Salta al contenuto principale



Il secolo dell’IA, capire l’intelligenza artificiale, decidere il futuro


Volevo ringraziare Marco Bani e Lorenzo Basso per avermi regalato il loro libro “Il secolo dell’IA, capire l’intelligenza artificiale, decidere il futuro” (Il Mulino -Arel, 2025).

Mi è piaciuto molto e mi sono segnato diversi passaggi interessanti.

Il motivo è che di libri sull’IA ne ho letti parecchi in italiano, meno in inglese, a cominciare da quando studiavo psicologia a Stanford e giochicchiavo con le reti neurali negli anni ’90.

Ho letto il bellissimo Vita 3.0 di Max Tegmark, ho letto i libri di Luciano Floridi come Etica dell’Intelligenza artificiale, il libro di Cingolani, L’altra Specie; ho letto i libri di Guido Scorza e Alessandro Longo, quelli del mio amico Massimo Chiriatti (hashtag#humanless, Incoscienza artificiale), di Fabio Lazzini, e Andrea Colamedici (L’algoritmo di Babele): ho letto Breve e universale storia degli algoritmi di Luigi Laura, Nel paese degli algoritmi di Aurélie JEAN, Ph.D., L’economia dell’intelligenza artificiale di Stefano da Empoli; la trilogia di Nello Cristianini (La Scorciatoia, Machina Sapiens, Sovrumano); AI Work di Sergio Bellucci; Intelligenza Artificiale e democrazia di Oreste Pollicino e Pietro Dunn, Human in the Loop di Paolo Benanti eccetera eccetera… scusate non vi cito tutti.

Il libro di Bani e Basso mi è piaciuto per essere chiaro, sintetico, diretto. Con un forte afflato etico e con una impronta politica ma non partigiana. Volendo essere un libro divulgativo, il loro libro mi pare una buona summa del dibattito pubblico in corso pure senza essere un libro accademico o rivelatore.

Ottimo entry level, insomma, ha il pregio di poter essere compreso da un liceale come da un politico. I riferimenti sono corretti, la bibliografia discreta. un bel lavoro.
Insomma, è da leggere. Funziona anche nei momenti di relax quando non hai voglia di studiare.


dicorinto.it/articoli/recensio…



Il Papa ha ricevuto oggi in udienza in Vaticano un gruppo di vittime di abusi, appartenente alla rete Ending Clergy Abuse (Eca Global), attiva soprattutto negli Stati Uniti.


SplinterCon in Paris


As national and regional efforts around digital sovereignty gain momentum, SplinterCon Paris will bring together technologists, researchers, and policymakers to consider what resilient, interconnected digital societies require today and in the future.

The post SplinterCon in Paris appeared first on European Digital Rights (EDRi).




Hacklab Cosenza - Linux Day Cosenza 2025


hlcs.it/2025/10/20/linux-day-c…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Pubblicato il programma del Linux Day 2025 a Cosenza, parte della giornata nazionale dedicata a Linux, al software libero e open source, e alle tecnologie aperte, rispettose delle libertà digitali.

reshared this




Esercito cyber italiano: ecco da cosa dipenderà il successo della difesa digitale


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La decisione rimarca la necessità di presidiare il cyber spazio, riconosciuto come il quinto dominio di guerra. Ecco le cifre previste, obiettivi, strategie e criticità da superare nella Difesa cyber
L'articolo Esercito cyber italiano: ecco da



Druetti-Davide (Possibile): Regionali Campania, inaccettabili i commenti di Mieli su Souzan Fatayer, candidata AVS
possibile.com/druetti-davide-p…
Tutta la nostra solidarietà a Souzan Fatayer che ha dovuto sopportare nelle ultime ore una


A Reggio Emilia il salario minimo comunale è finalmente realtà
possibile.com/a-reggio-emilia-…
Il salario minimo comunale è una vittoria per tutta la città, un simbolo forte di come a Reggio Emilia il lavoro - sicuro e di qualità - debba essere una priorità, e di come non debba esserci spazio per chi fa lavorare in condizioni non


Sessant’anni fa, il 15 ottobre 1965, Olivetti presentava al pubblico americano la Programma 101, la prima macchina a programma memorizzabile della storia


Accadeva al BEMA Show di New York, dove il colosso di Ivrea svelò un oggetto rivoluzionario, compatto, elegante, studiato proprio per stare su una scrivania e dialogare con l’uomo. Era la nascita del primo “personal computer” italiano, molto prima che il termine diventasse di uso comune.

👇

hdblog.it/tecnologia/articoli/…

#computerhistory
#storiadelcomputer
@Storia



Phishing contro PagoPA: l’open redirect di Google usato come esca perfetta


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il CERT-AgID ha individuato una campagna di phishing che sta abusando di un meccanismo di reindirizzamento di Google per veicolare un finto sito di PagoPA e trarre così in inganno le vittime inducendole a fornire dati e informazioni riservate. Ecco i dettagli e



Ecco come l’Olanda spinge avanti la diplomazia transatlantica dei droni

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’asse transatlantico sullo sviluppo dei Collaborative Combat Aircraft (Cca), altrimenti noti come loyal wingmen o droni gregari, continua a divenire sempre più solido. Negli scorsi giorni l’Olanda, attraverso il suo ambasciatore sottosegretario per la difesa Gijs Tuinman, ha



Qualche giorno fa mi era toccato sentire la fesseria di Meloni sulla somiglianza tra la sinistra e Hamas.

Adesso mi è arrivata la fesseria uguale e contraria di Schlein che parlando dell'attentato a Ranucci non perde l'occasione e indica l'altra parte politica come un rischio per la libertà.

Una specie di principio di azione e reazione ma più che alla Fisica mi fa pensare alla Psichiatra.

Meno male negli anni di piombo non ci siamo trovati con questi politici di serie B altrimenti saremmo ancora alle bombe sui treni e nelle stazioni.



Perché la Cina ferma tutto sulle stablecoin

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le società tecnologiche cinesi si stavano preparando all'emissione di stablecoin a Hong Kong. Ma le autorità centrali della Cina hanno fermato tutto, spaventate dalla perdita di controllo sul settore finanziario e preferendo concentrare gli sforzi sullo



Siccità


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/siccita…
Come i ghiacciai, si sta ritirando anche la partecipazione alle elezioni. Anche la democrazia è un ecosistema, fatto di delicati equilibri tra credibilità, coesione, fiducia dal basso e offerta di risposte ai bisogni dall’alto. Se questa circolarità si spezza per l’inaridimento di uno di questi elementi, la partecipazione va in siccità. Le elezioni

in reply to Antonella Ferrari

la gente deve capire che non si vota per un partito ma per scegliere tra democrazia o dittatura


Guerra birmano–siamese del 1662–1664

@Arte e Cultura

Nella Guerra birmano-siamese del 1662-1664, il Sud-Est asiatico assiste a una delle campagne più complesse e meno note della storia regionale: la guerra tra l’impero Toungoo (grossomodo Birmania) e il regno di Ayutthaya (Siam). Introduzione La Guerra



Cloud Amazon, che succede ad Aws?

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Da Canva a Perplexity passando per il social Snapchat fino alle piattaforme di gaming Roblox, Clash Royale, Brawl Stars e Fortnite, un problema tecnico al servizio cloud Aws ha disconnesso alcuni dei siti più visitati al mondo. Difficoltà pure in "casa Bezos" nel

Maronno Winchester reshared this.



Juventus al bivio. Tudor sotto esame, spunta il ritorno di Thiago Motta

TORINO – La panchina di Igor Tudor è in bilico in casa Juventus. Dopo la sconfitta contro il Como è scattato l’allarme in dirigenza. Il tecnico croato, incaricato di dare…
L'articolo Juventus al bivio. Tudor sotto esame, spunta il ritorno di Thiago Motta su Lumsanews.



Solidarietà delle Chiese Evangeliche a Sigfrido Ranucci


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/solidar…
La redazione di Protestantesimo (Rai3), del NEV – Notizie Evangeliche e del culto evangelico (Rai Radio1), servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), esprimono profonda solidarietà



Trafugati in Italia e trovati a Bruxelles, tornano a Roma 283 reperti archeologici

[quote]BRUXELLES – Un vero e proprio museo sotterraneo clandestino. Le opere erano pronte per essere vendute a collezionisti milionari e entrare nelle gallerie o case d’asta più esclusive del mondo.…
L'articolo Trafugati in Italia e trovati a Bruxelles, tornano a Roma 283



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


The end of social media


The end of social media
IT'S MONDAY, AND THIS IS DIGITAL POLITICS. I'm Mark Scott, and in my ongoing campaign to make myself feel less old, I give you the latest viral smartphone stand doing the rounds with the youth. Get 'em while you can.

— Social media is no longer about connecting with friends. That requires a rethink about the responsibilities these global platforms have to the wider world.

— American tech giants are walking a fine balance between countries' digital sovereignty ambitions and their ties to the United States.

Most governments worldwide don't have a plan or government unit dedicated to combating the threat of disinformation.

Let's get started:



digitalpolitics.co/newsletter0…



Nanochat Lets You Build Your Own Hackable LLM


Few people know LLMs (Large Language Models) as thoroughly as [Andrej Karpathy], and luckily for us all he expresses that in useful open-source projects. His latest is nanochat, which he bills as a way to create “the best ChatGPT $100 can buy”.

What is it, exactly? nanochat in a minimal and hackable software project — encapsulated in a single speedrun.sh script — for creating a simple ChatGPT clone from scratch, including web interface. The codebase is about 8,000 lines of clean, readable code with minimal dependencies, making every single part of the process accessible to be tampered with.
An accessible, end-to-end codebase for creating a simple ChatGPT clone makes every part of the process hackable.
The $100 is the cost of doing the computational grunt work of creating the model, which takes about 4 hours on a single NVIDIA 8XH100 GPU node. The result is a 1.9 billion parameter micro-model, trained on some 38 billion tokens from an open dataset. This model is, as [Andrej] describes in his announcement on X, a “little ChatGPT clone you can sort of talk to, and which can write stories/poems, answer simple questions.” A walk-through of what that whole process looks like makes it as easy as possible to get started.

Unsurprisingly, a mere $100 doesn’t create a meaningful competitor to modern commercial offerings. However, significant improvements can be had by scaling up the process. A $1,000 version (detailed here) is far more coherent and capable; able to solve simple math or coding problems and take multiple-choice tests.

[Andrej Karpathy]’s work lends itself well to modification and experimentation, and we’re sure this tool will be no exception. His past work includes a method of training a GPT-2 LLM using only pure C code, and years ago we saw his work on a character-based Recurrent Neural Network (mis)used to generate baroque music by cleverly representing MIDI events as text.


hackaday.com/2025/10/20/nanoch…



Il Papa ha ricevuto oggi in udienza il primo ministro della Repubblica di Armenia, Nikol Pashinyan, che si è successivamente incontrato con il card. segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mons.



butac.it/zelensky-working-visi…

questi filo putiniani rasentano il ridicolo... peccato alcuni si siano intestati la difesa dei palestinesi



Beiruth Livres 2025
freezonemagazine.com/news/beir…
Se c’è una città che nel suo stemma dovrebbe iscrivere il vocabolo “resilienza” questa è Beirut. La capitale del Libano più e più volte, nella sua storia recente, ha passato momenti drammatici, momenti che hanno fatto temere che non si sarebbe rialzata più: la guerra dei sei giorni del 1967 che vide l’arrivo nel paese […]
L'articolo Beiruth Livres 2025 proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Se c’è una città che nel suo


Sapete dove si possono trovare informazioni sull'etica dei siti di vendita online?

Vi spiego il problema, devo comprare una piastra per toast e ne ho trovata una che mi piace parecchio.

Amazon: 30 euro
manomano.it: 35 euro
Mediaworld: 60 euro

Di Amazon sappiamo tutto e quindi la scartiamo ma di manomano.it (per esempio) che si sa?

Considerato che un sito di vendite online non produce nulla di suo mi limiterei a valutazioni su quanto rispetta i diritti dei lavoratori, poi ogni azienda che vende tramite quel sito si assumerà le sue responsabilità in materia di tutela dell'ambiente, diritti umani, ecc.

Grazie.



Criptovalute e cooperazione internazionale. Il ruolo dei Carabinieri Antifalsificazione Monetaria


Il Generale Gianluca Vitagliano (foto) del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, un reparto specializzato in indagini nell'ambito della contraffazione monetaria, del falso documentale e dei crimini digitali connessi all'uso di criptovalute, è recentemente intervenuto al Digital Innovation Forum – ComoLake 2025 a Villa Erba di Cernobbio, sul lago di Como, evento che ha riunito oltre 3.500 partecipanti, 240 relatori, 80 startup e 50 aziende, confermandosi come una delle principali piattaforme europee di confronto tra scienza, economia e istituzioni.

Il Generale Vitagliano

Il Generale Vitagliano ha indicato come il ruolo dei CC Antifalsificazione Monetaria include la tutela del cittadino e del sistema finanziario, con un'azione di contrasto all'uso illecito delle #criptovalute, che sono considerate un mondo in espansione e potenzialmente fertile per la criminalità se non soggette a prevenzione e contrasto.
Il comando traccia le transazioni all'interno della #blockchain tra wallet, seguendo i codici dei wallet per la de-anonimizzazione e la ricostruzione del motivo della transazione.
Per questo scopo, vengono impiegate nuove strumentazioni come il tracciamento basato su open source intelligence e l'analisi dei social media.
Il comandante ha evidenziato che il controllo è particolarmente complesso a causa della natura interconnessa del mondo delle criptovalute, con la ricerca di "paradisi criminali" in paesi come quelli dell'Africa o dell'Asia, o in nazioni non collaboranti con le forze dell'ordine.
Il reparto collabora attivamente con l' #UnioneEuropea e istituzioni accademiche nazionali ed europee, dimostrando una forte vocazione internazionale.

Il Reparto venne costituito sin dal 19 ottobre 1992**, in ottemperanza al D.M. del 22 gennaio 1992 che, nel quadro della ripartizione degli obiettivi tra le varie Forze di Polizia, riconosceva all’Arma dei Carabinieri il consolidato interesse nel settore del falso nummario.

Il 15 giugno 1999, il Nucleo veniva elevato a Comando di Corpo e ridenominato - come attualmente - "Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria".

Il 28 giugno 2021 con il Regolamento del Consiglio Europeo n.138/2001 il Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria veniva riconosciuto quale Autorità Nazionale per l’Arma dei Carabinieri (G.U. Unione Europea del 10 marzo 2009).

Con l'istituzione di tale Comando si è voluta assicurare una qualificata presenza dell’Arma dei Carabinieri a livello nazionale ed internazionale nel delicato settore della prevenzione e del contrasto al falso nummario.

I militari effettivi al Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, individuati attraverso una preliminare selezione, vengono specializzati nel particolare settore mediante la frequenza di specifici Corsi inerenti in diversi ambiti operativi di competenza, attraverso l’apprendimento del quadro normativo di riferimento e delle migliori prassi operative.

Il 12 luglio 2021, veniva istituita la Sezione Operativa di Napoli.

Il Reparto risultava pertanto articolato su una struttura di Comando e due Sezioni Operative: di Roma, con competenza al Centro-Nord, e di Napoli, con competenza al Centro-Sud.

Il 4 ottobre 2021 è stata infine istituita la Sezione Criptovalute con il compito di contrastare le emergenti dinamiche criminali legate all’utilizzo illecito delle criptovalute e l’uso di piattaforme informatiche illegali per la vendita di valuta ed altri prodotti contraffatti di specifica competenza del Comando (documenti d’identità, dati e supporti relativi a carte di pagamento, assegni e valori bollati) fornendo anche supporto specialistico ai Comandi territoriali dell’Arma e all’ Autorità Giudiziaria in campo nazionale.

#Armadeicarabinieri

#cooperazioneinternazionaledipolizia

@Notizie dall'Italia e dal mondo

fabrizio reshared this.



Benvenuto Debian!


Dopo circa sedici anni di Ubuntu come sistema operativo sul mio PC personale, ho finalmente fatto distro hopping verso #debian (Debian 13 Trixie).

L'ho presa molto comoda, ma finalmente un passo in avanti verso una distro più "comunitaria" e politiche di scelta programmi meno invadenti e vincolanti per l'utente.



GDPR: necessità normativa o ostacolo alla crescita economica

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Nel 2018 l’Europa ha cambiato il mondo, non con un prodotto o un’innovazione, ma con una legge sulla privacy. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è stata una dichiarazione audace




L'interruzione di AWS di Amazon di oggi ha messo fuori uso Signal in alcune aree

Come ha detto qui Elena Rossini, a proposito dell'interruzione di #Signal

il lato positivo delle interruzioni dei server è che tirano il velo e rivelano alcune dure verità su chi c'è realmente dietro alcuni servizi che utilizziamo... soprattutto quelli che pensiamo siano alternative alle Big Tech (spoiler: forse non lo sono).

Un esempio lampante: l'interruzione di #Microsoft dell'anno scorso ha messo fuori uso #DuckDuckGo

mastodon.world/@Mer__edith/115…


Unpopular opinion: the silver lining in server outages is that they pull the curtain & reveal some hard truths about who is really behind some services we use... especially stuff we think are alternatives to Big Tech (spoiler: maybe they aren't).

Case in point: last year's #Microsoft outage took out #DuckDuckGo (mashable.com/article/microsoft…).

Today's Amazon's AWS outage took out #Signal in some areas: mastodon.world/@Mer__edith/115…

Oh my, is this time to convince my family & friends to move to Matrix? 🥲


reshared this



PODCAST. CINA. A Pechino al via il Comitato centrale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da oggi il leader Xi Jinping e altri leader del Partito comunista si riuniscono per definire gli obiettivi per i prossimi cinque anni. La corrispondenza di Shanghai di Michelangelo Cocco
L'articolo PODCAST. CINA. pagineesteri.it/2025/10/20/ori…



UCRAINA. Zelensky spiazzato dall’ennesimo voltafaccia di Trump


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Niente Tomahawk, "causerebbero un'escalation e servono a noi". Zelensky e i leader europei temono una manovra a tenaglia di Trump e Putin, che si incontreranno a Budapest
L'articolo pagineesteri.it/2025/10/20/mon…




Francesca Incudine – il nuovo album
freezonemagazine.com/news/fran…
“RADICA” (Moonlight records/Ird) segna il ritorno di FRANCESCA INCUDINE, cantautrice e percussionista siciliana, che ritorna con un progetto discografico a 7 anni dalla vittoria della Targa Tenco. Radica è la parola siciliana per dire radice, ma anche nel più stretto senso letterale, quell’escrescenza nodosa sul tronco o sui rami che si forma in seguito a […]
L'articolo Francesca Incudine


mi chiedevo quanto ci volesse perché israele si rimangiasse tutti i miseri accordi....

RFanciola reshared this.

in reply to simona

Dal giorno prima dell'accordo Netanyahu &Co dicevano che Hamas lo stava violando, per cui davverp nessuna sorpresa!


LA DIFFERENZIATA A ROMA


Siamo all'Alessandrino in via del Grano alle ore 18.00 di oggi. Guardate il risultato della raccolta stradale con i cassonetti. A Roma non differenziano: nei cassonetti per l'indifferenziato sversano di tutto, compresi tanti materiali facilmente riciclabili.
A Roma, insomma, voto zero in raccolta differenziata.
Il sostegno a Gualtieri nella gestione del ciclo dei rifiuti equivale a essere partecipi di un fallimento, complici di un crimine ambientale e corresponsabili per danno erariale.





Le parole: piccole bombe a orologeria del pensiero


Nasce, oggi più che mai, l’esigenza di dare senso alle parole, alle cose, ai rapporti umani, alla politica — intesa nel suo significato più nobile, quello dell’agire collettivo consapevole. Le parole, ormai, sembrano stanche, logore, a volte persino annoiate di noi. Le abbiamo usate così tanto, così male e così spesso, che si sono svuotate di significato come una vecchia batteria del telefono che non regge più la carica. Le nostre parole non sono più strumenti di comunicazione, ma spesso rumore di fondo. Per tornare a raccontare davvero, dobbiamo imparare a rigenerarle, a farle respirare di nuovo. E per farlo serve un atto coraggioso e quasi chirurgico: fare a pezzi le parole per ricostruirle. Questo processo si chiama manomissione — termine dal doppio volto. Da un lato significa alterazione, gesto “violativo” nei confronti del linguaggio. Dall’altro, dal latino manumissio, indica la liberazione di uno schiavo. E forse è proprio questo il punto: dobbiamo liberare le parole da ciò che le imprigiona, da significati abusati, da slogan vuoti e dal chiacchiericcio sterile dei social. Siamo legati a parole che spesso non corrispondono a ciò che vorremmo davvero dire. Ci autocensuriamo per paura dell’indifferenza o per quella fastidiosa insicurezza che ci spinge a cercare parole “giuste” anziché parole vere. Ma una parola, anche la più semplice, esprime un pensiero, un mondo interiore, un punto di vista. Se cambio la parola, cambio il pensiero. E se cambio il pensiero, inevitabilmente, cambia anche la mia percezione del mondo. Ecco perché il linguaggio non è mai neutro. È un atto di potere, un atto di creazione. Le parole costruiscono o distruggono, uniscono o separano, fanno nascere sogni o scavano abissi. Non c’è bisogno di essere poeti per capirlo: basta una discussione di coppia o un commento affrettato in riunione per rendersi conto che una sola parola può scatenare l’apocalisse o salvare la giornata. Il linguaggio, quindi, ha un impatto profondo sulla vita quotidiana. È necessario intervenire sul modo in cui lo usiamo, dosandolo come un farmaco: la giusta misura fa bene, l’eccesso può essere tossico. Imparare a misurare le parole non significa parlare meno, ma parlare meglio. Come ricordava Louise Hay: “Le parole sono un’arma molto potente perché influenzano il nostro stato d’animo, la nostra percezione del mondo e le nostre scelte. Proprio come scegliamo con cura il cibo, il nutrimento per il nostro corpo, occorre prestare attenzione anche alle parole che utilizziamo per il nostro dialogo interiore e per le interazioni con gli altri. Esse sono la base per la nostra forza e serenità interiore. Nelle parole è racchiuso il seme della felicità.” E allora forse dovremmo iniziare ogni mattina scegliendo con cura le parole da “indossare”, come facciamo con i vestiti. Alcune sono scomode, altre eleganti, altre ancora così leggere che ci fanno sentire più vivi. Dopotutto, una parola gentile costa meno di un caffè, ma può risvegliare un’anima addormentata. Con le parole, dunque, bisogna stare attenti: sono creature vive, capricciose, a volte dispettose. Più le misuriamo, più impariamo ad ascoltarle, e più riusciremo a farci ascoltare a nostra volta. Perché il vero dialogo non nasce dal parlare tanto, ma dal parlare bene — con cuore, misura e un pizzico di ironia. E ricordiamolo: le parole non sono solo quello che diciamo, ma anche quello che diventiamo dopo averle dette.


Mon. & Thu., Speak Out Against Cambridge ALPR Surveillance Rollout


We really need your help this week opposing the rollout of more surveillance tech and your voice deserves to be heard!

Surveillance company Flock wants to put up surveillance cameras enabled with Automatic License Plate Reader (ALPR) technology around Cambridge, as we reported previously. Police have used such data to identify women who sought an out-of-state abortion and to record who goes to protests. Flock shares this data with ICE and recently announced a partnership with Amazon’s Ring to make easier for Flock customers to request recordings from Ring cameras.

Cambridge PD says the data won’t be shared outside of Cambridge and people’s rights will be protected, but Flock hasn’t agreed to this limitation. We know that Flock shares the data widely. Once the ALPR records and video are in Flock’s system, they are as good in ICE’s hands or the hands of any other police department who wants to track people.

At this Monday’s Cambridge City Council on Oct. 20th at 5:30pm, Cambridge PD will defend the rollout of these cameras. City Councilors Patty Nolan, Sumbul Siddiqui and Jivan Sobrinho-Wheeler have called for reconsidering introducing more cameras to Cambridge. Sign up to speak against the rollout of Flock cameras. All you need to do is choose the meeting and fill out the form. You can present your comment in person or remotely and you will have between one and three minutes to speak, depending on the number of people asking to comment. Be sure to mention if you are a Cambridge resident. Also, election day is November 4th.

It is vital that we get the City Council to oppose this effort. Once they have these cameras up, they will call for more. However, if the Cambridge City Council does not reconsider the rollout of Flock cameras, then this Thursday, Oct. 23rd, at 9am, the Cambridge Pole and Conduit Commission will likely review and possibly approve Flock’s effort to put up to sixteen surveillance cameras enabled with Automatic License Plate Reader (ALPR) technology. Our friends at Digital 4th have mapped their locations:

The proposed camera locations are near public housing at Newtowne Court, Washington Elms and Roosevelt Towers and could be used to identify people who drive into the Cambridge Health Alliance’s Windsor Street Care Center, which offers reproductive healthcare services. There are even better maps with the property considered to be within 150 feet of the cameras at Digital 4th’s post.

We encourage Cambridge residents, especially those near the proposed camera sites to attend the Pole and Conduit Commission meeting. The registration link is up.

If you need ideas for what to include in your 1-3 minute comment for either meeting, checkout our previous blog post or Digital 4th’s post.

We are not alone in opposing this effort. Digital 4th, the ACLU, Cambridge DSA and others are turning people out. We need to lend our voice and get this surveillance expansion stopped!


masspirates.org/blog/2025/10/1…


ICE, Secret Service, Navy All Had Access to Flock's Nationwide Network of Cameras


A division of ICE, the Secret Service, and the Navy’s criminal investigation division all had access to Flock’s nationwide network of tens of thousands of AI-enabled cameras that constantly track the movements of vehicles, and by extension people, according to a letter sent by Senator Ron Wyden and shared with 404 Media. Homeland Security Investigations (HSI), the section of ICE that had access and which has reassigned more than ten thousand employees to work on the agency’s mass deportation campaign, performed nearly two hundred searches in the system, the letter says.

In the letter Senator Wyden says he believes Flock is uninterested in fixing the room for abuse baked into its platform, and says local officials can best protect their constituents from such abuses by removing the cameras entirely.

The letter shows that many more federal agencies had access to the network than previously known. We previously found, following local media reports, that Customs and Border Protection (CBP) had access to 80,000 cameras around the country. It is now clear that Flock’s work with federal agencies, which the company described as a pilot, was much larger in scope.

This post is for subscribers only


Become a member to get access to all content
Subscribe now





L’intelligenza artificiale di Apple è stata beccata a scopiazzare dai prof

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'Ai di Apple è stata sorpresa a copiare testi piratati da due prof statunitensi. Ma le multe sono ridicole, le cause dispendiose e sempre più editori preferiscono accordarsi coi colossi per monetizzare qualcosa

reshared this




Dopo le dichiarazioni del tizio del colle, fategli leggere le dichiarazioni di Von Der Layen, Kallas etc. Sono quelli "l'antidoto dei conflitti e delle guerre", di cui parlava col papa? Sempre vergognoso ogni volta che parla.


L’importanza di “Autoritratto” risiede nella sua capacità di ridefinire il rapporto tra critico e artista adrianomaini.altervista.org/li…


Mario Tobino – Per le antiche scale
freezonemagazine.com/articoli/…
La follia, potrei dirlo con quasi assoluta certezza, probabilmente si perdona solo alle menti geniali che hanno portato e portano un beneficio all’umanità, ancor di più se sono artisti e soprattutto se la loro arte arriva o è arrivata a più gente possibile, perché vuol dire che le loro opere hanno quel filo sottile intriso […]
L'articolo Mario Tobino – Per le antiche scale proviene da