Salta al contenuto principale





Giulio Regeni – Tutto il male del mondo


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/giulio-…
“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, il documentario diretto da Simone Manetti e scritto con Emanuele Cava e Matteo Billi, arriverà nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, dopo l’anteprima nazionale del 25 gennaio a Fiumicello Villa Vicentina,





𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐍𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐀 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐌𝐀𝐓𝐀? 𝐋’𝐔𝐍𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐄 𝐔𝐍 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐄?


Il gelo di questa mattina e la nuova giornata da bollino nero per tutta viabilità di Roma Sud, con la Laurentina ancora vergognosamente chiusa e la Pontina e l’Ardeatina bloccate principalmente per incidenti causati dal ghiaccio, non hanno fermato gli attivisti che, in una trentina, hanno partecipato al SIT-IN sotto la Regione Lazio per sollecitarne una presa di posizione.
In un lungo confronto con lo Staff dell’Assessore Ghera abbiamo toccato vari argomenti ed esposto le nostre motivazioni circa competenze e prerogative della Regione che vanno “sfruttate” anche in questa fase nella quale si attende l’ordinanza di Gualtieri.
La norma attributiva dei poteri di Gualtieri ha carattere eccezionale e pur a voler ammettere la deroga alle normative di settore durante il Giubileo – cosa che comunque non sta in piedi – di sicuro non è più ammissibile a Giubileo finito. Ma questo non è tutto: quando le Regioni, Regione Lazio compresa, esercitano le proprie competenze in materia di rifiuti, lo fanno nel rispetto delle leggi.
Non c’è mai stata né, a maggior motivo, c’è adesso a Giubileo finito, alcuna eccezionalità capace di giustificare i poteri in deroga alle leggi applicabili, Codice dell’Ambiente per primo.
Ci sono molti argomenti che fanno dell’area comprata da AMA a peso d’oro e per cui la Procura indaga un sito inidoneo; oggi, tra gli altri, abbiamo ricordato l’articolo 29 delle norme tecniche di attuazione del PTPR che vieta in quel sito qualsiasi impianto di rifiuti.
Decidere di concludere una conferenza di servizi in 20 giorni per un mega impianto destinato a bruciare rifiuti tal quale per oltre 30 anni è calpestare qualsiasi principio di ragionevolezza.
E’ per questo che abbiamo chiesto al Presidente Rocca un incontro urgente perché il rispetto delle leggi valga anche per Gualtieri come vale per ogni persona.
Se il Presidente Rocca ci incontrerà come richiesto impartirà quanto a capacità di ascolto una gran bella lezione al Sindaco di Roma.
I presupposti per arginare lo strapotere di Gualtieri ci sono, vedremo se quella di oggi sia stata effettivamente la penultima chiamata per la Regione Lazio.
8 gennaio 2026


#termovalorizzatore #energiapulita #copenhill #copenhagen #raccoltadifferenziata #ambiente #energia #climatechange #clima #denmark #energia #termovalorizzatori #ecologia



Aeroporto di Aosta - una decina di voli a settimana da giugno a settembre con aerei da 70 posti e biglietti A/R da 250 euro: non ci saranno voli di linea, ma solo charter

Con l'installazione delle insegne laterali proseguono i lavori della nuova aerostazione del Corrado Gex, che dal prossimo autunno dovrebbe accogliere turisti e residenti nei voli di entrata e uscita dalla Valle d'Aosta. La consegna dell'opera progettata dall'archistar Gae Aulenti nel 2008 era prevista per lo scorso luglio, ma vari intoppi amministrativi hanno rallentato il rinnovamento, ri-partito nel dicembre del 2022.

rainews.it/tgr/vda/video/2026/…

@Aosta



Le politiche di Trump contro le persone trans sono estremamente preoccupanti
possibile.com/le-politiche-di-…
Trump sta utilizzando i corpi delle persone migranti e di quelle trans*, non binarie e intersex come strumenti politici, contribuendo ad anestetizzare l’opinione pubblica rispetto alla violenza

ǤᎥᗩᑎᑎᎥ reshared this.



*********MEMENTO!*******""

Quello che segue é il link al servizio di BYOBLU sulla tragica realtá dell'inquinamento da metalli pesanti nei terreni agricoli di Milano. Quello degli agricoltori che hanno chiamato in giudizio il comune di Milano non é solo un "je accuse" che obblighi ad applicare la legge sulla riqualificazione dei terreni inquinati ma mette in luce la totale indifferenza verso metodi di coltivazione sicuri, sperimentati a proprie spese, e utilizzabili durante la riqualificazione. Una proposta concreta, praticabile, di successo e stranamente inascoltata.
Il primo passo é la condanna del Comune alla riqualificazione poi ricorderemo la proposta.

METALLI PESANTI A CHILOMETRI ZERO - Speciale XXI

➡️ byoblu.com/2025/12/23/metalli-…

RESTATE A FIANCO DELLA CITTADINANZA
Causale - il Comune sapeva dei metalli pesanti
IBAN: IT11A0103001630000011142453 ( associazione ALTA )
Per il ricorso in cassazione contro una sentenza che condanna i cittadini che si sono occupati della loro salute. Niente altro obbligherà il Comune a iniziare a ripulire i terreni.
Sostenete il ricorso in cassazione!
Ah! un consiglio:
Chiedere sempre le analisi dei suoli e dei prodotti prima di comperare dai terreni della città: uova, latte, carne, ortaggi, pane.
Bhe... facciamo che chiedete sempre e basta!!

Divulgate, divulgate, divulgate!
METALLI PESANTI A CHILOMETRI ZERO - Speciale XXI | ByoBlu - La TV dei Cittadini
byoblu.com/2025/12/23/metalli-…



I pirati della Casa Bianca


altrenotizie.org/primo-piano/1…



ICE

Credo sia superfluo e limitativo affermare che una nazione capace di istituire una forza armata, pari quasi a quella dei suoi servizi segreti per numero di agenti, che contrasti l'immigrazione con i metodi discriminatori avallati dal suo presidente, capace di tutte le barbarie che stiamo leggendo — e non mi riferisco solo alla povera donna brutalmente uccisa, ma soprattutto ai modi con cui anche gli stranieri pacifici e che lavorano vengono arrestati ed espulsi, con tanto di gogna pubblica — sia una nazione capace di tutto.
E credo sia altrettanto inutile ritenerla "capace di tutto", quasi fosse una novità, dal momento che sono note le atrocità che ha perpetrato, impunite, nel corso della storia. Atrocità che hanno sempre indignato intellettuali, scrittori, poeti, artisti, le cui posizioni, romanzi, poesie, arte visiva, ci hanno sempre fatto riflettere.
E crescere intellettualmente.
Ciò che non è affatto inutile, vista la posizione delicata di "alleati" di questa moderna Babilonia (se non di servile dipendenza) in cui la nostra nazione si trova, è l'urgenza di porsi contro qualsiasi tentativo di imitazione.
In Italia il fenomeno dei "maranza", tanto attenzionato da qualche partito di destra, rischia di suscitare provvedimenti estremi — solitamente tipici di chi non sa gestire situazioni sociali complesse — che rischierebbero incidenti simili.
Sia chiaro che non sto paragonando i due problemi, posto che davvero possano definirsi tali; l’immigrazione in America non ha equivalenze con i fenomeni di migrazione che spingono gli africani a navigare verso l’Italia; sul piano antropologico sono aspetti molto diversi, e affiancarli, sia pur per una giusta causa, sarebbe un erroneo parallelo; ma non è affatto sbagliato mettere sullo stesso piano l’intolleranza e l’odio razziale che immotivatamente ne deriva.
Va detto: con il pretesto del furto culturale e la frottola della “sostituzione etnica”, non passa giorno che qualcuno non affermi pericolose assurdità, e che non faccia proseliti. Si prende quale scusa il crocifisso, per esempio, di cui non frega niente a nessuno se debba o meno stare negli uffici pubblici — se non a una manciata di esaltati — e si grida allo straniero che vuole impedirne l’esposizione al fine di imporre la sua cultura.
Ogni crimine che accade sul suolo Italiano, commesso da stranieri, diventa l’esemplificazione della cultura che questi stanno cercando di importare, e di cui saremo tutti quanti succubi se non si dovesse agire con le dovute contromisure; le tradizioni cattoliche sono diventate un pretesto per contrastare tutte le altre religioni, ahimè declassate a fenomeno culturale.
E qualunque cosa di negativo accada, è la scusa ideale per rimpiangere politiche totalitarie del passato che appartengono fortunatamente ormai al passato.
Per cui il rischio di incidenti simili a quelli di cui si sta parlando, è alto. Abbiamo importato tutto dall’America, dall’alimentazione tossica alla festa di Halloween.
Abbiamo importato il peggio del peggio.
Non importiamo pure l'ICE.
Restiamo umani.

reshared this



[2026-01-12] Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì @ Cascina Torchiera


Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì

Cascina Torchiera - Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
(lunedì, 12 gennaio 19:00)
Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì
Vi aspettiamo dalle 19, come ogni stramaledettissimo lunedì dell'anno con


  • il "Mercatork" di frutta, verdura e autoproduzioni
  • la libreria/biblioteca "Bibliotork"
  • il corso di Yoga
  • le prove della "Banda degli Ottoni a Scoppio"
  • Cena Popolare Vegana
  • Musica/Proiezioni/Presentazioni/Dibattiti (restate aggiornatx)
  • Convivialità & Autogestione


In questo spazio si pratica l’autogestione come espressione di responsabilità verso se stess* e tutto ciò che ci circonda. Come uno strumento di libertà e liberazione dai canoni del consumismo, come presa in carico del benessere collettivo e del pianeta

Quindi ricordati di lavare piatto e posate nell’area lavastoviglie

Riutilizza il bicchiere e quando hai finito di usarlo mettilo nei contenitori predisposti

Non buttare rifiuti per terra, utilizza i posacenere e bidoni della raccolta differenziata

Se hai dubbi CHIEDI: il tuo interessamento sarà apprezzato e ti sentirai parte di ciò che stai vivendo. Collabora alla buona riuscita dell’esperienza per tutt*, sii rispettos* e condividi la presa bene

Lasciare pulito ciò che trovi pulito è Autogestione.

Lasciare pulito ciò che trovi sporco è Cura.

Lo spazio della Cascina è accessibile alle persone con difficoltà o disabilità motorie


puntello.org/event/odiamo-ogni…



[2026-01-12] VINYASA YOGA @ Cascina Torchiera


VINYASA YOGA

Cascina Torchiera - Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
(lunedì, 12 gennaio 19:30)
VINYASA YOGA
Corso all'attivo da anni e aperto a tuttə!

Un'occasione per ricontattare il corpo, spingendolo al di là del proprio limite personale per restare con la mente ben salda al presente!

A offerta libera e consapevole

Per info: Maria 3396787195


puntello.org/event/vinyasa-yog…





[2026-01-08] Assemblea Terrona Transfemminista non mista @ CUB Piemonte - Confederazione Unitaria di Base


Assemblea Terrona Transfemminista non mista

CUB Piemonte - Confederazione Unitaria di Base - Corso Marconi, 34 Torino
(giovedì, 8 gennaio 19:15)
Assemblea Terrona Transfemminista non mista
Stiamo per giungere al termine della parte dedicata alla costruzione dell'Assemblea, prima di passare all'elaborazione politica relativa ai nodi tematici.

Nella prossima assemblea parleremo di orizzontalità, gruppi di lavoro e plenarie, cura e autodifesa, comunicazione, simbolo per auto rappresentarci in quanto terronx transfemministe.

Inoltre, stiamo iniziando a pensare a come organizzare il nostro primo autofinanziamento.

La volta precedente, abbiamo pensato di iniziare a dedicare l'attesa prima dell'assemblea, all'accoglienza delle persone per raccontare il nostro percorso politico.

Inizieremo, quindi, puntuali dandoci un margine di 20 minuti circa per attendere.

Ci vediamo giovedì 8 gennaio alle 19:15 presso la sede della CUB, in Corso Marconi 34 (citofonare CAF, secondo piano) è presente l'ascensore per le persone in carrozzina; inoltre la sede è dotata di diverse stanze, si affaccia all'interno dello stabile ed è, quindi, protetta dai rumori provenienti dall'esterno.

L'assemblea è non mista, quindi, non aperta a uomini etero cis e persone non terrone.☀️


gancio.cisti.org/event/assembl…



Crif, il borseggio digitale colpisce un Under30 su 5: come proteggersi


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il ritorno su importi medio-bassi è una scelta strategica razionale da parte dei frodatori. Operazioni che attirano meno attenzione, bypassano i controlli automatici e, su larga scala, generano comunque volumi economici importanti. Ecco nei dettagli l'osservatorio Crif per la prima metà del 2025

Julian Del Vecchio reshared this.





Untitled

La mente è come un elastico.
Si tende, si accorcia, vibra, stringe le parole e con le parole anche la gente che amiamo, i perimetri delle cose e le punte delle foglie, le circonferenze delle piazze e lo slancio verticale degli alberi. La luce, e i suoni.
Poi, si spezza.
Però, quando si spezza, accade qualcosa di strano: non può più legare, l’elastico si allunga, diventa una retta.
Si trasforma in una linea libera. Di una lunghezza infinita.
Forse è questa la vera rappresentazione del pensiero, dell’idea.

Painting • Oil On Canvas 100x150 cm



i risultati socialmente rilevanti dell'azione di trump/putin (sempre più difficile separare e distinguere i 2 fratelli a parte che uno è arancione o uno bianco): gli unici sensibili che rimarranno alla storia.


Renee Nicole Good

Lascia sgomenti l'uccisione di Renee Nicole Good — madre, poetessa e chitarrista —, colpita a bruciapelo alla testa da un agente dell'ICE, a Minneapolis.
Le sequenze video diffuse in rete mostrano chiaramente la donna, spaventata, che tenta di fuggire per sottrarsi a quella situazione di disordine che doveva evidentemente apparirle minacciosa; si vedono gli agenti rincorrere l'automobile sulla quale la giovane donna stava per allontanarsi terrorizzata, e sparare. Si sentono i colpi, si percepisce l'atrocità di quell'istante, si vede la morte. E il sangue innocente lacrimare sui sedili.
Poi, la macchina si ferma.
Nel silenzio.
Secondo quanto è stato riportato, pare che gli agenti abbiano addirittura impedito a un medico, che avrebbe voluto prestare aiuto, di avvicinarsi. Renee Nicole Good non era ancora morta, e Dio solo sa se quel medico avrebbe potuto salvarla con le sue operazioni di primo soccorso.
Orrore su orrore su orrore.
E nonostante l'evidenza, nonostante si capisca l'arroganza e la brutalità di chi ha probabilmente ricevuto direttive precise, ordini intransigenti che rispecchiano la protervia dei mandanti, l'amministrazione Trump continua, nella sua più preoccupante corenza "anti immigrazione", a sostenere l'agente che ha sparato.
Quasi a legittimare l'assassinio.
Questo è il mondo della rozza ignoranza, dell'ottuso razzismo, della incapacità di discernimento di chi, pur non rispettando la vita, il suo valore, la sua importanza, la sua sacralità, si trova ai vertici del potere, e uccide.
Questo è il mondo, quello che sta diventando. Un coacervo di brutture, di prevaricazioni, di azioni senza pudore né umanità.
E senza vergogna.



Tutti gli scenari della nuova guerra fredda navale. L’analisi di Caffio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Una ricostruzione analitica del caso del fermo in acque internazionali della nave cisterna “Marinera” e del suo cambio di bandiera (da Guyana a Russia) è già stata eseguita su queste pagine. All’abbordaggio del mercantile in acque internazionali a sud dell’Islanda, è seguito il



The hotel told 404 Media in a statement “We are in touch with the impacted guests to ensure they are accommodated.”#DHS


Hilton Hotel That Refused DHS Reservations Backpedals


A Hilton branded hotel that originally declined to host guests because they were with the Department of Homeland Security (DHS) has backpedalled, saying in a statement Monday it does “not discriminate against any individuals or agencies and apologize to those impacted.”

The episode started earlier on Monday when the official DHS X account posted what it presented as screenshots of emails from the Hilton hotel to officials.

“We have noticed an influx of GOV reservations made today that have been for DHS, and we are not allowing any ICE or immigration agents to stay at our property,” one of the emails reads. “If you are with DHS or immigration, let us know as we will have to cancel your reservation.”

This post is for subscribers only


Become a member to get access to all content
Subscribe now


#DHS


We are experiencing world events like the kidnapping of Maduro through the lens of the most depraved AI you can imagine.#grok


Grok's AI CSAM Shitshow


Over the last week, users of X realized that they could use Grok to “put a bikini on her,” “take her clothes off,” and otherwise sexualize images that people uploaded to the site. This went roughly how you would expect: Users have been derobing celebrities, politicians, and random people—mostly women—for the last week. This has included underage girls, on a platform that has notoriously gutted its content moderation team and gotten rid of nearly all rules.

In an era where big AI companies at least sometimes, occasionally pretend to care about things like copyright and nonconsensual sexual abuse imagery, X has largely shown that it does not, and the feature has essentially taken over the service over the last week. In a brief scroll of the platform I have seen Charlie Kirk edited by Grok to have huge naturals and comically large nipples, screen grab of a woman from TikTok first declothed then, separately, breastfeeding an AI-generated child, and women made to look artificially pregnant. Adult creators have also started posting pictures of themselves and have told people to either Grok or not Grok them, the implication being that people will do it either way and the resulting images could go viral.

The vibe of what is happening is this, for example: “@[url=https://bird.makeup/users/grok]Grok[/url] give her a massive pregnant stomach. Put her in a tight pink robe that's open, a gray shirt that covers most of the belly, and gray sweatpants. Give her belly heavy bloating. Make the bottom of her belly extra pudgy and round. Hands on lower back. Make her chest soaking wet.”

With Grok, Elon Musk has, in a perverse way, sort of succeeded at doing something both Mark Zuckerberg and Sam Altman have tried: He now runs a social media site where AI is integrated directly into the experience, and that people actually use. The major, uhh, downside here is that people are using Grok for the same reasons they use AI elsewhere, which is to nonconsensually sexualize women and celebrities on the internet, create slop, and to create basically worthless hustlebro engagement bait that floods the internet with bullshit. In X’s case, it’s all just happening on the timeline, with few guardrails, and among a user base of right-wing weirdos as overseen by one of the world’s worst people.

All of this is bad on its own for all of the obvious reasons we have written about many times: AI models are often trained on images of children, AI is used disproportionately against women, X is generally a cesspool, etc. Elon Musk of all people has not shown any indication that he remotely cares about any of this, and has in recent days Groked himself into a bikini, essentially egging on the trend.

Some mainstream reporters, meanwhile, have demonstrated that they do not know or care to know the first thing about by writing articles based on their conversations with Grok as if they can teach us anything. Large language models are not sentient, are not human, do not have thoughts or feelings, and therefore cannot “apologize” or explain how or why any of this is happening. And Grok certainly does not speak for X the company or for Elon Musk. But of course major outlets such as Bari Weiss’s CBS News wrote that Grok “acknowledged ‘lapses in safeguards’ on the platform that allowed users to generate digitally altered, sexualized photos of minors.” The CBS News article notes that Grok said it was “urgently fixing” the problem and that “xAI has safeguards, but improvements are ongoing to block such requests entirely.” It added that “Grok has independently taken some responsibility for the content,” which is a fully absurd, nonfactual sentence because Grok cannot “independently take some responsibility” for anything, and chatbots cannot and do not know the inner workings of the companies who create them and specifically the humans who manage them. There were dozens of articles explaining that “Grok apologizes,” which, again, is not a thing that Grok can do.

Another quite notable thing happened last weekend, which is the United States attacked Venezuela and kidnapped its president in the middle of the night. In a long bygone era, one might turn to a place like Twitter for real-time updates about what was happening. This was always a fraught exercise in which one might need to keep their guard up, lest they fall for something like the “Hurricane Shark” image that showed up at hurricane after hurricane over the course of about a decade. But now the exercise of following a rapidly unfolding news event on X is futile because it’s an information shitshow where the vast majority of things you see in the immediate aftermath of a major world event are fake, interspersed with many nonconsensual images of women who have had their clothes removed by AI, bots, propaganda, and so on and so forth. One of the most widely shared images of “Nicolas Maduro” in the immediate aftermath of his kidnapping was an AI generated image of him flanked by two soldiers standing in front of a plane; various people then asked Grok to put the AI-generated Maduro in a bikini. I also saw some real footage of the US bombing campaign that had been altered to make the explosions bigger.

The situation on other platforms is better because there are fewer Nazis and because the AI-generated content cannot be created natively in the same feed, but essentially every platform has been polluted with this sort of thing, and the problem is getting worse, not better.


#grok


Fediverso che avanza: il blog e il forum degli Androidiani rinascono con il supporto di Activitypub

Il blog Androidiani.net (questo che state leggendo) parla ora il linguaggio del Fediverso. #WordPress è stato collegato ad #ActivityPub, il protocollo che permette ai contenuti di vivere oltre i confini del singolo sito. Questo significa che ogni articolo pubblicato qui non resta chiuso dentro un dominio, ma diventa un oggetto federato: può essere seguito, commentato e condiviso direttamente da Mastodon, Firefish, Misskey e da qualsiasi altra piattaforma compatibile con ActivityPub. Non serve un account qui per partecipare alla conversazione, non serve iscriversi a un social centralizzato, non serve passare da un algoritmo che decide cosa merita attenzione e cosa no.

Il forum, invece, non è “solo” un forum. Androidiani.net utilizza appunto #NodeBB, che non è semplicemente un software moderno ma una vera e propria istanza federata. Anche qui, i thread non sono più silos isolati: diventano parte del flusso del Fediverso. Le discussioni possono essere seguite dall’esterno, gli utenti del Fediverso possono interagire, rispondere, partecipare. È una comunità che non vive chiusa in una piattaforma ma si connette a una rete più ampia, distribuita, resiliente.

@Che succede nel Fediverso?

androidiani.net/

reshared this



24 gennaio — Dragtivism Tour a Venezia!


SAVE THE DATE!
Il DragTivism Tour Italia fa tappa a Venezia. Vi aspettiamo il 24 gennaio, dalle ore 15:30, al Combo, in Campo dei Gesuiti Cannaregio, 4878.

Ad aspettarvi PriscillaDrag, House of Serenissima, Progetto Tiresia, Gianmarco Capogna e Francesca Druetti di Possibile, insieme ai comitati di Possibile veneti e tant* altr*.

La drag culture è uno strumento di lotta politica, una risposta al clima di odio e alla propaganda che cerca di silenziare le voci della comunità, una resistenza artistica e culturale che abbraccia le battaglie per l’uguaglianza.

Tutto questo è “Dragtivism”.

Ecco il programma completo della giornata:

15:30 – Welcoming
16:00 – Saluti e introduzione
16:30 — Vogliamo abitare queer. La casa come diritto di comunità (Assemblea Pubblica)
18:30 – Aperidrag Meet & Greet
Dalle ore 20:00 performance Drag: House of Serenissima and friends.

Protagoniste saranno le realtà attive sul territorio, attivist* e agitator*, artist* e chiunque voglia portare il racconto di una forma di resistenza a difesa della comunità.

Ringraziamo il Combo Venezia per l’ospitalità.

L'articolo 24 gennaio — Dragtivism Tour a Venezia! proviene da Possibile.



Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

Qui le dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara ➡️ mim.gov.



What will happen in tech policy during 2026?


What will happen in tech policy during 2026?
IT'S MONDAY, AND THIS IS DIGITAL POLITICS. I'm Mark Scott, and Happy New Year!

As I plan for the year ahead, I'm looking to arrange more in-person events — mostly because it's great to connect with people in real life. If that sounds something you'd be interested in, please fill out this survey to help my planning.

Just as the last newsletterlooked back over what happened in 2025, this first edition of the new year focuses on how global tech policy will evolve over the next 12 months. I've skipped the clichés — 'AI will consume everything,' 'Washington and Brussels won't get along' — to highlight macro trends that, imo, will underpin what will likely be a bumpy road ahead.

Some of my predictions will be wrong. That's OK — no one's perfect.

What follows is my best guess at the topics which will dominate 2026 at a time when geopolitics, technology and economic competitiveness have become intertwined like never before.

Let's get started:



digitalpolitics.co/newsletter0…



Tying up Loose Ends on a Rope-based Robot Actuator


A round, 3D-printed motor housing is shown, with one flattened side holding a fan mount. A circular plate is mounted above the face of the housing, and a cord runs around it and pulleys on the side of the housing.

One of the perennial challenges of building robots is minimizing the size and weight of drive systems while preserving power. One established way to do this, at least on robots with joints, is to fit each joint with a quasi-direct-drive motor integrating a brushless motor and gearbox in one device. [The 5439 Workshop] wanted to take this approach with his own robot project, but since commercial drives were beyond his budget, he designed his own powerful, printable actuator.

The motor reducing mechanism was the biggest challenge: most quasi-direct drives use a planetary gearbox, but this would have been difficult to 3D-print without either serious backlash or limited torque. A cycloidal drive was an option, but previous printable cycloidal drives seemed to have low efficiency, and they didn’t want to work with a strain-wave gearing. Instead, he decided to use a rope drive (this seems to be another name for a kind of Capstan drive), which doesn’t require particularly strong materials or high precision. These normally use a rope wound around two side-by-side drums, which are difficult to integrate into a compact actuator, but he solved the issue by putting the drums in-line with the motor, with two pairs of pulleys guiding the rope between them in a “C” shaped path.

To build the actual motor, they used a hand-wound stator inside a 3D-printed rotor with magnets epoxied into it, and used Dyneema rope in the reducer for its high strength. The printed rotor proved problematic when the attraction between the rotor and magnets caused it to flex and scrape against the housing, and it eventually had to be reinforced with some thin metal sheets. After fixing this, it reached five Newton-meters of torque at one amp and nine Newton-meters at five amps. The diminishing returns seem to be because the 3D-printed pulley wheels broke under higher torque, which should be easy to fix in the future.

This looks like a promising design, but if you don’t need the output shaft inline with the motors, it’s probably easier to build a simple Capstan drive, the mathematics of which we’ve covered before. Both makers we’ve previously seen build Capstan drives used them to make robot dogs, which says something for their speed and responsiveness.

youtube.com/embed/02vmEU2-5d4?…


hackaday.com/2026/01/05/tying-…



Putting the M in a UNI-T MSO


[Kerry Wong] points out that the Uni-T MSO oscilloscopes have a logic analyzer built in — that’s the MSO, or Mixed Signal Oscilloscope, part — but you have to add the probes. He shows you how it works in a recent video below.

He’s looked at the scope’s analog capabilities before and was not unimpressed. The probes aren’t inexpensive, but they do unlock the mixed signal capabilities of the instrument.

Although simple logic analyzers are very affordable today, having the capability integrated with your scope has several advantages, including integrated triggering and the simple convenience of being able to switch measurement modes with no problem.

In many cases, being able to do things like decode UART signals without dragging out a laptop and firing up software is a nice feature. If all you’ve used are the super-cheap USB logic analyzers, you may find some of the features of a more serious instrument surprising.

Is it worth the extra expense? That depends on you and what you are doing. But if you ever wondered if it was worth splurging on digital probes for a UNI-T scope, [Kerry] can help you decide.

Not that simple logic analyzers aren’t useful, and they certainly cost less. Some of them will even work as a scope, too.

youtube.com/embed/ceYI-TNx2gA?…


hackaday.com/2026/01/05/puttin…



Commodore Disk Drive Becomes General Purpose Computer


The Commodore 1541 was built to do one job—to save and load data from 5.25″ diskettes. [Commodore History] decided to see whether the drive could be put to other purposes, though. Namely, operating as a standalone computer in its own right!

It might sound silly, but there’s a very obvious inspiration behind this hack. It’s all because the Commodore 1541 disk drive contains a MOS 6502 CPU, along with some RAM, ROM, and other necessary supporting hardware. As you might remember, that’s the very same CPU that powers the Commodore 64 itself, along with a wide range of other 1980s machines. With a bit of work, that CPU can indeed be made to act like a general purpose computer instead of a single-purpose disk controller.

[Commodore History] compares the 1541 to the Commodore VIC-20, noting that the disk drive has a very similar configuration, but less than half the RAM. The video then explains how the drive can be reconfigured to run like the even-simpler MOS Technology KIM-1 — a very primitive but well-known 8-bit machine. What’s wild is that this can be achieved with no hardware modifications. It’s not just a thought exercise, either. We get a full “Hello World!” example running in both BASIC and machine code to demonstrate that it really works.

Code is on GitHub for the curious. We’ve featured hacks with the chunky Commodore 1541 before, too.

youtube.com/embed/6loDwvG4CP8?…

Thanks to [Bruce] and [Stephen] for the tip!


hackaday.com/2026/01/05/commod…

reshared this





Il 6 gennaio, solennità dell’Epifania, si chiude l’Anno giubilare dedicato alla speranza, e contestualmente si celebra la Giornata missionaria mondiale dei ragazzi (Gmmr), anch’essa dedicata alla speranza.




ICYMI: Updates from the 1/4 Meeting


ICYMI

Ohio – The Ohio Pirate Party was unanimously voted in as the ninth Pirate National Committee member state! Congratulations to the Ohio Pirate Party!
OHPP
Young Pirates USA – Bylaws for our Young Pirates USA organization was approved during last night’s meeting. Co-Captains Lily and Jack were both in attendance for the approval of the bylaws.

Other News – Arizona and Illinois hosted their first in-person meeting for the year, with more meetings for state parties and their local affiliates to come this month. More candidates for the U.S. Pirate Party are expected to be announced in the coming weeks.

Just a reminder that our 2026 Pirate National Conference will take place June 6th, 2026, which will mark 20 years of the United States Pirate Party. The conference will take place in Boston, MA, as decided by our members. The next piece of business to be voted on by the Pirate Party supporters shall be in regards to the theme and/or tagline of the conference.

Remember: we will host the conference aboard a boat!


uspirates.org/icymi-updates-fr…

guigui3000 reshared this.



Trump vuole congelare i dividendi delle industrie della Difesa. Ecco perché

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Una pioggia di miliardi per le aziende della difesa, ma anche un avvertimento per i contractor: questi fondi non andranno nelle tasche degli azionisti. Almeno, non per adesso. In un post pubblicato sul suo social Truth, Donald Trump ha affermato di voler vietare i



GEORGES SIMENON – Otto viaggi di un romanziere. Mostra alla ricerca del genio.
freezonemagazine.com/articoli/…
Ultima chiamata … la Mostra “George Simenon. Otto Viaggi di un Romanziere” sta per finire. C’è sempre un qualche buon motivo per andare a Bologna. La città è bella e anche la gente, di norma. Se andate pazzi per i tortellini, Sfoglia Rina non aspetta altro che ci mettiate piede e anche il portafoglio.


la scomparsa di Bruno Breguet - sabato 10.01 a Bellinzona (TI), Svizzera


Sabato 10 gennaio 2026, al Centro La Nocciola a Bellinzona – a 10 anni dalla presentazione organizzata dal Collettivo Scintilla sulla scomparsa del militante ticinese del Fronte popolare per la Liberazione della Palestina Bruno Breguet – abbiamo il piacere e il dovere di riproporre l’evento.

La situazione a Gaza e in Cisgiordania non cessa di peggiorare ed è importante – oggi più che mai – continuare a parlare di Palestina.
Nel 1970, Bruno Breguet, liceale appena ventenne viene arrestato in Israele mentre cerca di contrabbandare esplosivi per la resistenza palestinese. Durante la sua detenzione si radicalizza e all’uscita di prigione entra nel gruppo del terrorista Carlos. Sparisce misteriosamente nel 1995.

La serata si dividerà in due momenti.
Alle 17:00 la proiezione del documentario “La scomparsa di Bruno Breguet” del regista ticinese Olmo Cerri.
Il film ricostruisce la storia di Breguet incontrando le persone che lo hanno conosciuto, riflette sui mezzi e sui fini della lotta e sul senso della militanza allora come oggi.
Alle 18:30, alla presenza di Olmo Cerri e Cristiano Armati di Red Star Press – Hellnation Libri, presenteremo il libro “La scuola dell’odio – Sette anni nelle prigioni israeliane” di Bruno Breguet.
A seguire alle 20:00, cena popolare (5 CHF).


lanocciola.ch/

#brunobreguet #olmocerri #bellinzona #ticino



Pirates Assembly


@politics
europeanpirates.eu/pirates-ass…

International Pirates pay attention!The 20th Council Meeting is coming: 30 – 31 January in Ljubljana. Participation is appreciated, discourse.european-pirateparty… Online participation will be…




Disordine mondiale, dibattito a Roma il 9 gennaio


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/disordi…
Su iniziativa del Forum Pace e Disarmo, venerdì 9 gennaio alle 18, presso il circolo di Sinistra Italiana in via Zabaglia 22a, a Roma, si terrà un dibattito pubblico che riteniamo utile per riflettere ed approfondire le vicende




L’accusa di Narco-terrorismo è una scusa per disciplinare il continente


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il “narco-terrorismo”, pretesto usato dagli Usa per attaccare il Venezuela, non è una categoria giuridica riconosciuta, ma una costruzione politica funzionale
L'articolo L’accusa di Narco-terrorismo è una scusa per disciplinare il continente proviene da Pagine




Crans Montana, lutto nazionale


Al lavoro non si parla d'altro.. Come sui social, commenti a sproposito e molto giudicanti verso i giovani...
Un po' di rispetto, no?
Aaah 😵 per fortuna domani non lavoro.

rsi.ch/info/svizzera/Rogo-a-Cr…

#cransmontana #luttonazionale #svizzera



La modalità “piccante” di Grok di Elon Musk alimenta le richieste di una stretta dell’UE

Per vedere altri post sull' #IntelligenzaArtificiale, segui la comunità @Intelligenza Artificiale

L’assistente AI Grok, di proprietà di Elon Musk, è stato progettato fin dall’inizio per essere provocatorio – persino politicamente scorretto – ma lo



L' ICE spara e la democrazia arretra.


noblogo.org/transit/l-ice-spar…


L' ICE spara e la democrazia arretra.


(192)

(M1)

A Minneapolis, a pochi isolati dal punto in cui fu ucciso George Floyd, un’agente dell’ #ICE ha sparato e ucciso una donna di 37 anni durante una maxi‑operazione anti‑migranti, colpendola alla testa mentre era alla guida della sua auto. Il suo nome era Renee Nicole Good ed era disarmata, identificata da più testimoni e da rappresentanti politici come una osservatrice legale presente per monitorare l’azione federale, non per minacciare nessuno. L’ennesima uccisione a freddo, nel solco di una repressione sempre più brutale, rischia di incendiare ancora una volta il tessuto sociale degli Stati Uniti nei prossimi mesi.​

L’ICE sostiene che la donna stesse tentando di investire gli agenti, ma i video circolati online mostrano un’auto che si muove lentamente e un agente che spara in testa mentre il veicolo prova ad allontanarsi, una versione che molti leader locali definiscono inaccettabile e menzognera.

Il sindaco ha chiesto apertamente agli agenti federali di “andarsene affanculo fuori da #Minneapolis e dal Minnesota”, accusandoli di seminare caos e violenza in una città che porta ancora le cicatrici del 2020. I democratici parlano di “esecuzione” e di uso temerario della forza, mentre dalla Casa Bianca di #Trump arrivano dichiarazioni che bollano le proteste come “terrorismo interno”, capovolgendo la realtà e criminalizzando il dissenso.​

Minneapolis non è un luogo qualsiasi: è il simbolo dell’omicidio di George Floyd e dell’esplosione di “Black Lives Matter”, e tornare a vedere una persona uccisa da un agente, a pochi isolati da lì, apre ferite mai rimarginate.

(M2)

Negli ultimi mesi, almeno una decina di sparatorie che coinvolgono agenti federali in operazioni migratorie sono state segnalate dai media, segno di un clima in cui l’uso letale della forza contro corpi percepiti come “sacrificabili” sta diventando routine.

Le prime ore dopo l’uccisione hanno visto nascere veglie, cortei, blocchi simbolici di edifici federali e proteste in altre città, con una parola d’ordine chiara: “ICE out of our cities”.​​ L’episodio arriva nel pieno di una nuova stretta federale sull’immigrazione, alimentata da una retorica razzista contro la comunità somala e da scandali usati come pretesto per un intervento muscolare di Trump sul territorio. È prevedibile un rafforzamento dei movimenti abolizionisti e delle reti di difesa dei migranti, che già ora chiedono lo smantellamento dell’ICE e il ritiro delle forze federali dalle città, trasformando il caso di Renee Nicole Good in un simbolo nazionale.

In questo scenario, lo scontro tra amministrazioni locali e governo federale rischia di radicalizzarsi: sindaci, governatori e consigli comunali si trovano stretti tra la pressione delle comunità e la linea dura della Casa Bianca, creando un conflitto istituzionale che alimenterà mobilitazioni, boicottaggi e campagne di disobbedienza civile.​

Quando un governo difende l’uccisione di una donna disarmata e definisce “terrorista” chi protesta, non sta solo coprendo un crimine: sta normalizzando l’idea che alcuni corpi possano essere eliminati senza processo, senza domande, senza memoria. Il fatto che una osservatrice legale, presente per tutelare diritti fondamentali, venga abbattuta come un bersaglio qualsiasi dice molto sul livello di disumanizzazione raggiunto dalla macchina della deportazione e del controllo. Nei prossimi mesi, gli Stati Uniti si muoveranno su un crinale pericoloso: da un lato una società sempre più abituata a vedere immagini di esecuzioni in diretta, dall’altro comunità che rifiutano di accettare l’idea che lo Stato possa sparare a chi osserva, filma, documenta.​

Minneapolis sembra lontana, ma ciò che accade lì parla anche all’Europa e all’Italia, dove la logica dell’“emergenza migranti” viene usata per giustificare respingimenti, morti in mare, abusi ai confini e nei CPR (pure vuoti e pure all'estero.) Se oggi un’agente federale può sparare alla testa di una donna che documenta un’operazione, domani chiunque alzi un telefono, una penna, una telecamera per raccontare può diventare un bersaglio: è questo il messaggio più inquietante che arriva dagli Stati Uniti, la più grande anti-democrazia del mondo.​

#Blog #USA #Minneapolis #ICE #DirittiCivili #DirittiUmani #Opinioni

Mastodon: @alda7069@mastodon.unoTelegram: t.me/transitblogFriendica: @danmatt@poliverso.orgBlue Sky: bsky.app/profile/mattiolidanie…Bio Site (tutto in un posto solo, diamine): bio.site/danielemattioli

Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com