ChatGPT Salute, il mio nuovo incubo.
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/3scimmie…
Vasco canta: "...siamo solo noi che non abbiamo più niente da dire dobbiamo solo vomitare siamo solo noi che non vi stiamo neanche più ad ascoltare siamo solo noi..." Questa è la precisa sensazione che provo oggi nei confronti dell'Autorità Garante per la protezione
Nicola Pizzamiglio likes this.
Joe Vinegar reshared this.
Verso le Politiche del 2027 – Nasce il partito liberaldemocratico?
Manca ormai solo un anno e mezzo alle elezioni politiche, che con ogni probabilità si svolgeranno nel mese di giugno del 2027. E tuttavia, al momento, mancano ancora del tutto i punti di riferimento fondamentali di quell’appuntamento. Non sappiamo se le tre riforme promesse dal centro destra – magistratura, premierato, autonomia – saranno state approvate, o rinviate al futuro. Non sappiamo se la legge elettorale verrà cambiata, e come. Non sappiamo quali saranno le alleanze dei partiti prima del voto, e neppure se ve ne saranno (un eventuale ritorno al proporzionale puro cancellerebbe la necessità di alleanze).
In compenso sappiamo perfettamente quali sono i rapporti di forza fra i due schieramenti principali, e qual è il consenso dei singoli partiti. Le recenti analisi dei sondaggi, infatti, restituiscono un quadro di immobilità perfetta che dura da almeno un anno. Fratelli d’Italia vicino al 30%, Pd al 22, Cinquestelle al 12. Forza Italia, Lega Avs fra il 6 e il 9%. Tutti i partitini, da Azione a Noi moderati, ampiamente sotto il 4%. Quanto ai due schieramenti, il centrodestra è al 48%, mentre la forza elettorale del centrosinistra è un rebus, perché tutto dipende dalle alleanze. La sinistra-sinistra (Pd+Avs) è appena al 28.6%, ma sale al 40.8% se includiamo il recalcitrante partito di Conte, e al 45% se includiamo anche Italia Viva e +Europa.
In breve: nella ipotesi più ottimistica per il centro-sinistra, ossia di un’alleanza che includa tutti eccetto Azione di Calenda, la somma aritmetica dei consensi al centro-sinistra (45%) non basta ad agganciare la coalizione di centro-destra (48%). L’aritmetica elettorale, dunque, non sembra favorevole all’opposizione, ma al tempo stesso rivela il ruolo potenzialmente determinante del partito di Calenda.
Dico “potenzialmente” per due motivi. Il primo è che al momento non sappiamo con che regole si voterà. E le regole di voto potrebbero aprire o chiudere spazi a un partito che ambisse a fungere da ago della bilancia, specie se il consenso che è in grado di raccogliere fosse prossimo alla (eventuale) soglia di sbarramento. Il secondo motivo di cautela è che non sappiamo ancora se ci sarà davvero un’offerta politica distinta da quella dei due poli di destra e sinistra, e come sarà composta. Attualmente l’unica formazione politica realmente autonoma considerata nei sondaggi è Azione di Calenda, accreditata del 3.5% dei consensi. Ma l’anno che si è appena concluso è stato caratterizzato anche, nel silenzio generale dei maggiori media, dalla nascita di due nuove formazioni politiche di ispirazione liberaldemocratica.
L’8 marzo scorso, quattro piccole realtà politico-cuturali – Orizzonti Liberali, Libdem, Nos, Liberal Forum – si sono fuse per dare vita al Partito liberaldemocratico, una formazione guidata da Luigi Morattin (ex Pd, uscito anche da Italia Viva).
Pochi mesi dopo il nuovo partito ha manifestato l’intenzione di presentarsi alle elezioni del 2027 alleato con Azione, anche se in forme tutte ancora da decidere.
Nello stesso periodo Michele Boldrin, che un anno prima aveva dato vita al movimento Drin Drin (e nel 2012 aveva aderito a Fare per fermare il declino, guidato da Oscar Giannino) fonda il partito Ora! che si colloca in una regione politica simile a quella che cercano di occupare Azione e il nascente Partito Liberaldemocratico.
Insomma, nel 2027 potrebbero essere in campo ben 3 formazioni di ispirazione liberal-riformista: Azione di Carlo Calenda, Partito liberaldemocratico di Lugi Marattin, Ora! di Michele Boldrin. Tutto sta a vedere se, avendo idee assai simili, saranno capaci di presentarsi unite, oppure, essendo formate da persone troppo intelligenti, finiranno come sempre per disperdersi e restare irrilevanti.
@Politica interna, europea e internazionale
Articolo di Luca Ricolfi uscito sulla Ragione il 6 gennaio 2026:
fondazionehume.it/politica/ver…
La nuova strada del popolo kurdo
“Sì, è vero. I parlamentari di Mhp (Partito nazionalista turco, ex Lupi Grigi) un paio di giorni
fa si sono avvicinati al nostro gruppo e ci hanno stretto la mano, non era mai accaduto
prima, nella storia dell’Assemblea nazionale, e poco dopo il presidente Erdogan ha
dichiarato di apprezzare questo gesto perché il Paese è stanco del conflitto, ha bisogno di
normalità”. Così rispondeva a una mia domanda Newroz Uysal Aslan, parlamentare del
partito Dem.
L’archiviazione non cancella il passato digitale: la Cassazione fa chiarezza sul diritto all’oblio
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La Cassazione boccia l'automatismo Cartabia: archiviazione penale non significa diritto all'oblio. Google mantiene la discrezionalità sul delisting. Per le piattaforme un presidio di bilanciamento, per l'interessato
Anni fa, forse nel 2009 — se la mia memoria regge ancora —, ho letto di una ragazzina palestinese uccisa da una torretta di guardia da soldati israeliani, solo perché aveva oltrepassato erroneamente un reticolato. Stava tornando a casa da scuola, era assieme al fratellino e forse avevano sbagliato strada; lo zaino è stato il motivo per cui i soldati hanno deciso di sparare, uccidendola con una falciata di mitra.
Lo zaino poteva contenere esplosivo, hanno detto. Non si poteva rischiare. Resta il fatto che uno dei soldati, dopo aver sparato, ha raggiunto il piccolo cadavere della ragazzina, e ha continuato a spararle addosso per accertarsi che fosse davvero morta.
Non ho retto questa notizia, sono sensibile all'orrore.
E ho scritto questa piccola storia, di quel momento, come se fosse lei a parlare.
FORSE PER COLPA DELLA NOTTE
Certi giorni i passi sono pesanti.
È come quando ti lasci trascinare dalla poca voglia di fare, e il sole è complice della tua noia. Poi, quando non c'è davvero niente che andare a scuola, studiare e fare colazione al mattino che è ancora caldo per via del clima della Palestina, dico, poi, non c'è altro da fare che sognare che tutto è a posto.
Che tutto va bene. Che tutto funziona. Che nessuno ci odia. Che niente scoppia lontano in un fragore impossibile. Che il cielo è sempre tranquillo. Che io gli spari dei fucili come schiaffi nei timpani non li ho mai sentiti. Che non ho mai visto sangue per strada.
Io non volevo venire qui.
Non volevo passare da qui. Io ci sono finita qui, a sfiorare con le dita questo reticolato, qui. Ho sbagliato. Certe volte, quando trascini i passi perché sogni sogni che non puoi sognare, si sbaglia strada.
Chissà, forse se non avessi desiderato di vivere in giorni senza paura, non avrei sbagliato. Però era dolce lasciare dondolare lo zaino per seguire con gli occhi la sua ombra, e camminare piano, piano perché verso casa non mi va di andare. Ora.
Era dolce perché poi farò di tutto per vivere i miei sogni, per realizzarli e costruire la mia realtà.
Ho già qualcosa in mente.
Io non ci volevo venire qui. Oltre la rete c'è della gente. Forse contadini, forse soldati.
Ho paura, ma ho il privilegio di essere guardata come se fossi ancora bambina. Non una donna, io donna lo diverrò, inshallah. Ho paura. Le voci vengono verso di me.
Mi guardo attorno improvvisamente mi guardano: sono sola.
Forse contadini, forse soldati. Fosse anche un bambino di tre anni, gli ordini sono chiari, uccidete. Non ci puoi stare qua. Certe cose si sentono. Oltre la rete c'è gente. Oltre la rete c'è una torre con su qualcuno. Sono contadini, sono soldati. Adesso ho paura. E questa paura è la mia paura. Vengono verso di me. Qualcuno mi punta addosso il gelo delle sue vene.
Mi faranno del male. Certe cose si sentono dentro. Sparano.
Ed è qualcosa a bruciarmi dentro come quando ho ingoiato di getto il the nel bicchiere, ma tanto più forte da far girare la testa. E un caldo come quando ho immaginato il metallo fuso nello stomaco dei condannati all'inferno. Fosse anche uno di tre anni a passare di qui.
Il mio zaino dev'essere caduto, io non ci voglio andare all'inferno. I miei capelli mi si arruffano sul volto, il mio zaino è caduto, i miei capelli mi stuzzicano gli occhi, il mio zaino è caduto, non ci vedo più, io all'inferno non ci vado, io forse non sono più io, qui è tutto appannato. Il reticolato è svanito.
La torre con quei lampi è scomparsa.
Dei piedi mi stanno attorno, ma la strada non c'è. Non c'è. La strada si è dissolta in un fragore di luce. Sento solo delle voci. Ora il sapore della polvere.
Gridano, urlano. Li sento correre. È una bambina. I passi si fanno sempre più vicini, è morta. Zitti. Dicono che sono morta.
Io non ho voglia di morire.
Io da qui non ci volevo passare, ma si sbaglia sempre quando invece della strada si guardano i sogni, ma io li volevo guardare solo per un istante ancora, i miei sogni. E da qui non ci volevo passare, io ho solo seguito l'ombra del mio zaino.
La voce insiste che io sono morta. Ma non voglio morire.
Ne sono convinta, io.
Fosse anche un bambino di tre anni da qui, gli ordini sono chiari.
Adesso non ci vedo più. Forse per colpa della notte, che sa come sciogliere i duri contorni delle cose.
O forse ancora per il cupo suono di un mitra, forse.
like this
reshared this
BULGARIA. Bilancio, piazza e caduta (parte terza). Le dimissioni e l’euro come frattura
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Ottenuta una proroga sulle sanzioni, il governo si schianta sulla legge di bilancio 2026. Aumenti indiretti, nuovo debito e assenza di misure anti-inflazione scatenano proteste trasversali che si saldano alle accuse di corruzione. L’11
PHALT#BLYX e finte schermate di errore di Windows: la nuova tecnica di social engineering
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
È stata individuata una nuova campagna malware, ribattezzata PHALT#BLYX, che segna un cambio di paradigma nelle tecniche di social engineering, sfruttando false schermate di errore di Windows per spingere gli utenti a compilare ed
Disinformazione oltre le menzogne: l’Europa sta combattendo la guerra alla disinformazione di ieri
Per vedere altri post sull' #IntelligenzaArtificiale, segui la comunità @Intelligenza Artificiale
Per oltre un decennio, gli sforzi per contrastare la disinformazione sono stati guidati da una comprensione relativamente stabile del
ottima domanda, chi lo è dopo tutto?
Comunque anche a me succede dalle notifiche, però cercando il nome completo mi funziona
Conferenza stampa Meloni streaming e diretta tv: dove vedere l’incontro della Premier con la stampa
@Politica interna, europea e internazionale
Conferenza stampa Meloni streaming e diretta tv: dove vedere l’incontro della Premier con la stampa Oggi, venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 11 la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati – nel
CINA E SINGAPORE AL LAVORO PER AVVELENARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le soluzioni di intelligenza artificiale basano la rispettiva forza sul volume di conoscenze progressivamente accumulate.
L'articolo CINA E SINGAPORE AL LAVORO PER AVVELENARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
Io non la considererei una situazione drammatica; anzi, potrebbe essere una difesa collettiva contro l’uso indiscriminato dei dati per addestrare gli LLM. Senza fonti chiare o licenze, questi modelli dovranno basarsi su contenuti tracciabili e, di conseguenza, pagarne le licenze, per ridurre il rischio di data poisoning. Inoltre, le LLM "avvelenate" potrebbero persino aiutare l’utente medio a comprenderne meglio la natura e l’importanza di un utilizzo etico.
E sì, anch'io appoggio la scelta di chiamarli modelli linguistici o, al massimo, "generatori automatici basati su modelli linguistici di grandi dimensioni" e tuto el resto va in mona [cit]
La fiat/audii/mercedes produce macchine con le sospensioni fallate e chi ne subisce le conseguenze si lamenta dei dossi di rallentamento che proteggono i pedoni dai guidatori incoscienti.
Empatizzo con chi patisce i difetti (noti e ignorati) degli LLM, ma la colpa non è dei dossi e toglierli non è la soluzione.
La risposta è facile: no.
Chi realizza sistemi per usi seriamente pensati li addestra con dati selezionati: se i dati di addestramento sono filtrati a monte, il problema dell'avvelenamento non si pone.
Gli LLM a cui si riferisce l'articolo sono quelli che rastrellano indiscriminatamente la rete, LLM che sono tutto fuorchè intelligenti.
E uso di proposito LLM al posto della sigla di due lettere per rendere evidente che non sono intelligemti: se lo fossero, saprebbero scartare le informazioni sbagliate...
freezonemagazine.com/rubriche/…
Come abbiamo già avuto modo di vedere, fin dal momento del riconoscimento ufficiale dell’Unione Sovietica come entità sportiva ammessa nel consesso internazionale, lo sport diventa, per lo stato sovietico, un formidabile elemento di propaganda e prestigio politico all’interno del strategia della guerra fredda, coinvolgendo capillarmente l’intera macchina dell’organizzazione amministrativa statale,
Come abbiamo già avuto
Il rapimento di Maduro è un colpo duro al ruolo cinese in America latina
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Incontro tra l'ambasciatore cinese a Caracas e la presidente incaricata Delcy Rodriguez. Pechino vuole conservare la sua influenza e non perdere 100 miliardi di dollari investiti in Venezuela
L'articolo Il rapimento di Maduro è un colpo duro al ruolo cinese in America
STATI UNITI. L’ICE e Trump continuano a mentire sull’assassinio di Renee Good. Sale la protesta
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'uccisione della donna è stata la conseguenza prevedibile di una forza di deportazione militarizzata che operava impunemente nelle strade americane
L'articolo STATI UNITI. L’ICE e Trump continuano a mentire
Drawing • Pencil on paper 50x70 cm
Iniziare un disegno, per me, è sempre qualcosa di spirituale.
Di solito comincio col tracciare una linea, un segno qualunque sul foglio, in un punto a caso, con uno stato d’animo a caso. Che però non è mai un segno qualunque, non è mai in un punto a caso.
Perché prima di prendere in mano la biro, la matita o il pennello, la mia anima deve comunicare con il foglio, deve stabilire un rapporto con la tela. Io e il supporto, così come con tutti gli strumenti, dobbiamo essere in perfetta armonia.
Devo annullare le distanze, e permettere al pennello, alle matite, di essere un prolungamento del mio pensiero.
Se ci riesco —e il più delle volte mi riesce —faccio arte. L’arte nasce e si forma, e sono io.
Alla fine.
Altrimenti provo ancora.
Un’altra volta.
freezonemagazine.com/articoli/…
“Era di nuovo autunno, sulle montagne. Di nuovo, dopo la chiassosa estate, tutto si disponeva al silenzio che precede l’inverno. Il polverone della transumanza si era depositato; i fuochi erano spenti. Le mandrie erano andate a svernare, e gli uomini con loro. La montagna s’era svuotata. Le aquile volavano solitarie, emettendo versi di rado. Più […]
L'articolo Činghiz Ajtmatov – Il
freezonemagazine.com/news/e-na…
Il nuovo anno si apre con la bella notizia della nascita ufficiale della Majorana Records. Etichetta discografica nonché associazione culturale. Con la complicità di Max Guerrero (vice presidente), e segretario Michelangelo Surdo. Riportano le note allegate che “É emozionante ed eccitante pensare di produrre e promuovere musica sotto un logo ufficiale. In scuderia oltre naturalmente […]
L'articolo
Il
GOLEM: Processo di compilazione
Segnalato dal calendario eventi di Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
(da confermare)
A cura di Simone
Giustizia: “una riforma che punta ad assoggettare la magistratura alla politica”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/giustiz…
“La riforma Nordio non dà risposte ai problemi della giustizia, non punta a costruire una giustizia che garantisca i diritti dei cittadini
RFanciola reshared this.
Giustizia: “una riforma che punta ad assoggettare la magistratura alla politica”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/giustiz…
“La riforma Nordio non dà risposte ai problemi della giustizia, non punta a costruire una giustizia che garantisca i diritti dei cittadini
Giustizia: “una riforma che punta ad assoggettare la magistratura alla politica”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/giustiz…
“La riforma Nordio non dà risposte ai problemi della giustizia, non punta a costruire una giustizia che garantisca i diritti dei cittadini
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/giulio-…
“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, il documentario diretto da Simone Manetti e scritto con Emanuele Cava e Matteo Billi, arriverà nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, dopo l’anteprima nazionale del 25 gennaio a Fiumicello Villa Vicentina,
ilmamilio.it
8 gennaio 2026
Inceneritore, l’Unione dei Comitati incalza la Regione: «Ora Rocca ci ascolti»
𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐍𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐀 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐌𝐀𝐓𝐀? 𝐋’𝐔𝐍𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐄 𝐔𝐍 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐄?
Il gelo di questa mattina e la nuova giornata da bollino nero per tutta viabilità di Roma Sud, con la Laurentina ancora vergognosamente chiusa e la Pontina e l’Ardeatina bloccate principalmente per incidenti causati dal ghiaccio, non hanno fermato gli attivisti che, in una trentina, hanno partecipato al SIT-IN sotto la Regione Lazio per sollecitarne una presa di posizione.
In un lungo confronto con lo Staff dell’Assessore Ghera abbiamo toccato vari argomenti ed esposto le nostre motivazioni circa competenze e prerogative della Regione che vanno “sfruttate” anche in questa fase nella quale si attende l’ordinanza di Gualtieri.
La norma attributiva dei poteri di Gualtieri ha carattere eccezionale e pur a voler ammettere la deroga alle normative di settore durante il Giubileo – cosa che comunque non sta in piedi – di sicuro non è più ammissibile a Giubileo finito. Ma questo non è tutto: quando le Regioni, Regione Lazio compresa, esercitano le proprie competenze in materia di rifiuti, lo fanno nel rispetto delle leggi.
Non c’è mai stata né, a maggior motivo, c’è adesso a Giubileo finito, alcuna eccezionalità capace di giustificare i poteri in deroga alle leggi applicabili, Codice dell’Ambiente per primo.
Ci sono molti argomenti che fanno dell’area comprata da AMA a peso d’oro e per cui la Procura indaga un sito inidoneo; oggi, tra gli altri, abbiamo ricordato l’articolo 29 delle norme tecniche di attuazione del PTPR che vieta in quel sito qualsiasi impianto di rifiuti.
Decidere di concludere una conferenza di servizi in 20 giorni per un mega impianto destinato a bruciare rifiuti tal quale per oltre 30 anni è calpestare qualsiasi principio di ragionevolezza.
E’ per questo che abbiamo chiesto al Presidente Rocca un incontro urgente perché il rispetto delle leggi valga anche per Gualtieri come vale per ogni persona.
Se il Presidente Rocca ci incontrerà come richiesto impartirà quanto a capacità di ascolto una gran bella lezione al Sindaco di Roma.
I presupposti per arginare lo strapotere di Gualtieri ci sono, vedremo se quella di oggi sia stata effettivamente la penultima chiamata per la Regione Lazio.
8 gennaio 2026
#termovalorizzatore #energiapulita #copenhill #copenhagen #raccoltadifferenziata #ambiente #energia #climatechange #clima #denmark #energia #termovalorizzatori #ecologia
reshared this
Aeroporto di Aosta - una decina di voli a settimana da giugno a settembre con aerei da 70 posti e biglietti A/R da 250 euro: non ci saranno voli di linea, ma solo charter
Con l'installazione delle insegne laterali proseguono i lavori della nuova aerostazione del Corrado Gex, che dal prossimo autunno dovrebbe accogliere turisti e residenti nei voli di entrata e uscita dalla Valle d'Aosta. La consegna dell'opera progettata dall'archistar Gae Aulenti nel 2008 era prevista per lo scorso luglio, ma vari intoppi amministrativi hanno rallentato il rinnovamento, ri-partito nel dicembre del 2022.
rainews.it/tgr/vda/video/2026/…
Nuova aerostazione Corrado Gex, primi voli in autunno
Una decina di charter in partenza per Calabria e Sardegna e in arrivo dal Nord Europa. Siamo stati nel cantiere per fare il punto sui lavoriRaiNews
reshared this
possibile.com/le-politiche-di-…
Trump sta utilizzando i corpi delle persone migranti e di quelle trans*, non binarie e intersex come strumenti politici, contribuendo ad anestetizzare l’opinione pubblica rispetto alla violenza
like this
ǤᎥᗩᑎᑎᎥ reshared this.
*********MEMENTO!*******""
Quello che segue é il link al servizio di BYOBLU sulla tragica realtá dell'inquinamento da metalli pesanti nei terreni agricoli di Milano. Quello degli agricoltori che hanno chiamato in giudizio il comune di Milano non é solo un "je accuse" che obblighi ad applicare la legge sulla riqualificazione dei terreni inquinati ma mette in luce la totale indifferenza verso metodi di coltivazione sicuri, sperimentati a proprie spese, e utilizzabili durante la riqualificazione. Una proposta concreta, praticabile, di successo e stranamente inascoltata.
Il primo passo é la condanna del Comune alla riqualificazione poi ricorderemo la proposta.
METALLI PESANTI A CHILOMETRI ZERO - Speciale XXI
➡️ byoblu.com/2025/12/23/metalli-…
RESTATE A FIANCO DELLA CITTADINANZA
Causale - il Comune sapeva dei metalli pesanti
IBAN: IT11A0103001630000011142453 ( associazione ALTA )
Per il ricorso in cassazione contro una sentenza che condanna i cittadini che si sono occupati della loro salute. Niente altro obbligherà il Comune a iniziare a ripulire i terreni.
Sostenete il ricorso in cassazione!
Ah! un consiglio:
Chiedere sempre le analisi dei suoli e dei prodotti prima di comperare dai terreni della città: uova, latte, carne, ortaggi, pane.
Bhe... facciamo che chiedete sempre e basta!!
Divulgate, divulgate, divulgate!
METALLI PESANTI A CHILOMETRI ZERO - Speciale XXI | ByoBlu - La TV dei Cittadini
byoblu.com/2025/12/23/metalli-…
I pirati della Casa Bianca
I pirati della Casa Bianca
L’atto di pirateria commesso mercoledì dall’amministrazione Trump contro una petroliera battente bandiera russa conferma come quelle in corso siano le battute iniziali di un’operazione su vasta scala, seguita al rapimento del legittimo presidente ven…www.altrenotizie.org
ICE
Credo sia superfluo e limitativo affermare che una nazione capace di istituire una forza armata, pari quasi a quella dei suoi servizi segreti per numero di agenti, che contrasti l'immigrazione con i metodi discriminatori avallati dal suo presidente, capace di tutte le barbarie che stiamo leggendo — e non mi riferisco solo alla povera donna brutalmente uccisa, ma soprattutto ai modi con cui anche gli stranieri pacifici e che lavorano vengono arrestati ed espulsi, con tanto di gogna pubblica — sia una nazione capace di tutto.
E credo sia altrettanto inutile ritenerla "capace di tutto", quasi fosse una novità, dal momento che sono note le atrocità che ha perpetrato, impunite, nel corso della storia. Atrocità che hanno sempre indignato intellettuali, scrittori, poeti, artisti, le cui posizioni, romanzi, poesie, arte visiva, ci hanno sempre fatto riflettere.
E crescere intellettualmente.
Ciò che non è affatto inutile, vista la posizione delicata di "alleati" di questa moderna Babilonia (se non di servile dipendenza) in cui la nostra nazione si trova, è l'urgenza di porsi contro qualsiasi tentativo di imitazione.
In Italia il fenomeno dei "maranza", tanto attenzionato da qualche partito di destra, rischia di suscitare provvedimenti estremi — solitamente tipici di chi non sa gestire situazioni sociali complesse — che rischierebbero incidenti simili.
Sia chiaro che non sto paragonando i due problemi, posto che davvero possano definirsi tali; l’immigrazione in America non ha equivalenze con i fenomeni di migrazione che spingono gli africani a navigare verso l’Italia; sul piano antropologico sono aspetti molto diversi, e affiancarli, sia pur per una giusta causa, sarebbe un erroneo parallelo; ma non è affatto sbagliato mettere sullo stesso piano l’intolleranza e l’odio razziale che immotivatamente ne deriva.
Va detto: con il pretesto del furto culturale e la frottola della “sostituzione etnica”, non passa giorno che qualcuno non affermi pericolose assurdità, e che non faccia proseliti. Si prende quale scusa il crocifisso, per esempio, di cui non frega niente a nessuno se debba o meno stare negli uffici pubblici — se non a una manciata di esaltati — e si grida allo straniero che vuole impedirne l’esposizione al fine di imporre la sua cultura.
Ogni crimine che accade sul suolo Italiano, commesso da stranieri, diventa l’esemplificazione della cultura che questi stanno cercando di importare, e di cui saremo tutti quanti succubi se non si dovesse agire con le dovute contromisure; le tradizioni cattoliche sono diventate un pretesto per contrastare tutte le altre religioni, ahimè declassate a fenomeno culturale.
E qualunque cosa di negativo accada, è la scusa ideale per rimpiangere politiche totalitarie del passato che appartengono fortunatamente ormai al passato.
Per cui il rischio di incidenti simili a quelli di cui si sta parlando, è alto. Abbiamo importato tutto dall’America, dall’alimentazione tossica alla festa di Halloween.
Abbiamo importato il peggio del peggio.
Non importiamo pure l'ICE.
Restiamo umani.
like this
reshared this
[2026-01-12] Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì @ Cascina Torchiera
Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì
Cascina Torchiera - Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
(lunedì, 12 gennaio 19:00)
Vi aspettiamo dalle 19, come ogni stramaledettissimo lunedì dell'anno con
- il "Mercatork" di frutta, verdura e autoproduzioni
- la libreria/biblioteca "Bibliotork"
- il corso di Yoga
- le prove della "Banda degli Ottoni a Scoppio"
- Cena Popolare Vegana
- Musica/Proiezioni/Presentazioni/Dibattiti (restate aggiornatx)
- Convivialità & Autogestione
In questo spazio si pratica l’autogestione come espressione di responsabilità verso se stess* e tutto ciò che ci circonda. Come uno strumento di libertà e liberazione dai canoni del consumismo, come presa in carico del benessere collettivo e del pianeta
Quindi ricordati di lavare piatto e posate nell’area lavastoviglie
Riutilizza il bicchiere e quando hai finito di usarlo mettilo nei contenitori predisposti
Non buttare rifiuti per terra, utilizza i posacenere e bidoni della raccolta differenziata
Se hai dubbi CHIEDI: il tuo interessamento sarà apprezzato e ti sentirai parte di ciò che stai vivendo. Collabora alla buona riuscita dell’esperienza per tutt*, sii rispettos* e condividi la presa bene ❤
Lasciare pulito ciò che trovi pulito è Autogestione.
Lasciare pulito ciò che trovi sporco è Cura.
Lo spazio della Cascina è accessibile alle persone con difficoltà o disabilità motorie
[2026-01-12] VINYASA YOGA @ Cascina Torchiera
VINYASA YOGA
Cascina Torchiera - Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
(lunedì, 12 gennaio 19:30)
Corso all'attivo da anni e aperto a tuttə!
Un'occasione per ricontattare il corpo, spingendolo al di là del proprio limite personale per restare con la mente ben salda al presente!
A offerta libera e consapevole
Per info: Maria 3396787195
[2026-01-10] Palestina e Venezuela: corteo @ Piazza san Marco
Palestina e Venezuela: corteo
Piazza san Marco - Piazza san Marco
(sabato, 10 gennaio 15:00)
[2026-01-10] Roots and Culture XL edition @ Cantiere San Bernardo
Roots and Culture XL edition
Cantiere San Bernardo - Via Pietro Gori, Pisa
(sabato, 10 gennaio 18:00)
Benefit per il settimanale anarchico "Umanità Nova"
[2026-01-08] Assemblea Terrona Transfemminista non mista @ CUB Piemonte - Confederazione Unitaria di Base
Assemblea Terrona Transfemminista non mista
CUB Piemonte - Confederazione Unitaria di Base - Corso Marconi, 34 Torino
(giovedì, 8 gennaio 19:15)
Stiamo per giungere al termine della parte dedicata alla costruzione dell'Assemblea, prima di passare all'elaborazione politica relativa ai nodi tematici.
Nella prossima assemblea parleremo di orizzontalità, gruppi di lavoro e plenarie, cura e autodifesa, comunicazione, simbolo per auto rappresentarci in quanto terronx transfemministe.
Inoltre, stiamo iniziando a pensare a come organizzare il nostro primo autofinanziamento.
La volta precedente, abbiamo pensato di iniziare a dedicare l'attesa prima dell'assemblea, all'accoglienza delle persone per raccontare il nostro percorso politico.
Inizieremo, quindi, puntuali dandoci un margine di 20 minuti circa per attendere.
Ci vediamo giovedì 8 gennaio alle 19:15 presso la sede della CUB, in Corso Marconi 34 (citofonare CAF, secondo piano) è presente l'ascensore per le persone in carrozzina; inoltre la sede è dotata di diverse stanze, si affaccia all'interno dello stabile ed è, quindi, protetta dai rumori provenienti dall'esterno.
L'assemblea è non mista, quindi, non aperta a uomini etero cis e persone non terrone.☀️
Crif, il borseggio digitale colpisce un Under30 su 5: come proteggersi
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il ritorno su importi medio-bassi è una scelta strategica razionale da parte dei frodatori. Operazioni che attirano meno attenzione, bypassano i controlli automatici e, su larga scala, generano comunque volumi economici importanti. Ecco nei dettagli l'osservatorio Crif per la prima metà del 2025
Julian Del Vecchio reshared this.
Untitled
La mente è come un elastico.
Si tende, si accorcia, vibra, stringe le parole e con le parole anche la gente che amiamo, i perimetri delle cose e le punte delle foglie, le circonferenze delle piazze e lo slancio verticale degli alberi. La luce, e i suoni.
Poi, si spezza.
Però, quando si spezza, accade qualcosa di strano: non può più legare, l’elastico si allunga, diventa una retta.
Si trasforma in una linea libera. Di una lunghezza infinita.
Forse è questa la vera rappresentazione del pensiero, dell’idea.
Painting • Oil On Canvas 100x150 cm
In Venezuela e in Colombia continuano le manifestazioni contro gli Stati Uniti - Mondo - Ansa.it
Proteste dopo l'azione che ha portato alla cattura di Maduro e le minacce di future iniziative (ANSA)Agenzia ANSA
like this
Renee Nicole Good
Lascia sgomenti l'uccisione di Renee Nicole Good — madre, poetessa e chitarrista —, colpita a bruciapelo alla testa da un agente dell'ICE, a Minneapolis.
Le sequenze video diffuse in rete mostrano chiaramente la donna, spaventata, che tenta di fuggire per sottrarsi a quella situazione di disordine che doveva evidentemente apparirle minacciosa; si vedono gli agenti rincorrere l'automobile sulla quale la giovane donna stava per allontanarsi terrorizzata, e sparare. Si sentono i colpi, si percepisce l'atrocità di quell'istante, si vede la morte. E il sangue innocente lacrimare sui sedili.
Poi, la macchina si ferma.
Nel silenzio.
Secondo quanto è stato riportato, pare che gli agenti abbiano addirittura impedito a un medico, che avrebbe voluto prestare aiuto, di avvicinarsi. Renee Nicole Good non era ancora morta, e Dio solo sa se quel medico avrebbe potuto salvarla con le sue operazioni di primo soccorso.
Orrore su orrore su orrore.
E nonostante l'evidenza, nonostante si capisca l'arroganza e la brutalità di chi ha probabilmente ricevuto direttive precise, ordini intransigenti che rispecchiano la protervia dei mandanti, l'amministrazione Trump continua, nella sua più preoccupante corenza "anti immigrazione", a sostenere l'agente che ha sparato.
Quasi a legittimare l'assassinio.
Questo è il mondo della rozza ignoranza, dell'ottuso razzismo, della incapacità di discernimento di chi, pur non rispettando la vita, il suo valore, la sua importanza, la sua sacralità, si trova ai vertici del potere, e uccide.
Questo è il mondo, quello che sta diventando. Un coacervo di brutture, di prevaricazioni, di azioni senza pudore né umanità.
E senza vergogna.
Tutti gli scenari della nuova guerra fredda navale. L’analisi di Caffio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Una ricostruzione analitica del caso del fermo in acque internazionali della nave cisterna “Marinera” e del suo cambio di bandiera (da Guyana a Russia) è già stata eseguita su queste pagine. All’abbordaggio del mercantile in acque internazionali a sud dell’Islanda, è seguito il
The hotel told 404 Media in a statement “We are in touch with the impacted guests to ensure they are accommodated.”#DHS
We are experiencing world events like the kidnapping of Maduro through the lens of the most depraved AI you can imagine.#grok
Fediverso che avanza: il blog e il forum degli Androidiani rinascono con il supporto di Activitypub
Il blog Androidiani.net (questo che state leggendo) parla ora il linguaggio del Fediverso. #WordPress è stato collegato ad #ActivityPub, il protocollo che permette ai contenuti di vivere oltre i confini del singolo sito. Questo significa che ogni articolo pubblicato qui non resta chiuso dentro un dominio, ma diventa un oggetto federato: può essere seguito, commentato e condiviso direttamente da Mastodon, Firefish, Misskey e da qualsiasi altra piattaforma compatibile con ActivityPub. Non serve un account qui per partecipare alla conversazione, non serve iscriversi a un social centralizzato, non serve passare da un algoritmo che decide cosa merita attenzione e cosa no.
Il forum, invece, non è “solo” un forum. Androidiani.net utilizza appunto #NodeBB, che non è semplicemente un software moderno ma una vera e propria istanza federata. Anche qui, i thread non sono più silos isolati: diventano parte del flusso del Fediverso. Le discussioni possono essere seguite dall’esterno, gli utenti del Fediverso possono interagire, rispondere, partecipare. È una comunità che non vive chiusa in una piattaforma ma si connette a una rete più ampia, distribuita, resiliente.
like this
reshared this
24 gennaio — Dragtivism Tour a Venezia!
SAVE THE DATE!
Il DragTivism Tour Italia fa tappa a Venezia. Vi aspettiamo il 24 gennaio, dalle ore 15:30, al Combo, in Campo dei Gesuiti Cannaregio, 4878.
Ad aspettarvi PriscillaDrag, House of Serenissima, Progetto Tiresia, Gianmarco Capogna e Francesca Druetti di Possibile, insieme ai comitati di Possibile veneti e tant* altr*.
La drag culture è uno strumento di lotta politica, una risposta al clima di odio e alla propaganda che cerca di silenziare le voci della comunità, una resistenza artistica e culturale che abbraccia le battaglie per l’uguaglianza.
Tutto questo è “Dragtivism”.
Ecco il programma completo della giornata:
15:30 – Welcoming
16:00 – Saluti e introduzione
16:30 — Vogliamo abitare queer. La casa come diritto di comunità (Assemblea Pubblica)
18:30 – Aperidrag Meet & Greet
Dalle ore 20:00 performance Drag: House of Serenissima and friends.
Protagoniste saranno le realtà attive sul territorio, attivist* e agitator*, artist* e chiunque voglia portare il racconto di una forma di resistenza a difesa della comunità.
Ringraziamo il Combo Venezia per l’ospitalità.
L'articolo 24 gennaio — Dragtivism Tour a Venezia! proviene da Possibile.
Nicola Pizzamiglio likes this.
Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.
Qui le dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara ➡️ mim.gov.
Ministero dell'Istruzione
Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. Qui le dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara ➡️ https://www.mim.gov.Telegram
What will happen in tech policy during 2026?
IT'S MONDAY, AND THIS IS DIGITAL POLITICS. I'm Mark Scott, and Happy New Year!
As I plan for the year ahead, I'm looking to arrange more in-person events — mostly because it's great to connect with people in real life. If that sounds something you'd be interested in, please fill out this survey to help my planning.
Just as the last newsletterlooked back over what happened in 2025, this first edition of the new year focuses on how global tech policy will evolve over the next 12 months. I've skipped the clichés — 'AI will consume everything,' 'Washington and Brussels won't get along' — to highlight macro trends that, imo, will underpin what will likely be a bumpy road ahead.
Some of my predictions will be wrong. That's OK — no one's perfect.
What follows is my best guess at the topics which will dominate 2026 at a time when geopolitics, technology and economic competitiveness have become intertwined like never before.
Let's get started:
Tying up Loose Ends on a Rope-based Robot Actuator
One of the perennial challenges of building robots is minimizing the size and weight of drive systems while preserving power. One established way to do this, at least on robots with joints, is to fit each joint with a quasi-direct-drive motor integrating a brushless motor and gearbox in one device. [The 5439 Workshop] wanted to take this approach with his own robot project, but since commercial drives were beyond his budget, he designed his own powerful, printable actuator.
The motor reducing mechanism was the biggest challenge: most quasi-direct drives use a planetary gearbox, but this would have been difficult to 3D-print without either serious backlash or limited torque. A cycloidal drive was an option, but previous printable cycloidal drives seemed to have low efficiency, and they didn’t want to work with a strain-wave gearing. Instead, he decided to use a rope drive (this seems to be another name for a kind of Capstan drive), which doesn’t require particularly strong materials or high precision. These normally use a rope wound around two side-by-side drums, which are difficult to integrate into a compact actuator, but he solved the issue by putting the drums in-line with the motor, with two pairs of pulleys guiding the rope between them in a “C” shaped path.
To build the actual motor, they used a hand-wound stator inside a 3D-printed rotor with magnets epoxied into it, and used Dyneema rope in the reducer for its high strength. The printed rotor proved problematic when the attraction between the rotor and magnets caused it to flex and scrape against the housing, and it eventually had to be reinforced with some thin metal sheets. After fixing this, it reached five Newton-meters of torque at one amp and nine Newton-meters at five amps. The diminishing returns seem to be because the 3D-printed pulley wheels broke under higher torque, which should be easy to fix in the future.
This looks like a promising design, but if you don’t need the output shaft inline with the motors, it’s probably easier to build a simple Capstan drive, the mathematics of which we’ve covered before. Both makers we’ve previously seen build Capstan drives used them to make robot dogs, which says something for their speed and responsiveness.
youtube.com/embed/02vmEU2-5d4?…
Signor Amministratore ⁂
in reply to ǤᎥᗩᑎᑎᎥ • •Ciao @ǤᎥᗩᑎᑎᎥ ,
vorrei condividere con te degli appunti su una questione che riguarda i post Friendica con il titolo
Formattazione post con titolo leggibili da Mastodon
Come forse saprai già, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il tuo post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i tuoi post!
Gli utenti Mastodon infatti hanno molti limiti di visualizzazione, ma sono pur sempre la comunità più grande del Fediverso e perciò è importante che vedano correttamente i vostri post: poter contare sulla loro visibilità è un'opportunità per aggiungere ulteriori possibilità di interazioni con altre persone.
Fortunatamente, con le ultime release di Friendica abbiamo la possibilità di modificare un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:
A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascataC) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"
Ecco che adesso i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!
like this
ǤᎥᗩᑎᑎᎥ likes this.
🄿🄾🄻🄸🄱🅁🄾🄽🅂🄾🄽 reshared this.
ǤᎥᗩᑎᑎᎥ
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •like this
Signor Amministratore ⁂ likes this.