Abstimmungsresultat zur Initiative Service Citoyen
Bern, 30. November 2025
Die Piratenpartei kämpft weiter für den Zusammenhalt der Bevölkerung, die gesellschaftliche Resilienz und damit für ein vernünftiges Milizsystem. Das heutige Stimmresultat zur Service Citoyen Initiative zeigt deutlich, wie stark die Bevölkerung mit halbgaren Argumenten verunsichert wurde.
Unsere Initiative hat viele richtige Antworten auf die Herausforderungen der Gegenwart und Zukunft geliefert. In Europa herrscht Krieg. Das Schweizer System ist zur Bewältigung von vielen Krisen schlecht vorbereitet, denn es ist im letzten Jahrtausend steckengeblieben. Der Baustein des „einzig wahren Wehrdienstes“, und damit der vorgegebene Weg über den Militärdienst, ist nicht mehr zeitgemäss.
Aktuell versuchen Bund und Behörden durch Aktivismus von den wahren Problemen abzulenken: Der Initiative wurden „hohe Kosten“ vorgeworfen, doch neuerdings soll die bestehende Armee durch eine höhere Mehrwertsteuer für alle finanziert werden, über doppelt so teuer wie Service Citoyen gewesen wäre. Beschaffungsprobleme des Militärs wie bei den Drohnen oder den überteuerten Fahrzeugsanierungen werden seit Jahren bewirtschaftet statt gelöst. Und den Fachkräftemangel im Militär versucht man neuerdings mit Aushebungs-Aufgeboten für Frauen zu lösen statt unser Milizsystem grundsätzlich zu verbessern.
Jorgo Ananiadis, Präsident der Piratenpartei Schweiz: „Alle Argumente von den Gegnern der Initiative wurden während dem Abstimmungskampf von ihnen selbst laufend gezielt hintertrieben. Moralisch haben wir also gewonnen und einige erste Reaktionen bei Bund und Behörden ausgelöst. Darauf bauen wir auf, denn die Piraten fordern auch zukünftig bessere Resilienz gegen die akuten Bedrohungen.“
plan-A likes this.
reshared this
Israele è alla resa dei conti con sé stesso, una grazia a Netanyahu sarebbe la picconata finale a quel poco che resta della democrazia israeliana, un "no" porterebbe ad un regolamento di conti istituzionale da cui comunique Israele uscirebbe moribondo.
Credo che l'idea di uno stato in cui tutti gli ebrei possano vivere sicuri sia al tramonto. Israele si avvia ad essere uno stato riservato agli ebrei più estremisti, per tutti gli altri non ci sarà più posto.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Se la libertà accademica è considerata un nemico
Da Israele alla Francia, ci sono episodi allarmanti di un aumento del controllo e della sorveglianza, e di una limitazione degli spazi di dibattito. LeggiFrancesca Gnetti (Internazionale)
Magnus Effect Drone Flies, Looks Impossible
By now we’re all familiar with the quad-rotor design most popular among modern drones, and of course there are many variants using more or less propellers and even fixed-wing drones that can fly autonomously. We’ve even seen drones that convert from rotorcraft to fixed-wing mid flight. But there are even more esoteric drones out there that are far more experimental and use even more bizarre wing designs that look like they shouldn’t be able to fly at all. Take [Starsistor]’s latest design, which uses a single motor and an unconventional single off-center wing to generate lift.
This wing, though, is not a traditional foil shape typically found on aircraft. It uses the Magnus effect to generate lift. Briefly, the Magnus effect is when lift is generated from a spinning object in a fluid. Unlike other Magnus effect designs which use a motor to spin a cylinder, this one uses a design inspired by Savonius wind turbines where a wing is free to rotate around a shaft. A single propeller provides a rotational force to the craft, allowing this off-center wing to begin spinning and generating lift. The small craft was able to sustain several flights but was limited due to its lack of active control.
[Starsistor] went through a number of iterations before finally getting this unusual craft to fly. His first designs did not have enough rotational inertia and would flip over at speed, which was fixed by moving the propeller further away from the center of the craft. Eventually he was able to get a working design to prove his conceptual aircraft, and we hope to see others from him in the future.
youtube.com/embed/oh3A8HBEQP0?…
è proprio un mondo alla rovescia e irragionevole quello dove la principale preoccupazione sono gli immigrati e non la fuga di cervelli... la gente dovrebbe non dormire la notte pensato alle risorse che se ne vanno piuttosto che gli immigrati... anche se questo spiega come mai in italia siamo sempre più imbecilli.
Windows 11, un altro problema tecnico! Il pulsante di accesso con password scompare
Microsoft ha avvisato gli utenti di un problema tecnico di Windows 11 : dopo il rilascio degli aggiornamenti a partire da agosto 2025, il pulsante di accesso con password potrebbe scomparire dalla schermata di blocco. Sebbene la funzionalità in sé funzioni ancora, l’icona diventa semplicemente invisibile.
Come spiegato da Microsoft nella sua guida aggiornata, il problema riguarda i dispositivi con più metodi di accesso abilitati: PIN, chiave di sicurezza, password, impronta digitale, ecc. Passando il mouse sulla posizione precedente dell’icona, viene visualizzato un hotspot invisibile. Cliccandoci sopra si apre il campo di inserimento della password. Al momento non ci sono soluzioni alternative, se non quella di affidarsi al proprio intuito. Microsoft ha dichiarato di essere al lavoro su una soluzione, ma la data di rilascio è sconosciuta.
Questo non è l’unico problema relativo all’aggiornamento KB5064081. A settembre, Microsoft aveva già risolto un bug che causava arresti anomali durante la riproduzione di video protetti da DRM (Blu-ray, DVD, TV digitale), con immagini bloccate, mosse o addirittura nere.
Nello stesso mese, l’azienda ha anche risolto altri problemi causati dagli aggiornamenti di agosto, come errori di installazione delle app per utenti non amministratori (a causa di una richiesta imprevista di Controllo dell’account utente), nonché gravi ritardi e blocchi durante lo streaming tramite NDI su Windows 10 e 11.
Inoltre, dopo i “Patch Tuesday” di agosto, Microsoft è stata costretta a rilasciare urgentemente ulteriori patch per correggere un bug che impediva l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Server Update Services (WSUS), con codice di errore 0x80240069.
Contemporaneamente è stato risolto anche un altro problema grave: un problema tecnico impediva il funzionamento delle funzioni di ripristino e reimpostazione del sistema sui dispositivi con Windows 10 e Windows 10 Enterprise.
L'articolo Windows 11, un altro problema tecnico! Il pulsante di accesso con password scompare proviene da Red Hot Cyber.
Vulnerabilità critica in OpenPLC ScadaBR: CISA avverte di attacchi attivi
Il Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), ha ampliato la lista delle vulnerabilità sfruttate (KEV), segnalando una nuova vulnerabilità che interessa OpenPLC ScadaBR, a causa di indizi di sfruttamento attivi in corso.
USi tratta della falla di sicurezza, identificata come CVE-2021-26829 con un punteggio CVSS di 5,4, interessa le versioni del software su Windows e Linux, a causa di una vulnerabilità di cross-site scripting (XSS) nella pagina system_settings.shtm.
Poco più di un mese dopo la segnalazione di Forescout riguardo alla scoperta di un gruppo di hacktivisti filo-russi, noto come TwoNet, che aveva preso di mira il suo honeypot nel settembre 2025, scambiandolo per un impianto di trattamento delle acque, il difetto di sicurezza è stato aggiunto al catalogo KEV.
Le versioni interessate comprendono:
- OpenPLC ScadaBR fino alla versione 1.12.4 su Windows
- OpenPLC ScadaBR fino alla versione 0.9.1 su Linux
“L’aggressore non ha tentato di escalare i privilegi o di sfruttare l’host sottostante, concentrandosi esclusivamente sul livello dell’applicazione web dell’HMI”, ha affermato Forescout.
Come riportano i ricercatori, il gruppo TwoNet ha iniziato le sue operazioni su Telegram all’inizio di gennaio, concentrandosi inizialmente sugli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), prima di passare a una serie più ampia di attività, tra cui il targeting di sistemi industriali, il doxxing e offerte commerciali come il ransomware-as-a-service (RaaS), l’hack-for-hire e l’intermediazione di accesso iniziale.
Il processo di distribuzione dell’impianto esca ha rivelato che l’autore dell’attacco ha impiegato circa 26 ore per passare dalla fase di accesso iniziale a quella di azione dirompente. In questo lasso di tempo, ha sfruttato credenziali predefinite per guadagnare l’accesso iniziale al sistema. Successivamente, ha condotto attività di ricognizione e instaurato la persistenza, tra le altre azioni, creando un nuovo account utente di nome “BARLATI“.
I malfattori hanno sfruttato la vulnerabilità CVE-2021-26829 per alterare la descrizione della pagina di accesso dell’HMI e visualizzare un messaggio pop-up “Hacked by Barlati”, inoltre hanno modificato le impostazioni di sistema in modo da disabilitare i registri e gli allarmi, senza rendersi conto di stare violando un sistema honeypot.
Si è scoperto che i tentativi di sfruttamento provengono dall’infrastruttura Google Cloud con sede negli Stati Uniti, il che dimostra come i malintenzionati stiano utilizzando come armi i servizi Internet legittimi per eludere il rilevamento e confondersi con il normale traffico di rete.
“Abbiamo osservato circa 1.400 tentativi di exploit che hanno interessato più di 200 CVE collegati a questa infrastruttura”, ha affermato Jacob Baines, CTO di VulnCheck . “Sebbene la maggior parte dell’attività assomigliasse ai template standard di Nuclei, le scelte di hosting, i payload e il targeting regionale dell’aggressore non erano in linea con il tipico utilizzo di OAST.”
L'articolo Vulnerabilità critica in OpenPLC ScadaBR: CISA avverte di attacchi attivi proviene da Red Hot Cyber.
TyL likes this.
Silicon Valley e Pentagono, il patto da rifare
@Notizie dall'Italia e dal mondo
In uno degli ultimi episodi del Ben & Marc Show, i fondatori della nota società di investimento (Marc) Andreessen (Ben) Horowitz orientano la discussione, assieme ad altri tre partners, su un tema a loro molto caro: le caratteristiche peculiari dell’ecosistema tech americano e le sue capacità di rafforzare le fondamenta
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
A Holographic Seven-Segment Clock
Seven-segment displays are one of the most ho-hum ways to display the time. They were cool for a little bit in the 70s, but by now, they’re a little bit old hat. That is, unless you get weird with it. This holographic seven-segment clock from [mosivers] qualifies neatly in that category.
The first step was to make the holographic segment displays, because they’re not really something you can just buy off the shelf. [mosivers] achieved this by using a kit from LitiHolo, which enables you to create holograms by shooting a laser at special holographic film. Only, a few upgrades were made to use the kit with a nicer red diode laser that [mosivers] had on hand for better performance. The seven-segment layouts were carefully recorded on to the film to form the basic numerals of the clock, such that illuminating the films from different angles would light different segments of the numeral. It’s quite involved, but it’s explained well in the build video.
As for the timekeeping side of things, an ESP32 was used, setup to query a network time server to stay accurate. The microcontroller then commands a series of LEDs to light up as needed to illuminate the relevant segments of the holographic film to show the time.
Ultimately, [mosivers] built a cool clock with a look you won’t find anywhere else. It’s a lot more work than just wiring up some classic seven-segment LEDs, but we think the result is worth it. If you fancy other weird seven-segment builds, though, we’ve got plenty of others in the till.
youtube.com/embed/aZqvKl3W9Mc?…
[Thanks to Moritz for the tip!]
ChatGPT, Gemini e Claude? Tutto nasce nel 1968 con il concetto “A*”
Quasi tutto ciò che l’intelligenza artificiale fa oggi si basa su un’idea semplice ma fondamentale: qualsiasi problema può essere ridotto alla ricerca di un percorso da un punto di partenza a un obiettivo.
Il computer considera diversi stati, valuta quali sono più vicini al risultato e procede in sequenza fino a trovare una soluzione.
Il paragone più ovvio è la navigazione. Quando una persona traccia un percorso sulla metropolitana di Londra, diciamo da Bond Street a King’s Cross, considera mentalmente le opzioni: la Central Line fino a Oxford Circus, il cambio sulla Victoria Line, Warren Street, Euston e infine la destinazione finale.
Un computer fa lo stesso, solo più velocemente e senza ipotesi. Cerca sistematicamente un percorso, scegliendo i passaggi più efficienti.
Uno dei primi e ancora più noti algoritmi per tale ricerca è A*(pronunciato “ay-star”). Fu ideato nel 1968, quando gli ingegneri cercavano di insegnare a un robot a muoversi autonomamente in una stanza .
Questo robot, chiamato Shakey, fu creato presso lo Stanford Research Institute di Menlo Park. Sembrava goffo, ma era una vera svolta per l’epoca: una telecamera, un microfono, un telemetro, sensori di collisione, ruote motorizzate e un computer personale.
Se gli veniva detto di “andare in biblioteca a prendere un oggetto”, tracciava un percorso utilizzando una mappa interna, calcolava i passi e iniziava a muoversi, confrontando il suo percorso con le letture dei sensori. Shakey fu il primo robot a prendere decisioni autonomamente, anziché limitarsi a eseguire dei comandi.
Nel 2004, è stato inserito nella Carnegie Mellon University Robotics Hall of Fame, insieme a HAL 9000, R2-D2 e altre icone dell’epoca.
L’algoritmo A* si è dimostrato così accurato da diventare rapidamente un classico. Se esiste un percorso tra due punti, lo trova. Se ci sono più percorsi, sceglie il più breve. Non spreca risorse in deviazioni inutili: funziona nel modo più economico possibile.
Questo è esattamente il principio utilizzato nei dispositivi GPS odierni: mentre un telefono traccia istantaneamente un percorso tenendo conto di ingorghi e blocchi stradali, una versione migliorata di A* lavora dietro le quinte. L’ironia è che un algoritmo progettato per controllare i robot ora aiuta le persone a navigare nel mondo reale ogni giorno.
Ma l’idea di ricerca non funziona solo nello spazio. Può essere applicata anche a problemi logici, che non hanno strade o mappe, ma piuttosto possibili stati e transizioni tra di essi. Un chiaro esempio è il puzzle “a otto cifre”: una griglia 3×3, otto tessere numerate e una cella vuota. Il compito è riorganizzare le tessere in modo che siano in ordine. Ogni spostamento crea un nuovo stato e la soluzione si riduce a trovare una sequenza di passaggi che conduca dalla combinazione iniziale a quella ideale.
Negli anni ’50, due ricercatori americani, Allen Newell e Herbert Simon, decisero che lo stesso principio poteva essere applicato al pensiero umano. In una conferenza a Dartmouth nel 1956, presentarono il programma Logic Theorist , un sistema che cercava dimostrazioni di teoremi matematici. Newell lavorava allora alla RAND Corporation e in seguito si trasferì alla Carnegie Mellon, dove continuò a collaborare con Simon. Simon, professore di scienze gestionali, vinse in seguito il Premio Nobel per l’economia per le sue ricerche su come gli esseri umani prendono decisioni con conoscenze e tempo limitati. Il loro obiettivo comune era semplice: capire se fosse possibile addestrare una macchina a ragionare secondo gli stessi principi degli esseri umani.
Logic Theorist fu il primo “matematico ” artificiale. Il programma considerava le dimostrazioni come catene di passaggi logici che conducevano dagli assiomi alle conclusioni. Dimostrò 38 dei 52 teoremi contenuti nella famosa opera di Bertrand Russell e Alfred Whitehead, Principia Mathematica , e alcuni in modo ancora più conciso ed elegante dell’originale. In sostanza, Logic Theorist fece la stessa cosa di A*: trovò un percorso, solo che non a partire da una mappa, bensì in uno spazio di formule.
Lo stesso Principia Mathematica , scritto all’inizio del XX secolo, tentò di creare una logica su cui costruire tutta la matematica. Un esempio è la legge del modus tollens : se la verità di P implica Q, allora la falsità di Q implica che anche P sia falsa. In un esempio moderno, se vincere alla lotteria rende qualcuno felice, allora la persona infelice non ha certamente vinto. Logic Theorist è stata in grado di trovare tali connessioni da sola, partendo dalle premesse e applicando regole logiche fino a raggiungere la conclusione desiderata.
Questo risultato fu una pietra miliare. Per la prima volta, una macchina non si limitò a calcolare, ma ragionò, dimostrano, passo dopo passo, affermazioni considerate appannaggio della ragione umana. Gli storici dell’intelligenza artificiale in seguito definirono il Teorico della Logica il momento in cui il calcolo divenne ragionamento. Il programma di Newell e Simon dimostrò che il processo di pensiero poteva essere rappresentato come la ricerca di una soluzione all’interno di un vasto spazio di possibili passaggi.
Così, l’idea di ricerca – movimento da un punto a un altro – è diventata il cuore dell’intelligenza artificiale. Dal robot Shakey, che sceglie un percorso attraverso un laboratorio, a un programma in grado di dimostrare verità matematiche, tutti sono manifestazioni di un unico principio: per pensare e prendere decisioni, bisogna essere in grado di trovare una strada verso un obiettivo, anche se la mappa esiste solo nell’immaginazione della macchina.
L'articolo ChatGPT, Gemini e Claude? Tutto nasce nel 1968 con il concetto “A*” proviene da Red Hot Cyber.
L’IA può davvero aiutare le economie emergenti?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Secondo il premio Nobel per l'economia nel 2001 Michael Spence, sebbene l'intelligenza artificiale richieda un accesso affidabile all'elettricità e a Internet mobile, una volta risolti questi problemi, permetterà ai paesi emergenti in Africa e Asia di recuperare
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
La nuova guerra europea alla privacy Chat Control violerà i diritti fondamentali
In teoria, Chat Control avrebbe dovuto essere sepolto il mese scorso. Il minaccioso piano dell'UE di scansionare in massa i messaggi privati dei cittadini ha incontrato una schiacciante resistenza pubblica in Germania, con il governo del paese che si è rifiutato di approvarlo. Ma Bruxelles raramente si tira indietro solo perché i cittadini lo chiedono. E così, fedele alla sua forma, una versione rielaborata del testo è già in fase di elaborazione, questa volta nascosta, a porte chiuse.
reshared this
il ponte sullo stretto mi va stretto
reshared this
Ustica è una questione morale. E civica
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/ustica-…
Nei giorni scorsi abbiamo promosso, insieme con l’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica e la Presidente Daria Bonfietti un incontro-stampa per chiedere di non archiviare le indagini. Per la prima volta a livello nazionale, a
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Magistratura democratica: l’irruzione nella sede del quotidiano La Stampa atto vile e intollerabile
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/magistr…
Magistratura Democratica interviene su quanto accaduto a Torino. “La violenta
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Scruscio! finalmente un calendario condiviso anche a Palermo
Nasce scruscio.org/about , istanza palermitana di Gancio
reshared this
Un server ActivityPub in un singolo file PHP? Ecco come fare... Il post di @tofeo
Qualsiasi programma per computer può essere progettato per essere eseguito da un singolo file, se la progettazione è abbastanza sbagliata! 🤣
Volevo creare il server #Fediverse più semplice possibile, che potesse essere utilizzato come strumento didattico per mostrare come funziona ActivityPub / Mastodon.
reshared this
Scientists found that major celebrities died four years earlier than their less famous peers, hinting that fame itself can be a mortality risk.#TheAbstract
Bologna manifesta: finanziaria truffa, salari più dignitosi, stop alla guerra
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/bologna…
Per gli esponenti della maggioranza in Italia tutto è ok. Per il Governo erano anni che il nostro Paese non cresceva così tanto. La finanziaria?
like this
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Sulle tracce delle inchieste del giornalista Jan Kuciak, assassinato con la sua compagna Martina Kusnirova
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/sulle-t…
Sono passati oltre sette anni dall’omicidio del
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
E’ una questione di dignità e di libertà, non di triangoli o quadrilateri
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/e-una-q…
“Il triangolo no, non lo avevo considerato…” , sembra riecheggiare il ritornello audace del Renato Zero anni ’70 nella vicenda dell’invito alla festa di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
UCRAINA. Corruzione, nuova tegola su Zelensky
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il presidente ucraino è costretto a licenziare il suo capo di gabinetto e capo negoziatore Andrii Yermak, accusato di essere a capo di una vasta rete di corruzione
L'articolo UCRAINA. Corruzione, nuova tegola su Zelensky proviene da pagineesteri.it/2025/11/29/eur…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
Window è il nuovo album in studio dell’acclamato cornettista Kirk Knuffke, che presenta sia il suo approccio distintivo come strumentista sia, in tre brani, un aspetto vocale raramente ascoltato della sua arte. Accompagnato dal bassista Stomu Takeishi e dal leggendario batterista jazz Bill Goodwin, un signore che si porta 83 primavere sulle spalle con
Ministero dell'Istruzione
#JobOrienta, alle ore 11.00 il Ministro Giuseppe Valditara interverrà al convegno "Conoscere la Filiera formativa tecnologico-professionale (4+2): un nuovo percorso di studi per il futuro dei giovani" presso il Centro Congressi di Veronafiere.Telegram
Ilya Sutskever e le ere dell’intelligenza artificiale
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nato nell'allora Urss, Ilya Sutskever, classe 1986, è il ricercatore cruciale reclutato da Sam Altman ed Elon Musk nel 2015 con l’avvio di OpenAI, di cui è stato storico chief scientist fino all'anno scorso. Nel podcast di Dwarkesh Patel, Sutskever parla
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Un Paese provvisorio
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Un Paese provvisorio proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
KW 48: Die Woche, in der NRW es erlaubte, mit unseren Daten Überwachungs-KI zu trainieren
Sorpresa, gli esperti di IA non delegano all’IA
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Gli esperti di IA sono più "vecchia scuola" di molti utenti e si rivolgono alla tecnologia solo in alcuni casi (e non per scrivere email o gestire il calendario). L'articolo del Wall startmag.it/innovazione/sorpre…
reshared this
Israele all’attacco in Cisgiordania e Siria: morti e feriti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Condanne diffuse per l'esecuzione sommaria di due palestinesi che si erano arresi. Incursione con 13 morti in Siria
L'articolo Israele all’attacco in Cisgiordania e Siria: morti e pagineesteri.it/2025/11/29/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
HONDURAS. Elezioni: Rixi Moncada: democratizzare l’economia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il programma della candidata progressista prevede la continuazione del processo di trasformazione economica e sociale iniziato da Xiomara Castro
L'articolo HONDURAS. Elezioni: Rixi pagineesteri.it/2025/11/29/ame…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Proteste gegen AfD-Jugend: Verwaltungsgerichtshof bestätigt Demoverbotszone in Gießen
Ministero dell'Istruzione
#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato all’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli che, con i fondi #PNRR, ha avviato attività laboratoriali teatrali contro la dispersione scolastica e corsi per migliorare le competenze l…Telegram