Salta al contenuto principale



Tra i cieli del Pacifico e dell’Europa il Giappone schiera i suoi caccia nel Regno Unito

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale, il Giappone varcherà i cieli europei con i propri aerei da combattimento. Un gesto che rimarca l’avvicinamento strategico tra Tokyo e gli Alleati della Nato, in particolare Italia e Regno Unito, in un momento in cui le relazioni



D-Link DAP-X1860 con OpenWrt - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 25 €

Vendo D-Link DAP-X1860 v. A1 con OpenWrt 24.10.2 (latest release) senza scatola originale, ma spedito in confezione idonea.

Grazie a OpenWrt, il dispositivo può essere utilizzato come extender della rete wifi o come access point via cavo Ethernet o come router da viaggio per utilizzare una rete pubblica Wi-Fi con VPN.

Sono disponibili funzionalità di router/switch che permettono un uso avanzato con la presenza di aggiornamenti costanti.

Supporta PPPoE, WPA3, VLAN, HTTPS, SSH, VPN, MQTT Broker e QoS.

Il router è venduto resettato alle impostazioni di base con interfaccia in inglese + 1 cavo Ethernet generico.
Richiede un minimo di configurazione iniziale via cavo Ethernet.

Specifiche tecniche:
wifi: 5 GHz: a/n/ac/ax
wifi: 2.4 GHz: b/g/n/ax
1× Porta Gigabit LAN (che può essere configurata come WAN)

Buon dispositivo per chi vuole apprendere le basi di Linux, networking, firewall e penetration test.

Disponibile per consegna a mano o spedizione tramite vinted.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Modem/Router ZTE MF289F LTE CAT 20 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 68 €

Vendo Modem/Router ZTE MF289F LTE CAT. 20 con firmware e scatola originale senza cavo Ethernet.

Specifiche tecniche:
wifi: 5 GHz: a/n/ac
wifi: 2.4 GHz: a/b/g/n
1× Porta Gigabit WAN/LAN
1× Porta Gigabit LAN
1× RJ11 per connessione telefonica.
Attenzione: con il firwmare originale non funziona, deve essere sbloccata.

Modem LTE CAT 20
Tipo connettore antenna sterna: TS-9
Versione Software: CR_VDFITMF289FV1.0.0B11
Versione Hardware: Ver.AT1

Testato con spusu.

Funziona con operatori con il VoLTE abilitato per il dispositivo.

Possibilità di sbloccare la banda 20 o utilizzare hack o installare OpenWrt.

Disponibile per consegna a mano o tramite vinted.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️




Living-off-the-Land 2.0: quando gli aggressori trasformano gli strumenti di sicurezza in armi


Sophos ha messo in guardia da una pratica sempre più sofisticata da parte degli aggressori: l’utilizzo di strumenti di sicurezza informatica legittimi nell’ambito della tattica Living-off-the-Land (LotL), in cui un attacco viene effettuato utilizzando software esistente o disponibile al pubblico, anziché malware sviluppato internamente.

In un ultimo incidente, degli aggressori sconosciuti hanno introdotto Velociraptor, uno strumento open source di monitoraggio degli endpoint e di analisi forense digitale, nell’infrastruttura della vittima. Lo strumento è stato installato tramite msiexec, scaricando il programma di installazione MSI da un dominio sulla piattaforma Cloudflare Workers.

E’ risaputo che gli autori delle minacce, spesso, utilizzano tecniche “living-off-the-land” (LotL) o approfittano di strumenti legittimi di gestione e monitoraggio remoto (RMM) per i loro attacchi. Nonostante ciò, l’utilizzo di Velociraptor rivela un’evoluzione strategica evidente, in cui i software di risposta agli incidenti vengono utilizzati per ottenere un vantaggio e ridurre allo stesso tempo la necessità di diffondere malware creato ad hoc.

La nuova indagine sull’incidente ha messo in luce che i responsabili dell’attacco hanno sfruttato la funzione msiexec di Windows per recuperare un pacchetto di installazione MSI da un dominio di Cloudflare Workers. Quest’ultimo rappresenta il fondamento per altri tool impiegati dagli aggressori, come un’applicazione per il tunneling Cloudflare e un software per l’amministrazione remota conosciuto con il nome di Radmin.

Il file MSI è progettato per installare Velociraptor, che poi stabilisce un contatto con un altro dominio Cloudflare Workers. L’accesso viene quindi sfruttato per scaricare Visual Studio Code dallo stesso server di staging utilizzando un comando PowerShell codificato ed eseguire l’editor del codice sorgente con l’opzione tunnel abilitata per consentire sia l’accesso remoto che l’esecuzione di codice remoto.

Tecniche simili che coinvolgono strumenti di accesso remoto sono state collegate a gruppi ransomware come Black Basta dalla metà del 2024, queste campagne più recenti rinunciano alla fase preliminare di email bombing e in ultima analisi sfruttano l’accesso remoto per distribuire un payload PowerShell con funzionalità comunemente associate al furto di credenziali, alla persistenza e all’esecuzione di codice remoto.

Questi attacchi iniziano con gli autori della minaccia che utilizzano tenant appena creati o compromessi per inviare messaggi diretti o avviare chiamate ai bersagli, impersonando i team dell’help desk IT o altri contatti fidati per installare software di accesso remoto come AnyDesk, DWAgent o Quick Assist e prendere il controllo dei sistemi delle vittime per diffondere malware.

Le credenziali di Windows possono essere richieste anche tramite attacchi di questo tipo, spingendo gli utenti a digitare le loro password sotto forma di richiesta apparentemente innocua per la configurazione del sistema, che vengono successivamente raccolte e archiviate in un file di testo nel sistema.

L'articolo Living-off-the-Land 2.0: quando gli aggressori trasformano gli strumenti di sicurezza in armi proviene da il blog della sicurezza informatica.



“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). Con questa citazione evangelica l’Associazione internazionale esorcisti (Aie) ribadisce l’assoluta gratuità del ministero esorcistico, dopo che dal 2017 circola la “bufala” secondo cui alc…


Quali prospettive per la fine del conflitto in Ucraina. Il commento di Preziosa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La guerra in Ucraina è diventata lo snodo centrale della nuova competizione strategica tra le grandi potenze. Come sottolineato da Robert Gilpin, sulla scia delle intuizioni di Charles Kindleberger nella teoria della stabilità egemonica, i conflitti maggiori



Interferenza russa su GPS, atterraggio con le mappe: cosa è successo al volo di von der Leyen


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un sospetto attacco di interferenza russa ha mandato in blackout i servizi GPS nell’area dell’aeroporto di Plovdiv in Bulgaria, costringendo l’aereo con Ursula von der Leyen ad atterrare con mappe cartacee. Secondo tre



Tre RAT di Lazarus nel mirino del settore finanziario: PondRAT, ThemeForestRAT e RemotePE


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il gruppo Lazarus continua a distinguersi per sofisticazione e determinazione, specialmente nei confronti del settore finanziario e delle criptovalute. Un recente caso di incident response analizzato da Fox-IT e NCC Group ha portato alla





Making the World’s Smallest E-Bike Battery


Often times, e-bikes seek to build the biggest battery with the most range. But what if you want to take a couple lunch loops on your bike and only need 20 minutes of charge? That’s [Seth] from Berm Peak set out to find out with his minuscule Bermacell battery.

The battery is made from only 14 18650s, this tiny 52V batty is nearly as small an e-bike battery as can be made. Each cell is 3000 mAh making a total battery capacity of 156 Wh. All the cells were welded in series with an off the shelf BMS and everything was neatly packaged in an over-sized 3D printed 9V battery case. [Seth] plans to make another smaller battery with less then 100 Wh of capacity so he can take it on a plane, so stay tuned for more coverage!

[Seth] hooked up the Bermacell to the Bimotal e-bike conversion system on his trail bike and hit Kanuga bike park. He got three laps out of the Bermacell, and thinks a fourth is possible with more conservative throttle usage. The three laps equates to about 1500 ft of total elevation gain, a metric commonly used by mountain bikers. For a more useful metric for commuters, [Seth] recharged the battery and rode to a nearby coffee shop and back, a distance of nearly 13 miles with pedaling and throttle assist.

This is not the first time we have seen [Seth] hacking on e-bikes. Make sure to check out our coverage of his jailbreak of a pay to ride e-bike.


hackaday.com/2025/09/01/making…





Ma quale attacco Hacker! L’aereo di Ursula Von Der Leyen vittima di Electronic War (EW)


Un episodio inquietante di guerra elettronica (Electronic War, EW) ha coinvolto direttamente la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Durante l’avvicinamento all’aeroporto di Plovdiv, in Bulgaria, il jet che trasportava la leader europea ha improvvisamente perso tutti gli ausili elettronici alla navigazione satellitare, rimanendo “al buio” sul segnale GPS.

Secondo quanto riportato dal Financial Times e confermato da funzionari europei, l’incidente viene trattato come un’operazione di interferenza deliberata, presumibilmente di matrice russa.

L’incidente e un atterraggio “alla vecchia maniera”


Il velivolo, partito da Varsavia e diretto a Plovdiv per un incontro ufficiale con il premier bulgaro Rosen Zhelyazkov e una visita a una fabbrica di munizioni, si è trovato improvvisamente privo di riferimenti digitali per l’avvicinamento alla pista.
L’intera area aeroportuale risultava “cieca” al segnale GPS, costringendo l’equipaggio a sorvolare lo scalo per circa un’ora prima di decidere un atterraggio manuale con l’ausilio di mappe cartacee. Uno dei funzionari informati ha dichiarato: «Era un’interferenza innegabile. L’intera area era accecata». Dopo la visita, von der Leyen ha lasciato Plovdiv a bordo dello stesso aereo senza ulteriori problemi.

Electronic War o attacco cyber?


Gli esperti distinguono tra due scenari:

  1. Cyberattacco ai sistemi di gestione del GPS: un’azione che prende di mira direttamente le infrastrutture digitali e software del sistema di posizionamento, manipolandone i dati o interrompendone il funzionamento.
  2. Jamming e spoofing delle frequenze: ossia l’oscuramento o la falsificazione dei segnali satellitari attraverso emissioni radio ad alta potenza che saturano o confondono i ricevitori. Questo secondo caso rientra nella definizione classica di Electronic War (EW), ovvero guerra elettronica, che mira ad accecare, disturbare o ingannare i sistemi di comunicazione e navigazione del nemico.

Gli indizi raccolti a Plovdiv fanno propendere per il jamming delle frequenze GPS, un’operazione tipica delle tecniche EW, più vicina alla guerra elettronica sul campo che a un attacco informatico classico.

Le moderne capacità militari si basano sempre più sullo spettro elettromagnetico. I combattenti dipendono dallo spettro elettromagnetico per comunicare tra loro, per acquisire missioni dai loro comandanti. Inoltre utilizzano tale spettro per comprendere l’ambiente e prendere decisioni, per identificare accuratamente gli obiettivi e per proteggere i loro eserciti dai danni.

La Electronic warfare fornisce una funzione di vitale importanza, ovvero permette di proteggere il nostro accesso e l’uso dello spettro elettromagnetico. Allo stesso tempo nega e degrada l’uso dello spettro al suo diretto avversario.

Un messaggio politico?


L’incidente si inserisce in un contesto delicato. Ursula von der Leyen è impegnata in un tour negli Stati di frontiera dell’Unione europea per rafforzare la cooperazione sulla difesa, in risposta alla guerra della Russia contro l’Ucraina.
Colpire la navigazione satellitare dell’aereo della leader europea, se confermato come un’operazione russa, equivarrebbe a un atto di pressione politica e militare: un avvertimento silenzioso che porta la guerra ibrida direttamente nei cieli d’Europa.

L'articolo Ma quale attacco Hacker! L’aereo di Ursula Von Der Leyen vittima di Electronic War (EW) proviene da il blog della sicurezza informatica.



Valerio Bruner – Maddalena
freezonemagazine.com/articoli/…
Un percorso, lungo, non facile. Questa la storia musicale di Valerio Bruner, artista a tutto tondo con un profondo e ricercato gusto per la musica che propone ma anche per la cura certosina che mette nella realizzazione grafica dei dischi che pubblica. Bruner è cantautore, scrittore e autore teatrale. Le sue canzoni sono una sorta […]
L'articolo Valerio Bruner – Maddalena proviene da FREE ZONE MAG
Un




Tutte le difficoltà di Stmicroelectronics

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Stmicroelectronics cala in borsa, ma non è l'unica difficoltà: nel secondo trimestre ha ripotato la prima perdita da un decennio. Rimangono dubbi sui piani per Agrate e Catania, di cui si è discusso startmag.it/innovazione/stm-ca…



Sciame sismico ai Campi Flegrei. Pappalardo (Ingv): “Oltre 100 le scosse registrate”

[quote]Oltre venti scosse di terremoto, tra cui una di magnitudo 4.0 e due di magnitudo 2.8. Prosegue dalla mezzanotte la nuova sequenza sismica in corso dal 31 agosto ai Campi…
L'articolo Sciame sismico ai Campi Flegrei. Pappalardo (Ingv): “Oltre 100 le scosse registrate” su



Merz corre sulla Difesa con l’aiuto dell’Ue. Ma la Francia fatica a tenere il passo

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Da una lettura delle numerose iniziative e normative europee in vigore, si può constatare come nella complessità del sistema europeo permane una diffusa una cultura e un impianto legislativo dove continuano a prevalere principi come concorrenza e debito rispetto a situazioni nuove e di emergenza come



Orrore a Milano, giovane trascinata in un’area verde e violentata

MILANO – Una giovane ragazza è stata violentata nell’hinterland milanese nella notte tra sabato e domenica 31 agosto. La diciottenne è stata trascinata in un’area verde nei pressi di una…
L'articolo Orrore a Milano, giovane trascinata in un’area verde e violentata su Lumsanews.


L’Egitto progetta un nuovo gasdotto da Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Egitto realizzerà un nuovo gasdotto con l'obiettivo di aumentare le importazioni di gas da Israele e diventare così un hub per Europa e Asia
L'articolo L’Egitto progetta un nuovo gasdotto da Israele proviene da Pagine pagineesteri.it/2025/09/01/med…



Istat, cresce l’occupazione a luglio 2025. Meloni: “Nostre misure sono efficaci”

[quote]ROMA – Il mercato del lavoro italiano continua a segnare numeri da record. A dimostrarlo sono le ultime statistiche dell’Istat. Nel mese di luglio 2025, il numero di occupati è…
L'articolo Istat, cresce l’occupazione a luglio 2025. Meloni: “Nostre misure sono efficaci” su



" Le Unità pastorali non sono la conquista dei non praticanti e l’accontentarsi di come sono quelli che praticano, ma la ricerca di tutti assieme di metterci a disposizione gli uni degli altri in un incontro tra noi e in mezzo al quale vogliamo trova…


“Davvero non potrei nascere?”: PMA per tutte riparte con una maxi affissione al centro di Roma


Protagonista Maria Giulia d’Amico, che oggi non potrebbe essere concepita in Italia. L’Associazione Luca Coscioni chiede accesso alla PMA anche a donne singole e coppie dello stesso sesso.


Con una maxi affissione davanti ai Musei Vaticani e la raccolta di firme in corso per una petizione al Parlamento, l’Associazione Luca Coscioni rilancia la campagna “PMA per tutte” con un obiettivo chiaro: eliminare le discriminazioni ancora presenti nella legge 40 del 2004 e garantire pari accesso alla procreazione medicalmente assistita (PMA) anche a donne singole e coppie dello stesso sesso.

L’affissione, visibile fino al 18 settembre in Piazza Risorgimento, angolo via Ottaviano 9 (Roma), ha come protagonista Maria Giulia, 31enne romana, nata nel 1994 da una madre single che all’epoca ha potuto ricorrere in Italia alla PMA. Oggi, con l’attuale divieto, quella stessa possibilità le sarebbe negata: “Davvero oggi non potrei nascere?” è la domanda che campeggia accanto al suo volto.

Maria Giulia fa parte del gruppo “PMA per tutte”, formato da circa 30 donne, nato all’interno dell’Associazione Coscioni per promuovere iniziative sul tema. Tra loro c’è anche Evita, 40enne di Torino, che aveva ricevuto un diniego per accedere alla PMA in Toscana. Il suo caso è arrivato in Corte costituzionale, che ha confermato che il legislatore può estendere l’accesso alla PMA anche a nuclei familiari diversi da quelli previsti, come le famiglie monoparentali.

L’obiettivo della campagna è portare il tema direttamente in Parlamento: per questo l’Associazione sta raccogliendo firme per una petizione che chiede la modifica dell’articolo 5 della legge 40 sulla fecondazione assistita, superando il divieto che costringe ogni anno migliaia di persone ad andare all’estero per realizzare il proprio progetto di famiglia, in base alle proprie possibilità economiche.


Negli ultimi anni, diversi divieti della legge 40 sono stati cancellati dai tribunali. Rimane però quello che nega l’accesso alla PMA a donne singole e coppie dello stesso sesso, nonostante la Corte costituzionale abbia riconosciuto che non vi siano impedimenti costituzionali a una sua estensione. Il 18 settembre, l’Associazione Luca Coscioni depositerà in Senato le firme raccolte a sostegno della petizione.

Filomena Gallo e Francesca Re commentano: “Basta discriminazioni, il Parlamento intervenga”. Gallo e Re, avvocate, rispettivamente Segretaria e Consigliera Generale dell’Associazione Luca Coscioni, dichiarano congiuntamente: “Dal 2004 a oggi numerosi divieti della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita sono stati rimossi grazie ai tribunali. Rimane però il divieto di accesso alla PMA per le donne singole e per le coppie dello stesso sesso, un divieto che continua a produrre gravi discriminazioni. Ogni anno, infatti, migliaia di persone sono costrette a recarsi all’estero per realizzare il proprio progetto di famiglia grazie alla PMA, mentre in Italia questa possibilità rimane ingiustamente negata. Il legislatore ha oggi la responsabilità di intervenire per rimuovere tale ostacolo e per garantire pari accesso a chiunque ne abbia bisogno, come già chiedono il Parlamento europeo e il Comitato ONU per i diritti sociali”.

FIRMA LA PETIZIONE


La campagna PMA per tutte è coordinata dall’avvocata Francesca Re. La creatività della campagna è stata curata da Carlotta Inferrera, art director, e Flavio Avy Candeli, copywriter e direttore creativo dell’Associazione Luca Coscioni. La foto è del fotografo Valerio Muscella per l’Associazione Luca Coscioni.


L'articolo “Davvero non potrei nascere?”: PMA per tutte riparte con una maxi affissione al centro di Roma proviene da Associazione Luca Coscioni.




Presentazione


Ciao,
mi chiamo Mauro e i miei interessi sono principalmente, come da username, il motociclismo 🏍 e la montagna ⛰ dove ho appena trascorso una bellissima vacanza nei pressi di Arvier (AO) e dove spero di tornare al più presto.
Inoltre sono un utilizzatore di Linux Debian :linuxdebian: da una quindicina d'anni che sul mio vecchissimo portatile asus fa sempre la sua porca figura 😀
Saluti
in reply to Mauro

@Mauro Ciao Mauro, sembra che abbiamo molte cose in comune 🤭 sono motociclista anche io e anche io ho Debian su entrambi i miei portatili (con due DE diversi).
E dalle tue info direi che parliamo anche lo stesso dialetto!
in reply to Il Tridente

@Il Tridente ciao Tridente, se il tuo intercalare preferito è "belin" direi proprio di sì 👍


Druetti (Possibile): parole di Ben Gvir su Global Sumud Flotilla inaccettabili, il terrorista è lui


“Le parole di Ben Gvir sono inaccettabili. I veri terroristi sono le persone che fanno dichiarazioni del genere contro un’iniziativa nata per rompere un blocco via mare illegale e portare sollievo e aiuto alla popolazione di Gaza.”

Lo dichiara Francesca Druetti, Segretaria Nazionale di Possibile, in risposta al ministro israeliano, che oggi ha detto che gli attivisti della Global Sumud Flotilla saranno trattati “come terroristi”.

“Chiamare tutti terroristi, bambini compresi, è il modus operandi adottato fin qui. Non ci stupisce, quindi, che ricadano nella definizione anche persone che portano aiuti umanitari per passare un blocco illegale che affama un’intera popolazione. La Global Sumud Flotilla, invece, va ringraziata. Perché forzare il blocco agli aiuti umanitari è fondamentale, dopo anni in cui le iniziative contro il genocidio hanno sbattuto contro un muro fatto di propaganda, denaro, invii di armi e campagne stampa a senso unico. Quando la Global Sumud Flotilla arriverà sulle coste di Gaza, saremo tutte e tutti chiamati a mobilitarci, con i nostri corpi e con la pressione istituzionale. Le dichiarazioni, e soprattutto le azioni del nostro governo, continuano a essere scarse e inefficaci.

Le istituzioni italiane ed europee — conclude Druetti — scelgano di stare dalla parte giusta della Storia.”

L'articolo Druetti (Possibile): parole di Ben Gvir su Global Sumud Flotilla inaccettabili, il terrorista è lui proviene da Possibile.

Camilo reshared this.



Perché prosegue (ancora) la battaglia epica tra Apple ed Epic Games nei tribunali

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Apple ricorre negli Usa contro le decisioni che l'hanno vista soccombere contro Epic Games: in ballo ci sono i guadagni che la Big Tech ottiene dalle vendite startmag.it/innovazione/apple-…

in reply to [AF]2050

Epic Games li detesto lo stesso perché sono fra una delle aziende videoludiche più capitalistiche famosi per aver sfornato molti dollari con le IP su Fortnite, Fall Guys e Rocket League.

Informa Pirata reshared this.

in reply to [AF]2050

@[AF]2050 i due attori non sono certo due campioni di etica, ma in questa battaglia Epic games si trova accidentalmente dalla partye della ragione 😅


Druetti (Possibile): parole di Ben Gvir su Global Sumud Flotilla inaccettabili, il terrorista è lui
possibile.com/druetti-possibil…
Le parole di Ben Gvir sono inaccettabili. I veri terroristi sono le persone che fanno dichiarazioni del genere contro un'iniziativa nata


considerando che loro so la democrazia, le vittime, quello buoni la parte giusta neppure mi pongo il problema di ascoltare gli estremisti di parte avversa. ma gli Israeliani hanno un'anima? hanno un'umanità? di quanto sangue innocente si devono coprire prima di capire che forse i cattivi sono loro?



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


open.online/2025/09/01/cecilia…

se le nuove generazioni sono queste non c'è speranza per il medio oriente. rimane solo da augurare a israele ogni male possibile. è la via che loro hanno scelto. niente vive nell'intolleranza ed estremismo.

RFanciola reshared this.



Ucraina, Putin: "La guerra? Nata da colpo di Stato provocato da Occidente"

che coraggio che ha chi fa colpi di stato nei paesi per controllarli fregandosene della volontà popolare... il ragionamento è tipo se il dittatore pazzo di turno vuole invadere il mondo chi lo ferma è reo di ave provocato una guerra secondo lui... e quindi alla fine la seconda guerra mondiale è stata causata da chi non si è voluto inchinare ai nazisti... russia inclusa. vaneggiamenti.

in reply to RFanciola

@RFanciola eh beh... alla fine della guerra. tutti sappiamo che stalin e hitler erano identici. stalin è stato solo più fortunato e forse intelligente. ma ufficialmente la russia ha combattuto "al fianco" degli alleati. sono poi i visti i rapporti subito dopo. la seconda guerra mondiale sarebbe potuta finire solo dopo la distruzione di germania e russia, i 2 starti illiberali fascistoidi.
in reply to simona

Sì quando l'URSS è stata invasa ha combattuto la Germania nazista al fianco degli (e verso la fine in con concorrenza con gli alleati) e ha pagato un prezzo altissimo in vite umane. Ma prima, come dici, chi s'assomiglia...


Israele accelera sull’annessione della Cisgiordania, Trump prepara “Gaza Riviera”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli esperti di diritto internazionale ricordano che qualsiasi annessione della Cisgiordania costituirebbe una violazione della Carta delle Nazioni Unite e delle Convenzioni di Ginevra, configurando un crimine di guerra già al vaglio della Corte




GAZA. Israele minaccia, ma la Global Sumud Flotilla è partita


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Venti imbarcazioni con delegazioni provenienti da 44 Paesi hanno lasciato le coste spagnole alla volta del Mediterraneo orientale, e nei prossimi giorni riceveranno rinforzi da Italia, Tunisia e Grecia
L'articolo GAZA. Israele minaccia, ma la Global Sumud Flotilla è partita proviene

mentefranca reshared this.



150 testate chiedono ingresso a...

150 testate chiedono ingresso a Gaza.
professionereporter.eu/2025/08…



PER LA TUA FIRMA PROSSIMO APPUNTAMENTO 2 SETTEMBRE AL SITO


PER LA TUA FIRMA PROSSIMO APPUNTAMENTO 2 SETTEMBRE AL SITO
Roma, Via Ardeatina Km 23.600

Qui il video di questo ultimo fine settimana agostano a raccogliere le vostre firme nelle piazze.

30/31 agosto 2025

Link al video su YouTube:
youtube.com/shorts/E3Tm-F4G9i8…



#ChatControl ultime notizie: il Comitato ministeriale per gli affari dell'Unione europea discute la proposta di regolamento UE sulla lotta alla violenza sessuale contro i minori

Nella riunione di venerdì 29 agosto, il Comitato ministeriale per gli affari dell'Unione europea ha delineato le posizioni della Finlandia sul regolamento volto a prevenire e "combattere gli abusi sessuali su minori".
La Finlandia non può sostenere la proposta di compromesso più recente perché contiene un'ordinanza di accertamento ritenuta problematica dal punto di vista costituzionale.

#chatcontrol è un crimine contro lo #StatoDiDiritto!

valtioneuvosto.fi/en/-/ministe…



Nuovo articolo su giardino-punk.it: Fateveli raccontare!
giardino-punk.it/fateveli-racc…
Una serata tematica per raccontarci i libri a vicenda


Secondo me a Salvini non piace l'OMS perché ha detto che l'alcol è veleno


#India, istinto suicida dell'Occidente


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Chatcontrole, Het einde van het briefgeheim


Stel je voor: de overheid zet standaard een afluisterapparaat in je woonkamer. Niet omdat je iets verkeerd hebt gedaan, maar omdat iemand, ergens, misschien ooit een misdrijf pleegt. Absurd? Toch is dat precies wat de Europese Commissie met Chatcontrole wil: al onze privéberichten laten scannen door algoritmes, permanent en zonder verdenking. Wat betekent dat concreet? […]

Het bericht Chatcontrole, Het einde van het briefgeheim verscheen eerst op Piratenpartij.



La mobilitazione civile pro Gaza. E Venezia


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/la-mobi…
Don Nandino Capovilla, parroco di Marghera e attivista di Pax Christi espulso da Israele nelle scorse settimane perché ritenuto “un pericolo per la sicurezza nazionale”, un paio di giorni fa scrivere un messaggio sui social augurandosi che “nel



Le sparate di Meta sulle performance pubblicitarie e le furbate sulla privacy

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un ex dipendente ha accusato Meta di aver gonfiato del 20% una metrica pubblicitaria chiave e di aver aggirato le regole sulla privacy di Apple per aumentare i ricavi. Tutti i

[AF]2050 reshared this.



ogni tanto mi arrivano messaggi non richiesti di difesa della poesia, definizioni di poesia, osservazioni sulla poesia. proprio la poesia-poesia. oppure vedo post (in cui vengo nominato) in tema di poesia. oggi, 2025.
vorrei sottolineare che non mi occupo praticamente più di poesia ma di scritture di ricerca, che sono per il 99% tutt'altra cosa, completamente altra cosa, rispetto alla poesia. ci sono molti nomi per nominare molte (diverse) cose: slowforward.net/2021/06/23/nio…

reshared this



sul sito sessista


Se il sito sessista era un forum privato, come ho capito, come han fatto le querelanti a ritroivarcisi? Com'è andata la scoperta? Avranno avuto una spiata: mica passano il tempo su internet a cercare le proprie immagini.
Io ho più volte fantasticato di far causa ai social cercando foto di turisti in cui compaio senza autorizzazione… ma come le trovo?


Pronti a salpare verso Gaza, buon vento Global Sumud Flotilla!


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/pronti-…
Pronti a salpare verso Gaza, la Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa umanitaria realizzata da un coordinamento internazionale di volontari, associazioni non governative e civili intende rompere







Due scrittori che con Berio e con le sue idee di fusione parola-musica hanno avuto tanto a che fare adrianomaini.altervista.org/du…


LA TUA FIRMA CONTRO L'INCENERITORE, BASTA POTERI SPECIALI!


LA TUA FIRMA CONTRO L'INCENERITORE, BASTA POTERI SPECIALI!

Ad Albano piazza San Pietro fino alle 12.30, a Genzano Piazza Francioni fino alle 13 e a Tor San Lorenzo Piazza Falcone e Borsellino tutto il giorno (ore 20.00).