagine/fotoImmagine/foto (Attribuzione - Condividi allo stesso modo)

Mi trovi nel fediverso qui: Feddit, FoxyHole, LivelloSegreto, Mastodon.uno, Poliversity.it, Poliverso.org. Trovi le mie foto su Pixelfed e i miei libri su Lore.

Puoi scrivermi con Matrix, XMPP e su Telegram.

Sito web: bluoltremauri.it



Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[release] 1.11.0-20240516-pre


Hi guys, new week new development release! This week I have been working to fix some annoying bugs, e. g. a loader incorrectly positioned before video playback, the pull to refresh indicator was a incorrectly positioned in some screens, and a visual bug while replying to a comment.

Additionally I added a couple of new features, such as administration tools and configurable indent amount for comments which you requested.

Finally I have made several improvements under the hood, adding new unit tests, refactoring code, reimplementing the bookmarks screen to unify the pagination logic and created a CI workflow in order to enforce state checks, so that non-compliant pull requests cannot be accidentally merged.

I hope you enjoy it, have a nice weekend, be responsible and, as always, L. F. E. T. 🦝🦝🦝

in reply to Dieguito 🦝

Already found a bug in the "custom tabs with no history" which are incorrectly opened in internal browsers 🦝🌚😴

I'll fix it in the next development release.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Come si finanzia Informapirata?

Informapirata è un progetto indipendente di informazione che non prevede alcun finanziamento esterno. Tuttavia, se vuoi, puoi contribuire ai nostri progetti

Un modo per sostenere la nostra attività è quello di finanziare le iniziative di promozione del Fediverso attraverso le tre istanze aperte negli ultimi tre anni: poliverso.org poliversity.it e feddit.it

Questi sono gli unici due canali di finanziamento:

https://it.liberapay.com/poliverso/

https://ko-fi.com/poliverso

in reply to informapirata :privacypride:

Per essere precisi, i due canali di finanziamento in questione sono gli unici due che sono gestiti direttamente da Informapirata.

Chiunque volesse finanziare solo il progetto feddit.it, può farlo attraverso la pagina LiberaPay dedicata all'istanza Lemmy

https://it.liberapay.com/Feddit-it/

reshared this


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


È uscita la newsletter dei devol sullo stato del fedverso nei primi mesi del 2024:

✉️ https://buttondown.email/devol/archive/servizi-del-fediverso-nel-2024-by-devol/

Abbiamo molte cose importanti in cantiere per il web aperto nel 2024
Potete iscrivervi alla newsletter da qui:

📩 https://buttondown.email/devol

La newsletter è gestita su una piattaforma buttondown che non profila gli iscritti e che a breve sarà federata al fediverso!

@devol@feddit.it

#devol #fediverso #newsletter #buttondown


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Su #Internazionale di questa settimana l'editoriale di Giovanni De Mauro è dedicato a "Cose imparate a Reggio Emilia lo scorso fine settimana durante il festival di Internazionale Kids". Nel lunghissimo elenco compare anche #Mastodon ;)) #Fediverso
@scuola @devol @informapirata @wikimediaitalia @lealternative @opensource

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Federation issues between the sociale.network instance and newsie.social

@fediverse

HI @TheAdmin
I noticed that there are problems between the instance sociale.network and our instance.

When someone on a social network sends me a message I don't receive it and I can't search for messages even using the message handle

We did some tests with @informapirata who also has @pirati 's account and in fact nothing works

It doesn't seem to me that the two instances are mutually blocked or muted

in reply to Giorgio Sarto

I don't think @gubi can read you, because my account @pirati can't. In
fact I can't even capture your message from the sociale.network search box, using the unique address
https://newsie.social/@giorgiosarto/112450945911253175

@fediverse @TheAdmin


@gubi For the first time I can read your message! Can you read me?

@informapirata @fediverse @TheAdmin @pirati


Giorgio Sarto reshared this.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[poll] voting icons, which version do you prefer?


I am considering a change in the upvote and downvote buttons, which version do you prefer? Or, alternatively, do you have any other proposals? Let me know in the comments.

Please don't ask me to put a setting for it and have both versions. 😂

Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
in reply to Dieguito 🦝

I like the one on the left ^
Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
in reply to Melonpoly

Thanks for sharing your opinion! I'll keep it as it is now, then.

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Pixelfed.uno sembra essere tornato a funzionare qualche ora dopo lo stop avvenuto intorno alle 21.00

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Saluto @salvomic, il primo utente Flipboard italiano che riesco a vedere dal mio angolo di fediverso libero!

(tuttavia non so se lui riesce a leggere il mio messaggio)

@fediverso

in reply to informapirata :privacypride:

per quanto riguarda il tag activitypub non credo dipenda da me, prima della federazione di Flipboard l’avevo usato due volte in modo errato, ma poi non l’ho più messo nei miei post con le foto. Bisognerebbe indagare su questo, ma non credo dipende dal mio account…

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


many, many languages show up in my fediverse timeline. firefox translate selection (browser.translations.select.enable) appears to be what i need, but its language support seems limited.

#firefox #translation



Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


#M1Tutorial: qui non c'è un algoritmo che spinge i post a entrare nel vostro feed. La timeline è quella che avete curato personalmente e dipende da chi seguite e da chi filtrate:

1) Esaminate il feed di una persona prima di seguirla.

2) Disattivare i boost di chi, pur piacendo, boosta cose che non si vogliono vedere.

3) Silenziate o bloccate le persone che non si desidera ascoltare.

4) Bloccate le istanze se non condividete il loro operato.

4) Filtrate parole o frasi che non volete vedere.

Questa voce è stata modificata (6 giorni fa)
in reply to Devol :fediverso:

@eklektikos @emmecola da che ho capito, però mostra solo i post condivisi e i link condivisi dalla propria istanza di appartenenza. Giusto? O esiste modo di vedere quelli globali?
in reply to Andrea Bontempi Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.

@andreabont la sezione Esplora mostra i post più stellinati e condivisi delle ultime 12 ore (più o meno) dando priorità all'istanza, e poi mostrando tutti quelli delle istanze federate. Se non ci sono post della propria istanza, mostra direttamente quelli delle istanze federate. Poi dipende anche da come viene amministrata la singola istanza e dalle lingue che filtri. 😉

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Gli altri siamo noi: ieri all'openday dell' UONPIA del #Policlinico di #Milano, ha suonato la In-Band di Allegro Moderato (https://allegromoderato.it/schede/inband/) Bellissimo concerto 😃
#inclusione #integrazione #musica #neurosviluppo #UONPIA @maupao @mauriziocarnago @alephoto85 @lindasartini

reshared this


in reply to Puntopanto informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.

@scuola
Anni fa lessi con interesse questo post: https://quadrant.org.au/magazine/2015/09/fall-meritocracy/
(in inglese)

Leggerò con interesse anche questo. Grazie per la condivisione.

reshared this



Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[release] 1.10.2-20240511-pre


Ok, so seemingly even version 1.10.1 wasn't perfect, there was a bug in how the post body max lines setting was enforced, plus a series of small issues (account switching, message loading at the beginning of conversations, the status bar style not being applied correctly with light theme) and several layout that still needed improvements.

I wanted to address as many issues as possible but not force everyone to update, so here is a development build for those who want to install the latest release.

in reply to Dieguito 🦝

Well well... I just received a blocking stability bug report on GitHub so I think I am going to release a hotfix despite my previous statement!

If anyone has ideas or further reports, speak up now before I upload the build on Google Play! 🤣️🤣️🤣️




Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Vediamo su cosa stanno lavorando gli sviluppatori di Mastodon e cosa cambierà nella nuova versione:

https://blog.joinmastodon.org/2024/05/trunk-tidbits-april-2024/

#mastodon #sviluppo


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[release] 1.10.1


Did I say "if anything goes wrong I can always release a patch"? Yes I did... and here's the patch.

This is mainly to solve a bug with the keyboard in coment creation, a bug in account switching and improve the image detail screen.

Thanks to those who took the time to report these issue and explain them to me.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Nuovo asilo


@informapirata :privacypride: @Signor Amministratore

...e ci risiamo! L'istanza che mi ospitava, nerdica.net, è morta. 😫

Grazie a Poliverso per offrimi nuova dimora Friendica, e grazie @Signor Amministratore per l'aiuto nel tentativo (vano purtroppo), di importare un mio backup.

___

Igor Calì 🏴‍☠️ 🏳️‍🌈 🇮🇹
in reply to informapirata :privacypride: • 02/05/2023 22.09 — (Torino, Piedmont, Italy) • •
@informapirata :privacypride: : Fu una scelta veloce ed un po' in emergenza. Ero iscritto da poco (abbandonando fb dopo ennesimo flaming da impossibilità di confrontarsi civilmente/scientificamente su temi sensibili) ad un'altra istanza che non sapevo fosse sperimentale (era un embrione poi abortito di ciò che sarebbe stato sociale.network di @gubi@sociale.network).
Ne cercavi velocemente una che fosse attiva e con un numero sufficiente di utenti da non farmi temere nuova scomparsa non annunciata.
Volendo #friendica per usi più "personali" o "privati" e volendo faceti rispetto ad un microblogging alla #mastodon, ed avendo un "nerd" nel nome, ho fatto un tentativo...

Detto questo, come nella vita reale non credo di aver trovato un posto che possa chiamar "casa"... su #friendica, #mastodon o #pixelfed. Sono aperto a proposte e suggerimenti (anche perché sarò pure per l'approccio internazionalista, ma perché non contribuire alla propria micro-comunità natia?!).
Non cito #diaspora perché nel mio percepito son d'accordo con quanto scrivevi più su. Mi sembra morente e credo che in questo momento soffra anche dei propri limiti di federabilità.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[release] 1.10.0


Ok, I've decided this month's release is ready, so hopefully soon you should be able to get your updates through the stores.

This version has so many changes that I really struggled to make everything fit into the character limit, but if you play around you'll notice that there are quite a few new things.

It is now possible to fade out read posts, import/export app settings in JSON, navigate to previous or next comment in post detail and even navigate to previous/next post if you opened the detail from a list. Other new features are title autocompletion, bot account highlighting, an option to have full width (besides full height) images, custom tabs support, a monochrome alternate app icon, the ability to receive contents from the system "Share" menu and a brand new "sidebar" used to display community and user info.

Plus, of course, a lot of UI improvements and bug fixes based on your most valuable feedback. Thanks to everyone who dedicated some time to give suggestions, report or fix bugs, and helped in any way.

You are awesome! And, for those who know me a little bit, maintaining this project makes my life better.

in reply to Dieguito 🦝

Already seen a bug in comment creation with keyboard management, so expect a patch release as soon as I have a little time... This was due to a last-minute fix yesterday evening.



Bridge to Bluesky silently launches to significant interest. New features for PeerTube. Increased federation between the forums, WordPress and Lemmy.

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[release] 1.10.0-20240505-pre


Ok, this week's development release is receiving a lot of feedback (a huge thank you to all contributors!) so I'm splitting its lifecycle in half. I've worked through most of the requests and reports yesterday and I'm releasing a new intermediate release today so that from here until Wednesday I have time to collect further feedback and make further fixes.

I hope I'll be able to release 1.10.0 soon in order to deliver all updates to users that stick with the stable version, so unless there are blocking bugs or serious things, the next release will be pushed to the stable channel.

Have a nice weekend, raccoons of Lemmy 🦝 L. F. E. T. 🦝

in reply to Dieguito 🦝

Attempting to use comment navigation (jumping to next top-level comment) now crashes the app after 2 or 3 clicks. I'm guessing it has something to do with what you said about jumping to a comment on the next "page" of comments.
in reply to Hammerjack

Fixed here. Thanks for the feedback!
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Dieguito 🦝

Can you make the status bar transparent instead of translucent? I might switch from eternity to raccoon then 😛
in reply to MightyCuriosity

I'm not sure I understand your question, do you mean that even if you enabled "Edge to edge display" with transparent bar you still see it?
in reply to MightyCuriosity

I finally understood what you meant, the bug was apparent only when using light theme. I have fixed it in the latest development build.

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Quando #ilmanifesto parla in tedesco: https://www.nd-aktuell.de/artikel/1181965.tag-der-befreiung-italien-das-fest-das-kein-spaziergang-ist.html Il quotidiano di sinistra ND, gestito da una cooperativa, ripubblica l'editoriale scritto da Andrea Fabozzi per il #25aprile #Liberazione #BefreiungTag https://troet.cafe/@ndaktuell @macfranc @mcp_ @radiopopolare
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


"Before going to a protest, demonstrators or observers should note that their cellphones may subject them to surveillance tactics by law enforcement"
"How Do I Prepare My Phone for a Protest?" @pluralistic https://themarkup.org/the-breakdown/2024/05/04/how-do-i-prepare-my-phone-for-a-protest-updated-2024
in reply to Peppe Failla

@super_user_do Briar è un'interessante opzione, ma nessuna app è una soluzione, perché bisogna sempre fare una minima analisi del rischio su tutto il sistema che utilizzi per comunicare

https://www.wired.it/article/ucraina-briar-app-assange/
@pluralistic @oldgeek @danielatafani


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


"The Unsexy Future of Generative AI Is Enterprise Apps
Some buzzy genrative AI startups are now finding they need to generate cash instead."
https://www.wired.com/story/unsexy-future-generative-ai-enterprise-apps/

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Per il fine settimana: Ückück e il Fediverso - la nuova rubrica di Stephanie Henkel su @GNU/Linux.ch

@Che succede nel Fediverso?

A partire da lunedì @Stephanie Henkel :pd: :af: scriverà articoli di opinione su Fediverse per GNU/Linux.ch: restate sintonizzati!

A volte vale la pena provare qualcosa di nuovo, ripensare a certe cose e buttare a mare le cose vecchie. Con questo approccio GNU/Linux.ch si è sviluppato costantemente negli ultimi anni, ad esempio in termini di contenuti: su questa piattaforma ora appaiono molti più contenuti di riviste rispetto a qualche anno fa. Ma GNU/Linux.ch è cambiato anche visivamente. Il loro sito web ha avuto un aspetto rinnovato dall'inizio dell'anno. Oggi possono annunciare un'altra novità: da lunedì prossimo apparirà una nuova rubrica sul Fediverso.

Gnulinux.ch è riuscito a reclutare un vero esperto di Fediverso per la rubrica: Ückück, alias Stephanie Henkel, pubblicherà nuovi articoli sulle distese decentralizzate del Fediverso il primo lunedì di ogni mese a partire dal 6 maggio. Avendo già coperto vari servizi distribuiti nella nostra serie Fediverso, potranno espandere la nostra offerta di contenuti in quest'area.

Che si tratti di Mastodon, Friendica, PeerTube o Funkwhale: il Fediverse offre possibilità quasi infinite. A volte nella comunità sorgono dibattiti accesi ancora e ancora. A volte si tratta di connettersi alla nuova piattaforma "Threads" di Meta, a volte si tratta del modo migliore per gestire contenuti discutibili durante la moderazione. Certo, come utente di tanto in tanto puoi perdere il filo.

Le cose sembrano diverse a Ückück: il nuovo autore di Gnulinux.ch spiega la rete decentralizzata in conferenze comprensibili e video emozionanti - per principianti e nuovi arrivati. Ückück è anche coinvolto come moderatore dell'istanza Mastodon Dresden.network e politicamente con @Piraten Sachsen il Partito Pirata Sassone. Forti di opinioni, impegnati e informati: questi sono i migliori prerequisiti per una rubrica qui su GNU/Linux.ch.

Aspettiamo con ansia i prossimi post di Ückück - speriamo che voi la pensiate allo stesso modo. Chissà, forse la rubrica di Ückück diventerà un modello per altri autori e altre rubriche. Rimanete sintonizzati!

#Fediverso #Ueckueck #Ückück #Mastodon #opinioni

https://gnulinux.ch/wzs-ueckueck-und-das-fediverse


Willkommen ihr Neuen im #Fediverse


Ihr seid neu hier im Fediverse und fragt euch noch, was das mit den ganzen Instanzen und Servern und verschiedenen Diensten so auf sich hat?
Eine kleine kurze Erklärung dazu habe ich in diesem Video für euch vorbereitet.

Die im Video versprochene Server-Übersicht findet ihr hier: https://contentnation.net/de/favstarmafia/artikel2

Na dann, viel Spaß euch im Fediverse, seid lieb zu einander und hier noch eine Übersicht mit weiterführenden Materialien von und mit mir:

Kurzvortrag zum Fediverse für Bits und Bäume (etwa 5 min):
https://video.dresden.network/w/fBf47fymjETZmF417pPgNF

Vortrag bei den Datenspuren (etwa 30 min): https://media.ccc.de/v/ds21-113-das-fediverse-ein-berblick

Zu Besuch im Podcast "Digital leben" vom MDR Sachsen-Anhalt, Thema der Folge: Das bessere Social Media ist selbst gemacht: Das Fediverse in Sachsen Anhalt (etwa 60 min): https://www.mdr.de/mdr-sachsen-anhalt/podcast/digital/audio-podcast-digital-leben-fediverse-mastodon-hannes-kuehn-softwerke-stephanie-henkel-100.html

Podiumsdiskussion mit verschiedenen sozialen Gruppierungen zum Thema Social Media, organisiert von Bits und Bäume, Titel: System Change mit Instagram?? Sacial Media und die Zivilgesellschaft (etwa 60 min):
https://media.ccc.de/v/rc3-2021-chaosstudiohamburg-676-system-change-mit-instagram-social-media-und-die-zivilgesellschaft



Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


@mcp "Conflitto nelle università: studenti, professori e guerre.
Kant e Humboldt avevano ben compreso i rischi portati da interessi privati o di Stato all’autonomia della ricerca universitaria."
https://centroriformastato.it/conflitto-nelle-universita-studenti-professori-e-guerre/

reshared this



Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.


I dati di maggio sul Fediverso italiano non sono confortanti

Ieri abbiamo dato un'occhiata ai dati mensili disponibili sul repository di @fediverseobserver e quello che abbiamo visto non è di certo un bel segnale per lo stato di salute del Fediverso.

@Che succede nel Fediverso?

In sostanza il Fediverso italiano, con 11.255 utenti attivi, perde quasi 400 utenti attivi rispetto al mese di aprile, ossia un 3,3%

Ricordiamo che per utente attivo si intende quello che ha avuto accesso alla piattaforma almeno una volta nell'ultimo mese! (grazie @Eleonora per la domanda)

A questo bisogna aggiungere che tra le poche istanze che crescono, vi sono le nostre due istanze poliverso.org e poliversity.it, ma con una doverosa precisazione: negli scorsi giorni abbiamo avvisato gli utenti di queste due istanze per ricordare che elimineremo tutti gli account inattivi da più di sei mesi e questo ha provocato un certo risveglio tra alcuni utenti "dormienti". Non è affatto scontato tuttavia che questi utenti resteranno attivi anche durante il prossimo mese (ci rivediamo a giugno).

Qui la tabella con le istanze in crescita:

Istanze che guadagnano utenti:<br>poliverso.org<br>m.lanciano.it<br>poliversity.it<br>patavium.social<br>www.foxyhole.io<br>stereodon.social<br>frenfiverse.net<br>devianze.city

Qui invece la tabella con le istanze che hanno perso utenti in trmini percentuali:

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Chiedo scusa se farò domande sceme, ma l'argomento mi interessa anche se non ho le competenze per capire tutto al volo.
Ho dato un'occhiata alla tabella delle istanze in crescita guardando con particolare attenzione devianze.city perché è quella in cui bazzico io e non mi trovo.
Sono abbastanza certa che su devianze ci sia stato l'accesso di almeno 4 utenti (una dei quali sono io) nel mese scorso. Posto che non so come funzioni Δn in statistica ma che risulti 1 solo utente attivo* in aprile mi pare strano.

*dove per attivo intendete che abbia fatto almeno l'accesso.

in reply to Faerioll Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@Faerioll
delta indica una misura di differenza, convenzione non limitata alla statistica.
Nello specifico "un utente attivo in meno rispetto al periodo precedente"

@notizie

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Mi sembra che sui social commerciali ci siano molti account che in teoria si dichiarano contrari alle logiche degli algoritmi ma poi si rendono conto che spostandosi perderebbero migliaia di follower e relative monetizzazioni così rimangono di là...idem per i loro seguaci che magari verrebbero volentieri nel fediverso ma sono affezionati ad account che rimangono di là.
E poi subentra lo stesso meccanismo che impedisce a signal/telegram/etc di fare paura a whatsapp...semplicemente c'è ormai una tale massa di utenti che divenra insostituibile.

In ogni caso...sul discorso del "pochi ma buoni" non saprei cosa dire...da un lato mi piacerebbe maggiore interazione, sul mio account mastodon ormai ci potrei mettere le password nei toot, tanto non se li fila nessuno...ma poi se penso in termini numerici alla piattaforma da cui arrivavo...beh i numeri erano fatti da #Allegriout #AmicidiMaria #novax etc etc insomma...se togli il calcio commentato come al bar, la politica commentata come al bar, i commenti a quello che succede in tv...secondo me arriviamo ai numeri del fediverso.

reshared this

in reply to Paolinus Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.

Il mercato dei social media è saturo


@Paolinus @Poliverso - notizie dal fediverso secondo me non abbiamo centrato il punto quando potevamo segnarlo. Il mercato dei social network è così strafottutamente saturo che a che potenziali piattaforme commerciali nuove rischiano di fagghiare entro l'anno perché manca proprio il presupposto di base, ovvero la sensazione di necessità. Anche chi è cosciente delle dinamiche tossiche dei social media è riluttante dall'emanciparsi da essi perché non lo ritiene necessario. Facendo parte di un ambiente molto a sinistra mi rendo conto che c'è un rifiuto di tutto ciò che è moderno (è già tanto che ci si è adeguati ai social media tradizionali) e in più spesso manca la maturità politica di comprendere l'importanza del lavorare contro la centralizzazione dell'informazione. È come se il panorama politico italiano fosse bloccato ai primi del duemila, quando ancora a stento si concepiva il principio di intersezionalità delle lotte

Edit
Cioè per dire, guarda threads: Aveva tutti I supposti corretti per fare il mazzo a Twitter e invece è caduto nel dimenticatoio dopo poco perché per l'utente medio c'è virtualmente 0 necessità di avere qualcosa di nuovo. Questo è un settore stagnante e saturo non solo per il fediverso, ma per tutti. Che ci piaccia o meno, i social network del fediverso devono competere con i social MEDIA tradizionali ed io stesso ammetto di non riuscire a staccarmene perché si è costruito un meccanismo sociale contorto tale per cui se non hai whatsapp, instagram o utilizzi servizi alternativi ti sfottono e rimani tagliato fuori dalla società (specialmente se come me già fatichi a socializzare, immagina senza Instagram che è l'unico modo che ho per conoscere persone attualmente)

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Peppe Failla

@Peppe Failla @Poliverso - notizie dal fediverso @Paolinus Forse dovremmo uscire anche da questa convinzione di vivere in un tempo singolare e che ciò che ci accade non abbia precedenti. Oggi è Whastapp, qualche anno fa era "Emme-esse-enne", prima ancora il cellulare. E poi l'automobile "figa", la marca del vestiario, il luogo di ritrovo, la musica di un certo genere. E mille altri discrimini.

È sempre stato così. Fare parte di una "massa" è infinitamente più semplice, più appagante, più socialmente e professionalmente utile che fare gruppo a se.

Anche l'appartenenza politica non sfugge a questa logica. Io che detesto [em]tutte[/em] le ideologie so bene di essere politicamente un punto isolato, irrilevante, invisibile. Ho preferito l'indipendenza di pensiero all'omologazione, e ne pago (abbastanza) serenamente il prezzo. Ma estendere questo approccio a l'intero spettro sociale della vita non sarebbe sostenibile.

in reply to Michele

@Michele

> A parte gli estremismi politici


Non mi sembra affatto... i cosiddetti estremismi sono pochissimi e limitati a pochissime istanze

> e la retorica anti-GAFAM


,

Il fediverso stesso nasce dalla deGAFAMizzazione della società e perciò questo è un aspetto che rimarrà sempre ben presente all'interno di questa realtà

> non c'è praticamente nulla che possa spingere un utente medio ad accasarsi nel Fediverso


.

Secondo me la presenza dei vip è sopravvalutata. Le più gravi mancanze del Fediverso sono piuttosto l'assenza dei gruppi Facebook, che in realtà ci sarebbero Ma che non sono ancora ergonomicamente pratici da usare, e la capacità di fare informazione istantanea di Twitter. Per il resto, quanto a interazione, Qui c'è abbastanza

> In questo senso dare la colpa a mastodon.social rischia di essere solo un alibi.

Però, la flessione delle istanze diverse da mastodon.social è indiscutibile ed è iniziata proprio da quando l'app "ufficiale" ha imposto l'opzione predefinita per l'iscrizione alla loro istanza

> Gli utenti italiani su mastodon.social sono davvero pochi.

Ma sono sempre di più. Ormai sono quasi la metà degli utenti delle istanze italiane

> Più che altro mi chiedo se non siano più le "faide" interne tra le diverse istanze italiane

Sicuramente lo sono state in passato, ma oggi il fenomeno si è ridimensionato. Come un fiume carsico ogni tanto c'è qualche utente che prova ad alimentare la polemica, ma oggi il fediverso è maturato e, anche se in recessione, i numeri consentono una maggiore resilienza rispetto a qualche anno fa in cui una scintilla faceva infiammare tutte le istanze

> e le politiche di moderazione tutt'altro che trasparenti

Non sono d'accordo e questo è un aspetto che conosco piuttosto bene. La moderazione in ciascuna istanza è coerente e puntuale. Non vedo problemi di trasparenza. Anzi, la trasparenza della moderazione nel Fediverso è di molto maggiore rispetto a quella dei social proprietari.
Tu hai in mente qualche caso specifico? E, nel caso, hai qualche idea per migliorare questi casi?

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

@Poliverso - notizie dal fediverso

Non mi sembra affatto... i cosiddetti estremismi sono pochissimi e limitati a pochissime istanze

Dici? Guarda il mio precedente intervento. Tu lo hai vivisezionato in stile flame di Usenet. L'altro utente coinvolto lo ha "polliciato" in giù come se il metro di giudizio delle idee altrui fosse un mi piace / non mi piace.

Il clima del fediverso italiano è questo e non se ne esce. Io che lo frequento dal 2019 (allora addirittura su Diaspora*) ho visto solo regressioni. Certo se in questo ambiente ti trovi a tuo agio e trovi gente vicina al tuo pensiero, il resto non lo vedi e lo minimizzi. Ci sta.

Rinuncio a ribattere punto su punto, oggi non ne ho le forze. Solo, quando dico che la moderazione è tutt'altro che trasparente ci tengo a precisare che non è una opinione ma una verifica fatta a più riprese. E anche questo ci sta perché io non voglio certo insegnare a nessuno come moderare il proprio server, però c'è molta distanza tra la facciata ed il dietro le quinte.

in reply to Michele Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.

@Michele @Poliverso - notizie dal fediverso Ognuno esprime il proprio giudizio come meglio crede, per di più, non vedo cosa ci sia di sbagliatop nel vivisezionare un post come ha fatto @Poliverso - notizie dal fediverso soltanto perché in stile flame di Usenet. A me sembra una metodologia perfettamente puntuale e sicuramente più analitica di me che mi limito a mettere Like quando non ho tempo o voglia di rispondere a un dibattito che secondo me oramai è diventata una battaglia persa.

In più non ho capito cosa c'entri il modo di interagire a un post con gli estremismi politici (ammesso che esistano o che siano numericamente rilevanti). Per quanto mi riguarda sono pochi gli estremismi, visto che la maggior parte dei pensieri politici tacciati come tali alla fine sono semplicemente molto radicali e posizionati agli estremi del political compass, ma non per questo violenti o meno validi del finto moderatismo borghesotto

L'importante è non cadere acriticamente ed ingenuamente in categorie predefinite dagli algoritmi di indicizzazione come sopra citato, ma non dobbiamo nemmeno vivere nella paranoia di associarci ad una massa che magari potrebbe anche genuinamente essere ciò che pensiamo anche in virtù di una analisi più complessa e strutturata e che esuli dall'articolo di giornale o dal post attivistico su instagram

EDIT: Puntualizzazioni varie

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Peppe Failla

@Peppe Failla @Poliverso - notizie dal fediverso

non vedo cosa ci sia di sbagliatop nel vivisezionare un post come ha fatto @Poliverso :friendica: - notizie dal fediverso soltanto perché in stile flame di Usenet

Non c'è nulla di male, ne io ho mai detto una cosa del genere. Anzi ho anche segnalato a @Poliverso - notizie dal fediverso che ho apprezzato il suo intervento.

Il discorso verte sul fatto se possano esistere o meno idee differenti nel Fediverso in lingua italiana e se queste possano essere espresse serenamente oppure no. Dai toni della tua risposta, direi più la seconda.

in reply to Michele

@Michele @Poliverso :friendica: @Peppe Failla

> Non c'è nulla di male, ne io ho mai detto una cosa del genere.

Beh, quando hai paragonato il mio quoting a una vivisezione e a un flame, il dubbio mi è venuto, eh... 😁

> Il discorso verte sul fatto se possano esistere o meno idee differenti nel Fediverso in lingua italiana e se queste possano essere espresse serenamente oppure no. Dai toni della tua risposta, direi più la seconda.

Secondo me sei semplicemente soggetto alla tipica suggestione che ognuno di noi tende ad avere durante il confronto scritto e veloce, ossia la tendenza a sovrainterpretare le obiezioni. Lo stesso meccanismo che, come suggerisce la cosiddetta Legge di Poe, in alcuni casi porta ad equivocare il sarcasmo.

Questo comunque è un problema di tutta la comunicazione elettronica scritta (dai newsgroup ai social, da whatsapp a discord)

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

@Poliverso - notizie dal fediverso @Poliverso :friendica: @Peppe Failla

Secondo me sei semplicemente soggetto alla tipica suggestione che ognuno di noi tende ad avere durante il confronto scritto e veloce, ossia la tendenza a sovrainterpretare le obiezioni.

Limitatamente a questo thread potrei essere d'accordo. Ma io sono partito da un valutazione generale ed astratta. Vorrei evitare l’abusata metafora della Luna e del dito... ma il discorso sta prendendo quella piega.

Anche perché a livello personale la cosa mi è abbastanza indifferente. Non ho nulla da vendere ne da promuovere e neppure un ego famelico da sfamare. Ogni tanto intervengo solo perché mi sembra si stia perdendo una occasione interessante di riscrivere le regole della Rete.

in reply to Michele

@Michele @Poliverso :friendica: @Peppe Failla

> a livello personale la cosa mi è abbastanza indifferente.

Questo mi è abbastanza chiaro. Non è un problema

> Ogni tanto intervengo solo perché mi sembra si stia perdendo una occasione interessante di riscrivere le regole della Rete.

Ecco, a questo proposito non mi hai più risposto riguardo alla moderazione. Tu hai in mente qualche caso specifico di moderazione problematica o poco trasparente? E, nel caso, hai qualche idea per migliorare questi casi?

in reply to Michele Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.

@Michele

@notizie @Poliverso :friendica:

A me non pare di essere stato aggressivo. Credo sia un limite della comunicazione testuale. Per quanto mi riguarda, questa conversazione è la prova della prima opzione e non della seconda. A differenza dei social media tradizionali qui ho sempre avuto scambi interessanti e non solo slogan

in reply to Peppe Failla

@Peppe Failla @Michele


> Ognuno esprime il proprio giudizio come meglio crede

Ovviamente sono d'accordo... 😅 Anzi, uno dei vantaggi dei long post è proprio questo. E se quando li uso con utenti mastodon, mi sento un po' a disagio perché il mio interlocutore non può rispondermi in maniera articolata con una sola risposta, ma quando lo faccio con utenti Friendica o altri utenti di sistemi long post, sento che è il modo migliore di confrontarsi

> Per quanto mi riguarda sono pochi gli estremismi, visto che la maggior parte dei pensieri politici tacciati come tali alla fine sono semplicemente molto radicali e posizionati agli estremi del political compass, ma non per questo violenti o meno validi del finto moderatismo borghesotto

Per quello che vedo, nel Fediverso, gli estremismi sono sempre meno, annegati in mezzo a timeline sempre più generaliste e, vivaddio, più leggere

in reply to Michele

@Michele

> Tu lo hai vivisezionato in stile flame di Usenet.

Vivisezionato? Flame? Prova a rileggere il tutto e vedrai che ho semplicemente risposto puntualmente alle tue osservazioni in modo da rendere più agevole ricondurre le mie risposte alle specifiche osservazioni.

> L'altro utente coinvolto lo ha "polliciato" in giù come se il metro di giudizio delle idee altrui fosse un mi piace / non mi piace.

Come ben sai è una prerogativa di Friendica (ma anche di Lemmy, Kbin e, se non sbaglio, Misskey) quella di esprimere accordo o disaccordo senza aggiungere risposte che potrebbero essere già state fornite da altri utenti o obiezioni che qualcuno potrebbe interpretare come flame... Una prerogativa a disposizione di pochi tra gli utenti attivi nel Fediverso (meno del 20%)

> Il clima del fediverso italiano è questo e non se ne esce. Io che lo frequento dal 2019 (allora addirittura su Diaspora*) ho visto solo regressioni.

Però se interpreti come ostile una risposta cordiale e argomentata come quella che ti ho dato, inizio a pensare che forse si tu che non ami il confronto con interlocutori che la pensano diversamente. Il ché è un approccio assolutamente legittimo, ma -ecco- non perfettamente compatibile né con i social, né con i forum

> Certo se in questo ambiente ti trovi a tuo agio e trovi gente vicina al tuo pensiero, il resto non lo vedi e lo minimizzi. Ci sta.

Sono d'accordo, questo è un rischio sempre presente, ma di solito cerco di non chiudermi mai all'interno delle cosiddette bolle. Lo faccio anche su Twitter dove, anche se un po' meno di prima, continuo a essere attivo. Ma l'attenzione e l'interesse che sto riservando alle tue osservazioni mi sembra che testimoni una evidente apertura nei confronti dei punti di vista altrui. Il tuo punto di vista inoltre è particolarmente significativo, dal momento che hai almeno un anno di esperienza in più rispetto a me riguardo al Fediverso.

> Rinuncio a ribattere punto su punto, oggi non ne ho le forze. Solo, quando dico che la moderazione è tutt'altro che trasparente ci tengo a precisare che non è una opinione ma una verifica fatta a più riprese. E anche questo ci sta perché io non voglio certo insegnare a nessuno come moderare il proprio server, però c'è molta distanza tra la facciata ed il dietro le quinte.

Mi dispiace che tu voglia trascurare questo punto, perché come ti ho già detto sono molto interessato a questi aspetti. Sono la stessa persona che è dietro gli account di informapirata e macfranc, sono amministratore di tre istanze diverse (poliverso.org poliversity.it e feddit.it) e moderatore di una istanza piuttosto grande (mastodon.uno) che è spesso stata oggetto di accuse che (negli ultimi tre anni) ho potuto valutare dall'interno. Puoi capire bene quindi che il mio interesse è davvero sincero.
Naturalmente, se vuoi parlarne in privato sono a disposizione. Anzi, in alcuni casi è opportuno tirare fuori i dubbi più "grezzi" in privato, in modo da non attirare flame (flame veri...) come è avvenuto in passato.

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

@Poliverso - notizie dal fediverso Voleva essere una metafora, ma non conoscendo la tua età può benissimo essere che abbia parlato di qualcosa che anagraficamemente potresti non conoscere. Era per dire che quello stile di commento era in voga negli anni 90 su Usenet ed era quasi sempre preludio a discussioni interminabili i cui toni immancabilmente degeneravano 😀

Discorso trasparenza: Il server che mi ospita ha una completa paginetta informativa che elenca esattamente tutti i server bloccati e la ragione del blocco. La stessa cosa la vedo sulle tue istanze poliverso.org e poliversity.it ed è qualcosa che apprezzo. Forse se dovessi iscrivermi oggi sceglierei una di queste. Ma lo stesso non vale per molte delle istanze maggiori del Fediverso italiano che non pubblicano proprio l'elenco. Esiste poi un livello ulteriore che è emerso più volte di shadow banning, utenti di cui viene alterata la visibilità in maniera arbitraria e silenziosa (nel senso che nessuno pubblica elenchi di shadow ban). Per inciso parliamo non di utenti "problematici" che creano spam o generano picchi di traffico insostenibile, ma di account che semplicemente esprimono idee diverse (ma sempre lecite) rispetto al fondatore/moderatore di turno. Ovviamente ho fatto i controlli incrociati del caso, ma avendo solo dati dall'esterno è evidente che una dimostrazione "galileana" non te la possa fornire. E del resto non servirebbe comunque a nulla dato che come sempre ognuno è libero di amministrare il proprio server come meglio crede. Ma definire trasparente questa situazione è forviante.

Peppe Failla doesn't like this.

in reply to Michele

@Michele quella che chiami giustamente ideologia non è altro che un kit preconfezionato per interpretare la realtà senza fatica e senza ritrovarti in solitudine mentre lo fai.
Anche quando sei su un social commerciale sei incentivato ad aderire a una tassonomia particolare, la famosa bolla, nella quale l'interpretazione della realtà è più agevole e il tuo giudizio sostenuto da altri tuoi pari o, meglio ancora, dai tuoi VIP di riferimento (se sei uno qualunque) o dai tuoi adoratori/contributori (se sei un VIP)

@super_user_do @Paolinus

in reply to Michele Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.

@Michele @Poliverso - notizie dal fediverso @Paolinus No, la situazione attuale è singolare poiché oggi per la prima volta la discriminante non è il paio di scarpe (che è soltanto uno status symbol) o il fandom di qualche film o libro, qui parliamo del mezzo di comunicazione stesso, della metodologia di socializzazione. Parliamo di fenomeni così grossi che anche se non vuoi farne parte alla fine finisci per essere costretto ad usarlo, perché non esiste una vera alternativa. Cioè se 30 anni fa eri metallaro e odiavi chi ascoltava rap, avevi comunque una comunità altrettanto grossa di persone che erano appassionati di rap e che odiavono il metal. I social media hanno irrimediabilmente alterato il modo di socializzare degli umani, tutti ne fanno parte, chi si astiene dal loro utilizzo è una minoranza così piccola che è già tanto se hai il cuggino lontano di 20 esimo grado che lo fa, ma non è comune trovare qualcuno che non ne usa. La differenza sta nella scala di omologazione. Prima si veniva esclusi dalla nicchia, oggi vieni escluso dalla società. difficilmente troverai qualcuno che ti continuerebbe a scrivere se non per estrema necessità nel caso in cui dovessi cancellare whatsapp per dire

reshared this

in reply to Paolinus Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@Paolinus verissimo. L'idea di perdere benefici veri o presunti ti inchioda al passato




Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Annunciazione! Partirà a breve lo sviluppo di un protocollo comune crittografato E2EE per ActivityPub. 🤫

#UnoPrivacy #UnoTech #UnoFediverso

@fediverso

https://cosocial.ca/@evan/112363426896322946


Very happy to announce that @tomcoates and I have been given a #SummerOfProtocols grant to develop an end-to-end encryption (E2EE) protocol for #ActivityPub DMs, including a reference implementation and a report to submit to the W3C SocialCG.

https://forum.summerofprotocols.com/t/sop-2024-pig-and-pog-grantees/1270


in reply to prealpinux :activitypub: Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@prealpinux :activitypub: sarebbe molto bello uno standard di comunicazione sicura che possa essere condiviso da tutti i Social basati su Activity pub. Costituirebbe peraltro una bella concorrenza per piattaforme che hanno basato il proprio marketing sulla sicurezza, come Signal e Telegram.

reshared this

in reply to prealpinux :activitypub: Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@prealpinux :activitypub:

Esistono già dei protocolli in ambito federato su XMPP che implementano la crittografia E2E come OMEMO e PGP. Mi auguro qualcosa di compatibile con quei protocolli anche con ActivityPub.


Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


[release] 1.10.0-20240501-pre


As agreed, this is the new pre-release version of 1.0.0. There are some new features such as: opening links in custom tabs, navigation between comments in post detail and to previous/next post in feeds. Some of your requests about link opening and link banner display have been addressed too, plus the profile and login screen have been slightly improved. I had the opportunity to change some things under the hood, like the pagination mechanism, in order to make it possible to navigate to previous/next from the post screen, which was much needed and resulted in cleaner code, even if it took some time to refactor.
in reply to Dieguito 🦝

The comment navigation isn't working the way I'd expect. I was expecting each push of the down arrow to jump to the next top-level comment and each push of the up arrow to jump to the previous top-level comment.

Instead, the down arrow only seems to walk down an individual comment thread and stops working when you reach the bottom of that first thread. And the up arrow just seems to jump up one comment at a time regardless of thread.

Also, the clickable area on the navigation buttons seems too small. The comment behind the navigation bar keeps expanding/collapsing if my tap isn't exactly on the arrow icon.

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Hammerjack

Ah just the top level ones... with the edge case that the next top level one may be on another page and must be fetched therefore.

EDIT: done here.

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)